Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Tradizione o modernità?

Veronica, il 18 Dicembre 2023 alle 06:43

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Buongiorno brides, Io provengo da una famiglia che, pur essendo calabrese, ha sempre lasciato ampia libertà a noi figlie. Al contrario, il mio ragazzo proviene da una famiglia in cui molte tradizioni sono imposte perché ancorate, ancora, nelle loro vite. Esempio: avrei voluto sposarmi di sera ma non...
Buongiorno brides,
Io provengo da una famiglia che, pur essendo calabrese, ha sempre lasciato ampia libertà a noi figlie. Al contrario, il mio ragazzo proviene da una famiglia in cui molte tradizioni sono imposte perché ancorate, ancora, nelle loro vite. Esempio: avrei voluto sposarmi di sera ma non ho potuto, ho dovuto acconsentire al matrimonio diurno; avrei preferito un rito semplice sulla spiaggia ma il mio ragazzo (no, non si usa) quindi matrimonio in chiesa. Anche sulla location ho avuto dei veti....Ciononostante sto provando a dare una mia impronta personale per non rendere il matrimonio noioso e per provare a svecchiarlo un po' con un gruppo di animazione molto competente, la personalizzazione della wedding suite, l'utilizzo di decorazioni particolari e degli effetti speciali un po' diversi. Sto provando a rendere questo matrimonio mio il più possibile. Anche il rito in chiesa non sarà lungo (come richiesto da loro).
Come sarà il vostro matrimonio, moderno o tradizionale? Seguirete delle tradizioni particolari?Auspico ad un confronto interessante

41 Risposte

• R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah per loro il fotografo n serve... l ho pagato tutto io(già quasi finito di pagare altrimenti mi sarei trovata 1000 spese) ovviamente tutte le foto dove si metteranno in posa io n le prenderò se le vogliono se le pagano(scelgo quello ke piace a me con la mia famiglia) mi dispiace ma mi s imputata al.fotografo ho detto di fare le foto x n creare caso guerra quel gg ma ke poi per quanto mi riguarda sarà cestinato tutto NON SERVE...detta loro
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai, e' il periodo più bello per te e devi viverla bene ed essere felice. Manca poco, immagino quanto sarai emozionata, vivi bene tutte le emozioni positive e pensa alla cosa più importante: stai per sposare la persona che ami Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille per il tuo sostegno. Anche io avrò una bella animazione, spero che non venga rovinata dalla "fretta" che incita la location (ma non credo). Come animazione io avrò un duo di comici molto bravi, faranno animazione e cabaret, dj per il dj set, una ragazza con una voce straordinaria per l'aperitivo e come chicca finale ( i parenti di lui erano un po' "preoccupati" perché a me la tarantella calabrese non piace, non la so ballare e non mi piace proprio ahahahah, trovo che tanti la ballino in modo tamarro, così per cercare di rispettare anche questa LORO tradizione) ho ingaggiato due coppie di ballerini folk professionisti, affinché possano intrattenere gli ospiti senza trasformare il matrimonio in qualcosa che a me non piacerebbe.. spero tanto di riuscire ad equilibrare il tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per evitare tutto ho deciso di pagare... xke all ennesimo MA CHE.FAI QST A COSA SERVE ho rischiato di commettere un omicidio
    Loro pagano i loro pranzi, li ho obbligati a darmi metà del animatore e dell affitto locale rito civile e le fedi stop n volevano fare neppure le bomboniere quando ho fatto notare ke io n le avrei fatte x loro e ke alla consegna"forse" i loro parenti ci sarebbero rimasti male hanno cambiato idea...
    Il bouquet me lo fa mia madre nonostante la tradizione dica che sia compito della suocera... e chiudo qui xke altrimenti mi girano e vorrei star calma dato ke mi sposo tra 25 gg
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un matrimonio civile in location durante il pomeriggio, seguito da aperitivo, cena, torta e un po’ di danze 🙂 vorrei un matrimonio sia moderno che tradizionale, una via di mezzo! Che somigli a noi 😃
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo che il matrimonio diurno fosse quello tradizionale pensa, credevo lo fosse quello serale!

Dunque noi siamo liberi dalle famiglie, non siamo tradizionalisti benche' non siamo eccentrici, per cui non puntiamo a stravolgere tutto.

Faremo matrimonio diurno per agevolare il papa' del mio fidanzato che e' molto anziano, animazione con degli artisti circensi e musica con ukulele. Scritto cosi' puo' sembrare strano forse, ma l'effetto finale che stiamo cercando e' molto "armonico". Negli inviti scriveremo che non c'e' dress code, "vestiti come vuoi, ci piaci come sei!", speriamo che gli ospiti si sentano liberi tanto quanto noi Smiley smile

Mia mamma ha provato a spingere un paio di tradizioni (tipo quelle persone che devi invitare per forza etc.) ma abbiamo deciso di invitare solo le persone che davvero sentiamo vicine. Speriamo sara' una bella festa!

Ah, noi faremo rito civile ma non amiamo l'idea del matrimonio in loco che ci fa un po' "americanata" passami il termine, per cui faremo il rito classico in comune e poi ci spostiamo alla tenuta dove faremo la festa e il pranzo.

A volte le tradizioni possono essere una zavorra ma sono anche quello che ci tiene legati alle radici. Spero che sentirai il tuo matrimonio davvero tanto tuo Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si creano delle dinamiche spiacevoli che, a loro volta, inducono la coppia a battibeccare su cose futili. A me dispiace tanto, credimi.. ho detto di sì a tantissime cose pur di non sembrare "troppo moderna"
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutti e due meridionali però non ci piacciono le tradizioni, quindi sarà un matrimonio moderno non tradizionale.
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io e fm veniamo da culture totalmente diverse, io pugliese con la tradizione del matrimonio radicata in ogni vena del nostro corpo, lui sardo con usi e costumi totalmente diversi... ogni cosa che ho proposto mia suocera diceva MA A COSA SERVE? Per lei avrei dovuto solo mettere una firma al comune... conclusione?a parte i loro pranzi il resto lo stiamo.pagando tutto tutto tutto noi(la mia famiglia)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione