Buongiorno a tutte! Sono a 37+6 settimane e da qualche giorno mi è venuto questa perplessità sul travaglio.
Tutto è cominciato mercoledì sera, quando mentre ero seduta, ho cominciato a sentire delle fitte tipo spilli proprio dove il bambino ha la testa, immaginavo quindi potesse essere quella, ma per sicurezza giovedì mattina sono andata dall'ostetrica che mi segue e le ho posto il mio dubbio. Lei mi ha fatta mettere sul lettino e ha sentito la posizione del bambino, poi ha rilevato il battito che era regolare. In questi cinque minuti però mi erano già venute tre contrazioni per cui ha ritenuto opportuno controllare il collo dell'utero. Ha subito notato che la testina è molto bassa e il collo è un po' accorciato. Mi ha detto "potrebbe nascere tra sabato questo e il prossimo fine settimana, ma tu al termine (12/09) sicuramente non arrivi". Durante il corso per parto lei ci ha spiegato che dobbiamo andare in ospedale se:
-il bambino non si muove
-abbiamo perdite abbondanti di sangue
-abbiamo rotto le acque
-abbiamo contrazioni sempre più frequenti o regolari
Nel penultimo caso ci ha spiegato che abbiamo due ore di tempo per andare nel caso in cui siano trasparenti/bianche, mentre se assumono un colore tendente al verde, giallo, marroncino dobbiamo correre subito.
Quello che però non ho capito è come riconoscere il momento in cui si sta per entrare in travaglio o comunque quando si sono rotte le acque. Stanotte mi sono svegliata più volte non tanto per andare in bagno, quanto invece per i movimenti del bambino e le contrazioni che seppur non dolorose comunque io percepivo, adesso ho dei leggeri dolori tipo ciclo proprio quando ho una contrazione, ma non mi sembrano regolari, invece sento di più la pressione della testina che spinge in basso. Qualcuna mi può chiarire questo argomento anche in base alla propria esperienza o conoscenza?
Vi ringrazio in anticipo
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Gli invitati di nozze
Come deve vestirsi la sorella della sposa? Guida completa al...
Come deve vestirsi la sorella della sposa? Tra galateo, dress code e stile...
Consigli per la vita di coppia
Come capire se è la tua anima gemella
Hai trovato davvero l'amore della tua vita, la tua dolce metà?Se hai qualche...
Pianificazione del matrimonio
Spoiler Alert! Le 5 tendenze più cool del momento: ecco come...
Quali saranno le tendenze dei matrimoni del prossimo anno? Eccone 5 in anteprima...
Fotografi garanzie ANFM