Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Novembre 2012 Torino

Un problema più grande di me: l'arcnofobia

Fede, il 29 Giugno 2012 alle 10:01 Pubblicato in Luna di miele 0 14

Non si tratta solo di urlare "aaaah che schifo che schifo" vedendo un ragno sulla parete...si tratta di brividi, formicolii, scatti nervosi quasi incontrollabili, saltelli per diversi minuti, si tratta di non poter neanche guardare una foto, si tratta che se me li sogno la notte mi sveglio con gli occhi sgranati e la pelle che pizzica!

Ecco, questa è la mia aracnofobia...la mia paura irrazionale, che non riesco a comandare...ho provato a guardarli da vicino, a paragonarli ad una formica, ad immaginarli in modo buffo (avete presente Ron in Harry Potter? Tra l'altro, quei film hanno minato seriamente i miei nervi ;_Smiley winking, ma quando girando in internet per caso ti trovi una foto di un ragno enorme...beh...non fai in tempo ad immaginare dettagli assurdi e simpatici che stai già chiudendo lo schermo del portatile quasi sbattendolo, e ti stai alzando dalla sedia gridando parolacce.

Ora: come riuscire ad evitare urla/brividi/versi/tremori/e soprattutto infarto (ho paura che se vedessi un ragno dal vivo più grosso del normale il mio fisico avrebbe dei problemi più seri di un "semplice" batticuore come al solito), andando in viaggio di nozze in posti tipo il Madagascar o il Messico?

I miei sono stati in Nicaragua per quasi un anno e non ricordano molti ragni, a parte un caso isolato un po' particolare...ma magari non ci hanno fatto caso...

Aiuto!! ç_ç

14 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 4 Luglio 2012 alle 22:33
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco! ragni e pagliacci! me li avete inclusi tutti! le mie paure eccole qui! se riuscite a superarle mi fate sapere? :-(

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che quando ho visto la nuova pubblicità delle mentos...mi sei venuta in mente!!!!!!

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un po' mi rassicuri, però con la fortuna che ho io li incontrerei di certo...pensa che un paio di volte mi sono trovata dei ragnetti davanti agli occhi, appesi ad un filo che pendeva dal soffitto!! Smiley surprise mi vengono a cercare?!? Smiley xd

Comunque a me piacerebbe alternare mare a qualche tour/gita, però alla fine anche fare 2 settimane solo di mare non mi spiacerebbe affatto!! Quindi posso anche cercare un viaggio in cui mi piazzo su in'isoletta paradisiaca e magari faccio giusto qualche visita alle isole vicine...

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..... Personalmente sono stata 4 volte in egitto e mai ragni, solo un paio di scarafaggi, ma annientabili :-). Io eviterei zone ben piú a rischio tipo appunto le foreste pluviali. Nei parchi americani staresti tranquilla, io sono stata assalita da scoiattoli e ho incontrato parecchi cervi, ma insetti ragnosi niente. certo, non c'é il mare, ma non per tutti é indispensabile! Per darti qualche dritta piú precisa, che viaggio ti immagini? Magari tra tutte troviamo la destinazione perfetta.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze per i vostri consigli!

@ Cinzia: per fortuna non alzo le coperte per controllare cosa c'è, quindi non sono ancora ad un livello "paranoico", il problema è quando li vedo/ci penso...

@ Martina: oddio davvero l'Inghilterra è così piena di ragni?? Io ne ho trovati un po' in Germania ma erano "normali", quelli con le zampe lunghe e sottili, e c'è da dire che stavo ad un piano interrato in periferia (anche se era pieno inverno)...

@ Giovanna: potrei provare, anche solo per avere dei metodi per calmarmi ed affrontare la cosa un po' meglio...

Comunque ho deciso che cercheremo di optare per destinazioni piccole...ad esempio piccole isole con non troppa vegetazione, o almeno non "pluviale"! Eviteremo il Messico purtroppo Smiley sad( perché ho visto delle foto di vegetazione piuttosto selvaggia, e poi perché dovremmo evitare le visite alle rovine Maya (stupende, ma immagino case di villeggiatura per i nostri cari amici!)...

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

... a me succede con le api!! tutti mi prendono in giro ma x me è un problema!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti andare in un consultorio e vedere se c'è uno psicologo comportamentista..magari con qualche seduta ti suggerisce qualche dritta giusto per sopprotare la cosa durante la luna di miele...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, come ti capisco!!!! La mia ansia più grande quando vado nei posti equatoriali, e tropicali sono proprio i ragni, fortunatamente non ho le reazioni che hai te, io mi mummifico all'istante e risco ancora ad avere la facoltà d strillare e chiamare qualcuno per "togliermi di mezzo" la'nimale :-) Frequtno il Kenya da diversi anni e....nonostante sia considerato un paese pieno di insetti, ragni in primis, ti confesso che in 3 anni ne ho visti solo 2 proprio brutti brutti. Penso che debba essere tu a valutare la decisione finale, perchè se davvero sono così forti le tue reazioni, io eviterei paesi a "rischio" puntando invece verso altri e godendoti la tua luna di miele più serenamente. Esempio, prima di andare a nanna sei solita alzare tutte le coperte e lenzuoli e cuscini per vedere cosa c'è!?!?!?!? :-)))

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio cambia Destinazione ...io ho la tua stessa paura e sto male esageratamente....un po' sn migliorata perché ho vissuto in Inghilterra per due anni e credimi e' ragnolandia e' stato anche uno dei motivi per cui sn tornata in Italia
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragni, scorpioni...siamo cugine di fobia allora! Smiley smile

Sigh...sicuramente più l'isola è piccola, meno verde c'è, meno ragni! Però io volevo anche fare dei giri, uffa Smiley sad

Pensa che sin da piccola adoro l'Egitto, vorrei visitare tutte le rovine...figurati, lì pullulano come non so cosa...non ci andrò mai :'(

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nooooooooooooooo io il geco lo voglio, che si mangia i ragni!!! (infatti a me piacciono un sacco le iguane, i serpenti...tutti questi anti-aracnidi Smiley laugh)

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah... noi siamo stati a Zanzibar e ci hanno detto 'siete in Africa tuto è molto più grande' ero già partita prevenuta... invece insetti normalissimi, che li annienti con una ciabattata ahahahah

insomma nulla di che!

noi uccidevamo ogni giorno un geco in camera e l'indomani ne trovavamo un altro (che mettevano loro per mangiare gli insetti) ma io non lo volevooooooooooooo!

e poi figurati sono stata molto spesso in campeggio... perlustrazione ogni sera prima di dormire per formiche, zanzare e altro e poi si dormiva sereni... insomma anche le schizzinose come me possono fare tante cose!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io soffro di aracnofobia... sin da piccola... nel senso che appena li vedo mi diventa la pelle a chiazze rosse e mi gratto... ma ora che sono a casa spesso sola... insomma mi attrezzo di ddt e aspirapolvere o scopa... insomma prima li stordisco e poi li uccido... ho preso coraggio, prima o poi arriva! se sono in compagnia invece ne approfitto!!! :-))

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fede io questa assurda e incontrollabile fobia ce l'ho con gli scorpioni,e dalle mie parti è pieno! Mi succedono le stesse cose che descrivi tu... è terribile!!!

Quindi ti capisco perfettamente,fossi in te sceglierei una meta dove al 90% non incontri bestioline di quel tipo, quindi eviterei Messico e Madagascar. Magari un bel villaggio su un isoletta è meno popolato da ragni,no?

Bho!

Che palle! Ma cosa li hanno inventati a fare!!!!??

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco.. la mia paura irrazionale è quella dei pagliacci.. spesso m hanno presa in giro ma io sto veramnete male.. una volta sn anche svenuta... è + forte di me! Anche le persone mascherate mi mettono ansia.. ma come i pagliacci nn c'è niente! Io sn andata in madagascar con i miei anni fa e nn mi ricordo gossi ragni!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione