Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Novella Luglio 2024 Genova

Ufficiale di stato civile

Caterina, il 18 Ottobre 2023 alle 07:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutte… magari voi lo sapete…
L’ufficiale di stato civile che celebra la cerimonia (o alla quale testimonia, nel caso in cui si facesse celebrare la cerimonia a una persona cara) deve per forza essere del comune dove si svolgono le nozze? Mi spiego meglio: io vorrei celebrare il rito in un ristorante che, come mi dicono dal comune, “non et proprio casa comunale ma si può fare”. Solo che il comune di appartenenza del ristorante, che non è il nostro comune, ci chiede veramente tanti soldi per venire alla location a celebrare il rito. Ora mi chiedo, potrò far venire l’ufficiale di stato civile di un comune diverso? Magari il mio di appartenenza…
Grazie!

5 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 18 Ottobre 2023 alle 13:09
  • Caterina
    Sposa Novella Luglio 2024 Genova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!
    Alla fine penso che opterò per la cerimonia semplice il giorno prima a 50€ giusto con testimoni e genitori( e poi magari ci andiamo a mangiare una cosa tra di noi), e la cerimonia simbolica il giorno dopo al ristorante….
    Onestamente 800€+iva per far venire un funzionario del comune, 15 minuti in location, mi sembra troppo
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Se ti sposi fuori dal tuo comune di appartenenza devi pagare una certa somma (varia da comune a comune) anche se chi celebra è un delegato (perché sempre il comune dove si trova la location delega la persona da voi scelta).
    Occhio a chi ti dice che puoi fare il civile liberamente, deve essere casa comunale. Informati presso il comune della location
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare la delega (chiunque può sposare ad eccezione di parenti stretti) e farti sposare anche da un tuo amico/a e pagare le tasse che variano da comune a comune.
    Oppure ti potresti sposare nel tuo comune di residenza (servono solo due testimoni) e fare il rito simbolico nella location da te scelta.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “non et proprio casa comunale ma si può fare”. Questa frase vuol dire che o paghi un sacco di soldi per fare anche il rito civile lì oppure che puoi fare solo il rito simbolico. Tra l'altro se è in un altro comune devi chiedere al comune di apartenenza se è casa comunale. Invece ti do una buona notizia: può celebrare chiunque ad eccezione che abbia tipo la fedina penale non pulita o che sia un parente molto stretto, indipendente dalla residenza, ecco forse che sia solo cittadino italiano.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina non sono pratica di questo argomento ma potresti provare a chiedere al tuo comune o in caso contrario potresti fare la funzione vera il giorno prima al tuo comune e il giorno dopo potresti fare una cosa simbolica con una persona a vostra scelta alla location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione