Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuliax
Sposa Master Luglio 2021 Napoli

Tradizioni Campane 💐

Giuliax, il 2 Ottobre 2019 alle 09:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 38

Io sono nata in Sicilia, vivo a Roma e mi sposerò a Napoli. Da tradizione a Napoli, la suocera regala il bouquet alla sposa💐 infatti il giorno del matrimonio, dopo aver salutato il figlio, i suoceri vanno a portare il bouquet a casa della sposa. La mia me lo porterà in hotel😅Invece ho saputo che nel...
Io sono nata in Sicilia, vivo a Roma e mi sposerò a Napoli.
Da tradizione a Napoli, la suocera regala il bouquet alla sposa💐 infatti il giorno del matrimonio, dopo aver salutato il figlio, i suoceri vanno a portare il bouquet a casa della sposa.
La mia me lo porterà in hotel😅Invece ho saputo che nel lato del Casertano, si usa che la suocera regala l’abito alla sposa.E da voi invece che altre tradizioni ci sono? Sono curiosa di conoscerle tutte!!!🥰cfb_1484523.jpg

38 Risposte

  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti credo che ormai sia un’usanza che si stia proprio perdendo...e invece il bouquet??
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può darsi a questo punto che sia una tradizione di qualche paesino o molto molto vecchia...

    In Sicilia so che esiste la “consatina del letto”: in pratica le donne vergini e quindi non sposate, devono preparare il letto nella casa dove andranno ad abitare gli sposi!

    Inoltre a Roma so che si prepara un rinfresco a casa della sposa, prima di andare in Chiesa...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a Caserta (sono calabrese) e mia suocera non mi regalerà l'abito Smiley laugh

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una novità per me sentire cio 😅 forse dipende dalla zona, ma sono più che sicura che Caserta città nn esiste questa usanza.. Sarà sicuramente qualche paesino.. Mentre in Sicilia che tradizioni ci sono? 😊
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che me la detto una mia amica che si è sposata qualche anno fa...ma anche la commessa del mio atelier me l’ha confermato, che ha un sacco di spose che vengono raccontandogli questo...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io sono casertana ma sposerò un palermitano 😊😊 conosco questa tradizione, infatti la mattina del matrimonio si usa che la suocera porti il bouquet a casa della sposa.. Ma l altra usanza pur essendo di Caserta sinceramente nn l ho mai sentita😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione