Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Luglio 2011 Cagliari

Tradizioni regionali!!!

Claudia , il 14 Ottobre 2011 alle 11:16 Pubblicato in Just Married 0 20

giù per terrala rottura del piattopiattobuongiorno a tutte....qualche mese fà Gaia aveva aperto un topic con le usanze dei matrimoni in alcune regioni.....ora raccontiamo le nostre usanze....e documentiamole con delle foto....comincio io:

da noi all'uscita di casa dai genitori, si usa che la mamma, rompe un piatto,con riso, monete confetti petali di rose e/o altro...è un augurio alla nuova vita..eccolo:

20 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 7 Maggio 2012 alle 14:22
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche nel mio angolino d'abruzzo è usanza fare la serenata,

di solito il giovedì (per chi si sposa il sabato)...ma io vorrei spostarla al sabato precedente per non "stressarmi" troppo due giorni prima del matrimonio, qui si usa allestire un bel buffet ricco di dolci,salati,porchetta, spillatrice coca/birra....insomma diventa quasi una festa di paese!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo "vicine" devo dire che anche da noi si usa fare la serenata il giorno prima delle nozze, anchese non capisco come poi faccia lo sposo a non vedere la futura sposa per 24 ore prima del matrimonio....boh?!?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima questa tradizione! Io non ne avevo mai sentito parlare...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao A tutte ragazze, non so se ne avete mai sentito parlare, ma la domenica prima di san valentino a Terni presso la Basilica di san valentino si tiene la promessa dei fidanzati con il Vescovo.....io e il mio FM domenica abbiamo partecipato...è stata un emozione incredibile, eravamo almeno 60 coppie tutte riunite per la benedizione....è stato bellissimo anche perchè tutte le future spose avevano un bouquet di fiori rossi....e alla fine della cerimonia il vescoco ci ha dato un attestato in pergamena....bellissimo.... appena riesco ad avere le foto ve le pubblico per ora ne ho trovata una sola che si vede un pò male......

Qualcuna è di terni e conosce questa giornata?

san valentino

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne sapevo niente.

Riguardo alle forbici, ciò che so io è
    - Se cadono a terra, prima di raccoglierle, bisogna metterci il piede sopra per annullare il cattivo presagio.
    - Se cadendo, una delle lame si conficca nel terreno, è presagio di morte.
    - Portano, invece, buono se vengono tenute appese al muro.

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Agosto 2013 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

anche da me si usa rompere il piatto all'uscita di casa e da chiesa,un piatto con mandorle, riso, e monetine e lo lanciano uno a casa dello sposo e una dalla sposa, facendosi il segno della croce, alla fine i piatti vengono gettati a terra per essere rotti, naturalmente i piatti devono necessariamente rompersi altrimenti è segno di cattivo auspicio per la coppia, ma non so se lo farò, perchè in teoria non bisogna spazzare ma aspettare che il tutto si consumi.... magari poi all'ultimo la faccio :-)

ho letto qualcosa riguardo delle forbicine contro le malelingue, qualcuna sa dirmi qualcosa in più???

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto! Ma quanto è grande? Che dimensioni ha?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo il pumo!

Noi non abbiamo sto granchè di tradizioni, ma mi piacerebbe tagliare il nastro uscendo da casa mia...

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Vale!!!bellissime anche come bomboniere!!!!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Novella Luglio 2012 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

DA NOI SI USA CHE IL GIORNO PRIMA DELLE NOZZE IL FUTURO MARITO CANTA LA SERENATA SOTTO IL BALCONE DELLA SPOSA ED ALLESTISCE UN MINI BUFFET PER TUTTA LA FAMIGLIA.

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Novella Luglio 2012 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pumo pugliese. Ragazze guardate il pumo un simbolo originario di ostuni (ba) che simboleggia prosperità fortuna e abbondanza. Io al 90% la utilizzero' come bomboniera. che ne pensate vi piace????PUMO PUGLIESE

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco un altro topic a riguardo

https://community.matrimonio.com/forum/archive/usanze-nel-matrimonio--t2980

In Friuli c'è un'usanza documentata qua da Alessia

https://community.matrimonio.com/forum/archive/finalmente-il-racconto-del-mio-matrimonio--t8650

Voi cosa vi aspetterete la sera prima delle nozze?

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da me,in Abruzzo, non ci sono particolari usanze...

Perlomeno adesso.

Ricordo che quando ero bambina,all'uscita della sposa,si lanciavano dal balcone chicchetti di riso misti a confetti (quelli lunghi alla cannella) e soldini,monetine.

Poi tutti i bambini presenti si lanciavano a terra a raccogliere più soldi possibile...

Bei tempi!!!!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella la tradizione del nastro.....

@jaqueline hahahah io ho rimproverato mia mamma tuttala sera scherzosamente , perchè anche a me il riso e il resto è rimasto dentro l'abito e in chiesa mi stava dando un fastidio....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima Claudia: bellissimo questo topic!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima Claudia: bellissimo questo topic!

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2011 Bolzano
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho delle usanze vere e propie ma i tedeschi ne hanno moltissime.

La mia vicina di casa infatti colei che ha preparatop la scala... ha tirato il fiocco davanti a casa per farmelo tagliare... e per loro significa lasciare una casa dei genitori per andare in una casa nuova con tuo marito.

In oltre io le ho regalato la bombonira qualche giorno prima del matrimonio... e quando le ho chiesto se le era piaciuta... mi fa :" Naaaaaaa, osti Teresa!!!! Naaaaaaaaa non si può mica aprire la bomboniera prima del matrimonio eh!!!! Questa la apro il giorno dopo!!!"

Mi ha molto colpito che l'abbia tnuta tutto il tempo sul tavolo!!

• Rispondi
  • J
    Sposa Novella Agosto 2011 Crotone
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono calabrese, dalle mie parti la sposa esce da casa dei genitori con il papà sottobraccio, taglia/scioglie un fiocco che è attaccato da una parte all' altra della porta significa che ci si lascia con gioia la vita da figlia nubile e si apre la porta di una vita da figlia coniugata pronta a far su famiglia. quando questo rito è cocluso e quindi si sta varcando la soglia della porta tutti lanciano alla sposa riso ,caramelle, confetti, soldini, attualmente anche petali di fiori.. per augurio di dolcezza,abbondanza, felicità e ricchezza. Sostanzialmente uscita da casa avevo di tutto nell' abitoSmiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2011 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la conosco percè una zia di amrco è sarda e quindi ha rotto il piatto anche al mio matrimonio..quasi sul mio piedino però Smiley sad ma comunque ho apprezzato

• Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2011 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carino Claudia non conoscevo questa usanza!!!

io non farò niente perchè non si usa fare niente dalle mie parti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione