Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dany
Sposa Saggia Agosto 2018 Roma

Vaccino gravidanza

Dany, il 8 Agosto 2021 alle 17:07 Pubblicato in Future mamme 1 63
Ciao ragazze, sicuramente ci saranno molti post al riguardo. Sono in attesa alla 7ettima settimana e sono seriamente intenzionata a vaccinarmi. L'unica cosa che mi frena sono i pareri discordanti tra i medici. Chi dice no, chi dice si, chi dice di aspettare l'ultimo trimestre. Voi come vi siete comportate? A voi cosa hanno consigliato?

63 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 17 Settembre 2021 alle 16:34
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per le info.
    Io sono in allattamento, ho già partorito!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti dico quello che mi ha detto il mio medico prima non era consigliato in quanto la casa farmaceutica non aveva riferito linee guida per la gravidanza, una volta che sono stati forniti dati a sufficienza e linee guida internazionali di è avuto via libera. Io l'ho fatto e sono felice di averlo fatto. Il vaccino è a mrna e sono studiato da anni in questo caso si è solo perfezionato per il covid per cui le conseguenze a lungo termine le avrebbero già sperimentate.. In più dal quel che ho letto su pubblicazioni scientifiche il vaccino di per sé non passa la placenta ma solo gli anticorpi prodotti dal nostro corpo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino che anche per i farmaci non ci siano tutte str certezze ma ovviamente non se ne parla, li prendi e basta.
    Sono d'accordo con te, il rischio di prendere il virus in forma grave esiste anche per noi "giovani" e non mi sentirei comunque tranquilla neanche in quel senso....insomma, ogni situazione ha i suoi pro e i suoi contro...
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto benissimo e sei stata anche accompagnata nel tuo percorso da un medico consapevole e coscienzioso. Qualche giorno fa lessi la notizia di una 28enne campana: era incinta all'ottavo mese, il bambino è stato fatto nascere con un cesareo d'urgenza ma lei non ce l'ha fatta comunque per le complicazioni del covid. Né lei né il marito erano vaccinati.

    Che la gente abbia dubbi e preoccupazioni è comprensibile, il problema è ci sono ancora molti medici che non prendono posizione o addirittura sconsigliano il vaccino senza ragioni valide. Per me i veri criminali sono loro.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono incinta all'ottavo mese...la.mia ginecologa ha dovuto effettuare un cesareo d'urgenza a una ragazza che ha contratto il covid in gravidanza alla 29esima settimana direttamente in terapia intensiva...io non avevo dubbi nemmeno prima,ma dopo questo racconto sono corsa a vaccinarmi ( e a maggio,quando gli studi erano minori). Non riesco a comprendere come si possa avere paura del vaccino e non del covid...come mia suocera,che da quando nascerà la bimba o due tamponi a settimana o non la vedrà...
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati Elisa, anche io sono ansiosa e prendo farmaci solamente dopo essermi consultata col medico... Ma a me fanno tanto paura anche il covid e le sue possibili conseguenze, quindi faccio una valutazione sulla base del rischio maggiore. Purtroppo non possiamo aspettare 10/15 anni per poter avere le certezze che molti richiedono (e mi domando se anche nell'iter di validazione dei più comuni farmaci da banco si aspettino tutti questi anni, francamente)Smiley atonished

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Jolly ❤
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei avere la tua serenità e la tua fiducia, ma io sono ansiosa di natura e pensa che mi preoccupi anche quando devo prendere qualche farmaco...se posso li evito!


    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto che non fosse consigliato in gravidanza non significa che fosse sconsigliato. Che adesso sia consigliato, invece, semplicemente significa che le tante donne incinte (consapevoli o meno di esserlo) che sono state vaccinate (e molte facevano parte del personale medico, che ha ricevuto il vaccino a inizio campagna) hanno partorito e i loro figli, oltre ad essere nati perfettamente sani, presentavano anticorpi contro la malattia.

    Statisticamente se si continua con questi numeri, quasi tutti i non vaccinati contrarranno la malattia entro pochi mesi, quindi a questo punto mi chiedo perché la gente tema le conseguenze - ipotetiche e improbabili secondo i dati attuali - del vaccino più che le conseguenze dell'aver contratto il covid stesso (e contrarre il covid, invece, è sì un rischio reale).

    A meno di rinchiudersi in una caverna per i prossimi anni, io reputo più sensato vaccinarsi sempre e comunque, anche in gravidanza o in allattamento e, per quanto possa valere, se dovessi rimanere nuovamente incinta e fosse consigliata una terza dose non attenderei nemmeno un minuto a farla.

    Questi vaccini sono sicuri e il fatto che siano stati approvati velocemente non deve impaurirci perché si è trattato di una concomitanza di eventi che hanno spinto la ricerca: il fatto d'essere in pandemia ha indotto una grande cooperazione a livello mondiale e lo stanziamento di ingenti somme per sovvenzionare una ricerca che ha 20 anni alle spalle, mica 2 mesi. Siate fiduciose e serene! Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Mi rendo conto io stessa che in rete circolano un sacco di boiate che confondono solo le idee.
    Qui in Italia se non sbaglio fino a poco tempo fa non era consigliato in gravidanza (a me avevano detto di aspettare) e anche in allattamento. Perciò mi chiedo ora che sicurezza ci sia. Poi l'ho fatto perché i medici mi hanno detto che non ci sono problemi.Ma se da un lato spero così di proteggerla da un'infezione, dall'altro ho paura che possano esserci anche effetti collaterali che ora non si vedono..e non me lo perdonerei mai
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa, no non sono del settore medico, sono solo un'umile ingegnere Smiley xd

    La sicurezza nella mia risposta è dovuta alle fonti da cui attingo le mie informazioni, che puoi reperire tu stessa: se vai ad esempio sul sito della SIGO - la società italiana di ginecologia e ostetricia - troverai le risposte ai tuoi dubbi. Mi rendo conto della confusione a livello mediatico e della poca chiarezza degli organi istituzionali, quindi comprendo i dubbi delle madri o aspiranti madri, ma oggi i dati ci sono e confermano quanto era stato ipotizzato. Ad oggi ad esempio anche in Svizzera, dove vivo, le istituzioni hanno ufficialmente consigliato il vaccino alle donne incinte, in allattamento o in cerca di un figlio.

    Quindi non temere, anzi: se allatti ci sono buone probabilità - secondo le ultime ricerche - che tu possa proteggere anche la tua bimba. E non sai quanto io ti invidi, perché sono vaccinata con due dosi ma non ho potuto allattare, quindi vivo con la paura che mia figlia sia completamente esposta al virus. Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a Dio non ho avuto assolutamente nessun effetto collaterale, solo un po' di indolenzimento al braccio. Era in realtà la mia seconda dose perché a inizio marzo avevo fatto una prima di AstraZeneca, poi a maggio ho scoperto la gravidanza e, su consiglio della ginecologa, ho lasciato passare il primo trimestre poi ho fatto la seconda dose (stavolta Pfizer). Con AstraZeneca avevo avuto un giorno di febbre, con Pfizer nemmeno quello. Ho fatto la morfologica e, appurato che l'organogenesi era conclusa e tutto andava bene, il giorno dopo ho fatto la seconda dose. A dire il vero l'avrei fatta anche prima ma la mia ginecologa mi ha consigliato questa tempistica e alla fine sono molto più tranquilla ora
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Asmatica e celiaca,prima dose a inizio quinto e seconda dose a inizio sesto mese...nessun effetto collaterale e se ne sapeva meno (le ho fatte a maggio e giugno). Chiaramente la scelta è personalissima ma a me il covid ha sempre fatto più paura del vaccino
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto tutte e due le dosi? Anch'io lo farò a 20 settimane.. Come sei stata? Hai avuto febbre? Si speriamo di trasmettere gli anticorpi ai nostri piccoli 🙏 io anche ho più paura del Covid 😞
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto a 20 settimane (Pfizer) e sono molto più tranquilla! Ho più paura di beccarmi una forma grave di Covid che del vaccino....e nutro la speranza di poter trasmettere almeno qualche anticorpo al piccolettoSmiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ma tu sei esperta del settore medico o meno?
    Te lo chiedo perché hai dato questa risposta così sicura...io ho fatto la 1 dose del vaccino e sto allattando ma ho tanta paura per la mia bimba 😔
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna! Ho fatto la seconda dose lunedì ( anche io dpp a novembre ) ho avuto la febbre per un giorno ma non mi pento della mia scelta. Io ti sostengo 😊
    • Rispondi
  • A
    Ferrara
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto che a te il vaccino abbia dato problemi! 😔
    Io credo che la reazione sia soggettiva... tutti quelli che conosco non hanno avuto grossi problemi nemmeno con la seconda dose, la maggior parte solo dolore al braccio, alcuni debolezza e qualche linea di febbre che in un giorno è passata.
    Io ho deciso di vaccinarmi perché partorendo a novembre ho paura di un'altra grossa ondata di contagi....spero di aver fatto la scelta giusta per me e il mio bambino 🤞
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tipo di sintomi hai?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La prima dose non da sintomi, il problema è la seconda
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da persona sempre PRO VAX, ho vaccinato mia figlia con tutti i vaccini possibili, mi sono vaccinata per la pertosse in gravidanza.
    15 giorni fa ho fatto la seconda dose di Pfizer, sospendendo la ricerca di una gravidanza.
    Io ti sconsiglio di farlo, di questo vaccino non sappiamo assolutamente nulla! Mi sono pentita di averli fatto, sono sincera. Ho avuto ed ho ancora sintomi strani a distanza di 15 giorni che mi stanno rendendo molto nervosa, sono impaurita. Troppi pareri discordanti tra i medici perché ci siamo iniettati qualcosa di cui non conosciamo le conseguenze!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso lo farò in gravidanza... forse in allattamento si
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti! Speriamo almeno di averli protetti un po!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io l'ho fatto in allattamento (pfizer), non ci sono problemi e studi dicono nel latte materno passerebbero anticorpi che proteggerebbero il lattante dalla covid. Io ho questa speranza, spero che in qualche modo anche mia figlia sia un po' protetta
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Non sai quanto mi stai tranquillizzando!!!
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla, addirittura è possibile fare questo vaccino anche in allattamento senza attendere niente, si può attaccare il bimbo al seno subito dopo perché non ci sono conseguenze. Al limite qualcuno consiglia alle mamme che allattano di tirarsi prima un po' di latte, nel caso dopo il vaccino avvertano un'eccessiva stanchezza... Perché per qualcuna può essere faticoso allattare con i sintomi che possono sopraggiungere, ma non bisogna in alcun modo temere di allattare. Hai fatto la scelta migliore per il tuo pupo/a Smiley smile

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta prima dose ieri a 21 settimane +5 oggi solo un po' di dolore al braccio niente febbre o altro...
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi rincuori!!! Io ho fatto Pfizer perché avendo problemi alla tiroide mi hanno detto che potevo fare solo questo...

    • Rispondi
  • A
    Ferrara
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il mio ginecologo me l'ha fortemente consigliato, pertanto ho fatto la prima dose Pfizer venerdì scorso a 26 settimane! Non ho avuto effetti collaterali solo un leggero male al braccio la sera stessa e il giorno dopo 🙂
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà solo i vaccini a virus vivo non si possono fare, perché inducono la malattia in forma lieve, ma generalmente gli altri si possono fare tanto è vero che in gravidanza si fanno quello contro la pertosse e l’antinfluenzale. I tuoi medici ti hanno consigliata non bene, ma benissimo. Stai serena.🙂
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sento pareri discordanti!!! Io sono in allattamento e ho fatto il vaccino però prima ho sentito medico di base, ginecologa e pediatra e tutti mi hanno consigliato di farlo...sn in ansia perché spesso al tg dicono che in gravidanza e in allattamento non si può fare però io ho dato ascolto ai miei dottori...spero di aver fatto la scelta giusta🙄

    Avrei anche aspettato la fine dell allattamento tanto sn a casa e non lavoro ma mio marito lavora nel turismo x cui ho alto rischio che me !o porta a casa il Covid...

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vaccino è raccomandato in gravidanza in primis per la gravida che è più fragile e quindi esposta ad infezione più severa..e poi per trasmettere anticorpi anche al neonato..se vuoi più info segui marconuara pediatra su IG
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione