Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Travaglio...come riconoscerlo

Laura, il 27 Agosto 2018 alle 08:42 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buongiorno a tutte! Sono a 37+6 settimane e da qualche giorno mi è venuto questa perplessità sul travaglio.
Tutto è cominciato mercoledì sera, quando mentre ero seduta, ho cominciato a sentire delle fitte tipo spilli proprio dove il bambino ha la testa, immaginavo quindi potesse essere quella, ma per sicurezza giovedì mattina sono andata dall'ostetrica che mi segue e le ho posto il mio dubbio. Lei mi ha fatta mettere sul lettino e ha sentito la posizione del bambino, poi ha rilevato il battito che era regolare. In questi cinque minuti però mi erano già venute tre contrazioni per cui ha ritenuto opportuno controllare il collo dell'utero. Ha subito notato che la testina è molto bassa e il collo è un po' accorciato. Mi ha detto "potrebbe nascere tra sabato questo e il prossimo fine settimana, ma tu al termine (12/09) sicuramente non arrivi". Durante il corso per parto lei ci ha spiegato che dobbiamo andare in ospedale se:
-il bambino non si muove
-abbiamo perdite abbondanti di sangue
-abbiamo rotto le acque
-abbiamo contrazioni sempre più frequenti o regolari
Nel penultimo caso ci ha spiegato che abbiamo due ore di tempo per andare nel caso in cui siano trasparenti/bianche, mentre se assumono un colore tendente al verde, giallo, marroncino dobbiamo correre subito.
Quello che però non ho capito è come riconoscere il momento in cui si sta per entrare in travaglio o comunque quando si sono rotte le acque. Stanotte mi sono svegliata più volte non tanto per andare in bagno, quanto invece per i movimenti del bambino e le contrazioni che seppur non dolorose comunque io percepivo, adesso ho dei leggeri dolori tipo ciclo proprio quando ho una contrazione, ma non mi sembrano regolari, invece sento di più la pressione della testina che spinge in basso. Qualcuna mi può chiarire questo argomento anche in base alla propria esperienza o conoscenza?
Vi ringrazio in anticipo

7 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Agosto 2018 alle 19:07
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le vostre esperienze, spero di accorgermene. La paura mi nasce dal fatto che una ragazza del corso pre parto, avesse il sacco rotto da tre giorni quando alla visita di controllo se ne sono accorti e lei aveva il termine il 14 settembre. Ho paura più che altro per eventuali danni al bambino nel caso io non me ne accorgessi subito
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno indotto il parto per pressione alta ed ero già all'ospedale e mentre stavo dormendo ho sentito come se si staccasse qualcosa e nell'andare in bagno ho notato che nonostante non stessi urinando usciva abbondante liquido (e mi si erano rotte le acque) ed insieme avevo perdite bianche abbondanti (era il tappo)!!
    le contrazioni te ne accorgi sicuramente..all'inizio erano come dolori da ciclo ma poi era come se le ossa del bacino, schiena si sbriciolassero e le gambe mi tremavano (l'ostetrica mi ha detto che scaricavo il dolore sulle gambe)!!
    anch'io avevo paura di non accorgermi, ma fidati che te ne accorgi eccome!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno indotto il parto e le contrazioni sono partite subito avevo indurimento pancia atroce poi la schiena come se me la strapassero e addirittura l ano. ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vengo da un parto indotto e le contrazioni me le ricordo molto simili ai dolori da ciclo... A volte facevo fatica a stare seduta. Ma mano che procede il travaglio, dalla schiena il dolore ha iniziato a spostarsi sempre più in basso. Ma facevano parecchio male e non stavi seduta.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto lo scollamento delle membrane.. il travaglio è cominciato di notte e le contrazioni sono cominciate senza aver rotto il sacco.. sono comunque entrambe le cose facilmente riconoscibili.. il sacco a me lo hanno rotto a travaglio inoltrato e ho il ricordo di una sensazione di colo incontrollabile di un liquido caldo.. io già ad inizio ottavo mese avevo dilatazione di 2 cm e collo accorciato e morbido.. ho partorito a 39+1
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io quando ho rotto il sacco è stata una sensazione strana. Ero già ricoverata in ospedale era l'una e quarante di notte che mi ero alzata x la pipì. Tornata dal bagno mi sdraio a letto, il tempo di mettere le gambe su che sento come se avessi rifatto pipì, allora cambio il saca slip. Tempo 5 min anche quello messo poco prima era bagnato. Allora ho chiamato l'ostetrica che ha confermato che si era rotto il sacco. Cmq ti posso assicurare che riconoscerei il momenti. Il nostro istinto non sbaglia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono alla 36esima... quando si rompono le acque penso proprio che te ne accorgi perché perdi questo liquido senza riuscire in alcun modo a fermarlo anche contraendo i muscoli come per fermare la pipì, almeno dai racconti di altre mamme ho capito questo. Ma non è detto che si rompano le membrane, puoi anche iniziare il travaglio senza perdere le acque. Al mio corso hanno detto di provare a fare una doccia o un bagno caldo e starci anche 40-50minuti, se sono false contrazioni preparatorie dovrebbero attenuarsi, se invece diventano regolari (ogni 5 minuti da almeno un paio d’ore) sta iniziando il travaglio. Se hai contrazioni leggere per un oretta e poi magari per 2 o 3 ore nulla, non sono quelle giuste...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione