Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Ottobre 2026 Modena

Ultimi dettagli matrimonio e poche conferme

Alessandra, ieri alle 10:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao a tutti! Mancano due mesi al mio matrimonio e alla fine saremo circa 50 persone, sto ancora aspettando conferma / disdetta da altre otto persone, ma sto temporeggiando per dar loro del tempo per pensarci visto che da quello che vedo sono in vacanza e magari si sono dimenticate di darmi un riscontro… (Romperò loro le scatole fra due settimane, anche perché io e il mio fidanzato stiamo cominciando a preparare il tableau mariage e vorrei mettere giù la bozza definitiva dei tavoli)

Stavo invece pensando a degli ultimi dettagli da aggiungere, con il fotografo abbiamo deciso ancora mesi fa di fare il photobooth a tema (siamo appassionati del Signore degli Anelli e volevamo fare qualcosa inerente, visto che ci sono altri dettagli che lo richiamano, per dire, taglieremo la torta con la spada di Gandalf, ahaha) e mi sto chiedendo se non sia esagerato con così poche persone; stessa cosa adesso sto pensando di mettere un guestbook con una polaroid per lasciarci dei ricordi della giornata, ma al contempo mi chiedo se ne vale la pena e se qualcuno ci scriverà visto che sono così pochi invitati 😭 è che dovrei tagliare delle spese e non voglio spendere soldi per cose che poi non verranno utilizzate… Voi cosa ne pensate? Ho tantissime idee, anche tipo aggiungere dei braccialetti luminosi da mettere per la sera (tra cugini, fratelli, fidanzati di questi e amici saremo una ventina di giovani, quindi spero di riuscire a ballare comunque… il mio fidanzato dice che secondo lui avrò voglia di ballare solo io, speriamo di no 🤣) e poi volevo mettere le stelline luminose per il taglio della torta 🥺
Vabbè, non so se questo post ha senso, ma ho un sacco di idee e forse dovrei pensare che è un matrimonio piccolo e non ne vale la pena (non so se si è capito, ma il fatto di non avere 100 - 200 invitati mi dispiace tantissimo, però è vero anche che io e il mio fidanzato negli anni abbiamo scremato i nostri amici e ci siamo tenuti quelli più stretti…)
C’è qualcuno che ha avuto un matrimonio piccolo come il mio e ha voglia di raccontarmi com’è andata? Ho un po’ di ansia che con così pochi invitati non sarà una bella festa 🫠 (i miei me l’hanno anche fatto un po’ pesare perché speravano che ci fossero più persone)

34 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 14:02
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dico con sincero affetto come ho detto ad altre spose....non devi dimostrare nulla. Non devi paragonarti a nessuno. Non devi prenderti l'ansia o la preoccupazione che a qualcuno non piacerà o si annoierà.
    Cavoletti loro!!!!
    Deve piacere a te e tuo marito soltanto! Vostre scelte e vostri gusti Smiley smileScrollati di dosso i pensieri degli altri e mandali a quel paese in vacanza Smiley laugh
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete stati bravissimi! Noi abbiamo cominciato marzo 2025 ad organizzare tutto e buona parte delle cose è stata fatta. Il nostro "problema" è stato cambiare casa a fine giugno e tra lavoro, casa e matrimonio tutto si è prolungato tantissimo!

Adoro i matrimoni nella natura e più boho! Sarà bellissimo ed è perfetto con il vostro tema Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero, ho saputo da mia nonna che una mia zia che non mi ha ancora detto nulla le ha detto che ha ancora tempo fino a ottobre per dirmi o meno se ci sarà! Io per principio non la sto contando perché avevo scritto nelle partecipazioni che volevamo avere una risposta entro agosto 🫣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Settembre 2027 Novara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

per gli invitati purtroppo bisogna sempre rincorrere qualcuno per avere conferma o disdetta. Ho ricordi di un matrimonio di un amica che 2 giorni prima si sn "ricordati" di dare disdetta.. peccato che chi non lo vive non sa che ci sn tempistiche da rispettare (ristorante ecc)

per il resto delle tue idee a me piacciono tt molte e alcune (polaroid) le ho scelte anche per il mio.Se riesci a stare nel budget e sono cose che ti piacciono falle ! è il vostro giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, faremo sicuramente così ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io volevo creare qualche gioco per intrattenerli, sto ancora cercando delle idee! Bellissima anche l’idea del telefono che permette di registrare dediche vocali 🥹
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come scrivevo anche ad altre, il problema è che faccio il confronto con matrimoni più grossi 🫣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le stelline mi sembravano una cosa carina perché le ho viste al matrimonio di una mia amica e mi erano piaciute 🥺 per il guest book è vero, molti lo ignorano ma mi sembrava bellino per avere un ricordo / una dedica dalle persone a noi care, poi ovviamente immagino che non staremo lì a leggerle in continuo dopo il matrimonio 🙈 vabbè, c’è ancora un po’ di tempo per valutare tutto…
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene dai! Anche noi lo avevamo.. affidatevi a lui saprà sicuramente come coinvolgere tutti! Consiglio di cercare musiche un po' per tutti non cose troppo particolari ecco.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dj! Inizialmente volevamo una band, ma costava di più e abbiamo optato per il dj che lavora con il fotografo ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho più o meno gli stessi invitati ma farò sicuramente queste cosine....manca un mese per me. Secondo me non è necessario avere 100 persone sono comunque cosine che si possono fare anche con 50. Io per esempio ho creato alcuni momenti dove possono intrattabesi ma nulla di eclatante. Ho fatto il guest book con le impronte ogni invitato può scegliere un colore poggialo sul dito e fare il timbro sul quadro. Se verrà bene poi lo attaccheremo a casa. Ho acquistato poi uno specchio e l'ho decorato con la scritta welcome ecc ed ho aggiunto dei gadget tra cui anche i braccialetti e collane che si illuminano così che possano fare dei selfie divertenti( non farò il photo book dal fotografo perché sarebbe venuto molto,ma così anche secondo me sarà carino). La location poi ha un telefono antico e molto bello dove gli ospiti potranno registrare una dedica per noi. Sarà bello anche a distanza magari sentire le dediche. Infine ho creato la lotteria degli sposi per un momento gioco sfida(devo in realtà ancora terminarla).
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo....50 persone non siete comunque pochi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Innanzitutto...frena e prendi un bel respiro.
    Ricordati che strafare non è mai una grande idea quindi tira un momento il freno e valuta con coerenza tutte le singole cose che hai in mente se veramente vi piacciono così tanto da averle o se sono cose più da "le ho viste fare/si usa..." Perché se è la seconda allora non vale la pena.Qualche mia personale opinione in caso possa darti uno spunto di pensiero: Le stelline per il taglio torta sono un rischio perché non si accendono mai allo stesso momento tutte, durano un secondo e quindi l'effetto che ci si aspetta raramente si ottiene per questioni pratiche logistiche. Le eviterei.Il guestbook personalmente non mi piace e l'ho visto in un solo matrimonio ed era stato usato veramente da poche persone...un po' uno spreco. Quindi valuta se vedi le persone che hai invitato che si metteranno a scrivere e se poi voi successivamente, oltre al giorno dopo delle nozze, vi metterete mai a leggerlo più di una volta nella vita. Se è qualcosa da dkmenticare nel cassetto...eviterei. Diciamo che tra il photoboot e il guest book, farei il primo a dover scegliere, perché per le foto puoi tirare in mezzo la gente mentre per le dediche se non sai cosa scrivere firmi e basta e...il senso non lo vedo. Pensa un po' meno con "ansia da prestazione" diciamo e valuta un po' più freddamente le singole attività Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrete una band o un dj?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è verissimo, infatti sto cercando di selezionare canzoni più ballabili anche se i gusti musicali miei e del mio fidanzato sono diversissimi, altrimenti davvero non si balla 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 56 e tutto quello che mi sarebbe piaciuto avere lo avuto.. avevo guestbook, photoboot, capsula del tempo, giornale, lucine ecc..
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto con 50 persone ci si può divertire lo stesso, e non è il numero degli invitati che fa "il ballo"... Nel senso che fra i miei amici c'è stato chi non ha ballato per niente come invece dei parenti abbastanza "adulti" che si sono scatenati... Quindi quello dipenderà dalla musica ma anche dalla indole delle persone... Su photobot e guestbook non so consigliarti perché nonostante 120 invitati non li ho avuti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piaceva moltissimo anche a me l’idea della ritrattista, secondo me gli invitati la apprezzano un sacco, però il mio fidanzato l’ha bocciata perché abbiamo il photobooth a tema 🥲 io sto spulciando anche su Amazon, mi piaceva l’idea di sostenere piccole realtà artigianali su Etsy per comprare le varie cose, ma ovviamente costano di più e il budget è quello che è 🫣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ☺️ forse la cosa positiva sarà che riuscirò a passare più tempo con tutti 🙈 vedremo come andrà 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai, bellissimo!! Io pure ho regalato i gemelli con le foglie di Lórien al mio fidanzato, comprati su Etsy, sono stupendi 🤭 noi visto che ci sposiamo a ottobre, oltre al tema Signore degli Anelli, ci tenevamo che ci fossero colori autunnali, quindi oltre all’edera avremo fiori di stagione rossi, gialli, arancione e fucsia, però bellissima anche l’idea di mettere l’edera nel bouquet, non ci avevo pensato 🥹 io pure avevo la collana della Stella del Vespro, ma mi si è rotta, forse ne comprerò un’altra agli Weta Studios visto che andremo in viaggio di nozze in Nuova Zelanda, ma vedrò sul momento 😍 pure io sul tableau sopra la mappa volevo attaccare delle pergamene con i nomi dei tavoli e i vari invitati!! Comunque tutte idee stupende!!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo un tema simile. Abbiamo pensato a fare ogni tavolo di un cartone animato della dinsney/pixar che rappresentasse uno step della nostra vita e tutti quelli poi saranno i punti della mappa del signore degli anelli che sarà il tema del nostro tavolo.
    Secondo me 50 invitati vanno più che bene, noi saremo una 60ina e di solito quando ci sono più persone non si riesce neanche a stare con tutti.
    Secondo me il guestbook, le stelline e i braccialetti li trovi tutti a pochissimo prezzo su shein e sono molto carini.
    Per l'intrattenimento io ho pensato alle tue stesse cose ma ho inserito anche la ritrattista Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anche io pensavo che 60 invitati fossero pochi,poi mia mamma mi ha detto che secondo lei avevo invitato troppe persone e allora ho capito che poche o molte non conta...conta che siano quelle giuste per te 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto solo dopo il messaggio riguardo a tua madre e concordo con l'altra ragazza, non è carino fare paragoni con altri matrimoni anche perché ognuno è diverso com'è giusto che sia!

Inizialmente volevamo mettere anche noi delle piante di edera come centro tavola ma la fioraia alla fine mi ha fatto vedere dei precendenti lavori con delle lanterne tutte diverse dove all' interno metterà i fiori che abbiamo scelto più l'edera, questa sarà presente anche nel mio bouquet e nella bottoniera dello sposo, per chi ama il signore degli anelli penso che sia immancabile eheh 😜Come nome dei tavoli anche noi abbiamo scelto dei luoghi del signore degli anelli ma anche i nomi delle varie materie presenti in Harry Potter, per il momento stiamo stampando i vari modelli in 3d (avrei un idea di come scrivere il nome dei tavoli ma non sono ancora sicura 😅).Altro richiamo sarà sicuramente il tableau con sfondo di edera finta e sopra delle pergamene (se non cambio idea 🤣).Il FM si è comprato i gemelli per il completo con la foglia di Lórien, mentre io sto valutando se mettere la collana della stella del vespro o inserirla come parte dell' acconciatura, altra cosa a cui teniamo molto è avere la musica della contea come entrata al ricevimento! 😆
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, hai assolutamente ragione, il numero non conta, ma io purtroppo mi faccio influenzare dall’opinione altrui 🥲
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che abbiamo iniziato a organizzare il matrimonio a fine settembre dell’anno scorso e abbiamo cercato di spalmare tutte le cose da fare in questi mesi, il mio fidanzato infatti dice sempre che ormai abbiamo finito di organizzare anche se io gli ricordo che mancano diversi dettagli 🫣
    La vostra location comunque dev’essere stupenda, perfetta se il matrimonio è a tema fantasy/medioevo 🥹 noi saremo in un semplice agriturismo, sarà un matrimonio anche molto rustico!!
    Mi piace un sacco anche la tua idea del guest book a tema ricette, io è tutta la mattina che riempio di messaggi il mio fidanzato con delle idee, vediamo se me ne approva qualcuna 🤣 anche a me piaceva un sacco l’idea della ritrattista ma poi l’abbiamo scartata, sicuramente i tuoi ospiti l’apprezzeranno!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, a volte ho l’ansia che le persone si annoieranno solo per questo, giuro che mi faccio pure i brutti sogni 🫣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah, che bello, che richiami metterete voi? 😍 noi abbiamo scelto ad esempio di mettere delle piantine di edera sui tavoli perché ricordano le foglie di Lórien, poi avremo come tableau mariage la cartina della Terra di Mezzo e i tavoli ovviamente si chiameranno come i Paesi del Signore degli Anelli 🥰 sto pensando anche a qualcos’altro, pian pianino mi verranno le idee 🙈 Grazie del messaggio comunque, a me basta che sia una bella festa nonostante i pochi invitati 🥺🥺
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le tue idee sono molto carine,indipendentemente da quanti invitati avrete...il matrimonio è il tuo e devi fare tutto ciò che ti rende felice...PS:anche noi avremo 60 invitati circa ed avremo il guest book con le polaroid e i fuochi d'artificio con il taglio torta...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile intanto, WOW siete super avanti! Noi abbiamo dato i save the date 9 mesi in anticipo, ma per stiamo finendo ora di dare gli inviti e ci sposiamo a fine ottobre. Contiamo di fare tableau e tavoli l'ultima di settembre!

Comunque anche il nostro non sarà un matrimonio con tantissime persone, saremo 75, ma comunque sto curando ogni dettaglio. Abbiamo preferito avere solo le persone più care e avverare tutti i nostri sogni, invece di dover fare compromessi per avere più gente!

Il nostro matrimonio si svolgerà in una rocca medioevale e stiamo cercando di mantenere l'atmosfera medioevo-D&D-draghi. E capisco benissimo il voler fare tantissime cose, perchè anche io sono in quel momento.

Alla fine abbiamo deciso di focalizzarci su poche cose ma importanti:
    - come guest book avremo un libro di ricette con le nostre ricette preferite e quelle dei nostri invitati
    - una ritrattista live
    - tanta buona musica

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla. Non è il numero che ti rende belle il matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Personalmente ho sempre preferito i matrimoni con poche persone, li percepisco più intimi.
    Pensala così potrai dedicarti di più ai vostri invitati e secondo me riuscirete anche a godervi di più il momento!
    Adoro tantissimooooooo la scelta di tagliare la torta con la spada di Gandalf!!!!! 😍😍😍😍poi sono di parte perché anche il nostro tema sarà principalmente LOTR e Harry Potter con diversi richiami al mondo nerd in generale (Il mio FM sta cercando di convivermi di fare la stessa cosa ma con una spada di final Fantasy 🤣).Per quanto riguarda tutte quelle cose che vuoi aggiungere io non ci vedo nulla di male, anzi forse se si è in tanti diventa troppo caotico, soprattutto la zona del guestbook e le stelline luminose!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che i tuoi facciano paragoni secondo me è un problema loro, le persone sono diverse e i matrimoni sono diversi Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione