Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Togliere il pisolino a 2 anni

Piuma, il 28 Dicembre 2024 alle 21:56 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte, a qualcuna è capitato di provare a togliere il pisolino così presto?
Mia figlia sta attraversando un periodo nero per quanto riguarda il sonno. Da che l’addormentamento serale non era mai stato un problema, siamo arrivati a dover penare per ore, anche 3-4, per farla dormire. Inoltre aveva iniziato a dormire tutta la notte e ora dorme malissimo, si sveglia e ci mette anche 2 ore a riaddormentarsi. Ultimamente l’unica notte decente che ha fatto è stata un giorno in cui aveva dormito solo 10 minuti. E devo dire che era arrivata a sera per niente nervosa! Può essere che non abbia più bisogno del pisolino pomeridiano a 2 anni appena compiuti?
Io egoisticamente non ne posso più di passare le serate a fissare il vuoto per ore con lei con dorme…

14 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 13 Gennaio 2025 alle 12:17
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, la mia ha quasi tre anni, ma da due mesi e mezzo le abbiamo tolto il riposino pomeridiano, non perché non ne avesse bisogno, dormiva un ora e mezza/due, solo che si addormentava tardi (l'una e mezza/due) e quindi la sera prima delle 21.30 non si addormentava, dopo quasi un ora di messa a letto. Oppure al nido la dovevano svegliare e quindi era nervosa e assonnata.
    Premetto che lei ha sempre dormito abbastanza di notte, per cui il problema era quello dell'addormentamento (sia pomeridiano che serale) dove ci metteva taaaantissimo e mai da sola.
    Inoltre da qualche tempo faceva molte storie nell'andare a dormire, ci diceva che non voleva, che voleva giocare e stare sveglia.
    Togliendo il riposino pomeridiano, anticipando tutte le attività serali, riusciamo a metterla a letto in 10 minuti, sulle 19. È una fatica perché abbiamo dovuto ricalibrare tutta la routine e praticamente non usciamo più la sera, ma per lei questa è la cosa migliore e dorme le sue 11/ 12 ore..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere sono fasi, le regressioni sono fisiologiche, in più meno dormono piusono irritabili e faticano ad addormentarsi, paradossalmente meno sono stanchi più riposano.
    Mia figlia fa il pisolino a scuola quindi non saprei dirti se sia fattibile o meno provare a togliere questa abitudine
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita, ma alla materna fanno dormire a 4 anni?
    Da noi fanno dormire solo i bimbi di 3 e quelli di 4 che proprio ne hanno bisogno perché magari entrano in asilo la mattina presto…
    Il mio grande ha tolto il pisolino poco prima dei 3 (ne aveva ancora bisogno ma proprio si rifiutava.
    Oggi comunque abbiamo provato a farle fare il pisolino presto, si è addormentata che non erano nemmeno le 13 e l’abbiamo svegliata dopo un’ora e mezza… ma niente, ancora non dorme, siamo qui al buio sul dondolo 😩
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho una bambina di 4 anni e uno di 2 anni..
    Sta facendo come dici tu la mia di 4 anni, ed effettivamente togliendo la nanna al pomeriggio, si addormenta prima.. altrimenti ci mette tantissimo e da sola non vuole dormire quindi ci tocca stare con lei!
    Il problema è che se non dorme al pomeriggio ancora, ma non sempre, arriva a sera un po' stralunata..Alla materna la fanno ancora dormire quest'anno, quindi quando finiscono le vacanze di Natale si riparte con il dormire tardissimo alla sera!Però ecco lei ha 4 anni e fa la seconda materna, è più accettabile!Il tuo è piccolino ancora 😔 che fatica!Capisco bene però cosa intendi!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente schermi né dolci, però mentre li prepariamo in camera nostra iniziano a eccitarsi a vicenda con il fratello, saltano sul letto, si nascondono sotto il piumone e fanno giochi molto fisici… però sarà un annetto che fanno così e non era mai stato un problema.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di andare a letto guarda la tv/mangia cioccolata o fa attività stimolanti?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che a 2 anni il pisolino pomeridiano è ancora fisiologico, a volte da noi alla scuola dell'infanzia anche i 5 anni avrebbero bisogno di dormire figurati..anche perché non è detto che non dormendo il pomeriggio poi la notte vada meglio..noi lo vediamo al nido con alcuni bimbi che magari ad inizio anno dormono la mattina,poi ci fanno diventare matte per la nanna al pomeriggio..quando abbandonano il pisolino mattutino non sempre va meglio anzi,a volte arrivano talmente stanchi che faticano ad addormentarsi e poi dormono poco..quindi se vedi che non ha bisogno di dormire il pomeriggio puoi anche provare ma non è detto che avvenga il miracolo ecco🤣
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la mia bimba ha 19 mesi. Il riposino della mattina lo ha eliminato già da un pezzo. La sera prima si addormentava verso le 21 e la mattina alle 8 era già arzilla, però il pomeriggio un oretta di sonno la faceva..ora niente di niente e si addormenta verso le ****.
    Ci sono sere in cui arriva schizzata e accelerata e l unica cosa che la calma è il latte! Altre sere invece che se anche si addormenta alle 23 sta nel letto con noi molto tranquilla.
    Io non sono molto per il "forzare" se non vuole dormire non dorme..ma ovviamente quando poi arriva "schizzata" è veramente tremenda.Un paio di domenica fa stavo tornando da casa dei miei a piedi, e lei ha percorso tutta la strada principale ad urlare come una pazza (non aveva dormito) arrivate a casa latte caldo e ha preso sonno dopo un oretta. Sono veramente tremendi..io penso che sono i tanti stimoli ai quali sono esposti, e farli stancare serve a poco quasi nulla!!Spero siano fasi...passerà!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non ho figli ma posso riportarti l'esperienza di mia sorella. Il suo piccolo ha 2 anni. Non è mai stato un bambino dai riposi lunghi sia mattina che pomeriggio. Da un po' di giorni non fa più il riposo a metà mattina e mia sorella preferisce farlo abituare così in vista poi dell' inizio della scuola materna il prossimo anno. Il pomeriggio dorme ma, massimo un' ora/ora mezza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, è un periodo, forse in cui realizzano più cose, sono più attive. Non so, è l'unica spiegazione che viene. È snervante ma non si può fare molto 🥲Però se tu non noti differenza, puoi provare a toglierle il riposino, magari funziona.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo dire che il pomeriggio quando la faccio dormire crolla in un nanosecondo, ma se non lo faccio non dà nessun segno di stanchezza/nervosismo.
    Lei ha avuto sempre l’addormentamento rapido, non capisco il perché di questa resistenza la sera… cerchiamo anche di stancarla, domenica scorsa nel pomeriggio ha fatto un’ora di piscina (normalmente fa solo 30”) e non c’è stato modo di farla dormire prima di mezzanotte!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media dorme un’ora e mezza, raramente arriva a 2 ore ma abbiamo visto che quando lo fa poi la sera/notte è una tragedia.
    Oggi ho provato a svegliarla dopo un’ora ma si è comunque addormentata dopo le 22…
    • Rispondi
  • Erica
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 anni onestamente mi sembra presto toglierlo del tutto il sonno pomeridiano..
    Forse meglio provare a ridurre la durata?
    Quanto dorme di solito?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda non so se è una fase, perché anche la mia che ha 2 anni e 3 mesi, da circa 2 settimane è un continuo svegliarsi la notte. Non fa fatica ad addormentarsi ma poi si sveglia anche 6/7 volte e ci mette per riaddormentarsi o pretende che il papà stia da lei. Io ora sono in attesa del terzo quindi quando mi chiama posso solo mettermi vicino a lei a terra e aspettare che si addormenti ma ci sta sfibrando, e sveglia spesso anche il fratello grande, visto che sono nella stessa stanza. Solo che il riposino non posso toglierlo perché lei arriva proprio che crolla da sola se non la portiamo a letto il pomeriggio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione