Primo consiglio e' la PERSONALIZZAZIONE: il vostro matrimonio deve essere vostro, pertanto unico, deve raccontare la vostra storia d'amore, abbracciare i vostri interessi ed essere coinvolgente per gli ospiti (io ho previsto una grafica personalizzata con un tema che ci rappresentasse per wedding bag, segnaposto, partecipazioni e bomboniere, durante il ricevimento ci saranno molti momenti in cui verrร "narrata la nostra storia" con video, attivitร e barre scritte da noi su alcune testi di canzoni).

๐ธ Parco Frassanelle
Secondo consiglio, ogni ospite deve sentirsi speciale, grato e importante: dovete provare a dedicare del tempo ad ogni singolo ospite, noi da scaletta abbiamo deciso di dedicare il momento tra antipasto e primo ai nostri ospiti, per chiaccherare, scattare foto e ringraziarli per la loro presenza.
Ogni ospite avrร a disposizione una wedding bag con il necessario per contribuire alla giornata, avrร a disposizione un segnaposto totalmente personalizzato (in ogni porta ciondolo sarร contenuta una frase di ringraziamento diversa, vi posso assicurare che scriverne piรน di 200 non e' stato semplice ma sono sicura che apprezzeranno).
Durante le attivitร , giochi non verranno coinvolte sempre le stesse persone ma tutti prima o poi parteciperanno, questo perchรฉ non ci saranno invitati di serie A e di serie B.
Terzo consiglio: prevedete attivitร , animazione o altro tra un pasto e l'altro, non rendere il matrimonio piatto, consentite agli invitati di alzarsi ogni tanto e di prendere parte alla vostra giornata. Qui vorrei aggiungere un altro consiglio, chiedete alla location di predisporre il ricevimento in un punto in cui bagni e accesso ad un area fumatori (o ad un giardino) siamo comodi per tutti gli ospiti.
Quarto consiglio: fate comunicare prima e tra di loro i diversi fornitori onde evitare problemi ed incomprensioni durante il ricevimento. Mettete caso che cucina e animazione non comunicano e durante un gioco o un'attivitร viene servito un primo (un risotto) e alla indecisione e confusione degli ospiti (vado a mangiare o continuo a divertirmi) o alla mancanza di rapporto tra fotografo e animazione (l'animatore chiama gli sposi per il primo ballo ma lo staff dei fotografi sta sviluppando foto o e' impegnato in altro). La comunicazione e' alla base.

๐ธ Alessio Nozzoli Fotografo
Quinto consiglio (per chi non ha una wedding planner) DELEGATE E AFFIDATE DEI PICCOLI COMPITI: ragazze il giorno del matrimonio non potremo essere iper presenti e dovremo goderci la serata, pertanto informate, create scalette dettagliate e delegate fornitori, ospiti (piรน vicini a voi e che vogliono potervi aiutare) onde evitare di perdere tempo, creare confusione, entrare nel panico.
Ad esempio: io delegherรฒ mio padre all'accoglienza ospiti a casa mia per il buffet, mia sorella alla distribuzione wedding bag, una delle mie damigelle avrร il compito di avvisare le musiciste sui tempi di arrivo miei e del mio sposo. Molti amici, parenti stretti sono ben disponibili e propensi ad aiutarci, pertanto proviamo ad affidare piccoli e singoli compiti ad ognuno di loro cosรฌ da non sovraccaricare noi e le nostre mamme
Sesto consiglio, RITAGLIATEVI UN MOMENTO PER VOI E IL VOSTRO FUTURO MARITO: durante quella giornata saremo sopraffatte dalle emozioni, dagli impegni, dai momenti da dedicare a tutti ma provate, anche prima o dopo il servizio fotografico a dedicare pure 5 minuti a voi, senza riflettori, ospiti o altro. Guardatevi negli occhi e prendetevi il tempo per metabolizzare tutto e godervi un momento di felicitร intimo e speciale.
Settimo consiglio: NON ASCOLTATE PARERI NON RICHIESTI. Durante l'organizzazione di un matrimonio tutti avranno qualcosa su cui commentare, sindacare, intervenire o consigliare. Ricordate che la coppia siete voi, gli sposi siete voi e la vostra giornata deve rappresentare le vostre esigenze, volontร e gusti non quelli altrui. In modo molto educato ringraziate per i consigli (non richiesti) ma non basatevi su essi, non fatevi influenzare. Io dico sempre che il matrimonio e' degli sposi, non del famiglie, dei parenti e degli amici.
Disponete i tavoli in base alle vostre esigenze, create una scaletta che incontri i vostri gusti, scegliete i fornitori in base a ciรฒ loro vi potrebbero offrire e non per altri motivi. Siate voi i protagonisti del vostro matrimonio.
Io spero, con questi piccoli consigli di aver aiutato ognuna di voi.
Vorrei tanto sapere voi come state impostando il vostro matrimonio e se ci sono altri consigli che volete aggiungere o alcuni di questi da modificare.
Vi leggo con estremo piacere!
Fotografi garanzie ANFM