Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Ottobre 2026 Modena

Ultimi dettagli matrimonio e poche conferme

Alessandra, il 13 Agosto 2026 alle 10:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Ciao a tutti! Mancano due mesi al mio matrimonio e alla fine saremo circa 50 persone, sto ancora aspettando conferma / disdetta da altre otto persone, ma sto temporeggiando per dar loro del tempo per pensarci visto che da quello che vedo sono in vacanza e magari si sono dimenticate di darmi un...
Ciao a tutti! Mancano due mesi al mio matrimonio e alla fine saremo circa 50 persone, sto ancora aspettando conferma / disdetta da altre otto persone, ma sto temporeggiando per dar loro del tempo per pensarci visto che da quello che vedo sono in vacanza e magari si sono dimenticate di darmi un riscontro… (Romperò loro le scatole fra due settimane, anche perché io e il mio fidanzato stiamo cominciando a preparare il tableau mariage e vorrei mettere giù la bozza definitiva dei tavoli)

Stavo invece pensando a degli ultimi dettagli da aggiungere, con il fotografo abbiamo deciso ancora mesi fa di fare il photobooth a tema (siamo appassionati del Signore degli Anelli e volevamo fare qualcosa inerente, visto che ci sono altri dettagli che lo richiamano, per dire, taglieremo la torta con la spada di Gandalf, ahaha) e mi sto chiedendo se non sia esagerato con così poche persone; stessa cosa adesso sto pensando di mettere un guestbook con una polaroid per lasciarci dei ricordi della giornata, ma al contempo mi chiedo se ne vale la pena e se qualcuno ci scriverà visto che sono così pochi invitati 😭 è che dovrei tagliare delle spese e non voglio spendere soldi per cose che poi non verranno utilizzate… Voi cosa ne pensate? Ho tantissime idee, anche tipo aggiungere dei braccialetti luminosi da mettere per la sera (tra cugini, fratelli, fidanzati di questi e amici saremo una ventina di giovani, quindi spero di riuscire a ballare comunque… il mio fidanzato dice che secondo lui avrò voglia di ballare solo io, speriamo di no 🤣) e poi volevo mettere le stelline luminose per il taglio della torta 🥺
Vabbè, non so se questo post ha senso, ma ho un sacco di idee e forse dovrei pensare che è un matrimonio piccolo e non ne vale la pena (non so se si è capito, ma il fatto di non avere 100 - 200 invitati mi dispiace tantissimo, però è vero anche che io e il mio fidanzato negli anni abbiamo scremato i nostri amici e ci siamo tenuti quelli più stretti…)
C’è qualcuno che ha avuto un matrimonio piccolo come il mio e ha voglia di raccontarmi com’è andata? Ho un po’ di ansia che con così pochi invitati non sarà una bella festa 🫠 (i miei me l’hanno anche fatto un po’ pesare perché speravano che ci fossero più persone)

47 Risposte

• Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dai, bellissimo!! Io pure ho regalato i gemelli con le foglie di Lórien al mio fidanzato, comprati su Etsy, sono stupendi 🤭 noi visto che ci sposiamo a ottobre, oltre al tema Signore degli Anelli, ci tenevamo che ci fossero colori autunnali, quindi oltre all’edera avremo fiori di stagione rossi, gialli, arancione e fucsia, però bellissima anche l’idea di mettere l’edera nel bouquet, non ci avevo pensato 🥹 io pure avevo la collana della Stella del Vespro, ma mi si è rotta, forse ne comprerò un’altra agli Weta Studios visto che andremo in viaggio di nozze in Nuova Zelanda, ma vedrò sul momento 😍 pure io sul tableau sopra la mappa volevo attaccare delle pergamene con i nomi dei tavoli e i vari invitati!! Comunque tutte idee stupende!!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo un tema simile. Abbiamo pensato a fare ogni tavolo di un cartone animato della dinsney/pixar che rappresentasse uno step della nostra vita e tutti quelli poi saranno i punti della mappa del signore degli anelli che sarà il tema del nostro tavolo.
    Secondo me 50 invitati vanno più che bene, noi saremo una 60ina e di solito quando ci sono più persone non si riesce neanche a stare con tutti.
    Secondo me il guestbook, le stelline e i braccialetti li trovi tutti a pochissimo prezzo su shein e sono molto carini.
    Per l'intrattenimento io ho pensato alle tue stesse cose ma ho inserito anche la ritrattista Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anche io pensavo che 60 invitati fossero pochi,poi mia mamma mi ha detto che secondo lei avevo invitato troppe persone e allora ho capito che poche o molte non conta...conta che siano quelle giuste per te 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto solo dopo il messaggio riguardo a tua madre e concordo con l'altra ragazza, non è carino fare paragoni con altri matrimoni anche perché ognuno è diverso com'è giusto che sia!

Inizialmente volevamo mettere anche noi delle piante di edera come centro tavola ma la fioraia alla fine mi ha fatto vedere dei precendenti lavori con delle lanterne tutte diverse dove all' interno metterà i fiori che abbiamo scelto più l'edera, questa sarà presente anche nel mio bouquet e nella bottoniera dello sposo, per chi ama il signore degli anelli penso che sia immancabile eheh 😜Come nome dei tavoli anche noi abbiamo scelto dei luoghi del signore degli anelli ma anche i nomi delle varie materie presenti in Harry Potter, per il momento stiamo stampando i vari modelli in 3d (avrei un idea di come scrivere il nome dei tavoli ma non sono ancora sicura 😅).Altro richiamo sarà sicuramente il tableau con sfondo di edera finta e sopra delle pergamene (se non cambio idea 🤣).Il FM si è comprato i gemelli per il completo con la foglia di Lórien, mentre io sto valutando se mettere la collana della stella del vespro o inserirla come parte dell' acconciatura, altra cosa a cui teniamo molto è avere la musica della contea come entrata al ricevimento! 😆
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, hai assolutamente ragione, il numero non conta, ma io purtroppo mi faccio influenzare dall’opinione altrui 🥲
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che abbiamo iniziato a organizzare il matrimonio a fine settembre dell’anno scorso e abbiamo cercato di spalmare tutte le cose da fare in questi mesi, il mio fidanzato infatti dice sempre che ormai abbiamo finito di organizzare anche se io gli ricordo che mancano diversi dettagli 🫣
    La vostra location comunque dev’essere stupenda, perfetta se il matrimonio è a tema fantasy/medioevo 🥹 noi saremo in un semplice agriturismo, sarà un matrimonio anche molto rustico!!
    Mi piace un sacco anche la tua idea del guest book a tema ricette, io è tutta la mattina che riempio di messaggi il mio fidanzato con delle idee, vediamo se me ne approva qualcuna 🤣 anche a me piaceva un sacco l’idea della ritrattista ma poi l’abbiamo scartata, sicuramente i tuoi ospiti l’apprezzeranno!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, a volte ho l’ansia che le persone si annoieranno solo per questo, giuro che mi faccio pure i brutti sogni 🫣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah, che bello, che richiami metterete voi? 😍 noi abbiamo scelto ad esempio di mettere delle piantine di edera sui tavoli perché ricordano le foglie di Lórien, poi avremo come tableau mariage la cartina della Terra di Mezzo e i tavoli ovviamente si chiameranno come i Paesi del Signore degli Anelli 🥰 sto pensando anche a qualcos’altro, pian pianino mi verranno le idee 🙈 Grazie del messaggio comunque, a me basta che sia una bella festa nonostante i pochi invitati 🥺🥺
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le tue idee sono molto carine,indipendentemente da quanti invitati avrete...il matrimonio è il tuo e devi fare tutto ciò che ti rende felice...PS:anche noi avremo 60 invitati circa ed avremo il guest book con le polaroid e i fuochi d'artificio con il taglio torta...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile intanto, WOW siete super avanti! Noi abbiamo dato i save the date 9 mesi in anticipo, ma per stiamo finendo ora di dare gli inviti e ci sposiamo a fine ottobre. Contiamo di fare tableau e tavoli l'ultima di settembre!

Comunque anche il nostro non sarà un matrimonio con tantissime persone, saremo 75, ma comunque sto curando ogni dettaglio. Abbiamo preferito avere solo le persone più care e avverare tutti i nostri sogni, invece di dover fare compromessi per avere più gente!

Il nostro matrimonio si svolgerà in una rocca medioevale e stiamo cercando di mantenere l'atmosfera medioevo-D&D-draghi. E capisco benissimo il voler fare tantissime cose, perchè anche io sono in quel momento.

Alla fine abbiamo deciso di focalizzarci su poche cose ma importanti:
    - come guest book avremo un libro di ricette con le nostre ricette preferite e quelle dei nostri invitati
    - una ritrattista live
    - tanta buona musica

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla. Non è il numero che ti rende belle il matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Personalmente ho sempre preferito i matrimoni con poche persone, li percepisco più intimi.
    Pensala così potrai dedicarti di più ai vostri invitati e secondo me riuscirete anche a godervi di più il momento!
    Adoro tantissimooooooo la scelta di tagliare la torta con la spada di Gandalf!!!!! 😍😍😍😍poi sono di parte perché anche il nostro tema sarà principalmente LOTR e Harry Potter con diversi richiami al mondo nerd in generale (Il mio FM sta cercando di convivermi di fare la stessa cosa ma con una spada di final Fantasy 🤣).Per quanto riguarda tutte quelle cose che vuoi aggiungere io non ci vedo nulla di male, anzi forse se si è in tanti diventa troppo caotico, soprattutto la zona del guestbook e le stelline luminose!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che i tuoi facciano paragoni secondo me è un problema loro, le persone sono diverse e i matrimoni sono diversi Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, diciamo che ad esempio i miei fanno il paragone con mia sorella che aveva più di 100 invitati perché mio cognato ha tanti amici e quindi mi hanno spesso chiesto ‘ma non hai nessun altro da invitare?’ La risposta è no e poi non mi andava nemmeno di invitare delle persone giusto per…

Per le cose da aggiungere, io mi sto facendo ispirare molto da Pinterest e trovo un sacco di idee carine, mi faccio prendere forse dall’entusiasmo, però mi rendo conto che non posso nemmeno esagerare 🫣
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto dal fatto che a me 50 persone non sembrano affatto poche, e poi ti dico che purtroppo non saprai mai se qualcosa potrà essere usato molto oppure no dagli invitati.

Ti consiglierei di più di valutare cosa volete voi che sia presente e di tagliare quello che vi ispira meno Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione