Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg

Usanze tedesche matrimonio

Francy, il 7 Novembre 2012 alle 10:31 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

L'adio al celibato/nubilato

l'addio al celibato/nubilato tradizionale tedesco ha luogo un paio di giorni
prima del matrimonio.

Come anche in Italia vengon festeggiati separatamente. Gli amici si inventono tanti scherzi e idee pazze da far fare alla sposa o sposo come

- far fare foto con estranei per accumulare del denaro
- "vendere" il bacio della sposa ad estranei sempre per accumular soldi
- fanno travestire la sposa o sposo
- tagliare con una forbice l'ettichette dei dessous di estranei sulla strada
- lo sposo deve chiedere per dei indumenti intimi alle donne che passano
- far cantare alla sposa o sposo canzoni richiest dai passanti per soldi
- vendere piccoli shots di alcool ai passanti per un 1 euro

come si puo ben capire sono scherzi molto imbarazzanti

poi si prosegue nei club e discoteche naturalmente si usa bere molto.
Molte volte (99%) si usa regalare un strip alla sposa o sposo
oppure organizzare un vero e prp viaggio ad amsterdam o mallorca

usanze tedesche matrimoniousanze tedesche matrimoniousanze tedesche matrimonio

Il Polterabend

ha luogo un giorno prima del matrimonio di regola, si usava nell antichita' per scacciare i spiriti malvaggi.

Vengono buttati a terra piatti etc di porcellana non di vetro dato che e' simbolo di sfortuna.
Sono i sposi poi che dovranno ripulire la strada

usanze tedesche matrimonio

rapimento della sposa

il giorno del matrimonio la sposa viene rapita dagl amici - lei non sa ne del rapimento e ne del luogo in cui viene portata. E' compito del marito trovarla e di trattare per la sua liberazione.
Per esempio con promesse (prometto dipulire prometto di buttar sempre la spazzatura etc etc) oppure deve esaudire delle richieste da parte degl amici

Il "autokorso" e la macchina dei sposi

come anche in italia si usa suonare una volta in macchina fino all arrivo della location. Si usa anche attacare dei barattoli e cose che fanno tanto rumore alla macchina dei sposi per attirare l attenzione. Vengono usati spesso le limousine oldtimer tedeschi oppure le macchine sportive.

i skerzi degl amici

si usa rubare la chiave della casa dei sposi per entrare di nascosto e combinare "danni"
come per esempio prendere 5 a 10 sveglie nasconderli per caricarli a diversi orari i sposi passeranno una notte insonne in cerca delle sveglie suonanti, oppure distribuire rotoloni di carta per tutta la casa spargere i cd nella vasca da bagno, usare schiuma da bagno per "abbelire" specchi etc, bhe la fantasia non finisce mai...

le scarpe della sposa

le scarpe della sposa devono essere comprate dalla sposa stessa, la sposa non puo pagare con carta oppure soldi grandi - deve pagarli secondo usanza con pezzi di 1 cent che accumula durante l anno del fidanzamento... questo simboleggia che la sposa ha il senso del risparmio

usanze tedesche

il taglio dell albero

dopo che i sposi sono usciti dalla chiesa devono tagliare insieme con una sega un tronco d'albero. Questo viene posizionato dai parenti dei sposi. il taglio del tronco svolto dai sposi insieme rappresenta la prima azione da coniugi e simboleggia la voglia dell unione di vivere la vita da coniugi

usanze tedesche

24 Risposte

Ultime attività da Francy, il 7 Novembre 2012 alle 15:24
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha bella la cosa del sposarsi Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Provero' sicuro grazie! Smiley smile Anche io parlo sempre al presente in tedesco, infatti pensavamo che mi dovessi ancora sposare! Smiley xd

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho imparat l italiano a casa con i miei e leggend di mio libri etc pero' devo dire che purtroppo non sono affatt brava con i tempi e il condizionale etc etc specie il passato lo odio fosse per me parlerei solo in presente hahaha... si si quelli si fanno anche al brodo ma devi provarl in padella con uovo speckwürfel e formaggio ti dico io una deliziaaaaa Smiley tongue

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono quei super ravioloni vero? Ma si fanno in padella??? Io li ho sempre fatti come tortellini normali! Smiley ups Cmq a me sembra che l'italiano tu lo sappia benissimo, altro che, magari avessi io questo livello in tedesco!!!

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si il rapimento e divertente =))) haha il mio fm ha proibito alla mia testimone e damigelle di organizzare un stripper hahaha

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahahahaha si vero sn pesanti che se cadi rompi le piastrelle hahaha... bhe dai anche io nn parlo perfettamente l italiano magari avessi studiat a scuola l itailano Smiley winking pero daiii allora faremo conversazion in italiano hahaha ... i käsespätzle son buoni ma hai mangiato anche i maultaschen? preparati in padella? pesanti come i spätzle ma buonissimi mauro ne va pazzo haha

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il rapimentoooo!!!! Hihi ... invece lo spogliarello non mi piace alle mie amiche le uccido se me lo trovo quel giorno hihihi... a meno che non e il mio fm...allora potrei anche pagarlo caro!!! Haha
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley shame Per questo mi sa che dovrai aspettare un bel po'! Smiley winking Non siamo mica tutti fortunati come te sai!!! Smiley smile Magari averla imparata da piccina! Un'altra cosa che amo della tua regione sono i käsespätzle, mamma me ne mangerei fino a stare male (cosa che in genere capita perche' sono tutt'altro che leggeri! Smiley winking )

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii ma tranki tanto il rito civile dai tedeski si e no va 15 min haha male che vada hai davvero uno che allunga il brodo ma di regola come sei entrata devi rialzarti Smiley winking su su impara impara cosi ci incontriam per un caffe' e una brezel calda e parliam in tedesco hahaXD

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Haha oddioooo immaginooo ma cosi ci si sporca anche Smiley atonished dove sn stata io il tronco era abbastanza spesso cioe se prp devi farlo prendi un tronco meno spesso hehe

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!! Mi ha chiaramente detto di tenermi libera il 20 marzo! Tra l'altro zio pino, due venerdi', quindi due giorni di ferie! Smiley ups E poi sai che noce per me tutto in tedesco??? Cmq... So che ci sono quelli che si sposano di venerdi' e sabato consecutivi, ma loro per motivi burocratici hanno dovuto separare le cose!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il taglio dell'albero lo fanno anche gli amici di mio marito....solo che loro bagnano i tronchi e poi il tronco diventa impossibile da tagliare Smiley angry

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sii anche a me piace e son contenta di condivider queste usanze del paese in cui vivo Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Francesca per questo topic, a me piace un sacco leggere le tradizioni di altri Paesi......! Smiley heart

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hehe guarda io sn stata al addio della mia amica stretta e a lei gliel hanno regalato e devo dire che era davvero okay pensav che si spogliasse del tutto e gli facev fare cose cretine invece e stato mlt diciamo "casto" ma penso che cambia da richiesta a richiesta

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora che io sappia il regalo si da il giorno del matrimoio religioso xke faranno come da noi un tavolo regali ( di norma) quindi parecchi fanno una carta di augurio etc il giorn del "standesamt" e il regalo il giorno del rito religioso e quindi la festa vera... se ti ha dato un invito verbale io ci andrei, pero' chiederei un altra volta non potrai sbagliare in entrambi i casi...

si e brutta anche a me nn piace il pensiero che ti sposi mesi prima al comune e piu bello come da noi in italia

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembrano tutti molto divertenti meno lo strip!!!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa collega si sposa civilmente il 20 marzo, religiosamente il 30 agosto. Mi ha sempre detto che la cerimonia civile e' per pochi intimi ecc ecc, ma poi mi ha fatto un invito verbale. Come mi devo comportare con il regalo??? Devo farle due regali? Glielo faccio al primo matrimonio o al secondo?

Cmq questa cosa che per forza qui ci si debba sposare in giorni diversi e' veramente brutta!!! Da noi questo e' decisamente meglio!

Sono un pochino imbarazzata per questo matrimonio! E quello religioso andra' anche avanti 3 giorni come da tradizione! Smiley ups

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che consigli cara??? haha si fammi sapere, da noi e stato tagliat nn finivan maiiiiii

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fatica!!! Cmq l'anno prossimo ho due matrimoni (anzi volevo proprio chiederti consigli a riguardo!), quindi vedro' se tagliano il tronco! Smiley xd

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hehe e si dipende poi sempre dagl amici se sn pazzi vai a finire con una serata un po come l ho descritta io senno puo esser anche piu tranquillo =)))) si quello con le scarpe lo trovo divertente anche io ma pensa a tagliar un tronco il gg del matri che barba

• Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha eh si e' una cosa brutta infatti ma e un usanza Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahhaha, beh io sono stata a due addi al nubilato + al mio che abbiamo fatto in Germania e sono sempre state cose divertentissime e mai imbarazzanti. In uno siamo andati in uno studio di registrazione e abbiamo cantato come pozze (la sposa stonatissima Smiley ups ), poi ovviamente vestita e doveva vendere cazzatine per strada. All'altro invece hanno vestito la sposa da fungo e doveva andare a farsi foto con tutte. Che ok, imbarazzante, ma divertente, niente nudita' ecc.

Mentre l'addio al celibato a cui e' andato mio marito hanno fatto la gara dell'acqua tra pedalo' e hanno giocato a calcetto saponato, poi hanno vestito il tipo con una tela dove c'erano dei buchi e cercavano gente che volesse tirare la palla per centrare i buchi! Quindi ti dico, niente di che...

A noi hanno anche fatto il polterabend! E' stato troppo divertente! Smiley heart

La cosa delle scarpe della sposa hihihi Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti prego, povero calzaturificio che deve contare monete da un centesimo!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione