Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Una domanda scomoda: secondo voi esiste il" figlio preferito"?

Olimpia, il 4 Giugno 2017 alle 11:05 Pubblicato in Future mamme 0 39
Buongiorno mamme. Leggevo stamattina un articolo circa uno studio americano condotto su diverse famiglie in cui anonimamente i genitori e i figli rispondendo ad alcune domande hanno fatto emergere che nel 70% dei casi in famiglia esiste il figlio prediletto che nella maggior parte dei casi è il primogenito oppure il figlio" più debole" .. E che tutto ciò avrebbe ripercussioni sia sulla autostima del " non preferito" sia sulla " ansia da prestazione" del preferito che si sentirebbe costantemente sotto pressione. Ma voi... Soprattutto già mamme di due o più figli cosa ne pensate?? Io devo essere sincera.. Mi sono molto riconosciuta in questa cosa come figlia secondogenita e ritenuta " più forte"... Si mi sono sempre sentita .. Non meno amata ma trattata diversamente da mia sorella.. Nel senso che le sue difficoltà e le sue fatiche vengono sempre riconosciute.. Le mie mai ( OK lo ammetto questo topic è anche un po uno sfogo personale) ma da sempre mo sono sempre ritrovata a sbrigare tutto x la mia famiglia perche mia sorella " non poteva" e anche adesso che sono a 500 km di distanza e ho un figlio piccolo " devo pensarci io perche mia sorella non può " .. E manco grazie. Vabbe... Sfogo personale a parte si.. Io decisamente mi rivedo in questo studio. (/sarà anche x questo che non voglio il secondo figlio???). Comunque.. Voi che ne pensate sinceramente??

39 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 23 Giugno 2017 alle 17:34
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la "preferenza" non saprei, nel senso che alla fine credo che i figli siano amati allo stesso modo, ma di sicuro è evidente un trattamento diverso per ciascun figlio e soprattutto una percezione diversa da figlio a figlio.... Io sono primogenita e ho una sorella e mi ritrovo in quello che hai scritto, nel senso che io ero messa sempre sotto pressione e dovevo sempre dimostrare di essere "quella brava" ed ho sviluppato molta ansia negli anni ed ora è il mio modo di essere, mentre mia sorella ha avuto al contrario lo svantaggio di essere considerata quella incapace e quella in difficoltà e ancora ora porta il peso di questa convinzione...per questo io voglio avere tanti figlio almeno tre o quattro così da non poterli identificare così nettamente in binari, ma considerarli tutti insieme come un gruppo unito...non so se ci riuscirò ma è il mio desiderio Smiley smile

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sì... A volte mi chiedo come è possibile che mio marito sia suo figlioSmiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mamma mia sta cosa è veramente orribile!!!!
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, i miei genitori hanno preferenze labili...nel senso che preferiscono il figlio che ha secondo loro più bisogno in quel momento...ma mio padre è un padre padrone e questo è peggio delle preferenze alternate...ma questa è un'altra storia...non penso proprio sulla base del mio carattere che avrò preferenze....mia suocera invece preferisce mio marito (primo figlio) e mia cognata (femmina) al secondo maschio, spesso dice che lei non lo voleva perché avrebbe voluto una femmina al suo posto...io personalmente lo trovo terribile...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero anche sui nipoti un pochino si crea la differenza di trattamento.. Concordo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si. Io essendo stata seconda e femmina sicuramente ho avuto più attenzioni e riconoscenza nelle scelte che ho fatto soprattutto da parte di mio padre e sicuramente in passato mio fratello ne ha risentito. Anche mio marito (che strano dirlo☺)che ha una sorella gemella , da parte dei isuoi ce un atteggiamento diverso ..con il matrimonio lo abbiamo visto entrambe ma anche in altre circostanze..meno attenzioni o meno coinvolgimento emotivo..io di questo ne soffro molto e spesso ne abbiamo parlato con mio marito..piu chr altro penso anche ad un domani quando avremmo dei figli entrambi..non vorrei ci fossero distinzioni ma mi sa che sarà così.. so che comunque ci vogliono bene questo sicuramente
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che sia naturale avere delle preferenze di "cuore" per un genitore.

Però ritengo che sia anche importante che un genitore sappia comportarsi in modo più egualitario possibile cercando di essere da supporto a tutti i figli in egual maniera.

Noi siamo in due, io la maggiore e mio fratello il minore ed è innegabile che ci siano delle preferenze.

Io sono la figlia femmina e perciò ho un posto speciale nel cuore di mio padre. Inoltre come tutti i figli maggiori siamo "speciali" perchè i primi, quelli che hanno dato un senso alla parola "genitore" quelli seguiti di più perchè ogni rigurgito e ogni colpo di tosse era uno spavento quelli che hanno avuto mille tutine e un miliardo di giochini nuovi.

Poi c'è mio fratello che è il minore, che ha un caratterino ed è più testardo e che mia madre guarda con gli occhi a cuoricino. E come tutti i figli minori rimarrà per sempre "il piccolo" (mia madre lo chiama così anche se ha compiuto 30 anni, e in casa lo chiama "il cucciolo"), quelli che hanno avuto giochi e vestiti di seconda mano, cresciuti con meno apprensione perchè le attenzioni non erano tutte per loro ma che al tempo stesso hanno goduto delle conquiste dei più grandi (il motorino, le lotte per spostare l'orario del rientro o fare una vacanza fuori con gli amici).

Io vedo che ci sono delle differenze tra me e mio fratello ma sono differenze dovute al fatto che siamo due persone diverse. E seppure percepisco che mia madre ha con mio fratello un rapporto più di "cuore" con me ha un rapporto più di "testa" fatto di consigli (ricevuti ed elargiti) e di attenzioni.

I miei genitori non hanno mai fatto confronti, non hanno mai detto a nessuno "tuo fratello ha fatto così, perchè non lo fai anche tu?" oppure "perchè non sei come tua sorella". Non ci hanno mai in alcun modo messo in competizione nè evidenziato mancanze a favore dell'altro fratello. E quando qualche volte ci sono state delle "disparità" di trattamento economiche (sempre dovute alle esigenze del momento: l'erasmus all'estero, l'acquisto di un'auto, l'aiuto nelle spese di un matrimonio o nell'acquisto di una casa) ci sono state spiegate al fine di non creare malumore o disparità tra noi fratelli.

Io credo che il problema non sia il fatto di avere figli preferiti o meno quanto la disparità di trattamento dei figli.

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono figlia unica e per fortuna non ho dovuto soffrire di queste preferenze. Mio marito invece ha una sorella più piccola e lei è la preferita e si nota eccome. Addirittura è preferita anche sua figlia rispetto alla nostra, anche se la nostra è la più piccola. Queste cose proprio non le concepisco. Spero un domani, se avrà un secondo figlio di saper trattarli entrambi in egual modo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A beh allora ci capiamo alla perfezione.PS... Da quanto tempo maria come stai???
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono la terza figlia, per giunta femmina e arrivata dopo tanti anni... e anche io mi accollo tutto nonostante la distanza, quindi ti capisco. Si esistono i figli preferiti, a me solo le incombenze al fratello di mezzo tutto il resto. Nonostante tutto quello che combina per giunta...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si è una domanda difficile. Che poi è rutto complesso io go sempre avvertito questa differenza ma mia sorella la amo nonostante io debba sempre un po correre ai ripari (/e la più grande è lei eh ed è anche mamma;-)) .. Però ecco.. Paradossalmente poi sai che mo accordo di ritrovarsi sempre a difenderla?! E quindi non sono poi cosi diversa da mia madreSmiley cry comunque per farla breve.. SN sempre li che devo correre a tappare i buchi.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ... Mettendosi adesso nei panni di mamma di figlio unico anche se è ancora un bambino so che le mie attenzioni e aspettative sono concentrate su di lui quindi capisco perfettamente quello che vuoi dire...certo come negarlo hai le tue ragioni.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco sicuramente è soggettivo, dipende probabilmente dal carattere della persona. Io personalmente ho vissuto male il sentirmi addosso tutte le attenzioni, aspettative e se vogliamo, anche paure, che inevitabilmente i miei genitori hanno riversato su di me soltanto. Mi sono sempre sentita sola in questo "troppo amore", nn so come spiegarlo, dovrebbe essere una cosa bella, e credetemi lo è, ma per molti versi è stato un carico troppo grande. Questo fino all'adolescenza, da adulta è andata meglio su alcune cose ma su altre è stato anche peggio, ma alla fine è come dici tu, è soggettivo!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda difficile... risposta complessa. Io,da bambina,ho sempre accusato i miei genitori di preferire mia sorella a me.... Voglio un bene dell'anima ai miei genitori e, adesso,ho un buon rapporto con mia sorella ma.....non cercherò un secondo figlio.....
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace certo è molto soggettivo alcuni sentono proprio il bisogno di avere qualcuno accanto con cui condividere.. Gioie e dolori. Altri figli unici che conosco assicurano di stare benissimo da soli. Soggettivo. Immagino che anche essere figli unici abbia i suoi pro e contro . forse non posso capirlo fino in fondo proprio perche jo ho una sorella che a differenza di quanto si possa pensare io adoro e anche se ha i suoi difetti( come me del resto) e si mette sempre un po nei pasticci è una ragazza splendida che mi ha reso zia di tre meravigiosi nipoti. So che tutto questo a mio figlio forse mancherebbe.. Ma haime non me la sento.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io mi riferivo a nn fare un secondo figlio per scelta, là dove la salute nn lo consente, nulla da dire. Io purtroppo sono rimasta figlia unica perché nn sono più arrivati altri figli e cmq l'ho vissuta malissimo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho specificato.perché. in realtà qui in molte lo sanno che il mio non volere un secondo figlio dipende in gran parte anche dalla mia prima gravidanza difficile e da problemi di salute che ho scoperto avere solo dopo ecco.. Ma diciamo che il mio vissuto come dicevo è un motivo in più.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto SerenaSmiley heart È un bel complimento quello che mi rivolgi..tantissime persone purtroppo criticano la scelta di chi decide di costruire una Famiglia in "giovane"età perché sostengono che non ci sia maturità.Il fatto che tu mi dica questo per me è un grande complimento davvero.Un abbraccio e tantissimi auguroni per tutto!!!Smiley love
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io essendo figlia unica nn posso darti pareri di vita vissuta su eventuali differenze, però credo che sia "normale" per un genitore, anche se spesso viene negato, fare un minimo di preferenza. Io lo la vedo come una preferenza di carattere, magari con un figlio ci si approccia meglio che con l'altro, ma l'affetto e l'amore che si prova sono identici. Poi, ripeto nn posso fare paragoni personali, mentre per la scelta di nn fare il secondo figlio mi trovi del tutto in disaccordo, appunto per esperienza personale!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te...anzi le tue risp mi hanno colpito per la maturità...complimenti per la testa!
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena!No,non studio psicologia...sono al terzo anno di giurisprudenzaSmiley smileVorrei specializzarmi in diritto di Famiglia,in particolare nel settore della mediazione familiare.Certo,certe cose si possono sentire solo diventando genitori,infatti nella risposta precedente l'ho premessoSmiley smileSono però figlia e sorella(sono la seconda di tre sorelle),e come tale so cosa significhi avere atteggiamenti diversi in base al catattere/momento di vita dei figli..ma so anche che l'Amore dei genitori è uguale per tutti..il fatto di avere affinità caratteriali più con un figlio che con un altro non significa provare di più per l'uno piuttosto che per l'altro.Sarebbe come dire..preferisci tuo figlio o tuo marito?Beh..a questa domanda nessuno potrebbe rispondere,perché non si preferisce né l'uno né l'altro..sono due persone diverse e si amano entrambi ma in modo assolutamente diverso.La stessa cosa con i figli.Anche tra fratelli si può avere più affinità con uno anziché con un altro..per esempio ho una sorella che ha solo 12 mesi in più di me con cui condivido tutto..e l'altra che ha 7 anni in meno di me e che è una bambina ancora...se sono sincera dico che per ovvi motivi in questa stagione della vita sono molto più legata in ciò che faccio alla mia sorella "quasi-coetanea",ma posso giurare a me stessa che non amo una più dell'altra.Credo che il cuore umano sia una miniera di risorse,che non ci siano limiti nel provare Amore...per uno,cinque,cento bambini!I dubbi sono comunque normali ed umani...Questa è la mia personalissima opinione.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Studi psicologici?...m rispecchio...avrei scritto le stesse cose prima d diventare mamma...e ovvio che la teoria è qlla...ma le domande t sorgono qnd c sei dentro. Perchè anche prima sai che amerai tanto tuo figlio ma nn capisci qnt finchè nn te lo danno in braccio. E qnd senti il cuore che t scoppia per cretinate(ha la tosse, si è graffiato ecc) capisci che per te nn esiste più nulla o quasi all'infuori del tuo bimbo/a. E qui sorge la paura...saprò amare tanto un' altra vita? Razionalmente so che la risp è sì ...ma porsi domande è nell'essere mamma...appena vedi le due linee sul test iniziano le domande e nn finiscono mai più. Saprò essere una buona mamma? Saprò affrontare il parto? Riuscirò a svegliarmi la notte? Ecc. Ora sono mamma e la risp è si a tt le domande. Ho capito che se ami i tuoi figli riesci in tt... anche ad amare 2 3 4 figli perchè l'amore della mamma è immenso. Poi ovvio che essendo persone diverse c saranno dinamiche diverse ma l'AMORE è un 'altra cosa.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che forse quasi tutti i figli percepiscono delle differenze di trattamento, che tra l'altro entro certi limiti credo siano normali, essendo ogni figlio una persona unica e diversa dalle altre, mentre per i genitori dipende. Ho conosciuto mamme che ammettono francamente di avere preferenze, o mamme in cui questo si nota molto (penso a mia suocera, e a quanto si capisca che il "cocco" sia il primo figlio, senza ovviamente nulla togliere all'affetto per mia marito!).Mia mamma dice sempre di non avere preferiti, anche se mio fratello dice che sono io la "cocca", mentre per me è più lui, ma alla fine non ho mai riscontrato grosse differenze di trattamento (a parte forse il fatto che i secondogeniti si trovano sempre la strada un po' più spianata!).Non so, probabilmente dipende molto dai caratteri. Io non so se farò un secondo figlio, onestamente, per vari motivi, ma se verrà non credo, conoscendomi, che avrei un trattamento diverso, a parte magari quello dovuto alle normali differenze caratteriali, ma non certo a livello di affetto o attenzione!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto vedrai che il tempo ti porterà a decidere se ti sentirai pronta per un secondo piccolo o piccola
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo me lo sono sempre ripromessa.. Che se un giorno ne avessi due cercherei di fare cose eque. Ma ... Ora sembra che in questo topic io voglia parlar male di mia mamma no non è cosi porto il suo esempio semplicemente perché è quello che mi riguarda da vicino.. Lei a suo modo ha sempre cercato di fare cose eque.. A me non è mai mancato nulla come non e mancato a mia sorella x l amor del cielo... Ma l ho sempre saputo e lo so lo capisco dagli atteggiamenti e dal modo in cui tratta me e lei che è un amore diverso quello che ha per ciascuna di noi... Quello che intendeva questa ricerca americana.. Ed è quello che penso anche io è che sta proprio nella natura umana avere una maggiore affinità CN uno che si traduce in " preferenza" per uno .
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dici è molto bello ed è giustissimo..credo solo che non sia così per tutti e per alcuni le differenze esistono davvero. Grazie al cielo non è cosi per tutti. Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso dirti che i sbagli che hanno fatto i tuoi genitori se l hai notato sai prestare più attenzione a nn farlo anche tu perciò quando ti sentirai pronta x un secondo bambino sono sicura che saprai comportarti x nn avere differenze tra primi e second figli... a casa mia anche ci sono state delle preferenze ...e mi sono prefissata che nella mia famiglia non dovranno esserci comportamento equo x ciò che sarà possibile
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS Vorrei precisare anche una cosa. Ciascun figlio e' una persona indipendente,unica,irripetibile.Ogni creatura è un mondo a se stante..fatto di tante cose...di sentieri tortuosi,di pianure,di abissi e di vette..Il bello che risiede in ognuno di noi è proprio questo:il fatto che siamo mondi diversi.Quando hai sposato tuo marito hai deciso di unirti a lui nonostante le vostre diversità.Hai accettato i suoi spigoli per farli incastrare con i tuoi spazi vuoti.Quando concepisci una nuova vita,invece, la porti dentro di te e la accetti facendo un salto nel "buio",amandola per quella che è.Fino alla fine non sai se sarà sano al 100%,se sarà bello,se avrà un buon carattere..se sarà fortunato o vittima di disgrazie..sai solo che quando metterai al mondo con mille sforzi,dolori,e sacrifici..sarai stata solo il tramite di un volere superiore,e accetterai tutto perche'non gli avrai dato la vita per tenertelo,ma per donarlo al mondo.Nessuna donna può partorire figli identici,neanche se gemelli..e le piccole preferenze sono insite nelle debolezze umane.Ma non farai distinzioni se saprai accettare e apprezzare ogni persona nella sua individualità.Non ci saranno età,stato di salute,carattere,intelligenza,aspetto fisico..che tengano per farti apprezzare più un figlio rispetto ad un altro.Un abbraccio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace!!
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse vado controcorrente.Per me non esiste il figlio preferito.Non sono mamma ma sono figlia,ho due sorelle,una maggiore ed una minore(sono nel "mezzo").Ognuna di noi ha i suoi pregi ed i suoi difetti..la più grande(che in realtà ha solo 12 mesi in più di me)è sempre stata un carattere insicuro,e quindi aiutata molto per questo motivo.In compenso ha altre doti molto apprezzate..L'ultima è "la cocca di mamma" perché rispetto a noi due che siamo vicine come età lei è"sola"..è la più piccolina,che richiede più attenzioni (ha 15 anni e mia mamma dice in giro "ho una bambina piccola"..sembra che abbia una neonata a dire così!)è mooolto viziata perché i miei cedono dato che dopo aver tirato su due figlie non ce la fanno più..però essendo svogliata nei suoi doveri è spesso rimproverata.E..ci sono io...sono stata la meno "seguita"(anche mia mamma lo ammette sempre) perché molto pratica e capace di sbrigare le cose da sola.In compenso non sono mancati i dissidi e gli scontri per motivi di carattere,soprattutto con mia mamma...quindi alla fine ognuna di noi ha grandi pregi agli occhi dei genitori e ha anche scontri da affrontare.Penso che il figlio preferito non esistaSmiley smile
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo esistono......ed è x questo che sono 6 mesi che ho deciso di chiudere definitivamente con mia madre
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche con 10 figli...perchè lo sei giá con il tuo Giuseppe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione