Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli

Trovare la forza...

EleMartina, il 2 Dicembre 2019 alle 09:48 Pubblicato in Future mamme 0 27

Ciao ragazze, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, o semplicemente di esporvi il mio "problema".

Circa un paio di mesi fa io e mio marito decidiamo di aprire la "caccia alla cicogna". Premesso che lui ha già due bambini avuti della sua precedente relazione (nati con gravidanza assistita per problemi gravi di infertilità materna)

Ma veniamo a noi: avevo un brutto presentimento, non so perchè. Non ero serena.

Settimana scorsa gli chiedo di tirare fuori i suoi "vecchi" spermiogrammi, visto che ai tempi ne aveva fatti molti. E li la triste scoperta perchè, vero che con il problema della sua ex compagna sicuro non avrebbero potuto concepire naturalmente, ma anche lui non era per nulla messo bene.

Mi crolla il mondo addosso. Gli esami risalgono ovviamente a 8 anni fa, ma la situazione non può sicuramente essere migliorata nel frattempo, considerato che ha anche più di 40 anni!

Ho pianto ragazze...ho pianto tantissimo e dentro di me mi sono anche parecchio arrabbiata perchè infondo lui sapeva di questa condizione e non mi ha mai detto nulla! Sto cercando di non pensarci, perchè non voglio rovinare il nostro rapporto, è mio marito e la persona che più amo a questo mondo ma sono veramente combattuta. Lui mi dice di non darlo per spacciato, che rifarà lo spermiogramma (e io ho paura che sia peggiorato ulteriormente), che farà il possibile e gli credo...ma dentro di me si è aperta una voragine.

Non voglio fare anche io, come la sua ex, un percorso di assistita. Non me la sento, non fa parte di me....

Vi chiedo un consiglio, un parere, qualsiasi cosa...

Grazie...

27 Risposte

Ultime attività da Melina, il 13 Dicembre 2019 alle 11:05
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissime parole le tue!!!! Sei da ammirare per il tuo pensiero!!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse è solo una questione mentale. E' l'idea di voler diventare mamma a tutti i costi che non mi piace. Non sono mai stata una famosa per scartavetrare i "cosiddetti" per ottenere ciò che vuole, credo un pò nel destino e nella casualità delle cose. Dentro di me penso che se non succede, un motivo c'è sempre e dover sempre forzare le cose, perchè abituati in un mondo in cui possiamo o vogliamo avere tutto, non fa parte del mio modo di essere e pensare.

    Ripeto: magari cambierò idea. Ad oggi, come "terapia sostitutiva" cerco di immaginarmi e crearmi soprattutto, una vita piena e felice, anche senza figli Smiley smile

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, anche se io sono molto pro alla PMA! Però giustamente capisco le tue perplessità e paure!!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mele!

    Come ho già detto anche ad altre ragazze, purtroppo non so se è un percorso che mi sento di affrontare. Un pò per il rischio di gravidanza gemellare (non me ne vogliate, so perfettamente che potrebbero venire gemelli anche naturalmente ma è molto molto molto meno probabile) e avendo mio marito già due bambini (gemelli) ancora piccoli, per noi sarebbe difficoltoso.

    E in seconda battuta perché non mi piace l'idea stravolgere la natura.

    Magari cambierò idea, mai dire mai...ad oggi non è davvero una cosa che prendo in considerazione... quindi spero di farcela naturalmente! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, stai tranquilla. Se tuo marito ha anche solo pochi spermini buoni, vedrai che arriverà! In caso potete anche voi rivolgervi alla PMA!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, tranquilla ❤️❤️.. L'importante è parlare sempre 💕💕💕....i sacrifici e i problemi affrontateli sempre insieme.. Darsi forza fa tanto 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta, grazie mille!

    E' assolutamente quello che stiamo facendo. Le tue parole sono davvero molto belle e dovremmo riflettere tutti su questo. Ora, a distanza di qualche giorno dalla data del post, sono molto più serena. Voglio vivere questa ricerca con tranquillità, accettando la vita per quello mi darà (o non mi darà)

    Al momento per me è troppo presto per tirare le somme, mettiamola così. Ci viviamo il momento e speriamo!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Non è colpa sua se ha questo problema. Ti parlo io che ho affrontato un percorso di procreazione assistita.
    Io e mio marito ci siamo sempre detti che se non potevamo avere figli, la fortuna era già di esserci incontrati e ti dico che lo pensiamo versmente e ci siamo sempre fatti forza.
    Io all'inizio avevo paura di questo percorso più per ignoranza sono sincera ma dopo tanta sofferenza sono all'ottavo mese grazie al nostro coraggio. Il matrimonio o un rapporto non è basato solo sui figli ma per primo sull'amore reciproco, sulla comunicazione, rispetto e altruismo. Devi riflettere su ciò, parlane con lui di questi tuoi malesseri, non tenerti tutto dentro.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno mette in dubbio il togliere a noi per dare a chi verrà, credimi. Stai facendo una "lezione di vita" ad una persona che ha perso il padre piuttosto giovane e si è dovuta arrangiare pressoché in tutto. Davvero, credimi.

    Il mio è solo un discorso razionale e di vita reale, perché mio marito ha anche molti anni più di me e nel momento in cui l'ho scelto e sposato, ho dovuto prendere consapevolezza di tante realtà. La mia voglia di diventare mamma è infinita, ma non posso mettere davanti il MIO egoismo personale sempre e comunque.

    Detto questo, buona fortuna anche a te!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Tania!

    Assolutamente cercherò di buttar via i pensieri negativi...

    Per il momento ci godiamo la nostra intimità, se non dovesse succedere nulla da qui a 6 mesi, ripeteremo tutti gli esami di rito.

    Un abbraccio virtuale!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice, ti ringrazio per le tue parole. Mio marito ha già affrontato questo percorso con la ex compagna, sa benissimo di cosa si tratta. Io, per i controlli che ho fatto, sono a posto. Mio marito appunto non aveva uno spermiogramma eccellente, il ginecologo comunque mi ha detto di aspettare almeno 6 mesi e poi risentirci per ulteriori approfondimenti nel caso non dovesse succedere nulla nel frattempo. Sinceramente ora sono più tranquilla, consapevole del fatto che comunque non sarebbe una strada che "mi appartiene", non so come spiegarlo. Non credo che dire "non voglio fare un percorso di assistita" significhi dire "Non me ne frega nulla di diventare madre"

    Solo che, come hai detti tu, è una scelta personale e io ad oggi non me la sentirei, quindi spero che, se dio vorrà, vengano naturalmente.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sposato mio marito sapendo che, diversi anni prima, aveva fatto uno spermiogramma che attestava pochi spermini e poca motilità.
    Non ha più rifatto l'esame da allora e neanche io so quanto tempo sia passato. So solo che quando abbiamo deciso di provare ad avere un figlio, è arrivato solo al terzo tentativo e ora ha 10 mesi. Due mesi fa sono rimasta nuovamente incinta anche se poi è stata una biochimica. Quindi i suoi spermini funzionano bene, e io rimango incinta "facilmente" visto che ho partorito a 42 anni quest'anno e due mesi fa ero di nuovo con un positivo tra le mani. Questo per dirti di non scoraggiarti e che magari lui è migliorato rispetto a 8 anni fa in termini di spermiogramma. E ti sfato anche i luoghi comuni sull'età: è lo stato di salute in generale a contare molto!
    Coraggio, chiedigli di ripetere lo spermiogramma per avere un dato più aggiornato e poi vedrete chiaramente il da farsi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto una fecondazione assistita e sono incinta di 7 mesi e mezzo di Samuele! Non è statisticamente provato che vengano due gemelli, una volta che fai il transfer e l'embrione è in utero fa la natura, come una gravidanza iniziata naturalmente!
    Detto questo la fecondazione assistita è una scelta molto personale e per coraggiosi ma, soprattutto, è la scelta che potrà fare avverare il sogno di una gravidanza. Noi dopo due anni di ricerca e piccolissimi problemi maschili, abbiamo deciso di non aspettare essendo giovani!
    Ti consiglio per prima cosa di fare tutti i controlli e poi decidere razionalmente insieme a tuo marito il da farsi!!! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Novembre 2019 Bari
    Mary-Buona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono scelte e modi di vedere diversi. Neanche io posso ma se dovessero arrivare due gemelli toglieremmo a noi 2 per dare a loro....si fanno dei sacrifici a parer mio che se uno ama i figli non sono poi dei sacrifici...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Naturalmente è decisamente MOLTO meno probabile, considerato il fatto che nessuno dei due ha casi di gemelli in famiglia.

    Ripeto: se dovessero arrivare due naturalmente comunque sarebbe difficilissimo per NOI, ma ovviamente lo accetterei. Ma fare di MIA SPONTANEA VOLONTÀ' un percorso che mi potrebbe portare, quasi sicuramente, ad averne DUE no!

    Cosa c'è di strano?

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Novembre 2019 Bari
    Mary-Buona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho contato anche troppo. Il problema è che anche naturalmente ti potrebbe capitare anche se è meno probabile. È relativo questi discorso delle probabilità perché non puoi sapere se sei tra queste. Dovresti prima farti parecchie domande. E darti molte risposte


    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non vorrei dei gemelli semplicemente perchè in casa siamo già 4, forse non è chiaro questo concetto. Mio marito da un sacco di soldi alla ex compagna, io ho un lavoro umile e faccio un full time, non ho genitori che mi potrebbero aiutare. Chiaro che se dovesse succedere naturalmente non potrei recriminare nulla, ma andarmela a cercare attraverso una gravidanza assistita (il ginecologo stesso mi ha detto che il rischio di gravidanza gemellare è molto alto) mi sembra davvero egoistico da parte mia. Che vita potrei dare ai miei figli????

    I figli non si fanno a tutti i costi.

    Il mio ero uno sfogo dato semplicemente da alcuni dati oggettivi relativi a mio marito.

    Prima di parlare sempre, sarebbe meglio contare fino a 1000.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Novembre 2019 Bari
    Mary-Buona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non capisco come può una donna che vuole diventare mamma 1 non essere disposta a tutto 2 dire non voglio i gemelli ....scusami ma è la natura che decide...sono allibita...potrei andare oltre ma mi fermo qui per rimanere nell'educazione.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno scritto le altre, credo che tu ti stia preoccupando più del dovuto e prima del tempo. Il fatto di avere una bassa motilità spermatica non vuol dire non poter avere figli naturalmente. Potrei capire se tu ne facessi esclusivamente una questione di sincerità mancata da parte sua nei tuoi confronti (premesso che magari lui davvero non pensava si trattasse di un problema da doverti riferire), ma al di là della sincerità, cosa sarebbe cambiato se lo avessi saputo prima? Non credo che avresti deciso diversamente in merito al vostro matrimonio o alla nostra vita familiare, no? Cerca di ridimensionare il tutto e fare un lungo respiro, attendete il nuovo spermiogramma e all'esito recatevi dalla tua ginecologa e cercate di capire se, anzitutto, vi sono dei problemi e, se così fosse, come affrontarli. In becco alla cicogna ☺️
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro a stretto contatto con molte donne e alcune hanno fatto l assistita ma hanno avuto tt un solo bimbo/a.... Sono scelte... ma mai dire mai... magari il Signore vi fa qst dono senza ricorrere ad altre soluzioni
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, anche secondo me ti stai fasciando la testa prima del previsto.
    Lascia che tuo marito rifaccia lo spermiogramma e poi deciderete insieme cosa fare...sappi comunque che il 1° livello dell'assistita non stravolge affatto la natura Smiley winking Ed è già meglio di niente!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio marito non vuole assolutamente altri due figli. Ci sono già i suoi 2 e sono ancora piccoli.

    Non posso essere disposta a tutto, purtroppo. Non so se magari cambierà idea con il tempo, non so neanche se potrei cambiarla io, che comunque sono per il "non stravolgere la natura".

    Non so...Avrei voluto non leggere mai quei referti....

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro... il non ce lo possiamo permettere mi fa sorridere... sono in attesa di 2 gemelli...gravidanza spontanea e in famiglia nn ci sono casi... le preoccupazioni sono state tante... ma credimi... Non navighiamo nell oro... siamo giovani e lontani dalle nostre famiglie xké viviamo fuori... mio marito un lavoro umile e idem Io... casa in affitto... e ce la stiamo facendo... e poi nn è detto ne vengano fuori 2... Non ti precludere nulla... magari avendo tutto ok tu anche se cn un Po di attesa vedrai il tuo positivo... se veramente vuoi diventare mamma sei disposta a tutto...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ex aveva le tube chiuse per una clamidia non curata che le aveva formato del tessuto cicatriziale, quindi si, loro naturalmente non avrebbero potuto comunque.

    Io no, non voglio assolutamente fare l'assistita. Prima di tutto perchè non voglio altri due gemelli (ed è statisticamente provato che ne vengono quasi sempre due) e noi non possiamo proprio permettercelo Smiley sad

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però mi sembra di capire che prima anche l ex aveva problemi....
    In caso nn sei disposta a fare un assistita?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ha avuto due figli facendo l'assistita, non naturalmente! Non è sterile ma li ha molto lenti...

    Non voglio fasciarmi la testa, è semplicemente un dato reale Smiley sad

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami... xké fasciarti la testa prima di romperla? Se tu cmq sei sana al 100%e lui non qualche difficoltà non la vedo così nera e poi scusa con la ex nonostante i problemi ha fatto 2 figli... Non è sterile lui... Non la prendere già così negativamente dai.... ricorda che basta un solo sperimino x dare una vita!!!! Sii ottimista tesoro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione