Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari

Tristezza per la nuova casa

Michela, il 21 Settembre 2018 alle 14:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao ragazze, ogni volta che leggo i commenti delle altre sulla casa nuova leggo solo entusiasmo invece io no, ho paura che non riuscirò mai ad adattarmi alla casa nuova e sono tristissima ogni volta che penso al trasferimento imminente.. i lavori ormai stanno per terminare ma ogni volta che ci entro non riesco a sentirla mia, non mi piace pienamente, mi sento come se mi fossi accontentata, nonostante tutti i lavori che sono stati fatti non è la casa come l'ho sempre sognata... Il problema è che con un budget a disposizione non altissimo a qualcosa bisognava pur rinunciare, non potevo avere la perfezione sotto tutti i punti di vista ma mi sembra che è stata comprata senza particolare entusiasmo a parte mia, solo perché eravamo da un anno che cercavamo e vedevo mio marito e i miei genitori entusiasti che dicono che è bellissima... e allira mi sono convinta che siccome piaceva a loro doveva piacere anche a me per forza, e che se continuavamo così sarebbe passato un altro anno senza trovare niente. Solo io non riesco a vederla bella.

L'altro giorno ho avuto una crisi di pianto dopo che ci siamo entrati, mio marito mi rassicura dicendo che è perché adesso la vedo vuota ma quando metteremo i mobili nuovi mi abituerò e mi piacerà e la vedrò come mia... non lo so...

Il fatto è che sono troppo affezionata alla nostra casetta in affitto, la trovo perfetta sotto ogni punto di vista ma non è nostra e non era possibile comprarla... per cui invece che continuare a spendere in affitto abbiamo comprato con l'aiuto dei miei genitori e senza mutuo. Dovrei essere contenta ma non lo sono, spesso mi capita di pensare a un'altra casa che avevamo visto un anno fa e che però avevamo lasciato perdere non ricordo nemmeno per cosa, forse la zona era un po' più scomoda però a me piaceva più di questa.

Sento di aver fatto l'errore più grosso della mia vita.. della casa bisognerebbe innamorarsi, è come per l'abito...invece io non me ne sono innamorata, ho ragionato solo razionalmente in base al numero delle stanze, l'esposizione e alla zona anche se emotivamente non mi comunicava niente...ma speravo che con la ristrutturazione scegliendo pavimenti di nostro gusto, pittura pareti etc.. le cose cambiassero. E invece no.

12 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 11 Maggio 2023 alle 15:36
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che con L aiuto di un professionista sei riuscita a capire il problema e ora andrà meglio 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, è strano rileggere questo mio messaggio dopo tanto tempo. Alla casa mi sono abituata dopo un paio di mesi ma dopo un po' sono caduta nuovamente in uno stato di tristezza, ho fatto un percorso di psicoterapia che mi ha fatto capire che il problema non era la casa in sè (che è molto bella) bensì il luogo in cui la casa si trova che non mi piace, dato che avevamo comprato in provincia per poter avere una casa più grande, ma io mi sentivo molto isolata. Ecco perché non c'era l'entusiasmo, ma l'ho capito troppo tardi. Per cui adesso dopo 5 anni venderemo per ricomprare in città
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La casa la fa la famiglia,non le mura o l'arredo.

    • Rispondi
  • Rosa
    Torino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    rispondo a questo post perchè le tue parole mi hanno aiutato a capire cosa stavo provando.

    Spero che dopo tanto tempo tu ci stia bene adesso in quella casa.

    Grazie.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo mi sono rivista!! Un anno di lavoro per la ristrutturazione mentre eravamo in affitto nella vecchia casa di cui ero innamorata ma dalla quale siamo dovuti letteralmente scappare causa problemi. È stata una cosa improvvisa, abbiamo ristrutturato una casa di proprietà della mia famiglia, io ho passato un anno tremendo nonostante mi sia impegnata tantissimo nei lavori, non volevo trasferirmi. Tante notti in bianco, tanta angoscia.....poi finalmente il trasloco e il nuovo inizio. Adesso son passati 4 mesi.....ti dico che non ho ancora rimpianto la vecchia casa e che questa l ho sentita mia solo dopo averla arredata. Cmq quel che rende una casa tua è la vita che ci vivo dentro, le abitudini, i ricordi, ci vuole tempo. Le case sono solo mattoni e cemento. È la vita che ci vivo dentro che la fa tua.
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un peccato perché avendo speso dei soldi doveva convincerti, però non è detto che a lavori finiti e mobili montati non ti senta più a tuo agio...noi ristruttureremo una casa di mio padre, volevamo una sistemazione diversa ma visto i prezzi folli qui da me abbiamo scleto di non idebitarci e di "accontentarci", certo tutti e due ci stiamo "convincendo" però ammetto che quando passo davanti a certe villette mi passa il pensiero "se potessi comprarla anche io" però poi ricordo a me stessa che abbiamo fatto questa scelta anche in base al nostro futuro. Non idebitarci era un requisito fondamentale per noi e quindi penso che sia stata fatta la scelta giusta. Non sarà per carità la casa dei nostri sogni ma piano piano diventerà il nostro nido. E non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il pavimento era solo x farti un esempio. Era per dirti che non sempre si può avere quello che si desidera. Io ad esempio ho conosciuto mio marito che già aveva casa e aveva scelto i mobili poco tempo prima di conoscerci. Inutile dire che nulla di quello che immaginavo quando sognavo una casa mia si è realizzato e oltretutto non ho potuto scegliere nemmeno i mobili. Ho trascorso il primo anno da sposata a detestare ogni cosa, perché non la sentivo mia e ogni qualvolta pulivo un mobile, il pavimento, questa mia insofferenza cresceva, perché pulivo una cosa che non mi piaceva e dove non c'era niente scelto da me. Dopo un anno di inconprensioni con mio marito perché lui non capiva questo mio malessere e quindi non faceva altro che far aumentare questa mia insofferenza. Alla fine mi è venuto incontro, e mettendo in ogni stanza qualcosa di mio, uno specchio, una poltrona, una tenda, un quadro, un mobile ecc. Adesso sono più contenta, perché c'è qualcosa scelto da me, non nego che ogni volta che lavo a terra chiedo al Signore il miracolo di lasciare il pavimento lucido come quando è bagnato Smiley laugh ma haimé torna sempre matto. Questo per dirti che purtroppo capita che alcune cose non vanno come desideriamo, ma dipende da noi cercare di trovare un compromesso, un lato pisitivo. E vedrai che anche tu troverai il tuo compromesso e il lato positivo in quella cucina che non è come l'avevi sempre immaginata. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me sembra minuscola adesso che è vuota!

    grazie per l'incoraggiamento, speriamo bene


    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi siamo già sposati, siamo in affitto da parecchi anni.

    In realtà non è colpa dei pavimenti o altro, quelli mi piacciono, ma di alcune caratteristiche della casa, ad esempio io sognavo di fare un open space invece qui non è stato possibile per via della configurazione delle stanze e posizione delle finestre quindi abbiamo dovuto fare una via di mezzo cioè metà parete che secondo me fa apparire l'ambiente molto più piccolo.. (e già non è enorme) e non mi piace molto, ho paura che non ci sia abbastanza spazio per quando saremo più di due a mangiare.

    Purtroppo ormai è così e devo cercare di adattarmi, spero che col tempo e coi mobili nuovi la percezione cambi...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ci vivrai, l’arrederai, con i complementi scelti da te, le foto, le tende, i quadri, sarà tutto diverso.

    Devi cominciare ad amarla e, perdonami, il tuo atteggiamento non ti aiuta: sii propositiva, ottimista e cerca di trovare un po’ di entusiasmo.

    Per me è casa ovunque ci sia amore.

    • Rispondi
  • Silla
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Brescia
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo come ti hanno scritto sopra... sai anche io a comprare casa è stata una bella epopea.

    mi sono innamorata fin da subito dell esterno della casa, poi all interno ogni volta vedevo dei difetti. Quando poi era Vuota mi sembrava minuscola e nonostante sia una casa grande a volte penso.... e quando un giorno saremo in 3? e dove potrei mettere queste cose??

    poi tra uno sbattimento e l'altro ( credimi fare lavori e trasferirsi è uno sbattimento) siamo entrati ha preso tutto forma. La prima settimana di casa, mi sembra di essere in una casa/vacanze ahah dove ci passi del tempo ma in realtà non è tua la usi come posto dove stare. Poi pian piano la trovi tua, inizi a mettere le tue cose dove vuoi ... la sistemi tu.... e adesso se ci penso non trovo posto piu bello e tranquillo dove stare.

    Vedrai tempo al tempo. Nulla è perfetto fin da subito! lo diventerà se tu lo vuoi!!! e quando inizierai a costruirti i ricordi nella tua nuova casa sarà ancora piu bella ! =)

    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perfettamente, ma la casa è tua, l'hai vista nascere, eri presente ai cambiamenti. Purtroppo capita x esigenze economiche di dover scegliere un pavimento rispetto ad un altro che ci piaceva, ma che non potevamo permetterci e così via. Ma pensa che cmq l'hai scelto tu e soprattutto non avere fretta, la casa è come una persona, bisogna viverla nel quotidiano x apprezzarla. Vedrai che quando inizierai a prendertene cura imparerai ad amarla e magari quel pavimento che prima non ti piaceva poi ti piacerà. Quindi non rovinarti uno dei momenti più belli dei preparativi di un matrimonio, ossia quello di vedere nascere la vostra casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione