Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2016 Benevento

Tube ectasiche...

Mer, il 13 Aprile 2020 alle 18:50 Pubblicato in Future mamme 0 6
Buon pomeriggio ragazze. Vi leggo da molto ma non ho mai avuto il coraggio di creare un topic per confrontarmi con voi ma ad oggi ho un pensiero che mi frulla nella testa e forse un confronto con voi potrebbe aiutarmi. È da un anno e mezzo che io e mio marito cerchiamo una gravidanza. Io ho 31 anni. Dopo pochi mesi di rapporti liberi, scopro di essere incinta a gennaio 2019, purtroppo era una geu. Mi asportano la tuba sinistra e mi dicono di stare tranquilla, che l'altra tuba è "perfetta" (perché controllata durante l'intervento in laparoscopia) e che avrei potuto riprendere la ricerca dopo pochi mesi. Ad aprile dell'anno scorso cominciamo la ricerca. Ovviamente tutti i tentativi sono andati a vuoto. Mi rivolgo a settembre, ad una ginecologa esperta in "disturbi della fertilità", iniziamo i monitoraggi dell'ovulazione, rapporti mirati e facciamo tutte le analisi. Il risultato è che io ovulo tutti i mesi e non ho alcun tipo di problema apparente, mio marito ha solo gli spermatozoi un po' lentini ma la ginecologa ci rassicura dicendoci che non è nulla di preoccupate. Somministra integratori a mio marito e continuiamo la nostra ricerca. All'ennesimo tentativo andato a vuoto la ginecologa mi propone una iui. Prima della iui ho però chiesto se non fosse opportuno prima un esame alla tuba rimasta, la ginecologa non del tutto convinta e sotto mia insistenza, mi prescrive l'isterosalpingografia. Dal referto ahimè, risulta che la tuba rimasta è leggermente contorta e ectasica... Ovvero dilatata. La ginecologa mi ha proposto comunque una iui per iniziare. Sinceramente non so se rivolgermi ad un altro centro specifico in fertilità o fidarmi della mia ginecologa. Ho paura che la tuba sia compromessa e che la iui non basti. Voi cosa sapete di tube ectasiche? Si può avete una gravidanza naturalmente?

6 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 28 Gennaio 2023 alle 17:04
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cicola come stai? Ricordo che hai endometriosi .. le tue tube risultavano anche dilatate?o solo chiuse da endometriosi? grazie
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao com'è andata poi??❤️
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso raccontarti la mia esperienza: io ho entrambe le tube chiuse per endometriosi, quindi la nostra unica possibilità di avere un figlio è la PMA, direttamente al II livello (ICSI) perché la IUI nel nostro caso non avrebbe alcun senso. Il ginecologo mi ha spiegato che in caso di problemi di tube si passa direttamente al II livello. Io ti consiglierei un altro parere, c'è un difetto anatomico e potresti perdere solo tempo.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi dispiace veramente tanto... Io ti consiglio di sentire un altro parere... Io pure ho paura per le tube.. Provo da mesi e nulla.. Alla laparoscopia per la ciste da togliere poi mi controllano le tube spero bene.. T auguro d realizzare il tuo sogno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2016 Benevento
    Mer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusy per la risposta. Mi meraviglia che la ginecologa non mi abbia parlato di una possibile infezione ma probabilmente, come dici anche tu, dovrei rivolgermi ad un centro di fertilità e sicuramente entro settembre anche io, come te, lo farò. Mi dispiace per la tua situazione ma sono fiduciosa. 💪💪 Con qualche aiutino sono sicura che riusciremo a realizzare il nostro sogno. Intanto continuiamo a provare. 😉
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. È la prima volta che sento parlare di tube ectasiche. Il fatto che sia dilatata potrebbe indicare anche una infezione quindi direi che sarebbe meglio approfondire la cosa quindi, penserei seriamente di rivolgermi ad un centro per la fertilità, anche per avere un parere diverso. Io sono alla ricerca da quasi 2 anni e in passato sono stata operata per una infiammazione alla tuba sinistra. Inoltre ho due cisti endometriosiche e, se entro settembre, non succede nulla anche noi pensiamo di rivolgerci ad un centro di fertilità e farci aiutare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione