Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Principiante Agosto 2018 Asti

Unioni civili

Camilla, il 28 Marzo 2018 alle 20:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti!!! Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche spunto per il “libretto unione civile”??
faremo rito civile all’aperto.
Zero idee su come iniziare.. io e la mia compagna non vogliamo fare riti (sabbia, luce ecc) ma cerimonia piuttosto semplice. Grazie

10 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Settembre 2018 alle 07:01
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati con rito civile e abbiamo concordato una scaletta col celebrante. Niente riti sabbia, luce ecc... Solo pensieri che i alcuni nostri amici e parenti ci hanno dedicato col cuore.

    Non abbiamo fatto un libretto, ma è stato tutto molto spontaneo e toccante e la cosa bella di non fare un libretto è proprio la sorpresa di conoscere solo in quel momento ciò che le persone a noi care hanno pensato per noi.

    La cerimonia è stata arricchita da musica, fiori e lancio del riso ed è durata 45 minuti, perché per fortuna il Comune da noi scelto non ci dava limiti di tempo.

    È stato bellissimo e mi auguro sia così anche per voi.


    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2019 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! allora, posso sapere cosa avete deciso infine? io proprio non sono di poche parole e per le cose velci quindi ho buttato gù un'idea di libretto e quindi di cerimonia che una lessa a confronto è nulla!🤣 devo assolutamente sistemare qualcosa!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo faremo in un giardino senza nessun rito come dici tu... una cosa simbolica dove sceglieremo un amico che parla, cita gli articoli e fa un discorso (no cose romantiche insomma perché non ci piacciono)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che farò fare un piccolo discorso introduttivo al celebrante,qualche lettura a persone importante,magari lo scambio delle promesse e delle fedi...niente riti strani!!non li sento miei...
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ho trovato Questo topic qua sul forum, prova a vedere se può esserti di aiuto.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Gorizia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, anche io mi sposo con rito civile. Effettivamente il rito, con la sola lettura degli articoli, non durerebbe più di 3 minuti. A quel punto il libretto, secondo me, non serve. Noi per renderlo più bello lo arricchiremo con qualche poesia, musica dal vivo (tipo violino, arpa), scambio anelli e un rito simbolico. Su quest'ultimo punto ero rassegnata a dover fare quello con le candele o con la sabbia che però non sono proprio il mio genere. Ho poi trovato un rito celtico con i nastri (hand fasting) che trovo molto romantico e meno scontato. Sicuramente faremo il libretto riportando poesie, musiche e il testo che accompagna il rito dei nastri.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Principiante Agosto 2018 Asti
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, mia sorella (testimone) leggera una poesia, mentre un’altro testimone un piccolo discorso, e ci scambieremo le promesse
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Camilla, ma vuoi personalizzare la vostra cerimonia? Tipo leggerete poesie o altro?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più semplice del rito civile non ce ne sono:lettura di 3 articoli del c.c.,scambio degli anelli,dichiarazione di matrimonio.

    diciamo 10 minuti...

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovi fra i vecchi topic, pubblicati dalle amministratrici tanti pdf utili...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione