Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Settembre 2023 Roma

Utero sellato 🤨

Martina, il 6 Aprile 2023 alle 22:16 Pubblicato in Future mamme 0 25

Buonasera a tutte! Oggi ho fatto una normale visita di controllo dal ginecologo e gli ho detto che dopo il matrimonio io e il mio compagno vorremmo cercare una gravidanza quindi mi ha prescritto degli integratori di acido folico e inositolo per il funzionamento delle ovaie. Mi ha detto, dato che ho meno di 35 anni, di provare e poi se dopo un po’ di tentativi non va faremo analisi più approfondite. Unica perplessità: facendomi l’ecografia mi ha detto che ho l’utero sellato, ho chiesto cosa significasse dato che non lo avevo mai sentito dire (soprattutto in nessuna ecografia era stato visto) e mi ha risposto che è una forma dell’utero un po’ incurvata che ho dalla nascita. Ho chiesto quindi se in futuro potrà risultare un problema per una gravidanza e mi ha risposto che in linea di massima non è preoccupante. Addirittura non lo ha neanche menzionato nel referto. Non mi è sembrato proprio troppo convincente e adesso leggendo su internet sto trovando la qualunque! Mi sta vendendo parecchio l’ansia non capisco se è una cosa grave, se è possibile rimanere incinta, se occorre operarsi! Non ci sto capendo nulla, per caso qualcuna ha esperienze in merito? Vi ringrazio in anticipo. Sono una ragazza molto ansiosa e mi sto molto preoccupando. 😔♥️

25 Risposte

Ultime attività da Martina, il 23 Ottobre 2023 alle 12:57
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono assolutamente. Concordo. A mia sorella dissero che era bicorne poi dopo 3 figli le dissero che non era vero. Boh
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio ginecologo non mi ha prescritto nulla.. magari non pensa sia necessario al momento. Comunque ho chiesto anche ad un'amica ostetrica e dice che non è assolutamente niente di grave.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spesso vedono qualcosa dall Eco e prescrivono l isteroscopia. Che poi anche fosse stato a sella c'era scritto variante dalla norma ma nulla di assolutamente preoccupante.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah bene ottimo allora 🤣

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due ginecologi su 3 me l'hanno notato dall'ecografia l'utero a sella per poi scoprire da un isteroscopia che era un normalissimo utero 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia! Meno male mi rincuori grazie mille 🥰

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio è così ma il mio ginecologo ha detto che non c’è da preoccuparsi 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mery! No in realtà no perché ero presa dai preparativi del matrimonio e ho pensato che se il ginecologo avesse ritenuto opportuno dirmi che si tratta di un qualcosa di grave lo avrebbe sicuramente fatto. Ho anche chiesto ad un’amica ostetrica e mi ha confermato che non è nulla di che, semplicemente una forma dell’utero leggermente diversa dal normale. ☺️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina hai approfondito poi su questo aspetto?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara! Grazie davvero mi rincuori 🥰 mi spiace molto per gli aborti, ti abbraccio e ti auguro buona fortuna 🥰

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina anche a me hanno diagnosticato utero “leggermente” a sella purtroppo dopo un 1 aborto. Io sono andata da ginecologo vari e ho fatto anche una eco 3d x vedere se fosse grave o no e ti posso dire che addirittura non tutti i dottori che ho visto me lo hanno diagnosticato. Inoltre tutti nn hanno detto che non influisce su eventuali aborti e che sotto una certa soglia non vale la pena operare. L’anno scorso purtroppo ho avuto un altro aborto e ho richiesto se avesse influito la conformazione del mio utero ma mi hanno ribadito di no. Quindi ti direi se il tuo gine non ti ha detto nulla stai tranquilla
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si assolutamente se da una parte è stressante dall'altra ci stiamo divertendo un mondo, grazie ancora 🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore 🥰 un abbraccio!

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco ,ma vedrai che andrà tutto bene 🤞 per ora goditi i preparativi del matrimonio che seppur stressanti ti mancheranno 💝
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì Martina, è così. Fai bene a non approfondire in questo frangente, sarebbe un fasciarsi la testa senza bisogno. Io ero andata a visita perché volevo iniziare una gravidanza e, ugualmente, non mi ha detto di dover approfondire, quindi credo che davvero, in linea generale, possiamo stare tranquille. Goditi i preparativi del matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, perché davvero nn è un motivo per un'eventuale problema, stai proprio tranquilla, io ho fatto approfomenti, ma dopo un'anno di ricerca e per escludere tutto hanno voluto controllare, ma ripeto, nn era assolutamente quello il motivo.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ela grazie mille della risposta! 🥰🥰 Guarda non so proprio che pensare, il mio ginecologo è specializzato in infertilità di coppia e fa questo tutti i giorni per cui credo che se fosse stato un qualcosa di più grave sicuramente, sapendo che ho in mente di cercare una gravidanza, mi avrebbe prescritto altri esami. Lui mi ha solo detto "in linea di massima non crea problemi, ma è importante sapere che hai l'utero con questa forma". Non mi andava poi di fare altre domande perché appunto essendo molto ansiosa e dovendomi sposare a settembre non mi sembra il caso ora di aggiungere tensione e preoccupazioni. Ho parlato con una mia collega di lavoro che mi ha detto di avere l'utero bicorne quindi completamente diviso a metà e ha portato a termine due gravidanze senza problemi. Anche mia mamma mi ha detto di stare tranquilla e mi ha raccontato che mia cugina ha una piccola malformazione all'utero e ha comunque due bellissimi bambini. Su internet ho letto anche che molte si accorgono di questo utero solo durante la gravidanza. Insomma fino a che non inizierò a provarci forse è inutile pensarci... anche il mio compagno mi ha detto di stare tranquilla e che se inizio già così non verrà mai, mah speriamo bene 😔

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosanna grazie di cuore della risposta! 🥰 speriamo bene e in caso farò sicuramente anche io altri esami, per ora non ci abbiamo neanche mai provato quindi inutile fasciarmi la testa prima di romperla. Grazie ancora e buona fortuna ♥️♥️

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao grazie di avermi risposto, per ora non credo approfondirò perché non stiamo cercando ora una gravidanza e mi sposerò a settembre quindi vorrei arrivarci senza ansie e preoccupazioni oltre quelle che già implica l'organizzazione del matrimonio 😂 sicuramente dopo vorrò sentire un altro parere perché male non fa

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cami! Grazie mille per la risposta, sì so che l'utero retroverso è una cosa differente. Staremo a vedere e spero per il meglio 🥰

    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "E' tutto ok, solo una leggerissima cosa, che non è grave, hai l'utero leggermente sellato (e mi fece capire con la mano la forma che aveva), ma è una cosa che hai dalla nascita, adirittura da quando ti sei formata nell'utero materno. Non è niente di preoccupante, solitamente non causa nessunissimo problema. POI SE VEDIAMO CHE DOVESSERO ESSERCI PROBLEMI APPROFONDIAMO" ....ecco, l'ultima frase te l'ho messa in maiuscolo appositamente, perché cavolo...se mi dici così un minimo di dubbio me lo metti in testa!! Anche perché con l'ecografia che mi aveva fatto ho capito che non è che si riesce a capire tutto completamente. Comunque anche io ho cercato di informarmi (ma internet solitamente riporta situazioni più estreme), sono tantissime quelle che con questa "tipologia" rimangono incinta e non hanno problemi. Sono altri casi che sono un po' più particolari. Ma ripeto viaggio anche io un po' con questo dubbio ....

    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, a me stessissima situazione, identica e precisa, sembrano le parole della mia ginecologa. purtroppo non so aiutarti perché io sono rimasta confusa quanto te e ogni tanto ci ripenso. Su internet non leggere perché solitamente si rifanno a casi più gravi del nostro. Ti dico quello che disse a me...

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara nn preoccuparti, è solo la tua forma naturale del fondo dell'utero, a me è stato diagnosticato l'utero arcuato, credo sia pressoché la stessa cosa, ovvero una leggera curva sul fondo. Ho fatto 2 volte l'isteroscopia, la prima per scongiurare eventuali piccoli setti e l'altra di controllo prima di sottopormi alla pma (che nn ha nulla a che vedere con la forma dell'utero) e mi è stato detto, in entrambi i casi, che nn è nulla di preoccupante e nn è assolutamente d'ostacolo ad un'eventuale gravidanza. Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono due cose differenti..io anche utero retroverso ereditato da mia mamma, gravidanza arrivata il mese dopo aver staccato la pillola..
    L'utero retroverso è la posizione nell'addome ,mentre utero sellato o arcuato è una conformazione un po' diversa rispetto al classico utero ..però se il dottore dice che non ci sono problemi mi fiderei ..
    Per consiglio si può fare un controllo da un'altro dottore x sentire altro parere
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho utero sellato ma retroverso… non so se siano simili come cose… comunque anche l’utero retroverso è una forma dell’utero. Se vai a cercare su internet trovi che ci sta impedisca il concepimento ecc. in realtà a me il gine disse semplicemente che in caso di gravidanza avrei avuto forse un po’ più di doloretti perché nell’espandersi mi avrebbe potuto dare un po’ di fastidio. In effetti ho avuto due gravidanze e entrambe arrivate praticamente subito quindi di sicuro non ha ostacolato il concepimento! Stai tranquilla se lui non ti ha detto nulla di che non sarà niente di grave… di queste cose poi ci sono vari livelli quindi magari te hai semplicemente un accenno ed è il motivo per cui non ti era mai stato detto prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione