Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Troppi invitati?

Chiara, il 30 Settembre 2020 alle 16:33 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14
Dovrò pagarmi tutto da sola.. all incirca siamo 112 persone ho ristretto e tolto tutti i zii e cugini di mio padre, parenti che non sentiamo da anni, e due si fanno sentire solo nelle feste..sono arrivata a 82 persone..che ne pensate? Mi sembra brutto non invitare tutti quei zi...ma non posso spendere molto dato che devo mettere anche fotografo eccovi come avete fatto ? Il mio fm ha 130 persone solo lui e toglierà qualcuno perché non può essere sennò ...anche perche a me sono a catena cioè inviti uno devi invitare anche altri

14 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 1 Ottobre 2020 alle 11:23
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sui 130 invitati e non potevamo assolutamente scremare nessuno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita chi vuoi e risparmia sulle cose inutili: il vestito (una sarta te lo fa a 1500/2200 euro a seconda del tessuto. Se in atelier ti chiedono di più paghi il nome e basta e comunque in outlet risparmi tanto), le partecipazioni (fai un videomessaggio o una partecipazione digitale da mandare su whatsapp), la macchina (fattela prestare o vai con la tua), bomboniere e decorazioni (vai col fai da té), il fotografo (drone, video, secondo fotografo e preparazione della sposa puoi lasciarli stare) e il gruppo musicale (un dj andrà benissimo)
    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai fatto una buona scrematura, ora però tocca al tuo fm, altrimenti sarete comunque tantini
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri invitati sono più di 300 ma ho paura che a causa del covid ci saranno ancora le restrizioni attuali e quindi il ristorante ci metterà il limite sul numero 😭 ...spero di no
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi gli invitati totali sarebbero 210? 80 te + 130 fm?
    dovete decidere in base alle vostre tasche, senza fare affidamenti sulle eventuali buste (fate finta che non riceverete niente)
    200 persone vuol dire minimo 18mila euro di ristorante... potete farcela?
    fatevi un pò di conti insieme... se proprio anche tuo fm deve tagliare un pò, magari arrivare allo stesso numero tuo

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il numero di invitati non impatta molto il budget (più ne inviti più spendi per il ristorante, ma in compenso arrivano più regali quindi ci vai quasi a pari). Quindi il mio consiglio è: invita tutte le persone che vuoi avere accanto.

Meglio risparmiare sulle altre cose (vestito, trucco/acconciatura, musica, fiori ecc) che paghi a prescindere da quante persone vengono Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, credo che a un matrimonio non debba esistere il “devi invitare”, noi ci siamo pagati tutto da soli eccetto gli abiti (e abbiamo cercato di non strafare comunque), abbiamo invitato chi volevamo invitare e volutamente escluso chi non volevamo o non ci potevamo permettere, anche a malincuore. L’importante è che ci sia chi vogliate voi..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso ci sia troppo o troppo poco. a mio parere la cosa importante è essere circondata dagli affetti veri e dalle persone che contano per voi Smiley heart che siano 200 o che siano 30! in ogni caso.. è comprensibile una selezione anche per il fattore soldi

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ti capisco. Io pago tutto il matrimonio e non ho soldi per invitare tutti, quindi ho fatto una selezione su chi veramente voglio. Ti consiglio di fare un budget e in base a quello vedi quanti invitati puoi avere, poi ovviamente puoi essere un po' flessibile, ma così hai un'idea di quanti invitati puoi permetterti ed in base a quello decidere chi invitare.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende dal vostro budget; a seconda di quello che riuscite a permettervi e dai prezzi della location che scegliete, fate due conti per capire che spesa dovreste affrontare. Se è troppo o cercate location più convenienti o purtroppo dovete tagliare il numero. Al di là di quello che potete permettervi, invitate chi volete davvero che sia presente e lasciate perdere quelle persone che magari vi "sentite in obbligo" di invitare

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò in totale tra i miei e i suoi 70 persone , abbiamo stretto tanto ,ho tolto tutte le persone che non ci sono mai e che non vedo mai ..ci saranno solo parenti stretti e massimo 6/7 amici 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me dispiace non invitarli..ma non ho tutti i soldi che vorrei
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi inviteremo solo i parenti con i quali abbiamo rapporti e gli amici stretti...

Saremo più o meno 70/80

Il matrimonio è una festa intima e noi la condivideremo solo con chi sentiamo vicino a noi.

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo esista un troppo, o troppo poco, tutto dipende da quello che puoi permettere, ma non sentirti in colpa se dovessi tagliare parecchie persone, alla fine è la tua festa e la puoi gestire come ti pare.

Io dal mio lato non inviterò nessun parente ad esclusione dei miei genitori, e dovremmo essere in totale una quarantina di persone (tra entrambe le parti)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione