Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena

Unioni civili...la promessa?

Carlotta, il 6 Settembre 2017 alle 11:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutt*,

io e la mia compagna ci sposeremo a dicembre 2018 e stiamo iniziando a guardarci intorno per i preparativi. Per chi ci è passato o è più informato: la promessa è prevista anche per le unioni civili? Com'è l'iter per tutto? Noi viviamo in Emilia ma ci sposeremo in Puglia e il sito del comune non è aggiornato. Grazie!

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 5 Ottobre 2017 alle 01:53
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2019 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune prendono appunti a ogni domanda che faccio e mi dicono che si informano e poi mi telefonano per farmi sapere! comunque nei prossimi giorni andrò a chiariremeglio la situazione. La cerimonia di per sè dura massimo 10minuti, niente promesse, niente fedi solo la lettura di quelche articolo di legge, " i testimoni hanno sentito"e via andare. per personalizzare la cosa bisogna accordarsi con il comune. io vorrei fare celebrare a un amico...vi aggiornerò!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per l'info!! E in bocca al lupo per i preparativi!

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e la mia compagna ci sposiamo a maggio. Per l unione civile non è previsto la promessa..ma alla fine i comuni danno una mezzo Oretta x tutto il rito..e il rito vero e proprio dura 5 minuti, sono 3 articoli di legge che vengono letti...quindi puoi usare 8tempo per fare le promesse...noi faremo il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente ricorrono alle unioni civili le coppie omosessuali perché per loro non esiste altra forma di tutela,però sono previste anche per conferire determinati diritti inerenti alla convivenza alle coppie conviventi eterosessuali.È più raro che le coppie etero ricorrano alle unioni civili semplicemente perché quando vogliono vincolarsi e tutelarsi possono contrarre il matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah hai ragione Mimi, scusate ho letto velocemente mi dispiace.. allora sinceramente non lo so
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,da quanto ho capito Carlotta contrae un'Unione civile,il cui aspetto procedimentale differisce da quello del matrimonio civileSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio, io ho sempre pensato che fossero la stessa cosa.

Ma le unioni civili quindi sono valide solo per gli omosessuali o possono farlo anche gli eterosessuali?

• Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati,ci mancherebbe.Le unioni civili sono state introdotte con la legge n.76 del 20/05/2016,sono previste esclusivamente per le coppie dello stesso sesso o per regolamentare la disciplina delle convivenze.Prevedono differenze sostanziali con il matrimonio,tra cui la mancanza dell'obbligo delle pubblicazioni,la mancanza dell'obbligo di fedeltà.Sono forme di convivenza riconosciute dalla legge a favore delle coppie omosessuali,per le quali è prevista una regolamentazione per molti aspetti simile a quella del matrimonio.Il matrimonio invece è l'istituto giuridico che regola l'unione tra due eterosessuali disciplinato dal codice civile italiano,che prevede due forme : il matrimonio civile e il matrimonio concordatario(in chiesa).
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, che differenza c'è?

• Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,per chi contrae in MATRIMONIO davanti all'ufficiale di stato civile sono previste sempre le pubblicazioni da non fare più di 180 giorni prima della data,ma per chi contrae un' UNIONE CIVILE non sono previsteSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, anche per chi si sposa civilmente sono previste le pubblicazioni.

• Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ora lo cerco!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito in questi mesi di preparativi la "promessa" sono le pubblicazioni e devono essere fatte per la cerimonia civile. Prova a guardare nelle idee per le nozze di questo sito, una volta avevo letto un articolo a riguardo molto dettagliato.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info..magari andrò a leggere attentamente il testo per evitare di fare casini! Smiley smile

• Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta,io ed il mio fidanzato ci sposeremo a dicembre 2018 come voi ma ancora non abbiamo iniziato i preparativi!Dato che ci sposeremo in Chiesa nel nostro caso sono necessarie le pubblicazioni,nel caso di unioni civili invece non sono previste le pubblicazioni.Ti consiglio di andare direttamente a leggere il testo di legge.L'Unione civile viene formalizzata davanti all'ufficiale di stato civile alla presenza di almeno due testimoni,quindi devi solo fissare il momento per "formalizzare",non hai l'obbligo di adempimenti preliminariSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione