Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Tips per le nozze: leggi qui ๐Ÿ‘‡

Veronica, il 1 Novembre 2023 alle 07:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Dopo aver stilato la scaletta con l'animatore e aver partecipato a diversi matrimoni (in cui mi sono confrontata con wedding planner, fotografi, animatori ecc) vorrei darvi alcuni consigli su come non rendere troppo impostato, banale o giร  visto un matrimonio.

Primo consiglio e' la PERSONALIZZAZIONE: il vostro matrimonio deve essere vostro, pertanto unico, deve raccontare la vostra storia d'amore, abbracciare i vostri interessi ed essere coinvolgente per gli ospiti (io ho previsto una grafica personalizzata con un tema che ci rappresentasse per wedding bag, segnaposto, partecipazioni e bomboniere, durante il ricevimento ci saranno molti momenti in cui verrร  "narrata la nostra storia" con video, attivitร  e barre scritte da noi su alcune testi di canzoni).

Tips per le nozze: leggi qui ๐Ÿ‘‡ 1

๐Ÿ“ธ Parco Frassanelle

Secondo consiglio, ogni ospite deve sentirsi speciale, grato e importante: dovete provare a dedicare del tempo ad ogni singolo ospite, noi da scaletta abbiamo deciso di dedicare il momento tra antipasto e primo ai nostri ospiti, per chiaccherare, scattare foto e ringraziarli per la loro presenza.

Ogni ospite avrร  a disposizione una wedding bag con il necessario per contribuire alla giornata, avrร  a disposizione un segnaposto totalmente personalizzato (in ogni porta ciondolo sarร  contenuta una frase di ringraziamento diversa, vi posso assicurare che scriverne piรน di 200 non e' stato semplice ma sono sicura che apprezzeranno).

Durante le attivitร , giochi non verranno coinvolte sempre le stesse persone ma tutti prima o poi parteciperanno, questo perchรฉ non ci saranno invitati di serie A e di serie B.

Terzo consiglio: prevedete attivitร , animazione o altro tra un pasto e l'altro, non rendere il matrimonio piatto, consentite agli invitati di alzarsi ogni tanto e di prendere parte alla vostra giornata. Qui vorrei aggiungere un altro consiglio, chiedete alla location di predisporre il ricevimento in un punto in cui bagni e accesso ad un area fumatori (o ad un giardino) siamo comodi per tutti gli ospiti.

Quarto consiglio: fate comunicare prima e tra di loro i diversi fornitori onde evitare problemi ed incomprensioni durante il ricevimento. Mettete caso che cucina e animazione non comunicano e durante un gioco o un'attivitร  viene servito un primo (un risotto) e alla indecisione e confusione degli ospiti (vado a mangiare o continuo a divertirmi) o alla mancanza di rapporto tra fotografo e animazione (l'animatore chiama gli sposi per il primo ballo ma lo staff dei fotografi sta sviluppando foto o e' impegnato in altro). La comunicazione e' alla base.

Tips per le nozze: leggi qui ๐Ÿ‘‡ 2

๐Ÿ“ธ Alessio Nozzoli Fotografo

Quinto consiglio (per chi non ha una wedding planner) DELEGATE E AFFIDATE DEI PICCOLI COMPITI: ragazze il giorno del matrimonio non potremo essere iper presenti e dovremo goderci la serata, pertanto informate, create scalette dettagliate e delegate fornitori, ospiti (piรน vicini a voi e che vogliono potervi aiutare) onde evitare di perdere tempo, creare confusione, entrare nel panico.

Ad esempio: io delegherรฒ mio padre all'accoglienza ospiti a casa mia per il buffet, mia sorella alla distribuzione wedding bag, una delle mie damigelle avrร  il compito di avvisare le musiciste sui tempi di arrivo miei e del mio sposo. Molti amici, parenti stretti sono ben disponibili e propensi ad aiutarci, pertanto proviamo ad affidare piccoli e singoli compiti ad ognuno di loro cosรฌ da non sovraccaricare noi e le nostre mamme

Sesto consiglio, RITAGLIATEVI UN MOMENTO PER VOI E IL VOSTRO FUTURO MARITO: durante quella giornata saremo sopraffatte dalle emozioni, dagli impegni, dai momenti da dedicare a tutti ma provate, anche prima o dopo il servizio fotografico a dedicare pure 5 minuti a voi, senza riflettori, ospiti o altro. Guardatevi negli occhi e prendetevi il tempo per metabolizzare tutto e godervi un momento di felicitร  intimo e speciale.

Settimo consiglio: NON ASCOLTATE PARERI NON RICHIESTI. Durante l'organizzazione di un matrimonio tutti avranno qualcosa su cui commentare, sindacare, intervenire o consigliare. Ricordate che la coppia siete voi, gli sposi siete voi e la vostra giornata deve rappresentare le vostre esigenze, volontร  e gusti non quelli altrui. In modo molto educato ringraziate per i consigli (non richiesti) ma non basatevi su essi, non fatevi influenzare. Io dico sempre che il matrimonio e' degli sposi, non del famiglie, dei parenti e degli amici.

Disponete i tavoli in base alle vostre esigenze, create una scaletta che incontri i vostri gusti, scegliete i fornitori in base a ciรฒ loro vi potrebbero offrire e non per altri motivi. Siate voi i protagonisti del vostro matrimonio.

Io spero, con questi piccoli consigli di aver aiutato ognuna di voi.

Vorrei tanto sapere voi come state impostando il vostro matrimonio e se ci sono altri consigli che volete aggiungere o alcuni di questi da modificare.

Vi leggo con estremo piacere!

Modificato da Matrimonio.com

9 Risposte

Ultime attivitร  da Veronica, il 1 Novembre 2023 alle 14:29
  • Veronica
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certamenteSmiley smile io ti ho solo raccontato come sarร  il mio Smiley smile. Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che le esigenze degli ospiti devono essere prese in considerazione e gli ospiti devono essere coccolati il piรน possibileSmiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waw consigli preziosissimi. Grazie
    • Rispondi
  • Tre
    Sposa Novella Giugno 2025 Caserta
    Tre ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per questi preziosissimi consigliโ™ฅ๏ธ๐Ÿฅน
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo le decisioni sono degli sposi, io avevo inteso il tuo post come considerazione generale, i miei non volevano essere appunti sul tuo matrimonio ๐Ÿ˜…๐Ÿ˜…๐Ÿ˜… era un ragionamento generale
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, io mi riferivo ai consigli non richiesti. Solo d'accordo con te per quanto riguarda bambini, anziani ecc. La location da me scelta dista a circa 20/25 minuti dalla chiesa ma giร  i parenti mi hanno tranquillizzata dicendo che non e' un problema (gli invitati del mio ragazzo sono numericamente superiori e quella location viene piรน vicina a loro). Per quanto riguarda i bambini, loro pranzeranno in una saletta a parte e saranno sorvegliati e intrattenuti da due animatrici, gli anziani verranno collocati lontani dalla console e abbiamo giร  pensato a come evitare di fare svenire dal caldo le persone (il ricevimento si svolgerร  quasi interamente al chiuso con l aria condizionata). Io avrรฒ un'animazione a 360 ma abbiamo previsto un momento con solo accompagnamento musicale per salutare e chiacchierare con gli ospiti. Ovviamente nessuno verrร  disturbato o obbligato a partecipare (daremo noi dei nominativi). Ma resto dell'idea che il matrimonio e' degli sposi e le decisioni devono essere prese da loro, senza coinvolgimento di terziSmiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio sia certamente degli sposi, ma nel momento in cui si invitano delle persone credo sia giusto organizzare le cose in modo che tutti siano a loro agio e comodi, sia cose piccole, tipo assicurarsi che ci siano sedie adeguate per i bambini piccoli, una zona in cui eventualmente possano dormire senza confusione. Un' animazione non invadente che permetta alle persone di non partecipare se ne hanno voglia e di parlare senza urlare e soprattutto scegliere il luogo del ricevimento che non richieda grandi spostamenti. Ovvio che ci puรฒ essere qualcuno che รจ lontano da tutto, perรฒ per esempio nel nostro caso le persone arrivavano metร  da una cittร  e metร  da un' altra, abbiamo scelto un posto a metร  strada comodo a tutti, per fare in modo da avere spostamenti piรน corti possibile.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Varonicaโค๏ธ bel post. Brava
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ยท
    • Segnala