Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2017 Napoli

Top cucina.

Anna, il 3 Maggio 2017 alle 10:44 Pubblicato in Vita di coppia 0 19
Ragazze devo scegliere il tops in cucina ma non me ne intendo e non so quale materiale scegliere. Mi servirebbe un tops chiaro, bianco, beige... i miei a casa hanno il tops in marmo (scuro) ma mia mamma dice che prenderlo in marmo bianco o comunque chiaro, risulterebbe troppo delicato... voi cosa avete scelto? Consigli? Foto? Pareri? Grazie !☺️

19 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Maggio 2017 alle 19:03
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata no di aiuto, di più! Chiarissima e gentilissima. Grazie!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!

    Ho scritto un topic l'anno scorso su questo argomento ma non lo trovo più Smiley laugh .

    Ti faccio un piccolo elenco di materiali che ci sono in commercio con le varie caratteristiche.

    MARMO: indipendentemente dal colore, che sia chiaro o scuro il marmo è tra i materiali più delicati che ci siano. E' un materiale naturale e come tale resiste alle alte temperature, quindi non hai problemi ad appoggiarci pentole calde appena tolte dal fuoco ma si macchia molto facilmente, oltre che con i prodotti di pulizia, anche con i cibi acidi come pomodoro, aceto, limone, succo d'arancia ecc... deve essere manutenuto e trattato ogni anno, se lo sporchi o se lo bagni devi ricordarti di asciugarlo subito perchè assorbe tutti i liquidi.

    GRANITO: ha le stesse caratteristiche del marmo

    AGGLOMERATO DI QUARZO: denominato anche Okite (che in realtà è una marca come tante altre). Questo materiale è un impasto di resina, quarzo e sabbia, impastato e pressato ad alta temperatura, questo lo rende impermeabile a qualsiasi liquido (sia cibo che prodotto di pulizia), l'unico problema è la temperatura, resiste al calore ma non alle altissime temperature come il marmo, puoi appoggiarci una pentola calda ma non bollente appena tolta dal fuoco, questo perchè avendo al suo interno una componente di resina rischi che si coli, quindi si macchia o addirittura si deforma. Di positivo c'è che è molto pratico da pulire, ci sono un'infinità di colorazioni e in molti casi li trovi sia in finitura lucida che satinata, alcune aziende fanno addirittura la finitura bocciardata effetto pietra naturale.

    GRES PORCELLANATO: (o Dekton come lo vedo nominato qui sotto anche se non sono esattamente la stessa cosa, ma le caratteristiche sono identiche) questo materiale è al momento il più performante sul mercato, è una lastra di gres cotto in forno e stampato, praticamente è una piastrella da pavimento, sopra a questi piani si può fare qualsiasi cosa addirittura passarci l'acetone per le unghie e non succede nulla. Resiste alle altissime temperature, è impermeabile, cartella colori infinita e addirittura alcune aziende lo stampano come fosse marmo, finitura sia lucida che satinata. Unica pecca, il prezzo, per un gres porcellanato base si parte da un prezzo di 600 € al mtl, contrariamente a marmo e agglomerato che partono da 400.

    LAMINATO: intramontabile materiale che esiste dal momento in cui è stata inventata la lamina plastica, questo è un materiale sintetico, un pannello di truciolare rivestito da una lamina plastica, stampata a tinta unita o venata tipo pietra, la puoi lavare anche con la lancia a pressione non si rovina assolutamente, ma non è per niente resistente al calore, nemmeno alle pentole tiepide, perchè è plastica e quindi si cola.

    LAMINATO FENIX: novità dal mondo dei laminati, è fortemente resistente ai graffi (certi colori possono essere rigenerati col passaggio di un ferro da stiro caldo), all’abrasione, allo strofinamento e al calore secco. Resiste molto bene agli urti, ai solventi acidi e ai reagenti di uso domestico. Ha un’alta attività di abbattimento della carica batterica che rende la sua superficie igienica e facile da pulire. È anche idrorepellente e antimuffa. Cartella colori ampissima e bell'effetto soft touch.

    Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo otato per quarzo beige perchè la casa verte su questi colori e abbiamo la cucina a vista...cmq dipende anche dai gusti! Per la qualità marmo o quarzo sono i migliori
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un top in quarzo bianco ottico, è davvero spettacolare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Parte mancanteSmiley smile )Ed è indistruttibile..lo trovi praticam di tutti i colori e puoi scegliere se averlo più o meno brillantato
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi abbiamo preso top in quarzo!anche i miei ce l'hanno in quarzo ed e
    • Rispondi
  • Lilli
    Super Sposa Dicembre 2017 Modena
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Noi abbiamo scelto un bel top in quarzo Smiley smile
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Milano
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io alla fine ho optato per un top laminato effetto vintage...e devo dire che è ottimo..facile da pulire,non si rovina facilmente e bello da vedere..direi che nonostante inizialmente avessi non pochi dubbi su questo materiale, ora mi considero molto soddisfatta!!..
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca info su questo materiale:dekton..è fantastico,non assorbe nulla(mi è caduto sopra di tutto olio,vino,pomodoro e sembra nuovo)super resistente al calore,me l hanno consigliato tutti i mobilifici e esteticamente è molto bello
    • Rispondi
  • Hele
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Hele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che il marmo è un caos, ce l'ho qui a casa dei miei e con l'andare del tempo, essendo materiale poroso, si macchia e cambia colore. A me avevano proposto il top in quarzite ma purtroppo per il prezzo, abbiamo optato per un top in laminato che è cmq valido.

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Gloria, Smiley smile

    per saperne di più sul concorso consulta questi topic:

    Come iscriversi al concorso?

    Come richiedere i tagliandi per partecipare al concorso
    Come capire che si sta partecipando al concorso

    Validità tagliandi concorso matrimonio.com

    Quando e come scrivere una raccomandazione al fornitore?

    49ª edizione del concorso di Matrimonio.com: vi presentiamo la vincitrice!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in.una ditta , come segretaria,che commercia e Lavora pietre ,marmi,graniti e quarzo...dunque il quarzo nasce per il top delle cucine ,dei bar,dei bagni è fatto in laboratorio Non è naturale per cui assorbe meno e si graffia meno facilmente....però bisogna comunque averne cura ...Anche scegliere un bel marmo chiaro sarebbe bello ...più delicato di sicuro ma fino a15anni fa lo si usava sempre ....va prestata molta più attenzione quindi magari se ti piacciono i colori dei quarzi questi ti darebbero "vita più facile "diciamo ...Ti consiglio di andare in un marmificio e ti spiegheranno tutto ....
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okite x la vita..
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Settembre 2018 Benevento
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O il quarzo oppure i laminati.. ma il laminato di qualità superiore
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Dicembre 2017 Cremona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze come si partecipa al concorso???
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io stessa cosa.... Quarzo nero! Secondo me il migliore! In più ho anke 10 anni di garanziaSmiley love
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ospite è ideale in cucina....
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il quarzo...secondo me sarebbe la scelta migliore
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il top in marmo chiaro lo trovo bellissimo, e comunque viene trattato per renderlo idrorepellente. Mia cugina ha il top in okite, è davvero bello e anche se tagli direttamente sul top non si graffia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione