Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Novella Giugno 2021 Torino

Un grosso punto di domanda!!

Stefania, il 21 Gennaio 2021 alle 09:22 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 48
Ciao a tutte sposine sono nuova e il mio primo post! Piacere a tutte!😊 ho un grosso dubbio volevo confrontarmi con voi ieri chiamo la location per chiedere informazioni riguardo alla situazione ha saputo dirmi Poco e niente se non di aspettare i primi di aprile!quando però gli ho chiesto eventualmente al cambio data di un anno ovvero 2022 lei mi ha detto che si poteva fare pagando 1000 euro di penale! Possibile???😩noi ci dovremmo sposare il 26 giugno 2021! A qualcuna di voi e capitato una richiesta di penale per cambio data di un anno??

48 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 21 Gennaio 2021 alle 15:08
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ti rispondo sinceramente, anche se nella seconda parte spero di sbagliarmi. Per il numero di invitati, se ci sarà questa limitazione anche la location è d'accordo nel rinviare, perchè significherebbe meno gente e meno introiti. Mentre per il ballare penso che le limitazioni ci saranno per tutto il 2021. Un abbraccio!! Smiley love

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono certo quello si hai ragione! La mia paura e solo come penso tutte il numero invitati e il ballare!sai che brutto un matrimonio senza poter ballare con i propri amici e cari?grazie mille in bocca al lupo anche a te!😊
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! secondo me non dovresti ancora pensare a spostare, ti parlo da sposa di aprile Smiley sexy secondo me puoi stare super tranquilla. Secondo me giugno sarà tranquillo, non guardare l'anno scorso, la pandemia è scoppiata ai primi di marzo ed eravamo impreparati!

    Per la location invece, se non sussistono cause di forza maggiore (cosa che adesso fortunatamente non ci sono perché non sappiamo cosa succederà a giugno) lo spostamento della data è per loro una grossa perdita contando che l'anno scorso hanno lavorato pochissimo. Mettiti nei loro panni, se ti spostano la data e poi si scopre che quel giorno i matrimoni si potevano celebrare e festeggiare?

    Spero che sono riuscita a spiegarmi, non li difendo, penso che sia solo presto per pensare di spostare.

    In bocca al lupo!Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • ILenia
    Sposa Novella Giugno 2021 Taranto
    ILenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no...anche io mi sposo il 26 Giugno e se tutto sarà come l'anno scorso apriranno tutto a maggio quindi non spostare sii fiduciosa..io dovevo sposarmi 11 luglio 2020 ma nn sposto più...questa volta sono positiva💪
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bruttissimo da dire... ma non vedo l'ora che arrivi il giorno principalmente per non avere più l'angoscia.. speriamo 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso dirti che la mia location mi ha detto che, come la tua, mi aggiorna ai primi di aprile (sposa 11 giugno). In caso fosse tutto bloccato mi propongono una data cuscinetto su quest'anno....ma se dovessi spostarlo al 2022 mi chiedono un ulteriore acconto.
    Niente penale
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo rileggerlo meglio effettivamente perché non mi sembra di aver visto nulla! Però lo farò al più presto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima, dovresti leggere dettagliatamente il contratto che hai stipulato con la location, se non é stata menzionata alcuna penale ( cosa che purtroppo dubito) non sei tenuta a pagarla. Ad esempio nel contratto che ho stipulato col fotografo é prevista una penale da pagare se si volesse modificare la data . Comunque credo che per Giugno la situazione migliori! L’anno scorso, dopo il lockdown ,i primi matrimoni furono celebrati a maggio .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai che bello il giorno prima!😊 mi ero immaginata tutto diverso e ora guarda ho solo più il nervoso al solo pensiero io capisco loro ma anche loro dovrebbero essere più comprensivi!comunque aspettiamo e incrociamo le dita!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ormai mi sposo senza emozioni... ti capisco... ormai è diventato quasi un dente da togliere...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impossibilità sopravvenuta, non imputabile a te.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo cercando di trovare la diretta, ma non ci riesco.
    Comunque no se il numero minimo non è più consentito per divieti che vengono da nuovi Dpcm il catering non può assolutamente addebitarti il costo del numero minimo iniziale !
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È troppo 🤨🤨🤨 ma tranquilla per giugno ce la farai sicuramente ❤❤❤

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No Stefania non devi farti passare l’euforia di un giorno per tanti uguale agli altri, ma per te speciale.


    Non è assolutamente possibile che se ci fossero restrizioni sul numero minimo tu debba pagare lo stesso.
    Se posso darti un consiglio non chiedere più questa cosa alla struttura o al catering.
    Non so quando sarà il matrimonio ma in ogni caso a 1 mese dalla data sapremo delle restrizioni e solo quando si saprà la notizia da fonti ufficiali, a quel punto contatterai tu la struttura facendogli presente il divieto e l’impossibilità per loro di poterlo fare con il minimo garantito che volevano.
    Sono loro che non possono offrire il servizio perché è vietato!Figurati te se devi accollarti un problema non tuo.Ho seguito una diretta con Enzo Miccio e un avvocato e parlavano di questa cosa, l’avvocato non ha lasciato dubbi a riguardo, se il numero massimo delle persone sarà ridotto ad un massimo di 50, il catering ha L ‘OBBLIGO di attenersi e tu di non pagare per un servizio non svolto !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è un istituto del codice civile, eccessiva onerosita' sopravvenuta, che nei contratti ad esecuzione differita (firmo nell'anno x per un bacchetto dell'anno y), in caso di sopravvenienze impreviste e dovute a forza maggiore (non imputabili agli sposi) da diritto a chiedere di riequilibrare il contratto, ricondurlo ad equità. Insomma se non arrivi ai minimi per che so frontiere chiuse, restrizioni in certe regioni, rt ancora elevato, ospiti in quarantena... invece si discute molto sul senso di timore di aggregazione che ingenera giustamente il covid e sulla fuga "volontaria" di invitati, lì la questione è più complessa non è detto si riesca a premere in quel senso... se invece non arrivi ai minimi perché il governo dice ad es: massimo 50 invitati, va da se che non possono chiederti 100pp.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per luglio è presto. Ma guarda sul fatto che siano più incattiviti è vero, ma lo siamo anche noi, siamo scocciati e del tutto disincantati, insomma inizio maggio è dietro l'angolo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente la penso come te!alla mia ulteriore domanda se dovevo pagare anche se non arrivassi al numero minimo pattuito la sua risposta e stata molto fredda e dura vedremo più avanti! Sarà che inzio a vedere il tempo che passa le mille incertezze... inizia a passarmi tutta la voglia e la magia dei preparativi!😪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì lo so che alcune aziende hanno fin da subito fatto muro, però ora come ora loro credo abbiano ragione. Se sposto il mio matrimonio di luglio senza un dpcm che mi vieti il matrimonio possono farmi pagare delle penali... Noi non abbiamo avuto fortunatamente aumenti dallo scorso anno a questo, la tua storia me la ricordo bene purtroppo. Quest'anno noi ci sposeremo comunque, se poi ci saranno limitazioni le valuteremo al momento in cui ci saranno, stavolta non farò l'errore di non aspettare. Se poi oh a luglio esce il decreto che dice che non si possono fare feste, allora alzo le mani e richiederò che so le caparre oppure annullerò tutto... Ma fino ad allora aspetterò.. Spero solo che non vietino troppo i balli, ci terrei molto a fare il primo ballo con mio marito (poi oh se non si potrà pazienza), e che almeno si possa tenere della musica in sottofondo, almeno quella. Però ecco, io per luglio onestamente ancora non mi preoccupo....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non è così, alcune realtà hanno fatto muro da subito: "niente dpcm, niente rinvio e se vuoi rinviare giù perdite di caparre da 3k, penali, rincari e limiti di periodo". Purtroppo noi, come molte ne siam stati travolti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione, senza dpcm hanno il coltello dalla parte del manico, ma se arriva un dpcm che limitata o impedisce, le cose cambiano. Se il dpcm vieta puoi bellamente risolvere il contratto e chiedere in dietro la caparra e andartene altrove...insomma il rinvio semmai deve essere concordato non imposto e puoi rifiutare aumenti, non sono dovuti. Io ho avuto una esperienza del genere in prima ondata e mi pento amaramente di aver accettato il rinvio sotto dpcm dopo minacce varie certo senza aumenti (su pressione di tutti che sostenevano che nel 2021 sarebbe finito tutto), avrei dovuto farlo, risolvere il contratto, del resto non si può andare avanti con soggetti che si comportano in questo modo osceno, pretendono minimi irrreali in pandemia con frontiere chiuse, non ti fanno né spostare né ridimensionare, non c'è più fiducia. Ora attendo la mia nuova data e in caso di restrizioni...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Curioso Giugno 2022 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo deciso di rimandare e la struttura ha accolto la ns richiesta senza chiederci nulla!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo lo scorso anno sono stati inviati tanti matrimoni... Poi in estate sono stati fatti, quindi credo che adesso i fornitori facciano veramente aspettare l'ultimo momento per rimandare. Io già lo scorso anno a marzo mi sentivo dire che "a giugno ora come ora i matrimoni erano permessi" e facevano un po' muro. Già ad aprile quando i matrimoni sono cominciati a saltare hanno cambiato atteggiamento e mi hanno fatto rinviare senza troppi problemi. Quest'anno evidentemente chiedono una fee per rinviare senza che ci siano decreti che vietano le cerimonie e i ricevimenti...

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra corretto che ti chiedano una penale se decidi adesso di spostare al prossimo anno. A giugno manca ancora un sacco di tempo, e se tu adesso vuoi spostare perché hai troppa ansia per aspettare è una decisione tua è una recessione unilaterale del contratto. Se tu sposti la tua data non la recuperano più per cui per quest'anno è persa. Pensa se tutti gli sposi fino ad agosto facessero il tuo ragionamento si ritroverebbero di nuovo con la stagione dei matrimoni rovinata per il secondo anno. Come puoi pretendere quindi che non aumentino i prezzi? Diverso il discorso se tu aspetti un po' e un decreto vi impedisce di sposarvi, allora è un'altra storia e sarebbe tuo diritto non pagare nessuna penale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti chiedono altri soldi perché a parer loro il cambio data è per una tua scelta, per evitare problemi, aspetta il nuovo dpcm, li non potranno chiederti nulla
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la mia ha detto che se spostassi nel 2022 perderei la caparra e non potrebbe più garantirmi il prezzo che abbiamo pattuito.. mi ha detto che nel 2022 tutte le location dovranno per forza alzare i prezzi per rientrare di tutti i guadagni persi 🤷🏻‍♀️ In pratica se ci sarà un decreto che ci impedirà di sposarci non perderemo soldi, se invece scegliamo noi di spostarlo le sue condizioni sono queste... se ci penso mi prendono gli attacchi di ansia, quindi ho deciso che non ci penserò e tra un paio di mesi vedremo.. mi dovrei sposare il giorno prima di te 🤞🏻
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei dirti la mia esperienza, anche io exsposa del 2020 ho chiesto si miei fornitori di cambiare data.
    Il catering mi ha concesso di cambiare data ma con un aumento dei costi del 15%
    La location in primo momento mi ha detto che nel caso avrei cambiato data rimanendo nell’anno 2020 non avrei perso niente, nel caso volessi una data 2021 avrei perso la caparra versata di circa 1300.Dopo diverse telefonate e scambio di mail, (non è stato facile) ci siamo accordati che l’accento veniva riversato sulla data nuova, ma la location sarebbe costata 500€ di più.
    Io capisco il loro punto di vista e le spese che devono sostenere, ma credo che trovare una via di mezzo e arrivare ad un compromesso che non sfavorisca solo gli sposi sia sacrosanto!
    In più per i catering che dovranno comunque adeguarsi a future possibili restrizioni, es numero invitati, sull’impossibilità di fare buffet come da contratto, debbano poi ridimensionare un po’ il tutto.Se io firmo un contratto per una serie di prestazioni che per quella data sono vietate, sei tu che non puoi offrirmi il servizio, quindi sei tu che devi trovare una mediazione e un accordo.In più sul numero minimo degli invitati se non potranno essere minimo 100, purtroppo bisogna attenersi alle restrizioni e cambiare il totale della spesa finale.Ci mancherebbe che debba lo stesso pagare per 100 se potremmo essere massimo in 50.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che riuscirai a trovare una soluzione che andrà bene a tutti e sarà un giorno bellissimo Smiley heart

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo in piena pandemia, il cambio data è un tuo diritto, è illegale chiederti di pagare una penale soprattutto in una situazione di così grande incertezza in cui potresti non volerti sposare con restrizioni ma aspettare il 2022.

    Parlerei in primis con 1 avvocato. Le location sono con l'acqua alla gola, sono tutte in perdita a causa di un 2020 con matrimoni ridotti al minimo e ora vogliono speculare sui futuri sposi/cerimonie.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è una pratica molto diffusa tra location e catering, già da un annetto, lo hanno fatto anche in prima ondata. È un modo per dissuadere gli sposi dal rinvio. Molti fornitori fanno questo ragionamento: "chiedi il rinvio prima che la tua data sia impedita/limitata da dpcm? Quindi fai un recesso unilaterale e o perdi la caparra o mi paghi la penale". Ti consiglierei di attendere il 5/3, il nuovo dpcm, e se non si muove nulla fare di nuovo pressione. La verità è che se non ti filano e chiedono solo penali e rincari avrai bisogno o di un avvocato o di una associazione consumatori, se non vuoi accettare il soppruso degli aumenti, molti nel panico finiscono per capirolare e pagare di più.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assurdo infatti.. come se non avessi già abbastanza spese da affrontare

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao federica si io vorrei cambiarla per una sicurezza maggiore sperando che il 2022 sia un anno migliore di questo🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2021 Nuoro
    Damo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, a me 3000€😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione