Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Agosto 2016 Torino

Trasferirsi a Genova

Effie, il 17 Giugno 2021 alle 15:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 17

Buongiorno a tutti! Probabilmente dovremo trasferirci a Genova per lavoro, città che conosciamo molto poco. Per chi vive lì: com'è la qualità della vita? Cosa dobbiamo aspettarci nel bene e nel male? Quali sono i quartieri in cui potremmo cercare un appartamento e quali evitare assolutamente? Grazie per qualsiasi informazione vorrete darmi!

17 Risposte

Ultime attività da Elena, il 6 Luglio 2021 alle 13:42
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto dipende da che zona andrai a lavorare e dove decidi di vivere poi è come tutte le grandi città ho qualche criticità in più☺️
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente non è molto confortante! Immaginavo non fosse una città comoda, voi state solo confermando la mia idea!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono i pro e non contro in ogni città ☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tremende 🤣🤣🤣🤣😜😜😜 Però è inutile nascondere gli aspetti problematici... certo Bologna come città è molto più comoda, ma le passeggiate a Boccadasse me le scordo. E anche la focaccia, il pesto, i frisceu di bianchetti... sigh!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣....dopo questo mi sa che Francesca decide di licenziarsi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se impari a guidare a Genova dove vai vai vivi di rendita e con il parcheggio non ne parliamo impari a parcheggiare anche su una ruota🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu pensa quanto sono stata fortunata: nel periodo in cui sono stata a Genova non ho visto un'alluvione... sono iniziate dopo che me ne sono andata Smiley laugh Smiley laugh la collega che mi ha sostituito me lo rinfaccia sempre. Immaginavo che dopo ponte Morandi la viabilità avesse avuto un tracollo... già era un problema prima, figuriamoci adesso. Comunque per chi ama l'avventura non c'è problema: mio marito si meraviglia sempre di come riesco a parcheggiare negli spazi più stretti, io gli rispondo che ho vissuto a Genova Smiley sexy Lui viveva a Milano, tzè...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ely Ely...non fare cattiva pubblicità 🤣🤣🤣🤣🤣 ci sono strade larghissime dove a stento ci possa una smart e la cosa bella che magari è doppio senso🤣🤣🤣🤣🤣🤣......poi salite a Genova ma daiiii suuuu...se vai in corso Italia è tutto pianura🤣🤣🤣🤣...clima estremo vuoi proprio fare scappare la gente....io appena arrivata ho subito e vissuto due alluvioni una peggio dell' altra...🤣🤣🤣🤣..giusto perché fai terrorismo psicologico 🤣🤣🤣voglio informarti che da qua do è crollato il ponte Morandi Genova è tutta un cantiere...dalle strade a piccoli viadotti...se dal centro ora devi andare in fiumara rischi di metterci anche un ora🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io vivo a Genova dal 2010 dipende molto dove vai a lavorare perché ci so o molte zone dove potresti andare a cercare casa....quelle che ti sconsiglio vivamente sono zona porto antico con annessi vicoli perché per quanto alcune case sono meravigliose la vita non va bene pieno di extracomunitari e dopo una certa non belle....diciamo che è ben collegata con i mezzi quindi ti sposti bene anche se è comodissimo lo scooter...zone che puoi guardare sono castelletto Albaro Nervi Quarto Sturla Sestri Ponente...poi ripeto dipende molto da luogo di lavoro del tipo io lavoro e vivo a molassana che non è pieno centro molto servita...ahhh qualunque soluzione tu cerchi fai in modo che ci sia il box almeno per un auto perché a Genova scarseggiano i parcheggi puoi prenderlo in affitto ma fidati a confronto costa più di un casa...e ci sono zone dove tra un po' le macchine parcheggiano una sull altra se vuoi info più dettagliate sono qui😘😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è sempre meglio l'affitto in un posto che non si conosce. Io sono stata in affitto prima in pieno centro storico (che sconsiglio) e poi ad Albaro. Devo dire che ho trovato affitti migliori che a Bologna.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizialmente affitto, anche perché ho già una casa di proprietà. Poi non avendoci mai vissuto voglio prima passarci un po' di tempo per capire se può essere un posto in cui vivere sul lungo periodo. Ovviamente il fatto che sia una città di mare è un pro gigantesco, ma vedremo anche tutto il resto!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la sede è centrale puoi scegliere di andare ad abitare dove vuoi, certo i quartieri orientali, come la Foce e Albaro, sono i migliori anche se ovviamente i più costosi. Dal punto di vista culturale la città offre moltissimo, o almeno offriva quando ci abitavo io. Ci sono molti teatri, mostre ne facevano in continuazione, si mangia benissimo e anche i bar per aperitivi sono favolosi. Di cose da fare ce ne sono sempre tante, e poi essendo sul mare basta fare una passeggiata fino a Boccadasse che ci si tira su il morale. A Genova ho vissuto benissimo e confesso che la rimpiango, ma è una città che ho sempre amato. Dal punto di vista "sicurezza" mi sembra uguale a tutte le grandi città. Ci ho vissuto da sola per 10 anni e non mi è mai successo nulla di pericoloso. Ecco, non è una città "comoda" perché è tutta in salita, gli spazi sono stretti e ci sono delle zone in cui usare la macchina diventa un'impresa, per questo dicevo che bisogna fare molta attenzione ai percorsi e alle possibilità di parcheggio. E poi ha un clima molto estremo, per così dire, con rischio di alluvioni, frane e perfino incendi (quando è molto secco). Ho visto che abiti a Torino, diciamo che sotto vari aspetti Genova è l'esatto contrario, non trovi una strada dritta a pagarla oro. Però viverci è una bella esperienza. Ma tu pensi di comprare casa o di andare in affitto?
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi informerò su questi quartieri, grazie!

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie della risposta! La sede non è troppo distante dall'acquario. Mi piacerebbe sapere se la città offre svaghi, mostre, cose interessanti da fare nel tempo libero, e com'è poi viverci effettivamente (io la trovo affascinante, ma ho l'impressione che non sia troppo sicura).

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, conosco Genova da tanto e ci ho vissuto 10 anni, fino al 2009. Città affascinante ma un po' difficile, anche come clima (nubifragi mai visti). Se devi scegliere dove abitare considera che la città è molto lunga (vai a vedere una mappa online e capirai cosa intendo dire) quindi se ti trasferisci lontano dal luogo di lavoro poi rischi di dover vivere in coda sulla sopraelevata. Insomma valuta bene le distanze. Io lavoravo in centro ed abitavo ad Albaro, che in effetti è un bellissimo quartiere. Ma anche Castelletto è molto gradevole. Se mi sai dire dove lavori potrei essere più precisa 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io sono di Torino ma vado spesso a Genova per trovare i miei amici…. Sicuramente albaro e la zona del porto antico/acquario di Genova sono le più belle (anche le più care ma è normale), te le consiglio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione