Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hilary
Sposa Precisa Giugno 2025 Bari

Testimoni rito civile.

Hilary, il 22 Settembre 2024 alle 23:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Buonasera ragazze, per chi si è sposato o si sposerà con rito civile ed avete avuto/avrete due testimoni a testa, dove li avete fatti firmare? Perché informandomi ho visto che il testimone per il rito civile è uno a testa. Ovviamente si possono scegliere anche più testimoni a persona ma solamente uno appone la firma sui documenti. Alla persona che non firma cosa avete fatto firmare? Nulla o avete realizzato qualcosa fittizia in modo tale da far firmare entrambi? Perché la mia paura è che il testimone che non appone la firma se la potesse prendere. 🆘🆘

13 Risposte

Ultime attività da Barby, il 23 Settembre 2024 alle 21:51
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha fatto così e io ho firmato una cosa fittizzia e l' altra testimone il registro vero😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, nel registro di matrimonio comunale apporranno la firma solo due testimoni "ufficiali". Gli altri due non firmano niente.

Puoi eventualmente preparare tu una pergamena o qualcosa, però considera che sono comunque due firme "fittizie".

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho il dubbio anche io, ho sempre avuto in testa due testimoni, idem il mio fm quindi abbiamo fatto le "nomination" prima di sapere che ne bastava uno.. Ho già scelto chi firmerà ma l'altra non lo sa ancora, io vorrei coinvolgere gli altri due in qualche maniera ma per il mio fm è sufficiente la nomina. A me la cosa perplime...

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per evitare questa situazione ho evitato il secondo testimone, ne avremo solo uno a testa. La carta che eventualmente faresti firmare è fittizia e dunque non avrebbe alcun senso, ci sarebbe sempre un testimone ufficiale e uno che non lo è.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi ne avremo 4 e faremo rito civile. Siamo stati chiari con i 2 che non firmeranno e abbiamo chiesto loro di leggere qualcosa o fare un discorso per farli sentire parte integrante del rito, ne sono stati felici Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sapevo che i testimoni dovevano essere uno a testa e di fatto faremo così. Non trovo “giusto” che l altro si possa sentire “inutile”, se prevedi un rito simbolico avari puoi far fare qualcosa in quell’occasione.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì i testimoni sono uno a testa… se proprio ne vuoi avere due o più, magari puoi organizzare la scaletta in modo che leggano o dicano qualcosa durante il rito, portare gli anelli o se sarà il tuo fm a consegnarti il bouquet, uno di loro può darlo a sua volta al tuo fm.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto uno a testa e basta...per me non ha senso aggiungere due testimoni in più che a livello ufficiale non servono ...magari puoi fare fare qualcos'altro...magari se fate un rito simbolico farò leggere qualcosa ecc..noi in comune avevamo a fianco solo due sedie quindi avremmo comunque selezionato!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo un testimone a testa e bon... già è stato complicato scegliere quelli😅

• Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cosa hai pensato di farle firmare? Te lo chiedo perché io farò la cerimonia stesso nella location dove mi sposerò perché è casa comunale, quindi sarà una sola cerimonia, non ne avrò una simbolica. Quindi ero in cerca di qualche idea su cosa poter far firmare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Napoli
    Amelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune non firmerà... Qusndo faremo il rito simbolico poi in struttura la farò firmare lì
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per l’altra testimone che fai? Glielo direi che non firmerà nulla o hai pensato di fare qualcosa di fittizio per firmare anche lei?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Napoli
    Amelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successo proprio questa cosa ho 2 testimoni, ma solo mia sorella firmerà sul doc ufficiale. Per me restano entrambe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione