Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Vaccino pertosse 32 settimane

Federica, il 18 Aprile 2019 alle 14:22 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze, vi chiedo consiglio!
Sono a 31+1, questa mattina ho avuto la visita di controllo mensile dalla ginecologa, tutto bene! Mi ha detto che alla 32esima settimana bisogna fare il vaccino per la pertosse (sono andata a controllare è l’ultimo richiamo l’ho fatto nel lontano 1989 ahah!).
Oltre ad avermelo detto la settimana prima, va beh sono riuscita a trovare disponibilità in un asl di un comune vicino perché all’ufficio di igiene del mio comune avevano posto a metà maggio ed ero fuori tempo massimo, quindi vado martedì.
La ginecologa mi ha detto che il vaccino prevede pertosse difterite e antitetanica, io le ho detto che l’antitetanica l’ho rifatta a novembre 2017 prima di partire per il Kenya alla medicina dei viaggi, lei mi ha detto che non importa e che mi rifaranno comunque pertosse difterite e antitetanica e che non ci sono problemi!
Ma a voi risulta che sia una cosa possibile contando che di solito il richiamo si fa ogni 10 anni?

Avendolo fatto alla medicina dei viaggi e non nella mia asl non risulta che io abbia fatto due anni fa di nuovo l’antitetanica e non ho nessun foglio che lo attesti! 😭

Che palleeeee 😵😵

26 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Aprile 2019 alle 13:27
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, si ma poi io davvero non lo sapevo!! 😂😂 comunque l’importante è avere risolto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma mica sei tu che glielo devi ricordare è matta, io lo farò martedì sono alla 17 settimana e me lo hanno fissato già un mese fa perché qui ( vivo all’es) è iter farlo .. se avessi dovuto dirlo io nemmeno lo sapevo e sono Farmacista.. quindi brava che hai risolto da sola il problema e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece la vado a fare al centro medico Mirafiori da un dottore che mi ha consigliato la gine del consultorio!! No non ne ho sentito parlare, purtroppo non ho info da darti mi spiace!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io gravidanza tranquilla, nessun problema.

    Per la terza ecografia mi sono fatta fare l'impegnativa dal medico di base e l'ho prenotata al Sant'Anna.
    Oggi pomeriggio vado a visitare il Centro Nascite del Sant'Anna, che è un nuovo reparto piccolino riservato a chi ha gravidanze fisiologiche. Ne hai sentito parlare? Hai informazioni?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono della stessa idea! A parte queste botte di simpatia devo dire che sono seguita molto bene! È anche vero che sto avendo una gravidanza normalissima e ho una soglia del dolore molto alta quindi non sono una di quelle che al primo doloretto corre in pronto soccorso! Non mi sento seguita meno di altre sinceramente, si ho fatto meno ecografie ma se il ssn ne passa 2 (L eco di accrescimento la faccio in più ma è l’unica che ho prenotato al di fuori dell’agenda Della gravidanza) evidentemente quelle sono necessarie e le altre sono superflue!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pure la mia :-)

    Cmq una volta, per provare, ho fatto una visita da una ginecologa privata in centro a Torino. Mai più, spesi 200 € per niente.

    Consultorio tutta la vita! :-D

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è quella del consultorio! Che poi é molto brava, ma ha un caratteraccio!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma davvero??? Se non è la ginecologa del consultorio (quella non la puoi cambiare), appena finita la gravidanza trovane un'altra.

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è giusto che ti abbia detto di rifarla comunque, perché solo facendolo durante la gravidanza passi L effetto al bambino... io L ho fatto a 30 settimane...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Federica sono d accordo con te
    Anche le persone attorno a me sono stranite ma dal momento che sono venuta a saperlo ed ero nelle settimane giuste , ho voluto farlo Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì quello me lo ha detto ma io sono assolutamente a favore di qualsiasi vaccino quindi non mi sono posta neanche il problema di non farlo!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah e tieni conto che comunque non è un obbligo, è fortemente consigliato!

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, a me hanno spiegato che l'idea di farlo entro le 32 settimane è perchè il nostro corpo impiega circa 4 settimane a produrre gli anticorpi dopo un vaccino, così da esser sicuri che per il parto abbiamo già prodotto tutti gli anticorpi!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, la mia ginecologa me lo ha detto oggi dandomi la colpa che non gliel’ho ricordato io, figurati! Avevo letto qualcosa qui nel gruppo ma visto che lei non me ne aveva parlato ho pensato “io non lo dovrò fare”, di solito io sono una straprecisa in queste cose quindi sicura al 100% che non me l’aveva detto, comunque..... la simpaticona mi ha detto solamente “qui (nel nostro comune) la prossima data per i vaccini è il 13 maggio quindi non va bene, se lo vuole fare trovi un altro ufficio D’igiene che glielo faccia entro venerdì prossimo!” Io così 😱😱😱😱 sono uscita dalla visita e in mezz’ora ho risolto il problema ok però mamma mia che antipatia!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, non succede niente se lo rifai a distanza di poco. Purtroppo ad oggi non esiste il vaccino solo della pertosse, ma si abbina sempre a difterite e tetano. Vai tranquilla!

    Comunque essendo un vaccino per gestanti di solito ci sono delle date apposite per le gestanti dove prima di iniziare con la carrellata di vaccini ti spiegano anche il perchè di questo vaccino e puoi fare tutte le domande per cui hai dei dubbi!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì me lo ha spiegato la dottoressa, il mio dubbio era per l’antitetanica ma le ragazze mi hanno tranquillizzata che è normale rifarla anche dopo pochi anni quindi ok! 😊 grazie mille!
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nuove linee guida suggeriscono di fare il vaccino negli ultimi mesi di ogni gravidanza per immunizzare il bambino appena nasce...negli ultimi tempi ci sono stati alcuni casi di bambini morti proprio di pertosse... quindi suggeriscono di fare il vaccino anche se si era fatto il richiamo di recente perché è per il bambini
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria! Si sì me lo ha detto stamattina la ginecologa al controllo che è una nuova indicazione ministeriale! Non è obbligatorio a quanto ho capito ma assolutamente lo voglio fare! Pensa che quando ho chiamato l’ufficio di igiene la segretaria mi ha fatto i complimenti perché volevo farlo! Ahahah mi è sembrato un po’ esagerato ma ho ringraziato!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ho fatta alla fine del 2016. Essendo già immunizzata, il vaccino non mi preoccupa. A martedì!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io proprio ieri a 31+5 ho fatto vaccino per pertosse , tetano e difterite
    Consigliati in ospedale durante il corso pre parto
    Poi ne ho parlato con il.mio ginecologo e anche lui ha approvato e mi ha fatto leggere la circolare con le nuove direttive che consiglia alle gravide questo e l.anti influenzale che però non ho fatto perché ora non ha più molto senso
    Ad ogni modo nel sito del ministero della salute vedrai che è specificato che anche se si è fatto o si è fatto richiamo
    In gravidanza bisogna riperli lo stesso proprio in questo periodo perché è il.momento più proficuo per trasmettere gli anticorpi
    Comunque ci hanno messo due secondi
    Ora mi duole un pochino il punto del braccio in cui me l hanno fatto, ma nulla di che
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille giada!!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io l avevo fatto nel 2017 e quando ero in attesa ho rifatto il vaccino alle 29 settimane
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì anche io vado martedì prossimo!!! Ci incroceremo! 😂😂😂comunque se anche tu hai rifatto solo l’antitetanica qualche anno fa come me mi sento più tranquilla 😊
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, vado martedì prossimo. Ho chiamato il numero verde, mi hanno detto che l'accesso è libero, non occorre nessuna prenotazione.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao vivi! Anche io vado a Rivoli!! Vai mica martedì mattina all’ospedale vecchio???😂😂 Si sì so che hanno tutto segnato perché ho chiesto alla segretaria e mi ha detto che avevano tutto tranne l’antitetanica che ho fatto due anni fa all’amedeo Di Savoia e mi ha detto che probabilmente essendo asl diverse non risultava segnato!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io andrò la prossima settimana all'Ospedale di Rivoli. Lì è ad accesso libero, non occorre la prenotazione.

    Anche io ho fatto l'antitetanica un paio di anni fa, per un viaggio. All'epoca il medico guardò nel computer e c'erano segnati tutti i vaccini che avevo fatto negli anni precedenti, perciò credo abbiano un registro.

    Forse i vaccini non sono singoli, può darsi abbiano solo dosi di trivalente. Io non mi preoccupo, anche se mi rifanno l'antitetanica non vedo il problema.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione