Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Togliere pannolino di notte, meglio adesso o dopo inizio materna?

Laura, il 26 Agosto 2023 alle 00:31 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte, ho una bimba di 3 anni e mezzo (quasi), abbiamo tolto il pannolino di giorno a 3 anni esatti (a marzo), il pannolino per il pisolino a fine luglio e manca ora solo quello per la notte. Considerando che tra 2 settimane inizia la materna secondo voi è meglio toglierlo adesso o sarebbe mettere troppa carne al fuoco? Meglio aspettare che inizi la nuova scuola e toglierlo con calma dopo per non aggiungere troppi stress? Lei controlla bene e di mattina è asciutto ma a volte fa la pipì addosso apposta per attirare l'attenzione (causa fratellino nato in primavera) ed è abbastanza fuori controllo da quando è nato il fratello, ci sfida in continuazione, scappa per strada, vuole fare cose pericolose... non so se togliere il pannolino notturno ora o non è il momento più adatto (neanche per noi forse, perché siamo stanchissimi)

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Settembre 2023 alle 18:34
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai ha sempre il pannolino bagnato di mattina ed oggi si è fatta due volte la pipì addosso in casa ☹
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie, aspetteremo l'autunno inoltrato, vediamo come va l'inizio della materna. Tanto non penso che cambi qualcosa se si aspettano tanti mesi per togliere quello notturno. Per il diurno e pisolini andava tutto bene ma da un po' di settimane a questa parte più passa il tempo più peggiora tutto su più fronti per il discorso del fratellino
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Data la situazione che descrivi io aspetterei.
    Io l'ho tolto entrambe le volte quando lo trovavo sempre asciutto. Non se ne sono neanche accorti, non l'hanno vissuto come un passaggio.
    Se ancora ogni tanto la fa addosso e soprattutto è in questo momento così delicato, io aspetterei.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte, alla fine penso che aspetteremo l'autunno. Stanotte per sbaglio l'abbiamo messa a letto senza pannolino e si è fatta la pipì addosso (non ha fatto una piega, non ha detto niente). Inoltre da un paio di giorni si sta facendo la pipì addosso più volte al giorno in casa, causa nascita fratello. È un periodo complicato anche per noi, quindi rimandiamo, io personalmente mi trovo in grande difficoltà con la grande, mi chiedo se sto facendo qualcosa di sbagliato
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    noi abbiamo tolto il pannolino di giorno a luglio dell'anno scorso, ma la notte l'abbiamo tolto a dicembre

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei laura, se quando si alza al mattino il pannolino è asciutto lo puoi anche togliere...la cosa importante è che sia già abituata a fare pipì prima di andare a letto e che si addormenti abbastanza in fretta. Per dire mio figlio non ha mai bagnato il letto di notte, è capitato due volte al pomeriggio 🤷🏻‍♀️.
    Credo che sia più stressante per loro la gestione della pipì durante la giornata rispetto alla notte perché tanto poi dormono 🤔.
    È anche vero che all'inizio della scuola manca poco, se non siete sicuri di essere pronti voi è meglio aspettare, nel senso: se già per voi è faticoso gestire tutto forse è meglio aspettare un attimo e assestarvi tutti quanti.A me pare di averlo tolto di notte dopo un paio di mesi però è stato a metà anno scolastico per cui non c'erano cambiamenti in programma.
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei perdere adesso 😅😅 mi sembra che ci siano stati già abbastanza eventi nella sua vita, visto anche i comportamenti che sta avendo in questo periodo. Lascia che si assesti bene anche con l'inizio della materna, e poi procedi per gradi 👍🏻
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura..io aspetterei proprio per evitare di mettere troppa carne al fuoco. Magari potresti provare a novembre quando si assesta la routine dell'asilo....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione