Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Maggio 2020 Roma

Ulteriore perdita di peso

Pamela, il 14 Novembre 2019 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 28
Buongiorno a tutte, come vi avevo detto tempo fa in 5 mesi ho messo su solo un paio di kg e voi mi avevate rassicurata.

Ho parlato con la ginecologa che mi ha detto che è meglio così e lui in genere con le pazienti ha il problema contrario.

Però stamattina sulla bilancia sono 1/2 kg in meno, mi devo allarmare?

Non vorrei ricontattarla a pochi giorni per questa cosa ma questo mezzo kg in meno non me lo spiego.

Sto facendo attenzione negli ultimi giorni ad arrivare almeno a 1500 calorie.

28 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 15 Novembre 2019 alle 14:54
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie per il consiglio Elena:-) In realtà sono una falsa magra:-) nel senso che sono minuta , ho le gambe magre ma nonostante il mio peso ho sempre avuto un po' di pancetta e stomaco, e non appena prendevo kg aumentavo in quella zona e anche sul viso

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda te lo dice una magra che è fissata con le calorie...durante la gravidanza non contarle!! E visto che sei così magra e non prendi peso...concediti quello che di solito non mangi! Io mi sono goduta 2 gravidanze così 😊
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla😊basta che bevo qualcosina in più e quindi perdo magari ritenzione idrica e vario abbastanza di peso infatti il mio ginecologo dice di non pesarsi prima di 15 giorni per non allarmanti e assilarmi
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cristina non sai come mi rincuora questo tuo messaggioSmiley smile Perché finora avevo letto di perdite di peso solo nel primo trimestre.

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica. Il mio stile di vita non è mai stato molto attivo ma in questo periodo è davvero molto sedentario ,per di più non sto lavorando.

Sto cercando di mangiare quello che devo ma credimi ad un certo punto davvero non ce la faccio più, non so se influiscono anche un po' di anisette da gravidanza e il tipo di alimentazione che faccio adesso che è più dura per me avendo anche eliminato tutte le cose più gustose e ricche che mangiavo prima.

Ma comunque anche con alimenti più calorici non ho mai mangiato tantissimo.

• Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mese scorso ho perso 1 kg ed ero al settimo mese😊poi lo ho ripreso nell'ottavo...
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Stefy, proverò a sentire una nutrizionista per stare più tranquilla.

Il regime calorico che sto assumendo adesso non è quello che seguivo per dimagrire, ora sto all'incirca sulle 1500 calorie, è una indicazione media, ieri per esempio ho superato le 1600.

La dieta che mi diede la dietologa anni fa per perdere alcuni kg di troppo( che non erano tanti ma sulla mia figura stavano malissimo perché sotto sono magra e quindi si distribuivano tutte su viso pancia e stomaco) era di circa 1200/1300 ma per me erano così tanti che persi in mesi solo 1 kg, e alla fine riuscii a perderli togliendo e modificando delle cose io.

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cristina..nfatti spero dipenda da altri fattori. Le uniche variazioni sono state l'assunzione nei giorni scorsi dell'antibiotico per una infezione, ma stamattina non ho ripreso quel mezzo kg, sono come ieri.

A che mese hai perso kg in gravidanza?

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Hila! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pamela!

Mi unisco a chi ti ha consigliato di sentire un secondo parere. Sinceramente considerato il tuo peso pre-gravidanza e il tuo stile di vita, dovresti avere un metabolismo basale di circa 1000 kcal al giorno! Vuol dire che al tuo corpo, solo per restare "in vita" (cioè per far funzionare tutti gli organi interni correttamente, distesa a letto da sveglia) servono circa 1080 kcal al giorno.

Questo ovviamente in una condizione in cui tu stai a letto 24 ore su 24 e non muovi nemmeno il braccio per bere un bicchiere d'acqua. Dal momento che dubito fortemente sia il tuo caso, per quanto tu possa avere uno stile di vita sedentario, sentirei un nuovo parere poiché 500 kcal in più rispetto a quelle "vitali" sembrano effettivamente un po' pochine; sempre considerato che a questo punto devi provvedere sia ai tuoi organi interni che a quelli in formazione di una nuova vita. Questo ovviamente non vuol dire "mangiare per due", ma almeno garantire al tuo corpo di non dover mai andare in deficit se per caso ti dovesse anche solo capitare di andare alla posta a piedi un giorno. Ad ogni modo, per incrementare le calorie basta veramente poco, senza per forza dover mangiare di più, ma magari mangiando solo "più mirato" :es. farsi una bella frittata aggiungendo all'uovo un tuorlo in più , una spolverata di parmigiano più abbondante(o un tocchetto da 50 gr, che ti serve per aggiungere calorie e calcio alla tua dieta) sono tutti accorgimenti molto facili da eseguire e che non incidono sulle quantità ingerite.

Non scoraggiarti e cerca di stare tranquilla!

• Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si gioia lo capisco. Perô ora sei in gravidanza , nn devi tener conto della dieta d quando dovevi perdere peso. Puoi fare una cosa altrimenti.....vai dalla nutrizionista , e t fai scrivere una dieta adatta per questo periodo che sei in gravidanza. Lei lo dovrebbe sapere quante calorie devi assumere ora x mantenerti. Cmq stai tranquilla , nn fa niente se perdi peso Smiley smile una mia amica aveva problemi d d'insulina e quando era in gravidanza di è fatta scrivere una dieta dalla nutrizionista adatta. E anzi ha perso pure peso durante i 9 mesi. Ed é nato un bimbo bellissimo Smiley winking stai tranquilla
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi preoccuperei...anche io i primi mesi non ho messo molto in nessuna delle due gravidanze anzi un mese avevo perso 2 kg senza avere nausea...ora all'ottavo mese devo stare molto attenta a non lievitare perchè anche il peso del bambino cresce rapidamente quindi l'aumento si vede i primi due mesi. Le perdite di peso possono essere dovute anche a quanta acqua bevi...magari avevo un pò di ritenzione che hai debellato e quindi hai perso mezzo kg
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è stata molto brava! Tu mangia come ti senti. Il tuo corpo se stesse soffrendo comunque ti darebbe dei segnali. Finchè il bimbo/a cresce bene stai tranquilla. Se te la senti prova qualche cibo più calorico...però appunto te lo devi sentire. Oltre alla frutta secca, puoi per es pensare di sostituire dei cibi. Se di solito mangi petto di pollo magari adesso mangia la coscia, è più calorica e puoi farla comunque al forno o ai ferri. Stesso per il pesce, anche lì ne hai di più calorici ma comunque sani...non stravolgere comunque la tua dieta. Anche perchè in realtà mangiando sano stai già trasmettendo un'ottima abitudine al piccolo!
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si che ce la puoi fare:-) Una mia collega che era di corporatura più robusta e tendeva facilmente ad ingrassare è arrivata al nono mese solo con 5 kg in più:-)

• Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora all'inizio, sono a metà del 3° mese. Per ora praticamente mangio solo pasta in bianco,toast e minestrone. Fortunatamente il mio ginecolgo è stato comprensivo, mi ha detto che parleremo di alimentazione quando le nausee saranno passate, di alimentarmi come riesco e prendere integratori. Per ora non sono ingrassata..ma succederà presto e sicuramente mi metteranno a dieta! Anche perchè sono già a casa dal lavoro e momentaneamente non stò facendo più sport! La mia fortuna è che a me piace mangiare così tanto (e anche cucinare) che, a parte pesce e dolci, mangio qualsiasi cosa...se non mi faccio prendere dagli attacchi di fame ce la posso fare 😂
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I dolci li ho tolti per precauzione, parlo di dolci"seri":-) ho inserito alternandoli biscotti integrali e fette biscottate con marmellata, di rado una fetta di ciambellone allo yogurt, cose che a me purtroppo non danno soddisfazione:-)

Prima ero abituata a mangiare sempre un dolcetto al giorno e cioccolata o dolcetti al cioccolato e ora per precauzione evito, dall'inizio della gravidanza ne avrò mangiati 5/6:-(

Tu a che mese sei?

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale infatti faccio proprio così:-)

Quando vedo che non ci arrivo aggiungo un cucchiaio di olio extravergine in più e noci.

Se hai qualche altro cibo "mini" del genere ma dal forte potere calorico da consigliarmi dimmi:-)

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefy, cerco di arrivare almeno a 1500 perché non ce la faccio di più, quasi mi forzo ad un certo punto.

Il regime alimentare può variare probabilmente anche in base alla corporatura, al peso e allo stile di vita, io sono minuta e non ho uno stile di vita molto attivo.

Anche la nutrizionista che mi diede la dieta anni fa mi disse che per perdere quei kg di troppo avrei dovuto assumere non più di 1200/1300 e infatti nemmeno dimagrii con la sua dieta.

Ora però mi preoccupo per il mio stato di gravidanza ma la ginecologa dice che va benissimo così:-(

• Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn t preoccupare nn fa niente. Ma perke cerchi d arrivare a 1500 kcal?? D solito il fabbisogno medio di una persona adulta è di circa 1800/2000 kcal al giorno...certo che dimagrisci se ne assumi di meno. Poi nn so tu come sei abituata , magari gia d tuo hai sempre mangiato poco.
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non ti preoccupare cara, se sei di corporatura minuta questo non cambia in gravidanza. La tua ginecologa sbaglia a non darti le dovute rassicurazioni, ma se ti dice che il piccolo cresce bene sicuramente è così! Mia cugina è molto minuta, sempre stata..lo è di corporatura e poi di suo mangia molto sano. Ha avuto 2 gravidanze e ha preso tra i 6 e gli 8 kg. Io invece sò già che diventerò una balena 😂😂. Io sono alta 1.66 e il mio problema è che la mia struttura è "grossa" e io ci metto del mio a me piace mangiare! Il mio peso forma (calcolato da dietologi perchè come ti dicevo ho fatto dieta..più di una a essere onesta) è di 68 kg..con 2000 kcal al giorno per mantenere il peso. Io adesso non stò mangiando, causa nausee, ma appena passerano sò che farò parte di quelle che verrano sgridate perchè ingrassano troppo! I dolci li hai tolti perchè non ti vanno più o perchè vuoi mangiare più sano? Comunque prova ad aspettare una settimana e se questo mezzo kg non torna a salire senti la gine. Meglio sempre un parere in più
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio peso forma è di 61kgx174cm, faccio un lavoro molto attivo e mi alleno fra le 2/3 volte a settimana. (o almeno era così prima della gravidanza 😂)
    Non fartene un cruccio, i kg non sono necessariamente indice di salute in gravidanza!
    Sei minuta quindi il tuo corpo sta mantenendo una certa coerenza anche in questo caso.
    Se hai difficoltà a mangiare di più puoi usare qualche trucchetto, ad esempio aumentare l'uso dell'olio EVO, consumare frutta secca se ti piace che ha un alto potere calorico! E non rinunciare al dolcino che non fa mai male! 😘

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hila, come dicevo ho sempre assunto queste numero di calorie, ma prima mangiavo anche dolci e alimenti più ricchi che adesso non mi concedo più.

Sono molto minuta (1,57x45...ora 47,5), conduco una vita molto sedentaria e non ho mai avuto problemi di salute per la mia alimentazione.

Fino a poco fa non calcolavo nulla, da una settimana mi è venuta questa paranoia del peso e allora peso tutto quello che mangio e faccio il calcolo delle calorie e poi a fine serata tiro le somme.

Giorni fa l'ho detto alla ginecologa che ha detto meglio così e non era allarmata8anci mi ha quasi preso in giro) e allora pur stando più attenta a quanto mangiavo mi ero messa un po' l'anima in pace.

Stamattina non mi aspettavo questo mezzo kg in meno e mi sono allarmata di nuovo.

Mangio al giorno circa 1500 calorie, 1 litro e mezzo d'acqua minimo e prendo integratori vari tra cui multivitaminici. Posso chiederti quanto sei alta?

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Piera, io faccio una vita molto sedentaria e sono molto minuta, non so se questo influisce.

Proverò a mandarle una mail ma so già che mi canzonerà:-(

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale, non c'è un motivo io ho sempre mangiato così (con aggiunta di dolcetti:-) ).

Io sono molto minuta, sono alta 1,57 e prima della gravidanza pesavo sui 45,5, non ero sottopeso, ho le gambe più magre rispetto al busto, quindi distribuivo tutto sopra.

Le analisi sono state sempre buone e non ho mai avuto problemi.

Quando anni fa presi 4-5 kg che non riuscivo a smaltire andai da una nutrizionista che mi diede una dieta da 1200/1300 e mi fece perdere solo un kg, poi piano piano da sola li persi.

In questi giorni mi sto imponendo di mangiare di più, di arrivare almeno a 1500 ma credimi faccio molta fatica.

Credo che influisca anche il fatto di aver tolto i dolci che prima mi concedevo giornalmente e aumentavano di un pochino le calorie.

Svolgo anche una vita abbastanza sedentaria quindi non brucio molto.

Nell'ultimo mese sono stata ferma intorno ai 48, l'ho fatto presente alla fine e ha detto che va bene ma stamattina sono di nuovo 47 e 1/2 e mi sono preoccupata.

Tu cosa ne pensi? Ho letto del tuo regime alimentare ma probabilmente sei più alta di me e fai vita più attiva?:-)

• Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa che pensavo io. Mezzo Kg non è niente. Anzi è normale una variazione di liquidi nel nostro corpo. In ogni caso 1500 kcal in una giornata sono poche. Specialmente in gravidanza. Considera che io ho perso 25 kg e ne assumevo 1700 al giorno (a dieta è!). Poi per carità io faccio un lavoro molto dinamico quindi questo influiva. Fatto stà che una donna normopeso con attività media ha bisogno di circa 1800/2000 kcal al giorno. In gravidanza un pò di più. Solo che mi chiedo come le calcoli le calorie? Non è così immediato farlo e mi viene da pensare che forse stai sbagliando i calcoli. In ogni caso se il piccolo cresce bene e la ginecologa ti dice che va tutto bene può essere che questa sia la tua conformazione fisica (e sono anche fortune!) . Non allarmarti
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.... Una variazione di mezzo kg può dipendere da molti fattori non ci darei troppo peso.
    Ma come mai assumi 1500kcal? Sei in sovrappeso? Sono pochissime, praticamente un introito da dieta ipocalorica 😅 se non hai diabete o altre patologie o motivazioni che ti obbligano ad assumere queste calorie io alzerei un bel po'! Considera che io con 1800 dimagrisco... In gravidanza sono arrivata a consumarne sulle 2000/2200 😁
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami è partito il messaggio, non allarmarti ma chiamala lo stesso..forse il tuo corpo na smaltisce molte e quindi ne occorrono di più
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela, sinceramente io una telefonata al medico la farei...se assumi tutte queste calorie e dimagrisci qualcosa di strano c è
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione