Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniele
Sposo Novello Ottobre 2023 Roma

Un amico può celebrare la parte civile del rito anche in chiesa?

Daniele, il 26 Maggio 2023 alle 18:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutti. Ho scoperto che chiunque può celebrare il matrimonio civile, anche un parente o un amico, purché incaricato ufficialmente e che sia scrupoloso nello svolgimento del rito.
Che sappiate è possibile anche nel matrimonio religioso concordatario, alla fine della funzione religiosa? O in quel caso solo il parroco può essere il celebrante?

6 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 29 Maggio 2023 alle 07:38
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniele, non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che possa farlo solo il parroco Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo il parroco, anche perché in chiesa con il concordatario, si leggono solo gli articoli del codice civile... pensa che a noi li ha letti quando abbiamo firmato, quindi non davanti a tutti con il microfono ma in privato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito concordatario il celebrante è il ministro del culto, ossia il sacerdote, che svolge le funzioni di ufficiale di stato civile. Non sono due riti separati, ognuno dei quali può essere celebrato da persone diverse... il celebrante è uno solo. Se proprio volete avere un celebrante diverso, molto semplicemente fate il rito civile è, dopo, il rito religioso non concordatario.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse se avete un prete molto aperto... alla fine si tratta di leggere gli articoli e far firmare sposi e testimoni. in primis ne parlerei col vostro sacerdote

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniele, che io sappia solo il parroco può svolgere la funzione anche civile nel concordatario, ti consiglio di sentire direttamente lui, vedrai che saprà darvi le giuste info
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniele, non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che si può solo nel rito civile...
    Prova a informarti con il parroco o chi per lui!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione