Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari

Urgente v prego ho bisogno d un consiglio

Sabrina, il 23 Agosto 2016 alle 10:48 Pubblicato in Luna di miele 0 34
Ciao ragazze.. Ho un dubbio.. Stamattina m è venuta la pessima idea d cercare le recensioni sulla nave da crociera costa magica e qll K ho letto sono tutti negativi.. Ero così contenta d partire e ora dopo aver letto m e venuto il dubbio.. Nn voglio fare il viaggio d nozze e poi pentirmi della scelta.. V prego qualcuno d voi è andato in crociera sulla nave costa magica?? Se si mi dica con e ... Sinceramente .. Grazie mille davvero ???

34 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 23 Agosto 2016 alle 18:54
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terrò a mente tutto qst m hai davvero confortato ... Siamo andati in un altra agenzia qst pomeriggio e facendo finta K era la prima volta K facevamo un preventivo alla fine x primo c'è capitato l itinerario K già sopra ho elencato con la differenza K il prezzo era maggiore visto K altra agenzia nn c aveva considerato le bevande .. Nel senso K abbiamo preferito pagare un po d più ma almeno. Possiamo bere quanto è quello K vogliamo ogni gg senza dover pagare extra... Qst agenzia c ha offerto altre proposte anche cm msc cosa K l altra aveva detto K c era solo disponibile qll considerato il mese. Invece la 2 AG c ha detto K c'è un percorso d 9 Gg fa Italia Spagna Portogallo Marocco Francia e l'altra 12 gg Italia Grecia Romania e Bulgaria ... Abbiamo deciso d fare la prima xke la nave m ispira di più è molto più grande ed è nuova e poi xke c sn le mete K c erano anche le altre come Casablanca K vogliamo visitare e Barcellona K piace un sacco a Marco anche se le faremo tutte xo qst 2 c interessano maggiormente.. Allora qst agenzia è stata molto disponibile a spiegarci bene come funziona all interno, l abbigliamento e le escursioni.. L altra ha detto poco e niente .. È stata davvero brava e sempre disponibile a rispondere a ogni domanda .. Domani andremo a. Fermare tutto avremo la camera con vista mare.. C ha già fatto lo sconto Luna d miele.. Sono felice e soddisfatta e qst volta nn leggero nessuna recensione... Grazie x avermi ascoltato e se m viene in mente qualcosa chiederò a te..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si la cosa del rinnovo dei voti è carina, in teoria loro lo sanno perchè immagino che voi abbiate detto al momento della prenotazione che era un viaggio di nozze anche perchè potevate usufruire dello sconto sposi.....riguardo all'abbigliamento allora io mi cambiavo circa 3 volte al giorno, molto sportivo e comodo per le escursioni o in generale sulla nave quando andavo in piscina, (di solito al mattino), poi mi ero portata dei vestitini estivi classici da usare di solito il pomeriggio quando andavamo a fare l'aperitivo al bar o la merenda ed infine per la sera avevo un abbigliamento un po più ricercato, come se andaste al ristorante, ecco per la cena gli uomini, ma anche le donne, non possono indossare pantaloncini, in base al maitre che trovi possono essere più o meno fiscali su questo, andrà benissimo per l'uomo jeans e camicia o jeans e polo cose così insomma, un altro consiglio che ti do è di portarvi qualche maglioncino a maniche lunghe o qualche blazer perchè sulla nave soprattutto la sera fa parecchio freschino. in ogni caso ogni sera troverete in camera il diario di bordo dove verrano date tutte le informazioni per il giorno seguente compreso l'abbigliamento richiesto o (il più delle volte) consigliato. Ora non so che tipo di camera avete preso voi ma se doveste essere assegnati al ristorante Costa Smeralda al ponte 4, ti consiglio di farvi seguire da un cameriere che si chiama Norberto, basterà cercare i tavoli nella sua zona, è un ragazzo bravissimo, gentilissimo e simpaticissimo.....cos'altro....ah si il gelato è a pagamento ma sinceramente noi non ne abbiamo mai sentito il bisogno visto che di dolci se ne mangiano a sufficienza durante i pasti ahahahahaahah.... ah si portatevi qualcosa contro il mal di mare o comunque un beauty con le medicine base perchè una cosa veramente cara sulla nave è il medico.

    Infine la nave ha ballato abbastanza appena passato lo stretto di Gibilterra e stranamente si sentiva molto al ristorante (ponte 4) un po meno in camera (ponte 8) noi non l'abbiamo sofferto molto sentivamo solo una sorta di stato confusionale, un mal di testa diciamo ma nel caso conviene portarvi da casa qualcosa per il mal di mare perchè come ti dicevo sulla nave anche queste cose costano davvero tanto.

    Poi cos'altro.....ah si se portate a bordo liquori o vini come souvenirs questi vi verranno "requisiti" e restituiti a fine crociera ogni volta che tornate da un'escursione dovrete passare attraverso il metal detector, noi non abbiamo mai fatto grandi code ne durante gli sbarchi ne per risalire.

    Un ultimo consiglio, sulla nave vi daranno una tesserà che è quella che userete anche per i pagamenti, noi abbiamo attuato il metodo di fare un estratto conto della tessere almeno un giorno si e uno no per tenere sotto controllo le spese, esistono sulla nave degli appositi totem da cui è possibile stampare il conto della camera in autonomia, vi consiglio di fare questo controllo spesso perchè è abbastanza semplice non rendersi conto delle spese che si fanno sulla nave presi dalla frenesia, e dipende anche molto dal tipo di pacchetto bevande che avete acquistato (se non lo avete acquistate vi consiglio vivamente di farlo perchè conviene assolutamente).

    Infine una cosa carina, quando salpi dai vari porti viene trasmessa sul ponte 9 o 10 "con te partirò" di Bocelli, è davvero emozionante partire sulle note di questa bellissima canzone.

    Se hai altre domande sono qui!!!Smiley catface

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei davvero d grande aiuto e tutte qst notizie m stanno facendo tornare la contentezza d partire... Carina l idea dei voti K bello ma sei tu K devi chiederlo o loro sanno già K noi siamo in viaggio d nozze??? Sarà fantastico .. X il resto oltre la cena d gala vestiti normali?? Cioè casual ??? Gli asciugamani x stare in piscina te li danno loro o li devi portare da casa??
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ecco tu fai il marocco, bellissimo giro se riusciamo sarà quello che faremo il prossimo anno. Un consiglio sia tu che tuo marito iscrivetevi al costa club così inizierete ad accumulare i punti e avrete degli sconti sulle crociere future (se deciderete di farne altre). comunque vedrai che ti troverai bene e il cibo sarà buonissimo, ah una cosa che ho trovato molto carina è che il comandante vi farà rinnovare i voti e ci sarà un aperitivo a voi dedicato. Poi un consiglio sull'abbigliamento, le serate di gala saranno 2 ma non è strettamente necessario l'abito lungo per noi donne, io me lo ero portata e va bene così ma è sufficiente un abito da cocktail così come per l'uomo è sufficiente la giacca e la camicia, in queste serate troverai persone elegantissime con smoking e donne con abito lungo e magari tutto in pizzo opppure persone molto più casual per cui diciamo non impazzire, poi nel nostro giro avevano organizzato la serata italiana, la serata anni '70, la serata in bianco (questa da quel che ho capito c'è sempre per cui vi consiglio di prevedere qualcosa di bianco o comunque chiaro). Un altro consiglio che posso darti riguarda la "cena sotto le stelle" se ricevi l'invito in camera gratuito per partecipare a questa cena vai pure, altrimenti evita, passerà una ragazza nel ritorante a sponsorizarla declamando la presenza dell'aragosta ecco noi siamo andati ma l'aragosta in realtà era un astice, molto buona per carità, ma siamo rimasti molto delusi da questa cosa per fortuna noi avevamo l'invito gratuiito. Infine la questione telefono, ovviamente sulla nave i cellulari non prendono se ne sentite la necessità, anche solo per far sapere alle famiglie come sta andando, io vi consiglio i pacchetti social che ti fanno risparmiare se li fai di più giorni, noi non li abbiamo fatti perchè era nostro desiderio staccare totalmente la spina anche dal cellulare ma una coppia che abbiamo conosciuto ha pagato 20 euro mi pare per 7 giorni ma non vorrei darti un'informazione sbagliata, comunque basta andare al servizio clienti e ti sapranno dire tutto.

    Riguardo le tappe che farete il mio consiglio è di farti prima un giro on line nei forum di crocieristi per capire se sono tappe fattibili col fai da te sia alivello di percorsi che di sicurezza, purtroppo le escursioni con la Costa hanno dei prezzi davvero importanti, per il nostro giro partivano dai 30 euro fino ad arrivare ai 150 euro a persona....

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qst sono le tappe

    Urgente v prego ho bisogno d un consiglio - 1
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francia Spagna Portogallo marocco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora noi siamo partiti da savona e abbiamo toccato, Marsiglia, Gibilterra, Funchal (Madera), Santa Cruz de Tenerife, Malaga, Civitavecchia e savona nuovamente. A Marsiglia non siamo scesi un po perchè a me era appena arrivato il ciclo un po perchè era appena successo il dramma di Nizza e anche sulla nave consigliavano cautela. negli altri porti siamo sempre scegli e siamo sempre andati a piedi perchè la nave attraccava abbastanza vicina al centro città per cui non abbiamo pagato nulla, noi abbiamo preferito visitare le città in cui arrivavamo, io mi ero fatta a casa degli itinerari con le principali cose da andare a vedere, siamo riusciti avedere tutto quello che ci interessava pagando praticamente solo a malaga per la visita dei musei e della cattedrale. In alternativa al percorso a piedi nei porti sono disponibili delle navette gratuite, oppure la navetta Costa (che ha un costo di circa 10 euro) o ancora numerosi taxi, oppure in ogni città erano presenti i bus panoramici, un errore che ho fatto nell'organizzazione del mio viaggio, e di cui mi sono pentita, è stato il non cercare spiagge nelle vicinanze così nelle tappe di malaga e madera siamo scesi impreparati e non ci siamo potuti godere le bellissime spiagge che abbiamo tovato lungo il cammino.

    Voi che giro farete?

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero.... Effettivamente è una cosa soggettiva... Per scendere e vedere i posti quanto si paga?? K tragitto avete fatto voi??
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto il mio viaggio di nozze con Costa Magica, partita il 17 luglio tornata il 28, ti riporto la mia esperienza per farti capire come le recensioni siano del tutto soggettive; io ho adorato questo viaggio mio marito invece non lo ha amato per nulla.....il problema principale secondo lui è stata l'impossibilità di usufruire al meglio delle piscine e questo però è imputabile solo alla maleducazione delle persone non certo alla compagnia. per dirti che genitori incitavano i propri figli a fare mille tuffi alla ricerca dello scatto migliore fregadosene altamente delle dieci persone presenti nella vasca (che bisogna ammettere era piccola), molti occupavano con propri oggetti personali i lettini per ore senza però in realtà essere li fisicamente questo nonostante i continui rimproveri degli addetti all'area piscina......mio marito inoltre a sofferto il fatto di stazionare poco nelle città ma questa è una cosa risaputa quando si affronta una crociera.....(ps noi non abbiamo acquistato escursioni ma abbiamo fatto tutto da soli) un'altra cosa che mio marito ha apprezzato poco è la mancanza di intrattenimento dedicato ad un'età che va tra i 25 e i 50 anni, insomma mancava una discoteca dedicata e attività un po più da "giovani", ma ecco le note positive riconosciute da entrambi:

    La nave è sempre pulitissima non ti rendi conto che sopra ci sono più di 2000 persone, il personale di bordo è davvero cortese e si prodiga per aiutarti a vivere al meglio il viaggio, il cibo era davvero buonissimo dalla colazione alla cena (noi non abbiamo mai mangiato al buffet se non durante la merenda) l'unica cosa che ti consiglio è di non ordinare mai le zuppe che sono molto molto acquose ma è l'unico appiglio che posso fare alla cucina. Noi avevamo un pacchetto bevande, il pacchetto intenditore, per cui avevamo bevande illimitate compresi alcolici e super alcolici, era compreso anche il minibar questo ci ha permesso di pagare extra solo ed esclusivamente le quote di servizio.....è stata davvero l'unica cosa che abbiamo pagato oltre sulla nave, però diciamo che dipende da persona a persona.....gli spettacoli teatrali io li ho trovati davvero bellissimi e alcuni anche commoventi......è una vacanza che io consiglierei a tutti perchè puro relax.

    La nave è effettivamente un po vecchiotta e con uno stile un po appariscente ma io sono stata benissimo!!!! se posso darti un consiglio nella piscina usa gli occhialini perchè vi è molto cloro.....spero di esserti stata di aiuto, se hai delle domande chiedi pure!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultimo viaggio fatto a febbraio con Costa favolosa. La nave è molto bella, il personale è gentile, ma il cibo è veramente pessimo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte sono contenta d potermi confrontare con voi anche se nn c conosciamo .. M sn un po rincuorata ... Stasera proverò in un altra agenzia giusto x togliermi ogni dubbio è vediamo se m propone altri itineri o magari m offre altre navi così posso valutare e nn avere il rimorso d essermi fermata a chiedere solo in in agenzia
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trieste
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto 3 crociere costa....cibo cattivo?????mah....se potessi mangerei così ogni giorno.....forse non sono esigente....cmq dopo 3 crociere ti dico che x me è una vacanza super....si è viziati e coccolati e poi in ottobre non avrai il pienone di ferragosto!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho viaggiato su vista magica e credimi mi sono trovata benissimo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho viaggiato spesso con costa crociere e mi sono trovata molto bene. Ovvio che se viaggi, come ho fatto io, prima con costa Luminosa (nuova e appena varata) e poi, nel viaggio successovo, ti ritrovi in una nave varata nel 2003 puoi rimanere delusa.
    Ma ti delude il confronto, non la nave in se, che magari è un po' piu piccola, ma offre tutti i comfort e la qualità delle altre.
    Sono stata su una Royal Caribbean che aveva la parete per l'arrampicata, era bellissima, ma effettivamente non l'ho mai usata.
    Se Costa Magica ti pffre quello che cerchi, lascia stare le recensioni di chi magari parla "per confronto" e non per effettiva efficienza della nave. Non so se mi sono spiegata.
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi con Costa siamo stati benissimo... Era Pacifica

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione .. Lascerò perdere i commenti e spero quando rientreremo d poter raccontare la nostra esperienza sperando K sia positiva.. Non vorrei avere un brutto ricordo e rovinare dei giorni stupendi con mio marito per colpa di una nave ... Xke è vero se stai bene con lui cercherai d divertirti e lasciar perdere molte cose ma sarebbe triste se c sn molte cose K nn vanno bene..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro tra virgolette problema è K c sposiamo a ottobre e partiremo subito dopo, nn avendo scelto delle mete d mare l agenzia c ha detto K c era solo costa magica disponibile .. L itinerario a noi piace tantissimo xo forse non dovevo leggere le recensioni ero davvero contenta d partire e spero K se decideremo d andare cm qll nave di nn pentirci...
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio la MSC, come viaggio di nozze faremo la seconda con MSC e la prima è stata bellissima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di crociere non ne ho mai fatte, però se posso darti un consiglio non dar retta alle recensioni! Io 4 anni fa sono stata in un villaggio in tunisia che aveva recensioni pessime e sono stata in ansia finchè non siamo arrivati quando ho potuto constatare da me che era tutto il contrario! Le recensioni sono molto soggettive e poi considera anche che la gente non si accontenta mai Smiley tongue

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata su costa magica nel 2010 ed è stato bellissimo! Cosa hai letto di così negativo? E riguardo che cosa in particolare?
    • Rispondi
  • Eva1509
    Super Sposa Settembre 2018 Ragusa
    Eva1509 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me qualsiasi esperienza di viaggio non può essere generalizzata ne basarsi su commenti o recensioni fatte da altri perché magari le loro aspettative, le loro esigenze e il loro obiettivo di viaggio erano molto diversi. Quello che voglio dire è che la luna di miele rappresenta il primo viaggio da marito e moglie, rappresenta l'inizio di una nuova vita insieme e, indipendentemente dai pro e i contro che qualsiasi viaggio può offrire, l'esperienza (e quindi sei positiva o negativa) dipende da come la vivete voi due. Io credo che quando sceglieremo il viaggio, lo faremo in base ai nostri desideri e non a determinate aspettative. Il viaggio è meraviglioso se te lo costruisci tu esperienza dopo esperienza (negativa o positiva che sia). Quindi stai tranquilla. Se avevate scelto quella crociera con quell'itinerario è sicuramente perché vi ispirava... Lasciatevi ispirare allora
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2016 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo appena tornati dalla crociera su costa fascinosa e purtroppo nn siamo stati bene..parlo X quanto riguarda il cibo..la nave è bella e il personale cortese ma il mangiare, per quanto ci riguarda pessimo..anche altri che erano con noi si sono lamentati e hanno detto che la costa è molto peggiorata negli ultimi anni sotto questo aspetto!! Per noi era la prima esperienza.. Mio fratello ha fatto la stessa tratta nostra con la msc e sono stati benissimo..spendendo anche meno di noi...quindi se devi ancora fissare ti consiglio la msc..ho confrontato le nostre foto con le loro ed è molto superiore...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei nel 2010 hanno viaggiato sulla Costa Concordia (ebbene sì), sono partiti da Napoli e si sono trovati benissimo, non so come sia la Costa Magica ma credo cambi poco, soprattutto nel servizio.

    Io ho viaggiato sulla MSC Fantasia partendo da Venezia e mi sono trovata altrettanto bene.

    I commenti ovviamente sono soggettivi e la crociera è un tipo di vacanza che non piace a tutti, soprattutto a quelli a cui piace girare liberamente senza orari, quindi fai la tua esperienza con tranquillità Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai fatto vista magica?? Farò Francia Marocco Spagna portogallo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso solo parlare benissimo di Costa, due crociere ed entrambe magnifiche! Che itinerario farai?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stasera c torno e parlerò con lei.. Speriamo bene
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi dipende se proprio vuoi disdire perderai l intero importo che hai versato al momento l!! Sicuramente ci sarà msc o altre co pagnie cha fanno più o meno lo stesso giro...ma cmq cambiando agenzia non cambia la storia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn ho prenotato c ha fatto solo il preventivo .. Dovevamo confermare oggi ma sn un po così
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No l agenzia viaggi non c entra niente con l itinerario della crociera...se hai già prenotato vuoi cambiare rivolgiti alla tua agenzia e prova a sentire quello che perdi se cambi prenotazione....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo voi cambiando agenzia viaggi cambierà itinerario e nave??
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Trieste
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sabrina ciao Smiley smile

    Allora, io ho fatto una mini crociera a marzo di quest'anno a bordo della Costa Magica. Ti posso dire che la nave nonostante non sia nuovissima (parlo dell'anno di costruzione) è tenuta bene, ho trovato il personale di bordo molto cordiale e disponibile, il cibo molto buono ed abbondante ( i buffet erano spettacolari) e le serate a tema ( considera che noi siamo capitati in un periodo in cui ci sono stati parecchi attentati e quindi hanno sospeso in segno di rispetto gran parte dei festeggiamenti) le ho trovate comunque molto divertenti.

    le cabine con balcone sono molto comode, ( noi eravamo al ponte 6) poi è ovvio che le persone hanno tutte una testa diversa perciò non troverai mai solo commenti positivi o commenti negativi.....ma non ti fossilizzare sulle recensioni a sfavore.

    Ovvio poi che i maleducati e le persone poco civili le trovi dappertutto e, ahimè, ce ne sono parecchie specie sulle navi da crociera.... ma questo ovunque tu vada le troverai.... Smiley smile

    Se hai bisogno di altre info chiedimi pure Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene da ridere xke ieri sera ho fatto lo stesso topic ma x msc sinfonia...tutte recensioni pessime!!! Le forumine mi hanno molto tranquillizzato!! Ogni esperienza è a se, molte volte sono solo pareri soggettivi di persone piuttosto esigenti e senza spirito di adattamento!! Io non so aiutarti x quanto rigurada la tua crociera xke anche x me è la prima ma bedrai che ti troverai molto bene!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione