Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2016 Teramo

Usanze e regali alla sposa nei vari paesi

Simona, il 24 Giugno 2014 alle 22:04 Pubblicato in Matrimonio.com 0 52
Ciao a tutte!!! Sn curiosa di sapere cosa si usa regalare alle spose nei vostri paesi da parte di suocere o familiari :-) nel mio (paesino in provincia di teramo, abruzzo) la suocera regala l'abito da sposa alla nuora *.*

52 Risposte

Ultime attività da Memole, il 30 Luglio 2014 alle 22:49
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mio papà ha dato dei soldi. Dai suoceri non mi aspetto nulla. Sanno che sono una precisa e se ad oggi non è arrivato nulla non penso mi facciano la sorpresa. Vabeh.
    • Rispondi
  • Rudina Sposa
    Sposa Abituale Novembre 2014 Firenze
    Rudina Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Susanna, cmq anche da noi sono i genitori che pagano le spese, secondo le possibilità. Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche da noi si dividono le spese, a volte tutte a volte solo quelle del ristorante. Mia suocera ha sempre detto che lo vorrà comprare lei perché le fa piacere e perché avendo 2 figli maschi io per lei sn la figlia che desiderava tanto! Speriamo che non si rovina con il crescere ahahah
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho molte amiche albanesi e una si sposa proprio il prossimo anno con un ragazzo italiano! Da me si usa che la suocera regala l'abito alla nuora mentre i genitori si dividono le rispettive spese del pranzo/cena di matrimonio....comunque da regione a regione cambiano tantissime usanze!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia qui nn c è un usanza particolare...di solito i consuoceri si dividono a metà le spese del matrimonio e ognuno compra gli abiti ai propri figli e basta...
    • Rispondi
  • Rudina Sposa
    Sposa Abituale Novembre 2014 Firenze
    Rudina Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono albanese. In albania regalano gioielli d'oro, io mi sposo con un italiano, mia suocera mi regalerà un paio di orecchini d'oro. Poi non so altro. Sono curiosa.

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se ne parla tutti insieme e si decide...cmq è ovvio che la suocera nn è obbligata! Se si offre ok senno niente anche perché bisogna vedere anche la situazione economica
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non conosco le usanze, e manco mi sono mai interessate!! Al pranzo con le rispettive famiglie in cui abbiamo detto della nostra volontà di sposarci, mia suocera disse a mia madre che il vestito me lo avrebbe regalato lei, ma mia mamma gli disse che quello era una cosa che ci tenevano a regalarmi lei e papà Smiley smile però quasi tutte le altre cose faranno a metà i miei e i suoi.. Il pranzo ognuno paga i propri invitati, così abbiamo deciso io e fm!!
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è ovvio! Se può e se vuole lo regala lei altrimenti nn succede niente! Non è obbligatorio :-)
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido. Non vorrei che mi venga fatto un regalo perchè si usa così, preferisco ciò che si desidera dal cuore o ciò che si può. Da noi non c'è un usanza precisa, o almeno non più. Se i genitori possono aiutano nelle spese delle nozze, a volte in parti uguali o ognuno la parte dei propri invitati se c'è molta disparità. Non chiederei mai a mia suocera l'abito perchè non vorrei che si sentisse obbligata ad una certa spesa che magari non può o non vuole spendere, o magari x non darmi limiti si trova poi male perchè non si sente di darmi un massimo di budget...

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah! Io penso che la suocera debba regalare ciò che si sente a prescindere dalle tradizioni! Tempo fa mi chiese quali fossero quelle pugliesi al riguardo(i miei sono del Gargano), chiedendomi se era usanza regalare l abito..io ci sono un po rimasta sinceramente.. Nn voglio regali per tradizione, ma x cuore..
    Il costo del matrimonio e della casa ricade nel bon ton..nel galateo e prescinde le tradizioni!
    • Rispondi
  • Rozana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Rozana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Puglia di dovrebbe fare: matrimonio a metà, cucina genitori di lui, camera da letto genitori di lei...i nostri genitori ci aiuteranno pagando i parenti delle rispettive famiglie, e camera da letto e una parte della cucina...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito, scarpe e parure di collana orecchini e anello ke ho indossato il giorno del matrimonio, tranne lanello ovviamente! Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia suocera non mi regala nulla..ed è meglio così,non voglio dire grazie a nessuno.

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiiiiiiiii ahahaha
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aprimao un gruppo ? eheheh Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Emilia! E di regali alla sposa nn se ne prevedono! Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha Smiley xd mia mamma mi regalerà l'abito Smiley winking ma la pucciosità di mia suocera non ha limiti... se abitasse qua penso che mi comprerebbe quello più principesco.. non so come sono le usanze in corea lol ho sentito che generalmente i genitori dello sposo comprano casa e la sposa si accolla tutto il matrimonio... ma qui è italia e lui è americano ora quindi spero non valgano queste cose... lol

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche in Abruzzo si usa così x il pranzo :-)
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello ci sono anche ioooooooooooooooooooooooooooo ahahahah

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In provincia di Bergamo il pranzo/cena viene pagato metà dai suoceri e metà dai genitori Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccoci qui ci consola non siamo gli unici allora Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi la suocera dona la collana piu preziosa che ha alla nuora , mia suocera la primo matrimonio se l'è però ripresa O.o

questa puntata dato che è la cerimonia più grande e simbolica ( essendo religiosa ) spero me la lasci Smiley xd

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è che a me non mi abbiano regalato ancora niente?
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo che la mamma della sposa paga la camera degli sposi, me l'ha detti mia mamma che è usanza fare così e io nn mi lamenteró ahahah Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In campania si regala abito e collana.....e la suocera regala la camicia al fm

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si me l'ha detto sicuro è la figlia di carla!!! :-) ti sposi a civitella?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah...i miei suoceri mi regaleranno 0!!!!
    paghiamo tutto io e il mio fm...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carla!!!hanno lavorato insieme con un impresa che se non ricordo male era di ancarano!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2015 Teramo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anch'io sono Teramansa, di Pineto. I miei suoceri mi hanno regalato una parure di perle che indosserò il giorno del matrimonio. (mia suocera ha perso le abitudini teramane in quanto si è trasferita nel pescarese da giovane ahahahahahaahahah)

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah vero :-) :-) come si chiama tua mamma? :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione