Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Una domanda scomoda: secondo voi esiste il" figlio preferito"?

Olimpia, il 4 Giugno 2017 alle 11:05

Pubblicato in Future mamme 39

Buongiorno mamme. Leggevo stamattina un articolo circa uno studio americano condotto su diverse famiglie in cui anonimamente i genitori e i figli rispondendo ad alcune domande hanno fatto emergere che nel 70% dei casi in famiglia esiste il figlio prediletto che nella maggior parte dei casi è il...
Buongiorno mamme. Leggevo stamattina un articolo circa uno studio americano condotto su diverse famiglie in cui anonimamente i genitori e i figli rispondendo ad alcune domande hanno fatto emergere che nel 70% dei casi in famiglia esiste il figlio prediletto che nella maggior parte dei casi è il primogenito oppure il figlio" più debole" .. E che tutto ciò avrebbe ripercussioni sia sulla autostima del " non preferito" sia sulla " ansia da prestazione" del preferito che si sentirebbe costantemente sotto pressione. Ma voi... Soprattutto già mamme di due o più figli cosa ne pensate?? Io devo essere sincera.. Mi sono molto riconosciuta in questa cosa come figlia secondogenita e ritenuta " più forte"... Si mi sono sempre sentita .. Non meno amata ma trattata diversamente da mia sorella.. Nel senso che le sue difficoltà e le sue fatiche vengono sempre riconosciute.. Le mie mai ( OK lo ammetto questo topic è anche un po uno sfogo personale) ma da sempre mo sono sempre ritrovata a sbrigare tutto x la mia famiglia perche mia sorella " non poteva" e anche adesso che sono a 500 km di distanza e ho un figlio piccolo " devo pensarci io perche mia sorella non può " .. E manco grazie. Vabbe... Sfogo personale a parte si.. Io decisamente mi rivedo in questo studio. (/sarà anche x questo che non voglio il secondo figlio???). Comunque.. Voi che ne pensate sinceramente??

39 Risposte

• Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io penso che te lo sentirai se vorrai un altro bimbo...ovvio nn devi farlo per "obbligo" ...cmq se posso permettermi da qllo che ho imparato a conoscerti sulla community dovesse essere saresti una mamma fantastica
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono la terza di quattro figli e sono sempre stata sin da quando ero ragazzina una che contava sulle sue forze e forse per questo sono quella che viene aiutata di meno proprio come te, anzi tutti si appoggiano spesso sulle mie spalle. Sono mamma da 4 mesi e mezzo e spesso mi chiedo se anch'io come i miei genitori o come mia sorella farò mai delle distinzioni, quel che e' certo e' che i figli preferiti ci sono ma nessuno lo ammette
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, dovrei farti parlare con mio marito, lui tuttora soffre delle differenze che i genitori hanno fatto tra lui ed il fratello maggiore (che io vedo come il più debole, anche se mio marito dice di no). Col senno di poi effettivamente son stati fatti parecchi danni, mio marito ricorda in continuazione di quanto il fratello venisse lodato e lui sminuito, però a dire la verità il fratello ora ha diversi problemi, vive un matrimonio in cui viene tradito, in cui deve ostentare un tenore di vita che non può permettersi e nessuno si scontra con lui. Mio marito nonostante la sofferenza si è fatto forte e indipendente, si suda tutto quello che guadagna ed ha i piedi ben piantati in terra. Per ciò che ha vissuto mi ripete che lui vorrebbe un solo figlio, io a volte condivido, a volte no, ho buon rapporto coi miei fratelli e non potrei fare a meno di loro (anche se, con le difficoltà che stiamo avendo sarebbe già un miracolo averne uno di figlio, quindi non è tanto una questione di scelta del numero di figli)...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa partito il messaggio.. Dicevo cattura sempre l attenzione si tutti. E l ultimo arrivato dopo qualche anno dopo invece è legatissimo a mio marito come fosse suo figlio perche per mio marito è stato il primo nipote.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione fratellino per Giuseppe.. La vedo un pi dura sai... Primo perche ho una paura tremenda della gravidanza(/si lo so non e detto che vada come la prima ma SN terrorizzata) e secondo.. Beh non per farmi una psicologia spicciola da sola.. Ma .. Mi son sempre vista come mamma di figlio unico.. Probabilmente proprio x il rapporto un po difficile xn mia mamma mia sorella... Ecc.. Che ne avrei da raccontare ma ti giuro dovrei scrivere un romanzo! :-) comunque... Quello che racconti tu della tua famiglia ha un senso ed è un po quello che accade nella famiglia di mio marito.. La prima è la prima.. Lui è il secondo e unico maschio e la terza arrivata dopo diversi anni e CN gravidanza parecchio difficile... A loro modo sono tutti i preferiti. Tutto questo è bellissimo!! D altra parte vedo anche la famiglia di mia sorella che ha tre maschietti che tutti adoriamo... Ma la tendenza che tutti abbiamo per difendere sempre il primo.. 12 anni un peperino e combinaguai è assurda. Il secondo è un vero santo un amore di ragazzino (11) anni e io mi rivedo tantissimo in lui si sforza di essere forse un po più " tenuto in considerazione" ecco passami il termine ma Giovanni che è anche più " carismatico " diciamo cattura semore
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia famiglia in modo diverso tt e tre i figli sono i preferiti...e sn stati coccolati...il primo perchè é il primo, il secondo perchè nascendo prematuro è "il figlio debole" e anche se è adulto e sta bnissimo è sempre "il piccolo" Smiley xd ...e io perché sn la femminuccia dopo due maschi...quindi nn c possiamo lamentare. Però ho potuto notare a casa d mio marito che le preferenze qlle vere esistono...mia suocera infatti ha un rapporto morboso cn mio marito( secondo figlio ma primo maschio)...e nn la vedo una cosa bella nei confronti degli altri figli. Per qst io spero d nn fare lo stesso anche se ho paura ...perchè ora m sento così legata a Giuseppe che spero d essere in grado d amare un altro bambino cm amo lui. Spesso pensandoci credo che il problema nn c sarebbe se magari avessi una femminuccia perchè cmq sarebbe cmq una nuova esperienza...boh???...vedremo cosa c aspetta...sicuro io voglio altri figli perchè per me i miei fratelli sono tt e voglio che mio figlio provi qst amore. P.S. : Dai non t fermare a un bimbo...anche il tuo Giuseppe vorrá compagnia!!! Smiley heart Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia davvero così, non ho figli ma sono la quarta nata, ed ultima, essendo nata in un momento particolare per la mia famiglia, effettivamente mi sono sempre sentina particolarmente "protetta" da mia mamma!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione