Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C.
Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza

Tradizioni per il Matrimonio 🥰

C., il 1 Maggio 2025 alle 03:41 Pubblicato in Prima delle nozze 1 26
Ciao a Tutte/i!
Questa volta, anzichè chiedervi dei consigli, vi chiedo: nel Paese, Città, Regione, ecc... da cui venite quali sono le usanze/ traidizioni del Matrimonio?
Sono ammessi anche i racconti sui 'Riti Scaramantici' e credenze popolari! Magari anche semplicemente cose che vi raccontavano le vostre nonne, zie, mamme, ecc... 🤗Non vedo l'ora di leggere! 🤗🥰

26 Risposte

Ultime attività da C., il 7 Maggio 2025 alle 23:13
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è partita la risposta prima che terminassi...
    Esco un po' fuori tema...
    Dalle nostre parti, il piatto è tradizione romperlo, vuoto e del servizio quotidiano, per indicare un posto in meno in famiglia, quando avviene un lutto... 😔
    Infatto quando vidi il video delle tradizioni del piatto per gli sposi rimasi un po' scossa, ma poi notai subito le differenze... che appunta per il lutto il piatto si rompe vuoto, all'uscita del defunto dalla propria casa, mentre per il matrimonio già ad essere nuovo si riempie!! Sicuramente approfondendo il discorso, scopriremo che connesse le 2 tradizioni... 🤔Da noi, ad esempio anni addietro, all'uscita dalla chiesa si lanciavano oltre al riso, confetti e monetine! Che infatti poi i bimbi cercavano di raccogliere(le monetine, ovviamente)! ☺️
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Tradizione Particolare! 🤩
    Qualcosa di simile l'ho vista su facebook qualche anno fa e leggendo nei commenti ho scoperto che si fa in varie zone d'Italia! 🤗
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per metà sarda e in Sardegna si usa rompere un piatto “sa ratzia” ai piedi degli sposi in segno di buon auspicio. Normalmente sono le donne a fare questa pratica, la mamma all’uscita di casa, nonne e zie fuori dalla chiesa. Il piatto rigorosamente nuovo e di ceramica, va riempito con monetine, caramelle, confetti, riso e grano. La donna che compie il rituale lancia a manate il contenuto del piatto in direzione degli sposi e degli invitati e poi butta il piatto per terra. Se si rompe è segno di buon auspicio, se non si rompe il rituale va ripetuto! I bambini poi raccolgono le monete e le caramelle 😊
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤷🏽‍♀️ pazienza... 😆
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Bella la tradizione dei dolci tipici! 🤩
    La tradizione del letto a quanto pare è molto simile per tutti! 😊
    Bella anche l'idea del Nastro all'uscita di casa! 😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so sinceramente
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora io sono cresciuta a Roma ma ho origini calabresi e il mio fm è calabrese, per cui useremo le tradizioni di entrambi. La sera prima del matrimonio le donne "vergini" e non sposate rifaranno il letto a casa degli sposi con lenzuola ecc bianche e nuove! Poi, le donne della famiglia (in questo caso dello sposo) il giorno prima del matrimonio prepareranno dolci tipici calabresi da servire la mattina del matrimonio. A casa di mia madre, invece, io all'uscita taglierò un nastro bianco che terranno le mie testimoni
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò! 😊
    Nel caso aggiornerò il Post! 😉
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii se riesci e scopri qualche tradizione particolare poi la voglio sapere!!! 😍
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continuo Chiedendovi:
    Alcune hanno accennato alla tradizione del Letto e della Serenata... si usano anche da voi? Cosa farete?
    E di tutte le tradizioni raccontate o conosciute, cosa rispetterete e cosa non vorreste assolutamente rispettare!?
    E poi, per Tradizione l'abito da sposa va lavato dopo il matrimonio o si conserva così?Pro e contro?Cosa farete voi?
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤦🏽‍♀️😂😂😂🤣🤣🤣
    Noi da quando abbiamo preso casa, non abbiamo fatto copia delle chiavi x nessuno se nn x noi 2, proprio per prevenire eventuali complicità! 🤣🤞🏼
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che ormai non li fa quasi nessuno questo scherzetti 😅 ti immagini tornare sfiniti dal matrimonio e trovare la casa così 😅😂
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che mi hai lasciato una curiosità?!
    Non ho idea di come funzioni qui da noi...
    Sapevo che si fa solo il letto, ma se non ricordo alcuni sposi hanno trovato sorpresine...chi belle tipo riso o grano che portano buon auspicio e chi brutte, ora nn ricordo bene, ricordo solo di sposi incavolati perchè addirittura hanno avuto danni al letto, ma credo che questi appartengano agli scherzi degli amici, che riuscendo ad ottenere le chiavi di casa e per rendere la prima notte di nozze 'vana', facevano dispetti agli sposi...
    Per fortuna con gli anni hanno iniziato a limitare queste cose. Anzi molti sposi non danno modo di reperire le chiavi per evitare disastri! 🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usanze davvero particolari! 😊
    Ma come funziona x la vodka? Dove nascondo le scorte gli sposi??
    E se finisce che si fa!? 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero!! 😂🤣

Questa cosa nn la sapevo... o meglio sapevo di qualche famiglia che aveva l'usanza di comprare solo il materasso, ma con associati corredo da camera compreso di lenzuola, copriletti, ed anche la vestaglia, asciugamani, i tendaggi, le tovaglie ecc...Mentra da i vari servizi di piatti, bicchieri, posate, tazzine, ecc... veniva ricevute come regali dagli invitati per la promessa! 😊
    Delle pentole nn ricordo nulla in merito... 🤔🤔
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente...
    Usanze molto simili alle nostre...
    Io ho sentito dire che la cosa prestata e/o usata, o addirittura regalata possa essere anche un gioiello di famiglia o comunque qualcosa che si pensi possa essere stato il portafortuna nel giorno del matrimonio di quella sposa.... 🤩Comunque se riuscirò ad avere tempo, proverò a fare un'indagine di tradizioni in famiglia! 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ma non so se è una cosa comune un po’ ovunque si usa “ la consatina di letto “ la sera prima del matrimonio le donne non sposate invitate al matrimonio vanno a casa dei futuri sposi a fare il letto e sotto le lenzuola si mette il riso . Ma noi ad esempio non la faremo per ovvie ragioni , viviamo insieme e abbiamo già una figlia 😂🥰
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese di origine ( Polonia) ci sono tantissime tradizioni ma putroppo non le eseguirò per vari motivi..
    il "compratello" della sposa, dove lo sposo deve "acquistare" la sposa dai suoi genitori, solitamente con bottiglie di vodka. Durante il corteo nuziale, è consuetudine che i cittadini possano fermare la macchina degli sposi e chiedere una bottiglia di vodka in cambio di un regalo. I matrimoni polacchi sono spesso caratterizzati da un forte senso di convivialità e festa, con la vodka che gioca un ruolo importante.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paese che vai usanza che trovi 😂
    Mi è venuto anche in mente che è la sposa a procurare il corredo, ad esempio lenzuola, asciugamani, tovaglie, strofinacci.. e i genitori acquistano anche il materasso. Mentre sono i genitori dello sposo che comprano la batteria di pentole
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo... Cambiano pure da paesino a paesino e anche in ogni famiglia poi ci sono dei dettagli diversi...
    Per quanto riguarda gli oggetti da noi si usa che la cosa prestata e la cosa regalata siano di persone care alla sposa che siano a loro volta sposate e felici per apportare felicità alla nuova coppia.
    La cosa vecchia che sia di famiglia che può essere un velo tramandato o dei gioielliLa cosa nuova solitamente sono il vestito o le scarpe (o entrambi) La cosa blu un dettaglio che può essere la giarrettiera un nastro un dettaglio sull abito
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, alcune si fanno anche dalle mie parti... 🤗
    Tipo la serenata la notte prima delle nozze...
    Qui da noi, le tradizioni, addirittura sono diverse di famiglia in famiglia...C'è chi dice che l'abito da sposa lo paga la famiglia dello sposo e chi invece quella della sposa...Chi dice che la suocera regala il bouquet e chi dice che regala il velo!Alcuni genitori, addirittura, regalano reciprocamente oro al genero e alla nuora... 😊Sapevo anche io delle perle e dei confetti! 😊
    E della Giarrettiera, del tocco di blu, la cosa prestata, regalata, nuova, vecchia... che mi dite?Solitamente quali sono questi oggetti!?
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣😂🤣 beh, nemmeno noi lo siamo, rispettiamo solo qualcosina... tipo lancio del riso, o simili...

Da noi, ad esempio, il letto viene fatto da 2 ragazze nubili(all'epoca si intendeva soprattutto vergini), ma non ricordo molto perchè non mi è capitato di partecipare a queste occasioni(solitamente quando si è di famiglia) da un sacco di tempo...E credo, forse, che in quell'occasione si porti un pensiero per gli sposi, però il vero regalo, si consegna il giorno del matrimonio! 🤗
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ne ho lette molte...
    E ne ho sentire varie, nella stessa regione ad esempio variano di paese in paese! 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da quello che mi raccontava mia nonna e che mi racconta mia mamma:

Il "corredo" ovvero tutto ciò che riguarda lenzuola coperte (fatte a mano), asciugamani ecc ecc, per preparare poi il letto e la nuova casa dove andranno ad abitare gli sposi
    Si aggiusta il letto il giovedì prima delle nozze e devono farlo mamma e suocera con amiche nubili
    Il vestito da sposa lo regala la suocera
    Non si mettono perle perché portano lacrime
    La sera prima delle nozze lo sposo va sotto casa della sposa e fa la serenata con parenti e amici stretti
    La notte prima delle nozze si dorme ognuno a casa dei propri genitori, si fa tutta la preparazione e si esce da li per recarsi in chiesa
    Il fidanzamento in casa... Si fanno le presentazioni ufficiali alle rispettive famiglie
    I confetti devono essere sempre dispari e possibilmente 5
    Queste sono le cose che mi ricordo ma ce ne sono tante altre che ormai sono in disuso
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io non sono tradizionalista e nemmeno la mia famiglia, nonne comprese 😅 quindi non conosco molto. Quello che so è che il letto lo vestono la mamma e la suocera, la sposa non lo può toccare, con lenzuola rigorosamente bianche. Non so se si usa anche altrove fare così.
    Quello che poi ho scoperto tramite questo forum, è che solo nella mia zona si usa fare il ricevimento dei regali circa 1-2 mesi prima. Sono due giorni, generalmente un fine settimana, in cui gli invitati e non portano i regali agli sposi e che poi si espongono in modo che possano essere visti da tutti. Si usa farlo a casa dei genitori della sposa e si offrono bevande di ogni tipo, dolcetti, confetti.. e poi prima di andare via si dona a chi viene un bustina con confetti come ringraziamento. È anche un'occasione in cui gli invitati confermano o meno la loro presenza il giorno del matrimonio, così non bisogna chiamarli.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corso del tempo su matrimonio.com ne ho lette tante ma nella mia zona mi sa che non ce ne sono di particolari oltre alle tradizioni presenti un po'in tutta Italia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione