Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Top cucina...quale scegliere?

Eleonora, il 28 Novembre 2018 alle 10:17

Pubblicato in Vita di coppia 47

Ciao a tutte, in questi mesi siamo alle prese con l'arredamento della nostra casetta in costruzione. Ovviamente il tema cucina è il più scottante e non riusciamo a decidere quale top mettere! Avevamo optato per il quarzo, ma a quanto pare in realtà non è così resistente (ho letto molti post su...

Ciao a tutte, in questi mesi siamo alle prese con l'arredamento della nostra casetta in costruzione. Ovviamente il tema cucina è il più scottante e non riusciamo a decidere quale top mettere! Avevamo optato per il quarzo, ma a quanto pare in realtà non è così resistente (ho letto molti post su internet di piani scheggiati sbattendoci un piatto o un bicchiere, e sappiamo tutti che soprattutto sopra la lavastoviglie può succedere di distrarsi e sbattere qualcosa!), il laminato non ci convinceva, ma forse è il più resistente! Il gres sarebbe ottimo, ma costa davvero troppo per noi! Voi che piani avete? Come vi trovate? Quale materiale consigliate/sconsigliate?

Grazie mille e baci a tutte Smiley smile

47 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche noi eravamo propensi per il quarzo, ma mi hanno scoraggiato molto quei post su internet. C'erano foto su foto di bordi sbeccati e piccole spaccature per piatti e bicchieri urtati sui bordi del piano! Io sono una super distratta e sbadata, farei una strage se fosse delicato sui bordi!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, noi abbiamo scelto un piano in quarzo grigio scuro e ci troviamo benissimo seguendo i giusti accorgimenti (taglieri e sottopentole)....non ci crederai ma in fase d'ordine ci era stato consigliato il cristallo perché risulta essere uno dei materiali più resistenti, soprattutto per le pentole bollenti, essendo lavorato a temperature altissime che sfiorano i 600 gradi...

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso l'okite con la mia cucina lube e dicono che è ottimo e poi ho 25 anni di garanzia.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, non è particolarmente economico, ma forse spendendo di più preferirei il gres, che è naturale.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso in legno e quarzo?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per conto mio perché ho utilizzato sempre i mobili della stessa cucina, cambiando il top dato che aveva una disposizione diversa e dato che, quello di prima, non si abbinava più alle nuove mattonelle. Ho pagato circa 1500 euro, non ricordo i metri esatti ma ho fatto anche il bordo bombaton una parte ad angolo senza incrociare i due pezzi (quindi e uni stesso pezzo che è stato modulato proprio per l'angolo) e le alzatine sulle mattonelle per riparare gli schizzi, quelle sono alte 5 cm
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'hai comprato con la cucina o per conto tuo?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto per anni il marmo, poi ho ristrutturato la cucina e l'abbiamo cambiato con l'okite (la prevalenza di questo materiale è quarzo se no sbaglio). Ho sempre sentito un sacco di dicerie sul marmo o sul quarzo, come il fatto che si macchiano, sono delicati, non puoi poggiare le cose calde sopra. Ti posso assicurare che sono arrivata solo ad una conclusione: è un marmo o un quarzo scadente! Io ho avuto il marmo per 15 anni e l'okite ora saranno un paio d'anni, per scelta ho fatto il top di 10 cm, quindi bello spesso, non bianco (non si adattava ai mobili) e mi trovo un amore, spendi una cosa in più ma ne vale realmente la pena, sopra ci impasto di tutto (pasta frolla, pasta fatta in casa, casatielli...) e ci poggio sempre anche le pentole bollenti se mi serve lo spazio in cucina perchè non si fa nessun alone o altro! Io te lo consiglierei 197654 volte!!!
    • Rispondi
  • Sofy
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il top in legno e quarzo che è abbastanza duro e resistente alto 6 cm
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione, tecnicamente è un marchio. Lo abbiamo acquistato insieme alla cucina e se non erro la garanzia è di almeno 5 anni.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un piano in quarzo e, almeno finora, non abbiamo avuto problemi. Credo che anche qui dipenda dalla qualità del quarzo.
    Prima di prendere la nostra, avevamo avuto modo di vedere anche delle cucine con piano in corian, materiale con cui veniva realizzato anche il lavello, quindi era un tutto continuo. Molto bello ed anche costoso, ma magari adesso non è più così caro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che l'okite è un marchio, cioè un marchio di quarzo (come silestone). Che garanzia ha il tuo? L'hai preso con la cucina o l'hai acquistato autonomamente da un marmista? Grazie

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto okite, che è quarzo trattato. A due mesi dal matrimonio posso dirti che x ora lo trovo eccezionale e che vale i soldi spesi Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è stata molta convenienza ad acquistarlo dal marmista direttamente? Il marmo non so, ho timore sia delicato per sostanze acide, acqua (che lascia aloni) ecc. Posso chiederti quanto più o meno è costato al metro lineare?

• Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo scelto il marmo di Carrara, siamo andati personalmente dal marmista a scegliere la lastra che preferivamo ed è un piano fantastico 👌🏻 Ci puoi fare di tutto e a distanza di due anni è ancora perfetto e immacolato, nonostante spesso mi capita di sbattere pentole e roba varia 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione