Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa VIP Giugno 2017 Genova

Tristissima!!!!! (topic lungo)

Titti&davi, il 29 Agosto 2016 alle 10:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 28

Buongiorno a tutte,

anche se per me non lo è proprio!Anzi, è dalla scorsa settimana che sto davvero male! Ok, ammetto che l organizzazione del matrimonio mi ha messo molti pensieri e un pò d'ansia, ma mi sto accorgendo sempre più che a mettermi tanta ansia è lui con i suoi brutti modi di fare.

Premetto che Davide è un ragazzo di 28 anni che, come tanti (compresa me) ha avuto tanti problemi famigliari, di cui ovviamente, non ha mai affrontato. Non ha mai avuto accanto nemmeno una persona che lo ascoltasse, anche un parente, e non ha mai avuto anche solo che un buon amico da potersi fidare per, qualche volta, come valvola di sfogo.

E così che, stando con me, ha comiciato a notare tutto. Lui non si è mai reso conto fino in fondo dei problemi (risolvibili perchè brutti ma non gravi) che ha e che ha passato riguardo la sua famiglia, e ora sta facendo molta fatica a controllare la rabbia,la frustrazzione e il senso di "difetto" che prova.

A volte basta anche un pò di stanchezza (fa un sacco di notti per lavoro) oppure un pò di malumore, a renderlo molto teso e irritato...cosa che poi, a lungo andare, ne risento parecchio anche io.Lui ad esempio comincia a "parlar male" dietro alle moto che fanno molto rumore, oppure alle macchine che hanno il volume della musica alta, dicendo ogni volta "ma schiantati!"...oppure si arrabbia tantissimo se, andando a prendere il latte alla macchinetta automatica (o l acqua) si accorge che lo precede un vecchietto (o altri) che vogliono caricare 6 bottiglie (si arrabbia al tal punto di cristare,da sbattere le portiere e di buttare la bottiglia rinunciando definitivamente a fare quello che voleva fare)...oppure litigate continue perchè non vuole andare al mare ("trascinandolo" sabato scorso, o poi scoperto che ci andava con persone sbagliate che non lo consideravano, senza ombrellone(lui ha la pelle molto chiara e facile da scottarsi) e ovviamente poi si ustionava.Si è reso conto invece che, con i miei suggerimenti, non è più successo niente di tutto ciò e si è anche divertito!

Questo perchè?? perchè i suoi genitori non lo hanno mai portato al mare o in vacanza(da quando è nato, sono sempre rimasti in casa per dei motivi che,per me, sono assurdi!Tipo che, avendo due cani, non potevano lasciarli in casa da soli perchè una sua zia(stupida e egoista che li ha sempre fatti litigare,ma l unica che divide la casa con i suoi) non aveva voglia di dargli una mano(ma se li viziava benissimo quando poteva!)...oppure non ha mai ricevuto un abbraccio o un complimento da sua mamma, e lui, pur avendo scelto di fare studi per diventare cuoco, avendo anche già deciso quando era il momento di lavorare, lei non ha mai voluto sentir ragioni e non l ha neanche mai ascoltato.

A lungo andare nei nostri 4 anni insieme(non è una vita, ma è già un pò) tutte le sue frustrazioni stanno ricadendo su di noi. Lui non riesce fino in fondo a lasciarsi tutto alle spalle(anche per via di situazioni) e ha paura di tante cose,perfino di farsi nuove amicizie;io con tanti pensieri(matrimonio, lavoro e lui) sto esplodendo.

C'è da dire, perchè è giusto, che in questi 4 anni, ha fatto un sacco di miglioramenti, ha scoperto nuovi hobby e sicuramente è cambiato molto di umore e modo di pensare, ma a me sta nascendo un dubbio atroce!Sono nata con un padre che non sapeva gestire i suoi impeti di rabbia, per qualunque ragione fosse,e ne ho sofferto tantissimo...non voglio che succeda la stessa cosa con Davide!!! In più mi dice spesso che vorrebbe tanto un bambino perchè sono io che gli faccio scattare il desiderio, per quanto l ho aiutato, vorrebbe educare il figlio lui nello stesso modo, ed è un pensiero carino, ma voglio assolutamente che si renda conto che un figlio non può vivere in una situazione di, quasi, perenne tensione!

Per me questa situazione è allucinante e mi rende davvero triste, perchè ho il presentimento di dover rimandare il matrimonio e soprattutto ho paura...al momento ho solo tanta paura...mi viene da piangere, perchè con lui sto bene e lo amo...anche lui ama me e me lo dimostra con i suoi gesti e con i dispiacere che prova nel vedermi così e nel rendersi conto che alcune cose non vanno bene....vorrei solo che questa situazione svanisse e che si risolvesse tutto..ma soprattutto vorrei che lui si senta veramente bene e felice

Scusate lo sfogo e il post lungo :,(

28 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Ottobre 2016 alle 01:42
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente con voi ragazze. Cara Titti se ti è venuto questo dubbio un motivo ci sarà, segui il tuo istinto. Rimanda il matrimonio e metti davanti sempre TE . Mi inquietano queste personalità. Spero tu non ti offenda. In bocca al lupo Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo amore gli ha fatto conoscere l'amore e la VITA. Affronta con lui le tue paure e se ha bisogno di uno psicologo aiutalo in questo lungo cammino.
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te, Laura. Titti, puoi provare ad accompagnarlo da una psicologa, ma prima di fare qualunque passo che ti leghi a lui accertati di avere la forza di supportarlo sempre. In bocca al lupo. Un abbraccio!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto e mi dispiace.. l'unica cosa che mi sento di dirti è di consultare una persona competente, uno psicologo che di sicuro riuscirà a risolvere il tutto e a metabolizzare il "trauma"! Per quanto tu possa stargli accanto ed aiutarlo sarà sempre poco perché purtroppo non ne hai la forza e magari non riesci ad usare parole e tattiche giuste proprio perché non si è competenti come lo sono altre persone.. davvero proponi a lui di andare a parlarne con qualcuno, magari pure assieme se a lui da sicurezza e tranquillità! Buona fortuna per tutto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo per quanto riguarda lo psicologo.....vi auguro possa procedere tutto per il meglio
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ha avuto problemi di controllo delle emozioni e attacchi di panico.... Ne abbiamo parlato tanto e poi ho contattato una psicologa che lo ha aiutato.... Ora sta meglio... Ti consiglio di fare lo stesso...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno anche io, anche perché sono una psicologa e capisco benissimo quello che state passando. Il mio più grande consiglio è però quello di aspettare a mettere al mondo un figlio.. Purtroppo quello che viviamo nella vita lo "trasferiamo" sui figli e in questo momento penso che lui abbia bisogno di una mano per affrontare il passato prima di essere in grado di fare il genitore (non dico che sarebbe un cattivo genitore ma purtroppo in maniera inconscia si tramandano ai figli i traumi vissuti in passato).
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condividi appieno .... un aiuto esterno sarà senz'altro il più efficace! Sarebbe un peccato buttare il.vostro amore...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso snz offenderti prova a indirizzarlo d uno psicologo xKe t lo ami e qst si vede d cm lo descrivi xo da sla nn c'è la farai
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio vivamente di indirizzarlo ad un bravo psicologo, che possa aiutarlo a metabolizzare il suo passato e a creare assieme a lui basi solide per il futuro. Si sente che lo ami moltissimo e vi auguro di cuore ogni bene, che tutto questo si possa risolvere nel modo migliore.
    • Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io leggendo il post ho pensato le stesse cose.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che oltre al tuo amore incondizionato che già ha,e lo deduco da quello che scrivi, il tuo ragazzo abbia bisogno di un sostegno da una persona competente...deve seguire un percorso per accrescere la sua autostima che la vita gli ha schiacciato, per imparare a dosare i sentimenti e le situazioni, in modo da non essere sempre "troppo"...non so se mi son spiegata...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bruxelles-Capitale
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la situazione che stai vivendo. Voglio dirti che a questo punto é tutto nelle tue mani. Devi aiutare quello che sarà tuo marito e cercare un programma per fargli riprendere fiducia in se stesso, con l'aiuto di personale competente se necessario. Hai una grande responsabilità devi pensare sempre positivamente, non che il matrimonio potrebbe annullarsi e cose del genere. Sii positiva e buona fortuna.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlate ragazzi...parlate tanto...tirate fuori dal cuore e dall'anima TUTTO...anche la parte più orribile di voi.Scandagliate ogni problema,ogni comportamento e cercate di dargli una spiegazione in modo che possiate essere una famiglia felice.Concordo con chi ti consiglia per il tuo fm un aiuto psicologico.Tu fai bene a essergli vicina,ma non annullarti per lui.
    • Rispondi
  • Maggie
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Prato
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Titti, ti ho veramente nel cuore perché leggendo il tuo post mi è veramente sembrato di rivedere la mia situazione. Il mio fm è nella stessa situazione del tuo, problemi familiari e annessi e connessi, e a me sono venuti i tuoi identici dubbi e preoccupazioni. A volte è anche difficile capirsi e scattano delle litigate spaventose dalla quali è anche difficile tirare fuori le gambe. Per me 'tutto è cambiato' (tra virgolette perché non è che l problemi spariscono con la bacchetta magica ) quando io ho cambiato approccio sul problema e sguardo su di lui.A un certo punto ho deciso, anche facendomi violenza e andando contro quello che istintivamente farei, di smettere di mettere il suo 'problema' in primo piano, ho smesso anche di arrabbiarmi, ho smesso di cercare di aiutarlo, ma è così che gli sono stata più d'aiuto. Più lui sentiva il suo caratteri e malumori come problema da risolvere e più che evidentemente questa cosa lo stressava.Tolto il dramma, tolta l'eccessiva attenzione sulla cosa, il problema di è ridimensionato perché lui si è sentito più libero.Lui non è i suoi malumori. Lui è il primo a soffrirne. Quindi questo cerco di comunicargli di continuo, che se a volte ha scatti d'ira, se ha malumori, se gli prendono le arrabbiature, non è un dramma.Cerco di non lasciarmi scioccare, e quando è il caso di sdrammatizzare. Non sempre ci riesco, ma cerco di bandire i 'dovresti ' e 'non dovresti '.Lui è cambiato, è meno stressato, se si arrabbia gli dura meno. Si sente meno incompreso e solo di fronte a queste tempeste. Mi vuole più bene. Certo è un lavoro che è dovuto partire da me, ma ne è davvero valsa la pena! Mi sono dovuta mordere la lingua tante volte, sforzarmi di restare di buon umore o di continuare a guardarlo come sempre a non come un alieno.Ma per me è veramente la strada giusta. L'unica che ha portato dei frutti. E ne avevo provate tante, spesso facendo muro contro muro.Per favore, se ti va contattami in privato, perché lo so quanto è faticoso. Ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Titti, sento il disagio nelle tue parole...perchè non provate insieme, con un percorso di coppia, a sentire uno psicologo? Secondo me, arrivati ad un certo punto bisogna non dico arrendersi, ma rendersi conto che ci sono delle situazioni che devono essere "lavorate" facendosi aiutare, non puoi fare tutto da sola e soprattutto non puoi sapere quanto e come gli episodi della sua vita lo hanno segnato cioè tu vedi i segnali superficiali quelli che vengono fuori,ma nella mente quando non parla non sai...Per quello ti consiglio di affidarti ad uno psicologo che non risolve i problemi, ma vi da gli strumenti per migliorare. In bocca al lupo cara, un abbraccio fortissimo

• Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se m permetto mA sembra che tu viglia giustificare a ogni costo i suoi comportamenti e atteggiamenti...sono d´accordo che ha avuto un passato tormentato...però nella vita si cresce e si matura e si capiscono tante cose..secondo me lui è di carattere così..non lo cambierai mai..pensaci bene finché sei in tempo..prima di affrontare il matrimpnio e i suoi contorni perché non cambierà mai sarà sempre così e affronterà le situazioni sempre in questo modo..ti mando un abbraccio :*
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Maggio 2017 Pisa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...ho letto il tuo topic...non mi sento di darti nessun consiglio perchè non mi sento in grado volevo solo farti sapere che ti ho letta e ascoltata e che l'amore è felicità, gioia, libertà ma ovviamente è un compromesso da due persone che oltre ad amarsi si aiutano e comprendono a vicenda e che ognuno di noi a diritto verso se stesso di tornare a casa felice perchè la casa non è una gabbia ma un isola felice...se non sei sicura fermati un attimo respira anche se può essere doloroso...un abbraccio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto la mia esperienza da figlia: papà è del 1960, orfano di padre dal 1984. ha avuto fino al matrimonio con mia mamma un rapporto pessimo con sua madre e poi dal giorno del battesimo di mio fratello (1988) non si sono più parlati...mio papà aveva nemmeno 28 anni.Questo abbandono ha causato tante ma tante di quelle ripercussioni negative su mia madre e su noi tre figli (rabbia, ripicche, cattiveria gratuita, umiliazioni, ecc) che io oggi leggendo il tuo post ho provato quasi una sensazione di pericolo.Pensaci bene cara, perché ti troverai s fare la mamma/infermiera/psicologa/badante tutta la vita.. Per smorzare la tensione onnipresente dirai ai tuoi figli di non dire, non fare, non essere, non parlare, e questo creerà ulteriori problemi che solo a pensarli provo dolore: un clima di omertà, di silenzio, di mancanza di libertà di esprimersi che è straziante.Scusami ma mi è sembrato di vedere l'anteprima della vita di mia mamma, una donna davvero privata della sua essenza... Se posso darti un consiglio, pensa ad essere felice tu prima di curare le ferite di qualcun altro perché non è detto che l'amore incondizionato sia la soluzione.In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

un rapporto sbagliato con la madre può davvero fare danni incredibili e anche per questo un aiuto esterno è fondamentale, certo concordo che ci vuole delicatezza nel proporlo , devi falro passare come una cosa normale, in fondo puoi dirgli che va anche di moda tra i divi del cinema avere il life coach che ti aiuta insomma puoi trovare anche un modo spiritoso per introdurre l'argomento in modo che lui abbassi le difese e non parta prevenuto

• Rispondi
  • T
    Titti&davi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che gli farebbe bene...ma devo farlo con delicatezza. Si per fortuna e lo condividiamo, cosa che vedo, ci unisce molto!....stavo riflettendo anche che, ogni volta che sua madre nota delle foto nostre nuove,che siano a casa o sul cel, commenta dicendo "ma chi è questo ?" e lo sto trovando davvero offensivo e antipatico!E sto ragionando sul fatto che lei è gelosa di lui, ma non quelle gelosie del tipo cavoli,sta portando via mio figlio(cioè,centra sicuoro)ma per lo più che suo figlio è felice con me!!!Lei suo marito lo avrebbe voluto lasciare tempo fa,e non sai quante volte l ha detto a Davide(anche questa la trovo pessima)e in più non chiama mai suo figlio, ma deve essere assolutamente lui a chiamare lei entro i giorni stabiliti da lei!! Smiley sad

• Rispondi
  • T
    Titti&davi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sto pensando anche io e pian piano glielo proporrò. Conosco una persona brava che potrebbe aiutarlo, ma lo devo fare con delicatezza. In più sto riflettendo che sicuramente sua madre è gelosa che lui sta bene con me, perchè secondo lei lo perde.Mentre lei con il marito avrebbe tanto voluto divorziare(e non sai quante volte l ha detto a Davide)e l ho notato da piccoli gesti antipatici, come commentare ogni foto nuova(a casa o sul nostro cellulare) dicendo "ma chi è questo ?".....è davvero pessima e lui non lo merita!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda un'amica mia ha sposato una persona così è ti posso dire che la situazione è molto peggiorata a sfavore suo, anche perché lui nel frattempo è diventato molto agressivo. Le sue frustrazioni le scarica su di lei e lei sta molto male anche perché in qualsiasi posto vanno la smerda trattandola male e sfogandosi su di lei Infatti dopo due anni di matrimonio lei è molto giù psicologicamente e pensa al divorzio. È una situazione da prendere con le pinze. Io ti consiglierei di rimandare un po e di convincerlo a chiedere aiuto specializzato. Lo aiuterà tanto a cambiare e risolvere. Da soli non ce la potete fare e andando avanti ti distruggi anche te. Portalo da uno bravo psichiatra e vedrai che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Palermo
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao titti..secondo me dovresti fare chiarezza dentro di te capire se l 'amore supera il suo " carattere "...perchè anche se ne parli con lui il carattere non si può cambiare ...si possono modificare degli aspetti se si ha la volontà....spero che trovi la tua serenità...ti sono vicina
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe fare un percorso psicologico. Anche io quando sono sotto stress sono abbastanza fumantina, anche se non.proprio cosi. Servirà a lui x stare meglio con se stesso a te e alla vostra famiglia. In bocca al lupo, vedrai che la situazione si può migliorare.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Titti! Purtroppo chi ha avuto un'infanzia/adolescenza non serena, ne risente in età adulta. Ha provato ad andare da uno psicologo? Lo so che molti pensano solamente a loro come "strizzacervelli" ma per lui potrebbe essere un buon modo per sfogare anni e anni di frustrazione. Pratica qualche sport? È un ottimo modo per scaricare lo stress e la tensione. Il tuo fm mi sembra solo una persona che si sente in difetto verso sé stesso e gli altri, autocreandosi ansie che aggiunte agli anni di frustrazioni che si porta dentro, sfoga con la rabbia.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro posso darti solo due consigli: il primo spingerlo a cercare un aiuto psicologico che gli faccia venire a galla i motivi che stanno alla base di questi scatti d'ira e li possa risolvere perchè certe cose da sole non si risolvono e non portano mai a nulla di buono e secondo spingilo a conoscere gente e a farsi degli amici perchè nn è sano che si ripieghi completamente solo su di voi alla fine finirà per sembrarti una gabbia scusami se son stata dura ma siete giovani e certe cose si possono raddrizzare ma se le trascuri arrivi alla mia età e il danno è fatto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione