Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia 👸🏻
Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino

Uffa.. ansia! Non ho la cresima..

Ylenia 👸🏻, il 12 Agosto 2020 alle 12:52

Pubblicato in Prima delle nozze 63

Il mio fidanzato è cresimato.. io no. Ho il battesimo e la comunione.. al 99% ci sposeremo nella stessa chiesa che ho frequentato io fin da piccola. Mi dite se è possibile fare il rito della Cresima nel giorno stesso del Matrimonio, così da dimezzare i tempi? O se non è più necessaria avercela?!...
Il mio fidanzato è cresimato.. io no. Ho il battesimo e la comunione.. al 99% ci sposeremo nella stessa chiesa che ho frequentato io fin da piccola. Mi dite se è possibile fare il rito della Cresima nel giorno stesso del Matrimonio, così da dimezzare i tempi? O se non è più necessaria avercela?! ..mi sta salendo un ansia. Gia devo fare tutto da sola in quando il mio fidanzato al momento e ancora per molto, lavora fuori.. quindi a far combaciare il tutto e fissare le varie date e il da farsi spetta a me! Help

63 Risposte

  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa fare il giorno stesso: in genere di fa un corso prima che varia in base alla chiesa come durata. Può essere di due incontri come di 10. Ma! Ti dico che il mio parroco, mi ha spifferato che per il sacramento della cresima non è obbligatorio fare il corso e che se a causa covid il corso non lo potrò fare lui mi concederà lo stesso il sacramento perché a detta sua, i sacramenti sono doni di dio e nessun uomo in terra (parroci compresi) può impedirci di avere un sacramento, specialmente se siamo impossibilitati a frequentare il corso. Questo a detta del mio parroco, ovviamente
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto persone sposarsi in chiesa senza cresima, non credevo ai miei occhi, poi mi hanno spiegato che l avrebbero potuta fare entro un tot di giorni dopo il matrimonio, poiché essendo conviventi erano già 'peccatori' e quindi il matrimonio fungeva da riavvicinamento a Dio e di lì a poco la cresima, per essere tutto valido. Non so se è vero ma mi hanno detto così...
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che la cresima non è obbligatoria per sposarsi
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. mi ha detto un altra ragazza che non è necesseria, però non potrò pronunciare le frasi di rito tipo "ricevi questo anello ecc".. così si perde l'essenza della cerimonia 😥
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2017 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessaria la cresima.. Tranquilla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti prendere dal panico hai tutto il tempo per fare tutto😉 informati per la cresima e comunque il padrino o madrina occorre il giorno della cresima. Intanto informati anche per il corso prematrimoniale ed iscriviti facendo presente al prete che il tuo fidanzato prima di marzo non sarà presente e lui ti consiglierà come procedere. Calcola che noi in 2 mesi abbiamo bloccato tutto quindi hai tutto il tempo 😉😊
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appena posso lo farò senz'altro.. nel frattempo volevo farmi un idea per potee gestire ogni cosa..
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sacramento della Cresima è un requisito fondamentale per il matrimonio religioso, non è qualcosa che a volte serve e a volte no.
    Non so se tu lo possa fare il giorno del matrimonio, informati presso il tuo parroco
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La farò senz'altro! Però se non è strettamente necessaria prima della celebrazione è meglio..
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono espressa male volevo dire che non è obbligatoria o propedeutica ma solo consigliata, so che potrebbero chiederti di promettere di farla in seguito eventualmente
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È così che dice il diritto canonico, quindi stai tranquilla 💕
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può fare? .. raga sono totalmente ignorante di queste cose lo ammetto. Se ti va puoi scrivermi in privato così mi dai felle delucidazioni? Smiley smile
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda spero tanto che è come dici tu.. cioè che non è obbligatoria. Ma non perché non voglia farla, ma almeno non per il momento e l'ideale sarebbe dopo il matrimonio!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fare un matrimonio misto invece? Sempre in chiesa ma con una formula un po' diversa per te, così non ti devi preoccupare del corso per la cresima.
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima non è obbligatoria, solo propedeutica cioè consigliata.
    Ma si se la farai dovrai avere padrino o madrina
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piano piano tutto si fa💪🤞💖
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole.. mi rassereni molto! Appena posso andrò a parlare col mio parroco e vedrò di gestire tutto al meglio...
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non farti prendere dal panico ,hai assolutamente tutto il tempo ,il corso di cresima è serale e dura una sola ora a settimana,da me per esempio era il lunedì sera alle 20.30/21
    Una sola ora ,e ti dirò che è stato davvero molto piacevole ,per niente un peso ,per quanto riguarda l'organizzazione generale anche in questo avete tanto tempo,io e il mio fidanzato viviamo lontani,lui abita e lavora in Svizzera tedesca ,eppure in solo due mesi abbiamo fissato data , ristorante,ecc ..quindi hai assolutamente tutto il tempo
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    6mesi?! .. dovrei cominciare a breve allora!! Che si trova finito il tutto prima dell'arrivo del mio fidanzato per dedicarci a tutta l'organizzazione generale..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma hai ancora 2 anni , effettivamente hai tutto il tempo per fare il corso di cresima e farla ,dura 6 mesi ,una volta a settimana ( per lo meno così era quando l'ho fatto io )
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale.. perché alla fine non festeggio niente! Mi serve solo per una questione "burocratica"! riceverla e avere il via libera per il matrimonio...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non credo,non è più obbligatorio averli neanche per il battesimo
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrò avere per forza una madrina o un padrino per la cresima?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma da qui a marzo dell’anno prossimo hai tempo.poi credo che fanno corsi serali per la cresima
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è come ho gia scritto nel topic. Sto da sola! Fino a Marzo 2021 il mio fidanzato è fuori per lavoro.. quindi quando torna partiranno le conferme dei vari fornitori, location ecc. E appunto anche il corso prematrimoniale.. e ora ho l'intoppo della cresima! Perché sono stra impegnata a lavoro e non saprei proprio come organizzarmi.. che ansia 😟
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che ti sposi a Giugno 2022, se te la giochi bene c’è la puoi fare.Incomincia a fare la cresima credo che in 1/2 mesi al massimo c’è l’hai e nel frattempo informati nella tua chiesa quanto dura il corso prematrimoniale e quanti giorni alla settimana è....poi piano piano organizzi tutto 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Io dovevo cresimarmi a maggio ma causa Covid è stato tutto sospeso per il momento, comunque c’è stato detto che eventualmente anche dopo le nozze ci si può cresimare, informati meglio con il tuo parroco 🤗
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero tanto lo chiuda anche a me!! In quanto è lo stesso che mi ha battezzato e dato la comunione... Ufff
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio 🤦🏻‍♀️ tra cresima e corso prematrimoniale, va via tutto il tempp a disposizione per l'organizzazione. In quanto a me la conferma dei vari fornitori, location ecc partirà da inizio 2021!! Come faccio.. povera me
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io ,io ho la cresima e lui no ..che io sappia è obbligatoria per sposarsi e non è assolutamente possibile farla il giorno del matrimonio in quanto necessita di una messa e di una funzione diversa .. in alcuni casi il parroco chiude l'occhio e la si può fare dopo sposati
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche io non sono cresimata e quando mi sono informata la cresima la devi fare a parte dal giorno del matrimonio.Dovresti fare catechismo e poi dovreste fare il corso pre matrimoniale per sposarvi qui dove abito io ci vogliono 6 mesi e bisogna andare 3 volte a settimana.Noi alla fine abbiamo deciso di fare il rito civile😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione