Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Settembre 2019 Padova

Tirare il latte??

Silvia, il 9 Febbraio 2021 alle 11:34 Pubblicato in Future mamme 0 14

Ciao mamme.. ho una bimba di quasi 5 mesi allattata esclusivamente al seno. Non ho mai dovuto andare via senza di lei quindi non ho mai dovuto acquistare o utilizzare tiralatte, biberon e quant’altro. E qui le mie domande: se dovessi andare via qualche ora e lasciare la bimba a mio marito come mi devo organizzare? Compro un tiralatte e faccio delle scorte? Come si riscalda il latte e a che temperatura? E se poi non accetta il biberon?? Meglio fare delle prove prima? Aiuto 😂 qualcuna che ci è passata e mi può raccontare la sua esperienza?

14 Risposte

Ultime attività da Ely32, il 10 Febbraio 2021 alle 15:06
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Lo svezzamento ti darà una grossa mano! Io avevo fatto dei tentativi di svezzamento precoce a 5 mesi provando a introdurre la frutta, ma fino agli 8 mesi mio figlio teneva la bocca serratissima e non c'era verso di farlo mangiare. Abbiamo notato che il desiderio di provare il cibo è arrivato in concomitanza con i primi dentini, probabilmente anche quello ha inciso. Ma ogni bimbo è a sè, conosco figli di amiche che, anche da completamente sdentati, volevano mangiare bistecche Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte! Inizierò a fare delle prove.. fortunatamente i 6 mesi sono vicini quindi speriamo che anche lo svezzamento aiuti un po’ 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare delle prove assolutamente...mio figlio ha 5 mesi e mezzo...per il primo mese sono riuscita a tirarlo e a farglielo bere dal biberon...così potevo farglielo dare a mio marito mentre ero sotto la doccia...lui si attaccava spessissimo per mangiare...dopo il 1° mese ha rifiutato categoricamente il biberon...beve solo ed esclusivamente al seno... Ti conviene vedere se lo prende e magari provare anche vari biberon...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io contavo 400 ml appunto...vedremo,grazie mille delle dritte!
    • Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoravo tutto il giorno, quindi lasciavo 600 ml circa.

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la mia paura🤣sicuro me lo tirerò prima d'uscire di casa,ma poi fino alle 12:30 come faccio?che poi corro a prendermi il pupo e quindi boh...quanto latte lasciavi al nido?
    • Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo tiravo la prima volta a metà mattina e poi ogni 3/4 ore, sennò mi scoppiavano letteralmente le tette 😂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!siccome pure io mandonil mio bimbo tra un mese a 4 mesi e mezzo,mi dici quando ti tiravi il latte per piacere?
    • Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mio figlio ha iniziato ad andare al nido quando aveva 4 mesi e mezzo, quindi verso i 4 mesi ho iniziato ogni tanto a tirarmi il latte per vedere come reagiva al biberon. Io sono stata fortunata, perchè lui non ha fatto una piega e l'ha accettato subito.

Ho comprato il tiralatte della Chicco, ti consiglio quello elettrico perchè con quello manuale dopo 5 minuti ti si sloga la mano Smiley laugh per conservarlo ho preso le buste della Medela, se lo utilizzavo in giornata lo tenevo in frigo, altrimenti andava dritto in freezer e da lì lo tiravo fuori la sera, in modo che per il giorno dopo fosse pronto per essere consumato. Lo riscaldavo in uno scaldabiberon, così sapevo che la temperatura era giusta.

Per ogni evenienza, tieni a casa anche una bottiglietta di latte artificiale liquido, giusto per averla in caso di emergenza.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fai delle prove! Il mio bimbo ha sempre rifiutato il biberon! Per fortuna io non ho mai avuto necessità di allontanarmi, senò non lo so come avremmo fatto! 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho iniziato a tirarlo quasi subito perchè sono tornata al lavoro part time a quattro mesi dalla nascita e volevo farmi un pò di scorta. avevamo fatto due conti per capire se noleggiare il tiralatte in farmacia aveva senso e alla fine abbiamo trovato più conveniente comprarlo. Anche io ho sempre tirato poco (nonostante ne avessi tanto) quindi ho fatto bene ad iniziare presto perchè ci ho messo un pò ad avere la mia scorta.

Se ti serve per il giorno stesso o per il giorno dopo puoi tenerlo in frigo, se no va messo in freezer nelle bustine apposite. io lo tiravo fuori la mattina per il pomeriggio (da freezer a frigo) e poi mio marito lo metteva nel biberon e lo scaldava con lo scaldabiberon (che ha già la temperatura impostata quindi basta avviare il programma giusto).

nel nostro caso avevamo fatto solo una prova prima del tempo...mio marito aveva tenuto in braccio il bimbo e io gli avevo dato il biberon, a parte le prime ciucciate poi era andata subito bene, quindi dipende anche dal bambino.

io ho tutto della medela, tiralatte, biberon e bustine; invece lo scaldabiberon l'ho preso al prenatal (di quelli che vanno anche in macchina). per sterilizzare bollivo in pentola...oppure se hai la vaporiera va bene anche quella se non si vuole comprare lo sterilizzatore, ma ovviamente è una scelta personale!

nel tuo caso puoi valutare sulla base del tempo in cui stai fuori casa, io per esempio dopo un pò avevo iniziato a dargli la frutta, quindi da due poppate col biberon siamo scesi a una...puoi anche ragionare sulla sua età in base a quando pensi di iniziare lo svezzamento. Smiley smile

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ho sempre tirato il latte perchè mia figlia non si è mai attaccata. Come ti dicevano le altre, assolitamente è meglio che tu faccia delle prove prima. Devi capire se riesci a tirare il latte e quanto, e se la tua bimba accetta il biberon. Il consiglio che posso darti, se non volesse il biberon, per esperienza delle mie amiche, è quello di non darle tu il latte del biberon e di nasconderti mentre lo prende. Ho molte amiche che hanno allattato al seno e i figli rifiutavano il biberon dato dalla mamma o se la mamma era presente, nessun problema con altri e mamma non presente.
    Se riesci a tirare il latte puoi conservarlo qualche ora a temperatura ambiente, 3-4 giorni in frigo, altrimenti lo puoi congelare...quindi tutto dipende da quanto tiri e quando prevedi di darlo. Lo puoi dare a temperatura ambiente ma, visto che tua figlia è abituata al seno, meglio scaldarlo a circa 37-38 gradi.
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti diceva wewola purtroppo non tutte riescono a tirarlo, anche se hanno tanto latte..io ad esempio ne tiro sempre pochissimo per cui se devo allontanarmi devo iniziare qualche giorno prima!e anche per il biberon, la tua bimba se non è abituata potrebbe rifiutarlo..quindi se ti è necessario assolutamente prove prima Smiley smile
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!io utilizzo il tiralatte(ho iniziato dopo una settimana post parto perché il mio bimbo fu ricoverato per ittero)...
    Ti consiglio si di fare prima delle prove e vedere se prende il bibe,poi vedere quanto latte riesci a tirare perchè non è così automatica la cosa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione