Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Settembre 2017 Torino

Vaccino pertosse in gravidanza

Federica, il 26 Marzo 2019 alle 09:53 Pubblicato in Future mamme 0 49
Buon giorno a tutte! Il mio ginecologo mi ha proposto di fare a 28settimane di gravidanza il vaccino per la pertosse. Chi di voi l'ha fatto o lo farà? Sn un po' titubante dato ke nella mia precedente gravidanza(3anni fa) non mi aveva detto nulla.

49 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 10 Maggio 2019 alle 10:43
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatto ma la 28 esima cadeva a dicembre, e so che il vaccino lo consigliano soprattutto se il bimbo nasce in inverno. Fidati del tuo ginecologo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vedi, avevo intuito giusto!
    Grazie mille, allora me lo segno (anche questo!) in calendario!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, si devi rifarlo perché questa volta serve per passare l'immunità al tuo bambino!
    Al centro vaccinale mi hanno anche detto che se dovessi avere subito un'altra gravidanza dovrei comunque rifarlo per passare gli anticorpi prodotti all'ospite di turno 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, mi accodo per farvi una domanda sull'argomento, sperando che qualcuna abbia già affrontato e risolto questo dubbio... se io sono già vaccinata (ho fatto difterite - tetano - pertosse nel 2015) adesso che sono incinta devo rifare il vaccino?
    Perché il mio medico dice di no, al centro vaccinale sono riuscita a parlare solo con una segretaria che non sapeva cosa dirmi... ma io penso che, se il vaccino va rifatto ad ogni gravidanza, probabilmente anch'io dovrei rifarlo adesso...
    Mi sapete aiutare?! Grazie :-)
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così allora Smiley smile grazie ancora! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, figurati Smiley smile
    Se ti può interessare non ho avuto particolari reazioni
    Solo un pochino di prurito e gonfiore sul punto della puntura e uno sbalzo di temperatura la prima notte
    Ma nulla di che Smiley smile
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pam82, no no hai fatto benissimo, ho chiesto apposta anche in un altro topic più pareri perchè sono indecisa quindi accetto ogni consiglio Smiley smile
    son proprio idecisa.. lunedì che rivedo il medico di base preso una decisione che son in tempo ancora x poco..
    grazie mille😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sono reduce dal vaccino fatto martedì, ho febbre ... spero passi ... mi hanno consigliato di farla perché ci sono stati dei casi di morte infantile per percosse .. e quando vaccini il piccolo ci vogliono qualche mese perché le difese si sviluppino e quindi rimane scoperto .. anche i nonni devono farlo se staranno vicino a lui .. va fatto per le donne in gravidanza ogni anno cioè se hai avuto già un parto devi comunque rifarlo mentre altrimenti vale cinque anni sempre per la pertosse che poi gli anticorpi svaniscono ...

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margy, scusa se mi intrometto...io ero in dubbio come te, su consiglio dell ostetrica ho fatto le analisi x vedere se avevo ancora gli anticorpi visto che la pertosse l ho avuta anche io da piccola...risultato: ho speso 50€ di analisi e ho scoperto che nn avevo piú gli anticorpi...ora passi x i soldi xke alla fine nn mi importa, ma al centro vaccinazioni mi hanno spiegato che nn importa se l hai avuta, gli anticorpi dopo un po "svaniscono" e si deve rifare ad ogni gravidanza...cmq alla fine è una tua scelta, io ho scelto di farlo e manderò anche mio marito xke lui lavora in ospedale....
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la tua testimonianza Vivi, mi prenderó ancora qualche giorno e poi decideró Smiley smile
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato le stesse identiche cose.. son molto perplessa..

certo è giusto ognuno sia liberissimo di scegliere!
    grazie ancora Elisa Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque non lo rifarei.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vaccino contro la pertosse è acellulare: questo significa che non contiene l'organismo intero, ma solo alcune componenti. Perciò andate tranquille :-)

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo il vaccino contro la pertosse fatto da piccoli non è più utile, perché l'effetto ha una durata limitata nel tempo. Per questo viene consigliato di ripetere il vaccino a ogni gravidanza, perché serve a coprire sia la mamma sia il bambino nei primi mesi di vita (che riceve in forma passiva gli anticorpi prodotti dalla mamma).

Io ho fatto 10 giorni fa il trivalente (pertosse, difterite, tetano), mi hanno spiegato che non esiste solo pertosse. In Piemonte è gratuito, immagino anche nelle altre Regioni perché è consigliato per tutte le gestanti.

Non ho avuto alcun effetto collaterale. Il giorno dopo fa un po' male la zona della puntura, ma niente di che.

Mi sento davvero di consigliartelo. Il medico dell'ASL mi ha detto che in alcuni Paesi addirittura fanno vaccinare non solo la mamma, ma anche tutte le persone che entreranno in contatto con il neonato (papà, nonni, baby-sitter). Infatti la prossima settimana spedirò anche mio marito a farlo.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In gravidanza non si possono prendere medicinali di alcun tipo se non in rari casi per non "danneggiare" il bambino però con il vaccino ti sparano dentro un virus (o più visto che io avevo fatto la TPD)...boh...inoltre lo fanno in un momento delicato per il feto.
    E poi è stato riscontrato che in alcuni casi di bambini morti per la pertosse le mamme avevano fatto il vaccino in gravidanza.
    Anche il mio ginecologo me lo aveva consigliato tuttavia se tornassi indietro non lo rifarei..però ovviamente questa è una libera scelta e un libero pensiero
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche io sono pro vaccini, solo in questo caso x esperienza di mia mamma e altri fattori, son indecisa sul da farsi.. non voglio assolutsmente creare nemmeno io discussioni o altro.. è solo un mio dubbio x vari aspetti.. x questo ti chiedevo.. non tutto qua Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parere personale.. non vorrei mollare una bomba in questa sede e far scoppiare un dibattito infinito, benché io sia assolutamente pro vaccini!
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, posso sapere perchè non lo rifaresti?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo avevo fatto ma se tornassi indietro non lo rifarei.
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x la risposta Valeria Smiley smile sono molto in dubbio caspita.. vedró di decidermi in questi giorni.. grazie ancora!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sì l ho fatto
    Il ginecologo mi ha fatto leggere i protocolli sanitari e anche se la mamma da piccola l ha fatto e anche se avesse fatto i richiami, in gravidanza va rifatto perché questo è per mandare gli anticorpi al bimbo
    A me hanno fatto tetano pertosse e difterite
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, posso sapere se poi lo hai fatto o no il vaccino? Smiley smile perchè anche io da piccola ho avuto la pertosse(nonostante il vaccino) e per questo e altri motivi,sia medico che ginecologo mi han detto che non è necessario il lo faccia.. poi ovvio la decisione sta a me.. ma sono in forte dubbio
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti do mattina chiamo intanto il mio ginecologo Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍 si se vuoi passare gli anticorpi al tuo piccolo ti conviene informarti prima possibile perché devi farlo entro un tot di settimane
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie alessia
    Glielo chiederò senz'altro anche perché sono al momento giusto per farlo
    Sono a 28+4
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti x qsto pensavo di farlo avendo poi già una bimba ke a settembre andrà alla materna e porterà a casa un sacco di "microbi"!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto, è il trivalente.. pertosse difterite e tetano. Passi gli anticorpi solo se lo fai in gravidanza quindi se l hai fatto anni fa per passarli devo rifarlo... è una scelta strettamente personale, a me hanno consigliato di farlo e ho deciso di farlo, sopratutto dopo aver sentito i casi della scorsa estate delle bimbe decedute per questa malattia mi sono decisa di farlo..
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie! Infatti il gine mi ha parlato solo di pertosse ma leggendo su internet ho letto ke fanno qsto trivalente...e mi èvenuto qsto dubbio!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io ricordo le parole della mia ginecologa : "non è indispensabile eh, chiariamo. . Ma se poi succede proprio al tuo bimbo ?" .. Io a sentir così lo prenotai subito !! E meno male perché il mio bimbo non è nato gigante quindi se mai fosse stato in contatto con determinati agenti patogeni ce la saremmo vista brutta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto sotto consiglio della mia ginecologa, purtroppo quando noi eravamo piccine non era obbligatorio e anche se l hai fatto non serve a nulla se non fatto in gravidanza, solo se lo rifai ora passi gli anticorpi a tuo figlio..
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille volevo sapere proprio qsto!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta. Lo kiedo anke a te tu hai fatto quello completo difterite tetano e pertosse o solo pertosse? Xke'ho letto ke esiste quello completo invece il gine mi ha parlato solo di pertosse.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione