Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Una malattia invisibile: l'endometriosi

Sposaottobre, il 9 Dicembre 2020 alle 20:48 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao briders ,avete seguito il servizio delle ieri sull'endometriosi? Qualcuna mi potrebbe raccontare la propria esperienza?
Quali sono i sintomi ? Come ci si accorge di averla?

Voglio conoscere meglio questo problema..

22 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 11 Dicembre 2020 alle 22:38
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io endometriosi...fatto laparoscopia per togliere una ciste di 3cm....io sono sempre stanca... E dolori durante il ciclo.. ma solo i primi 2 giorni dolori fortie flusso abbondante che devo per forza prendere un calmante... Poi va a diminuire.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io x esempio ho un flusso che mi dura massimo 5 gg ..ho solo i primi due giorni forti ,non credo sia da ritenere abbondante ,per i sintomi invece ho i classici dolori di schiena ,pancia e il primo giorno sensazione di nausea e diarrea 🙈
    Tanti auguri per la tua seconda ricerca ❤️ vedrai che andrà tutto bene ..e grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza,che possa essere di aiuto e conforto per tante donne ♥️
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbondante con grumi di sangue...durava 6 giorni circa non tanti giorni...
    Per il discorso della ciste avevo fatto una visita 6 mesi prima di sposarmi ma non si vedeva nulla.
    Dopo 10 mesi altra visita per la ricerca di gravidanza ed ecco la ciste. Pensa che durante l operazione hanno visto che c era anche un altro focolaio nell altra ovaia...quindi si stava formando una ciste anche dall altra parte. Ora tra gravidanza e allattamento ho fatto una bella cura naturale...ma siccome ho paura che ritorni ho cominciato subito a cercare il secondo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ciclo era abbondante in che modo ?durava tanto ?
    Tramite ecografia non si era mai vista questa ciste?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono stata operata di endometriosi nel 2018! I sintomi che avevo era un ciclo molto doloroso e abbondante...dopo che mi sono sposata abbiamo subito iniziato a cercare un bimbo...non arrivava...allora ho fatto tutti i controlli...mi hanno trovato una ciste di circa 6 cm tramite eco...ma molte volte l l'endometriosi non si vede tramite ecografia.. infatti l unica cosa che ti da certezza è la laparoscopia...io avevo parecchie aderenze vicino alle ovaie e vescica che non c era modo di vederle se non tramite l operazione, sono andata in un centro specializzato perché l l'intervento è delicatissimo...bisogna stare attenti a non diminuire la riserva ovarica.
    Dopo l l'operazione sono stata benissimo...ciclo completamente diverso...mai doloroso...fluido e puntualissimo.
    Ho anche un bimbo di 10 mesi e ora sono alla ricerca del secondo. Buona fortuna per tutto 🥰
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Anche a te cara e tanti auguri per il tuo matrimonio.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , grazie mille ♥️
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso darti un consiglio fai anche un controllo alla tiroide, non centra nulla con l endometriosi ma è cmq fondamentale per chi cerca una gravidanza
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammetto di essermi spaventata. .ho sempre sofferto di ciclo forte ma x fortuna mai a tal punto da correre in ospedale..conoscendomi riesco a tenerlo a bada ..tra 9 mesi mi sposo e non vorrei avere brutte sorprese..vorrà dire che faremo in maniera preventiva dei controlli
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene 💪 un abbraccio forte
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non ho guardato il servizio. Io ho due cisti endometriosiche all'ovaio sinistro e non ho mai avuto dolori lancinanti. Ne sono venuta a conoscenza lo scorso anno durante una visita ginecologica, visto che dopo più di un anno di tentativi non riuscivo a rimanere incinta. Sono in lista di attesa per l'intervento che, causa covid non so ancora quando avverrà. La situazione non è cambiata, dopo due anni sono ancora qui alla ricerca ma, questo due cisti non credo siano la sola causa della mia infertilità. Lunedì torno a controllo per vedere un po' cosa succede lì giù.
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se ho il coraggio di vedere il servizio, queste cose mi mettono ansia Smiley sad.. Io ho fatto una rnm per un altro motivo, speravo che da lì si sarebbe potuto capire anche questa cosa dell endometriosi..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quel che ho capito la prima cosa da fare è l'ecografia interna ,poi c'è un esame che ha citato cicola nel messaggio sopra che ti permette di vedere le aderenze dei tessuti dovuti a questo liquidi ..anche io cercavo di capirci di più ,il video trasmesso alle iene è molto forte ..mai si immagina di poter avere un problema tanto grave
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma se si fa una risonanza magnetica pelvi, si può diagnosticare?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤️ spero che tu stia bene
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ,mi hai dato informazioni davvero utili ❤️ andrò dal ginecologo per fare tutti questi controlli
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti auguri per il tuo prossimo matrimonio allora!
    Ti do un consiglio spassionato vista la mia esperienza: approfitta di questi 9 mesi per fare accertamenti anche per il tuo futuro marito, quali spermiogramma e spermiocoltura, fai analisi del sangue ormonali per te. Una volta che hai un quadro generale ti assicuro che mentalmente sarai più tranquilla nella ricerca e se proprio dopo un tot di mesi non dovesse arrivare allora farete esami più invasivi. Controlla la tua immunità a rosolia, toxo e citomegalovirus...se non dovessi avere anticorpi per la rosolia dovresti fare vaccino e quindi stop obbligato alla ricerca per 3-6 mesi.
    • Rispondi
  • Nikla
    Sposa Principiante Ottobre 2019 Verona
    Nikla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io soffro di endometriosi e sono stata operata 3 volte.
    Per me i sintomi sono stati cicli sempre molto molto dolorosi e abbondanti. Per curarla è importantissimo affidarsi a centri specializzati e farsi seguire a 360° anche a livello psicologico e nutrizionale. Nel mio caso, il tempismo e i controlli periodici senza mai sgarrare (ogni 4-6mesi)sono stati la chiave per intervenire sempre in tempo. Ad ogni modo, il consiglio che do sempre io è quello di fare una visita ad ogni minimo sintomo:la malattia è subdola e talvolta veloce... Ma la si può gestire! Se ti interessa, puoi cercare su internet/social l'associazione ape onlus:gruppo che promuove l'informazione circa questa malattia. Spero di esserti stata d'aiuto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra 9 mesi ci sposeremo e vorrei tanto diventare mamma subito ..e speriamo bene 💪
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Interessante, dalle Iene, devi vederlo allora.
    Cmq non so se stai cercando una gravidanza o meno, ma se facendo l'eco è tutto ok sei già a buon punto. Per gli accertamenti pesanti aspetta ancora un pochino
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non so se ne soffro ,diciamo che ho sempre sofferto di ciclo doloroso (da quando praticamente ho avuto la prima mestruazione) ,cisti alle ovaie non ne ho perché ho fatto l'ecografia transvaginale pochi mesi fa , sinceramente non so da cosa si potrebbe dedurre questo problema..il video potresti cercarlo online ,ieri sera è stato trasmesso dalle iene
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dove hanno trasmesso questo servizio? Sarei curiosa di vederlo.
    Io soffro di endometriosi "asintomatica": la maggior parte delle donne affette da endometriosi prova dolori lancinanti durante il ciclo...io no. Mi è stata diagnosticata una ciste all'ovaio 5 anni fa per puro caso durante la solita visita di routine. Non ho mai avuto problemi ed è sempre stata tenuta sotto controllo.
    Quando abbiamo cominciato la ricerca e l'esito era sempre negativo abbiamo fatto accertamenti e con la sonoisterosalpingografia abbiamo scoperto aderenze di endometriosi nelle tube, quindi entrambe completamente ostruite.La nostra strada per un figlio è la PMA, operare non vale la pena.Te ne soffri?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione