Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Settembre 2017 Torino

Vaccino pertosse in gravidanza

Federica, il 26 Marzo 2019 alle 09:53

Pubblicato in Future mamme 49

Buon giorno a tutte! Il mio ginecologo mi ha proposto di fare a 28settimane di gravidanza il vaccino per la pertosse. Chi di voi l'ha fatto o lo farà? Sn un po' titubante dato ke nella mia precedente gravidanza(3anni fa) non mi aveva detto nulla.
Buon giorno a tutte! Il mio ginecologo mi ha proposto di fare a 28settimane di gravidanza il vaccino per la pertosse. Chi di voi l'ha fatto o lo farà? Sn un po' titubante dato ke nella mia precedente gravidanza(3anni fa) non mi aveva detto nulla.

49 Risposte

• Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo: non ho avuto nessunissimo effetto collaterale ed era un vaccino trivalente (pertosse,tetano e difterite)
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Federica del vaccino di cui stiamo parlando esiste solo la formulazione trivalente ossia tetano + difterite + pertosse quindi non puoi eseguire solo pertosse. ☺
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a febbraio e ho fatto il vaccino per la pertosse a fine novembre scorso perché fu consigliato anche a me dall'ospedale dove poi ho partorito. È una cosa nuova del Ministero della Salute che lo ha introdotto tra i consigliati in gravidanza lo scorso luglio dopo i 3 casi di bimbi morti per la pertosse. Ecco perché 3 anni fa non ti hanno detto niente. Io l'ho fatto cosi il bimbo sarebbe stato coperto dopo la nascita fino a che non farà i primi vaccini anche lui considerando che ai nonni (gli anziani possono essere tra i maggiori portatori) non avrei potuto dire di non toccare né avvicinare il loro primo nipotino !
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iside quindi tu in gravidanza hai fatto sia x la pertosse ke difterite e tetano? Oppure solo pertosse?
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto quello della pertosse.. non ci sono effetti collaterali per il bimbo... così mi hanno detto
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la mia idea era quella di farlo ho solo paura x un'eventuale effetto collaterale ma nn x me ma x la bimba. Ma quello ke fanno a 28sett.e'solo della pertosse o difterite tetano e pertosse? Tu quale hai fatto?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io mi ero informata molto per questo vaccino in gravidanza e ho deciso poi di farlo. Anche se, come me, lo hai già fatto da piccola questo non basta. Per far si che il bimbo sia immunizzato devi rifarlo. Purtroppo la memoria anticorpale x difterite e pertosse non è eterna come quella x altre malattie. Informati bene dal tuo ginecologo!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io L ho fatto.. nessun effetto collaterale.. fossi in te lo farei!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me il consultorio ha consigliato 4 vaccini da fare a 28 settimane: difterite, tetano, pertosse e influenza. Tetano l'ho fatto un paio di anni fa, forse sono ancora coperta; influenza non so se serva. Pertosse e difterite li farò sicuramente. Considera che anche se da piccola sei stata vaccinata per la pertosse può darsi che adesso tu non sia più immune (me l'hanno spiegato al consultorio, il vaccino per la pertosse non ha durata illimitata; a volte viene addirittura consigliato di ripeterlo per la seconda o la terza gravidanza).

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l 'ho fatta... Nessun effetto avverso... Te la consiglio visto che alcuni neonati sono morti proprio x la pertosse... Io Nn rischierei mai....
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, io sono a 30 settimane e lo farò sicuramente! 3 anni fa non c'era ancora pericolo, ma purtroppo la pertosse è tornata endemica in Italia e quindi dopo alcuni episodi di bambini che sono deceduti per averla presa dalla mamma hanno deciso di introdurre questo vaccino, così da proteggere il piccolo quando nascerà!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l avevo fatto piu o meno a28/29 settimane
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non sono incinta..ma per lavoro l'ho ripetuto un anno fa..anche se avevo avuto la partisse non risultano più immune
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente proprio cosi'! Tu x caso l'hai fatto?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vaccino per la partisse è consigliato per passare gli anticorpi al feto e quindi proteggerlo dall'infezione nei primi mesi di vita quando può essere molto pericolosa...purtroppo non dà immunità permanente e quindi anche se si è avuta la pertosse o si è fatto il vaccino in passato si può essere suscettibili alla malattia, per questo è consigliato ripeterlo in gravidanza
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ad alcune ragazze del corso pre parto che sto frequentando i oro ginecologi lo hanno consigliato
    Il mio non mi ha detto nulla e ho visto che comunque non sono.tutti a indicarlo
    In ogni caso da piccola io lo feci come per la rosolia quindi dovrei essere già immunizzata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione