Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consuelo
Super Sposa Settembre 2016 Lucca

Traslucenza alta...

Consuelo, il 12 Luglio 2017 alle 13:33 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buongiorno... stamattina ho fatto l ecografia del 1 trimestre e sono un po preoccupata... è risultato tutto nella norma eccetto la traslucenza di 2.4 e ho paura che il feto abbia problemi cardiaci... mi hanno consigliato un ecocardiografia ma dovrò farla alla 20esima settimana ed è un eternità da aspettare... ho bisogno di conforto... qualcuna di voi lo aveva come me ed è andato tutto bene????

23 Risposte

Ultime attività da M.francesca, il 13 Luglio 2017 alle 08:22
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei di fare il prenatale safe per escludere disordini cromosomici..se l'osso nasale é presente, se é cresciuto bene e rientra nei parametri e non risulta indietro con il tempo di gestazione potrebbe essere solo un falso allarme.. io andrei anche a fare un'altra ecografia da un altro gine, l'importante é che non cresca la plica nucale..
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero, lo spavento di stamattina poi la ginecologa è stata anche sbrigativa... ti senti dire solo "è parecchio spessa è bene controllare approfonditamente" sono rimasta spiazzata...
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo venerdì prossimo appena uscita dalla visita vi farò sapere! Grazie veramente ❤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha spiegato che il limite è 3 mm! Tranquilla un abbraccio!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso aspetta la visita della prossima settimana, vedrai che ti tranquillizzera' .. Io all'epoca provai anche a sentire le esperienze di alcune amiche, per sapere se fosse successo anche ad altre.. scoprì che in realtà piccole alterazioni della tn capitano relativamente spesso!! Cerca di stare tranquilla! Tienimi aggiornata Smiley winking
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A 12+4 spero che sia solo un brutto episodio che poi ci riderò su
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che tra una settimana il valore sarà migliorato.. Adesso a che settimana sei?
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara mi rincuori tantissimo ❤Ora come prima cosa ho preso appuntamento da un ginecologo super che è qui vicino a me e me lo hanno consigliato e mi ha appunto detto di questo riassorbimento quindi la prossima settimana vado da lui e ha detto "Mi misura qualunque cosa misurabile" speriamo bene...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No certo.

    Io per prima ho preferito fare questi test.

    Mi riferivo solo al fatto che lei fosse preoccupata del discorso cardiaco e questi esami non si occupano di quello. Tutto qui.

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza, sperando che ti sia di aiuto perché anch'io per questa tn ho vissuto dei giorni di grande ansia.. Anch'io ad un'ecografia di controllo avevo scoperto che la bimba aveva la tn esattamente a 2,4 come te.. la ginecologa mi spiegò che era al limite, e di corsa mi fece fare il bitest visto che ero già di 13 settimane.. il bitest fortunatamente era negativo, anzi aveva abbassato anche il rischio standard per la mia età.. comunque mi disse anche che il solo esame che poteva dare certezze era l'amnio, ma io mi sono rifiutata di farla, visto che tutti gli altri parametri ecografici andavano bene (osso nasale, dotto venoso,..) e visto anche che dopo una settimana si era riassorbita anche la tn.. Non ho fatto altro fino al parto, se non un'ecografia di controllo ogni mese.. oggi ho una meravigliosa bimba di due anni, quella tn un po' al limite non era assolutamente nulla Smiley heart vedrai che andrà tutto bene, non è un valore così alto..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Morfologica ed eco cardio sono due cose diverse .. puoi chiedergli se te la fanno lo stesso giorno, se vai da un ginecologo privato, perché no.. ma sono due cose diverse.Per quanto riguarda i valori, il bitest non è un test certo ma probabilistico per cui è inutile pensare ai valori ed ai conteggi, o approfondisci la cosa con amnio, villo, DNA, oppure non ci pensi più.. ovviamente non puoi passare altri 7 mesi con tutti questi dubbi per cui rifletti bene se è il caso di indagare oppure no... tutto sta a voi e a cosa EVENTUALMENTE decidereste di fare in caso di esito Positivo a qualche trisomia..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quanti anni hai? 1:776 e' un rischio basso, dipende anche dall'eta' pero'.

    Per l'ecocardio, durante la morfologica esaminano bene tuti gli organi compreso il cuore, pero' per fare una cosa approfondita che io sappia si fa un'altra ecografia, dopo la 20esima settimana. Sono comunque entrambe ecografie di secondo livello.

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi dico i risultati:Trisomia 21 1:776Trisomia 18 1:20000Trisomia 13 1:20000E la ginecologa che ha effettuato l esame mi ha specificatamente detto che la trisomia 21 è venuta così bassa a causa della traslucenza, non mi ha suggerito di prendere provvedimenti per la sindrome di down , ma di controllare il cuore con appunto questa ecocardiografia... solo che nel libretto non la ho la fanno insieme alla morfologica? Non vorrei prendere appuntamento doppio...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che io sappia l'eco cardio fetale non si fa prima della 20 esima settimana. Per il prenatal safe o simili dipende invece, in alcuni casi si ha una prima risposta veloce, in alri si aspetta una setimana/10 giorni.. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi pare poco sinceramente..... Tra l'alro la plica nucale aumentata e' indice principalemente di anomalie comosomiche.... Non credo sia il caso della sposa in questione perche' il valore e' ancora nei limiti pero' nei limiti alti quindi qualche dubbio viene. L'ecocardio fetale e' un esame privo di rischi quindi va fatto a prescindere, per gli altri esami bisogna ponderare bene i pro e contro.....

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l ecocardio me la farebbero insieme alla morfologica?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Né l'amniocentesi né il prenatal safe ti danno indicazioni su eventuali problemi cardiaci.

    Entrambi valutano "solo" le anomalie cromosomiche come le trisomie (sindrome di down, etc) e altre cose simili.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le ho avute dopo 3 giorni lavorativi ..
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho paura dell amniocentesi e sinceramente stavamo valutando questa opzione del prenatal safe... quanto tempo ci vuole per le risposte?
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ho fatto prima i prelievi e poi la traslucenza...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho fatta ieri la traslucenza e domani devo fare il prelievo per il bitest; il mio valore era di 1.3 ma il ginecologo mi ha detto che si parla di rischio sopra il 2.5 quindi probabilmente sei cmq nei parametri.. hai fatto anche il prelievo di sangue? perché con i due parametri hai più informazioni
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace molto per questa preoccupazione, non ci voleva. Non ho casi concreti da citarti ma non e' detto che il tuo bimbo abbia problemi, la misura della plica nucale serve a calcolare la probabilita' di trisomie e anche problemi cardiaci, ma non e' detto che ci siano. Devi assolutamente discuterne con chi ti segue o con chi ha fatto l'esame. Hai in programma altri esami tipo villocentesi/amniocentesi o la ricerca del DNA fetale nel sangue materno? Potrebbero darti delle risposte e speriamo (dita incrociate) tranquillizzarti... Un abbraccio e tienici aggiornate

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ecocardio fetale si fa a prescindere .. c'è chi la fa fare nel secondo trimestre e chi nel terzo quasi a termine per cui stai tranquilla. La TN a 2.4 non è molto significativa nel senso che i valori "preoccupanti" vanno da 2.5 in su ma il 90% delle volte non significano niente .. l'unica cosa che potresti fare per toglierti ogni dubbio è l'amniocentesi.... anche se è invasiva... io non avevo valori alti xke la tn se non ricordo male era 1.8 ma nonostante questo io e mio marito abbiamo voluto fare il prenatal safe che non è per niente invasivo e ci ha fatto stare tranquilli.. potresti pensarci su..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione