Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Settembre 2017 Milano

Udienza Papa sposi novelli

Serena, il 17 Ottobre 2017 alle 14:32 Pubblicato in Just Married 0 45

Qualcuna di voi è stata o andrà all'udienza del mercoledì?

Io desideravo molto andarci, avevo già prenotato tutto per andare appena tornata dal viaggio di nozze, ma mio marito mi ha giusto fatto presente che tornando di lunedì poteva essere un rischio ripartire subito per Roma, sia per la stanchezza che in caso di qualche ritardo aereo... Ci avevo praticamente rinunciato, invece poi ho guardato il calendario, e sono riuscita ad organizzarmi! Bisogna andare entro 3 mesi dal matrimonio per partecipare come novelli sposi, quindi per noi entro il 9 dicembre, e guardacaso il 6 dicembre casca a pennello! Siamo già a casa dal lavoro il 7 perché qui a Milano è festa per sant'Ambrogio, prendiamo 2 giorni di ferie il 5 e il 6 e ce la facciamo!

Ho appena prenotato l'albergo, sia per noi 2 che per mia mamma e mio fratello che verranno con noi, dato che mio marito è cieco ho provato a chiedere a mamma se fosse interessata a venire qualche giorno a Roma, almeno ho qualcuno che mi allaccia l'abito!

Ora devo fare la richiesta per i biglietti, qualcuna che c'è già stata sa dirmi se è sufficiente scrivere "novelli sposi" sulle note, o se devo mandare via fax anche il certificato di matrimonio?

Sono troppo felice all'idea di vedere così da vicino Papa Francesco, mio marito non è molto credente e a lui non fa né caldo né freddo, sapeva che ci tenevo ed ha acconsentito a venire, dicendomi "basta che poi non mi ci trascini un'altra volta con la scusa dei disabili...", ma io onestamente sono più felice di partecipare come sposi che accompagnare lui come disabile!

Chissà che, come ha detto il mio amico che ci ha sposato, il Papa non gli dica qualche parolina giusta e lo aiuti a ritrovare la fede!

E poi a Roma non mancherò di andare a pregare per la nostra famiglia sulla tomba di Giovanni Paolo II, sono convinta che già altre volte mi abbia aiutato dall'alto, infatti l'ho fatto aggiungere alle litanie dei santi durante il matrimonio!

45 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Luglio 2018 alle 18:55
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze! io andrò all1udienza il 5 settembre...mi sapete dire come funziona? come bisogna vestirsi? Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non credo. Noi eravamo in albergo. L'udienza è in piazza San Pietro e non puoi accedere al settore senza vestito. Non so come siano i bagni ma in genere gli abiti da sposa e i bagni pubblici non vanno molto d'accordo! Tanto più che il mio ad esempio se non mi aiutava mio marito da sola non sarei riuscita a chiuderlo
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche noi andremo mercoledì all'udienza! Chissà se riusciremo a salutarci!
    Comunque, non credo ci sia un posto per cambiarsi. Noi ci vestiremo a casa e poi prenderemo un taxi che ci accompagni il più vicino possibile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2018 Perugia
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    .scusami
    . Noi.andremo all'udienza dei novelli sposi mercoledì ma lì c'è la possibilità di cambiarsi per mettere il vestito ma di matrimonio? Partiremo da Perugia e quindi vorremmo cambiarci lì
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'incontro avviene alla fine dalla udienza del mercoledì. Si ascolta la catechesi poi il papa passa a salutare. Noi eravamo pochi quindi ha stretto la mano a tutte le coppie. Dei nostri amici invece sono andati con un pullman organizzato dalla diocesi erano tante coppie e non le ha salutare tutte. Diciamo che è durato tutta la mattina tra fila ai tornelli ,attesa della catechesi, catechesi , saluto, uscita dalla piazza. Comunque tv2000 trasmette tutte le settimane l'udienza se vuoi farti un'idea
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto è durato l'incontro?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non so. Accanto a noi c'era una coppia che proprio quel giorno festeggiava il primo anniversario. Non credo siano così fiscali.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sul sito del vaticano avevo letto 3, infatti siamo andati a inizio dicembre, proprio al limite dei 3 mesi, non so se le cose sono cambiate...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, posso chiederti entro quanto tempo dalla data del matrimonio si può andare in udienza? Perché io ho letto due mesi, non 3 ...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se mandi la richiesta per tempo ti arriva una lettera della prefettura pontificia a casa, da presentare per ritirare i biglietti...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solo il martedì pomeriggio e il mercoledì prima dell'udienza, sono sicura!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non arriva conferma. Noi abbiamo fatto richiesta 10 giorni prima, solo il modulo che si scarica dal sito del Vaticano, con il timbro della parrocchia e una nota firmata dal nostro parroco che ci avrebbe sposato il 10 aprile. Abbiamo mandato il fax. Ci siamo andati in vdn, sposi di domenica, abbiamo viaggiato il lunedì è ritirato i biglietti martedì, solo con la copia del fax. Altri documenti non ne avevamo visti i tempi ristretti.

    • Rispondi
  • Bride2018
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Bride2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Quindi una volta fatto il fax bisogna solo recarsi la sera prima direttamente lì...non è che si può avere tipo una conferma della richiesta fatta..?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo di sì. Il martedì pomeriggio e il mercoledì mattina sono sicura. Non so il lunedì.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Lucia! Si può andare lì solo il gg prima?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non li spediscono. Possonono essere ritirati anche la mattina stessa ma è una ulteriore fila da fare e se chiudono i tornelli e sei fuori non c’è modo di entrare. I biglietti non sono nominali ne vincolanti: entra gente finché ci sta. Se il settore è pieno o si finisce in mezzo agli altri o si finisce fuori. Ecco perché consigliano di prendere i biglietti il giorno prima edi essere molto presto in fila ai tornelli.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Posso chiederti se il biglietto può essere ritirato solo in sede? Tipo, non li spediscono? 😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ciao! Ho letto ora solo dopo aver fatto anche io un post così! Voi sarete già andati, mi puoi dare info? L’udienza è gratuita giusto? Ma come posso fare richiesta? Soprattutto mi posso avvantaggiare o devo aspettare dopo la data del matrimonio? Grazie mille
    • Rispondi
  • Bride2018
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Bride2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze! Vorrei sapere per chi già lo ha fatto, come funziona la pratica X i biglietti: io ho inviato via fax e via posta il modulo trovato sul sito ma come si fa a sapere se avrò i biglietti ???
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo alloggiato all'hotel Prati, è a meno di 10 minuti a piedi da piazza san Pietro. Piccolo, essenziale, ma a noi non è dispiaciuto!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Catania
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno sposine...vorrei andare all’udienza papale il 14 febbraio...potete indicarmi un posto in cuo dormire non tropo distante da piazza san pietro??

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Basta mandare il fax. Trovi tutte le informazioni sul sito vatican.va

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Taranto
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima...posso chiederti come si fa per la richiesta???
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto inserire san Giovanni Paolo II nelle litanie dei santi, perché sono convinta che in un qualche modo mi abbia già dato una mano un paio di volte. Mio marito non ci crede, dice che è un caso, ma per me non lo è. 5 anni fa ho fatto un colloquio di lavoro, la proposta che mi avrebbero fatto era molto appetibile, avrei potuto finalmente smettere di fare la barista e lavorare su ciò per cui avevo studiato. La sera del colloquio mi è capitato di partecipare col mio coro ad una messa nella memoria liturgica di Giovanni Paolo II (che allora era solo beato). Gli ho chiesto in preghiera di darmi una mano, perché con un lavoro migliore avrei potuto pensare di formare una famiglia con l'uomo che Dio mi aveva messo accanto. Il giorno dopo è arrivata la telefonata che mi avevano preso...

    Poi l'anno dopo mio marito (ai tempi fidanzato), mi ha regalato un we a roma, e non essendo riuscita per problemi di studio ad andare alla né camera ardente o al funerale (quando la mia parrocchia nel 2005 organizzò il bus per Roma dopo la morte di Giovanni Paolo II avevo l'ultima verifica di chimica, ed ero all'ultimo anno di liceo, non potevo saltarla, e il giorno del funerale ero in gita scolastica all'estero), né alla beatificazione (per problemi di lavoro), desideravo molto andare a pregare sulla sua tomba. In quel periodo non ero più sicura di voler stare con quello che ora è mio marito, c'era un ragazzo che sembrava dimostrare interesse per me, e io non sapevo proprio cosa fare, così in preghiera, con le lacrime che mi rigavano le guance, sulla sua tomba ho chiesto a lui di aiutarmi a capire. Dopo quel weekend non ho più avuto dubbi, infatti Christian ora è mio marito!

    Ora vorrei tornarci, perché vorrei chiedergli un'ultima cosa: di far ritrovare la fede a mio marito. Se c'è una cosa che mi manca, è il condividere con lui la mia fede in Dio. Chissà che una preghiera a quel santo che credo da lassù mi protegga e una parolina di Papa Francesco non facciano il miracolo nel cuore di pietra di mio marito!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2018 Crotone
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee mille, infatti non riesco a vedere ancora le date. Grazieee
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, anche a me piacerebbe tantissimo poterci andare! Papa Francesco da vicino l'ho già visto, ma poterlo incontrare e ricevere la sua benedizione sarebbe meraviglioso.
    P. S. Sulla tomba di Giovanni Paolo II ci sono stata anch'io anni fa, è stata un'emozione unica... Sarà che gli ero molto legata, ma non riuscivo ad andarmene, e purtroppo lì non puoi trattenerti tanto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me si, nel senso che non ci sono ancora le date delle udienze 2018! Ok che sono sempre il mercoledì, ma dato che la tua data è sotto Natale magari salta per altri impegni del papa, aspetta quando usciranno le date sul sito del vaticano!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2018 Crotone
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine! Io mi sposo il 15 dicembre 2018, sia io che il mio futuro marito vorremmo tanto andare all'Udienza per i novelli sposi subito dopo le nozze ( ci sposiamo di sabato e vorremmo andare il mercoledì dopo). Secondo voi è troppo presto per prenotare i biglietti? Manca poco più di un anno. Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Lucia!!!!Come hai fatto a fare richiesta?Augurissimi per tutto Smiley love
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E una esperienza meravigliosa!noi c siamo stati proprio x il suo onomastico!! E avevamo scoperto da due gg che aspettavamo un bambino!mi ha benedetto anche la panza..siamo andati in giro x Roma cn i vestiti a farsi le foto post matrimonio..Roma era fantastica ,con un sole da matti!e anche io rigorosamente cn le scarpe da ginnastica!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2019 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe molto 😃
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fate benissimo! Non regala niente nessuno perciò se si può trovare un modo per sfruttare uno svantaggio e farlo diventare un vantaggio non vedo perché no! Ora che sono incinta sfrutto sempre i parcheggi rosa, la cassa prioritaria e mi faccio pure caricare la spesa dagli addetti alla sicurezza.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione