Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposo Novello Agosto 2025 Treviso

Tingere abito da sposa

Beatrice, il 23 Ottobre 2024 alle 17:04 Pubblicato in Moda nozze 0 4
Salve a tutte!
Mi sposerò a fine agosto e durante queste vacanze di Natale vorrei iniziare a provare abiti da sposa (abito all’estero e non avrò molte altre occasioni per dedicarmi a questa scelta importantissima). Per motivi ecologici e anche sentimentali, mi piacerebbe tingere l’abito dopo il matrimonio, così da averlo un po’ sempre con me e poterlo riutilizzare. Avevo pensato di puntare sulla combinazione body di pizzo + gonna in modo da massimizzare il riutilizzo. Ho letto in altri post che per tingere l’abito da sposa bisogna sentire varie tintorie e scegliere bene i materiali del vestito. Qualcuna ha tinto il proprio abito in Veneto? Che esperienza avete avuto? Quali tessuti sono meglio indicati per essere tinti? Grazie mille per i preziosi consigli!

4 Risposte

Ultime attività da Marina, ieri alle 20:34
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che ci sono degli atelier che dopo il matrimonio ti modificano l'abito per poterlo riutilizzare. Hai pensato a questa soluzione?
    • Rispondi
  • Adelina
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Milano
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere i tessuti più adatti alla tintura sono quelli composti di fibre naturali al 100% e il colore bianco è un'ottima base che prende bene varie colorazioni, di più non so, mi limito a consigliarti tessuti naturali al 100% che a prescindere dal tingerli, sono comunque più pregiati e più confortevoli da indossare in estate!

    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Novella Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice,
    Anche io ero un po' titubante nell'acquistare un abito da indossare una sola volta. Nella fase di scelta, ho esposto questo dubbio alla bridal assistant, che mi ha detto che il tessuto del vestito che era piaciuto di più sia a me sia ai miei genitori, in organza di seta pura, si prestava particolarmente ad essere tinto. Quindi secondo me se fai presente questo desiderio di riutilizzo in atelier, ti sapranno consigliare loro in merito 😊
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice,
    Onestamente non ho mai sentito di questa cosa del tingere l’abito quindi non so aiutarti!
    Però se vuoi qualcosa di “Riutilizzabile” già avere due pezzi ; gonna e body , è una gran bella idea! 💡 In ogni caso comunque , il body credo che riuscirai a riutilizzarlo in qualche occasione , la donna dipenderà dal tipo che sceglierai ovviamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione