Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

The Bride
Sposa VIP Dicembre 2015 Roma

Validità documenti pubblicazioni

The Bride, il 9 Giugno 2015 alle 18:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Allora ditemi che si può rimediare.... Domenica mi trovavo a casa di papà, cosí visto che abito a 50 km, ne approfitto e passo in chiesa per richiedere il certificato di battesimo, considerato che ero a -181 giorni. Ecco, ho dimenticato di chiedere al parroco di posticiparmi di 1 giorno la data di emissione del documento. Mi vorrei sotterrare...è cosí grave? Potrebbe non aver valore per 1 solo giorno?

24 Risposte

Ultime attività da The Bride, il 18 Giugno 2015 alle 07:19
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in teoria 6 mesi corrispondono a 180 giorni, giusto?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco ha detto che tutti i documenti valgono sei mesi, i 180 gg valgono per le pubblicazioni in comune. Se non fosse così dovrei rifarli pure io!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che tutti i documenti hanno validità di sei mesi..

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi ringrazio, purtroppo (anche se non ha senso) anche il certificato di battesimo e cresima ha una validità di 180 giorni....ora proverò a parlare con il prete perchè per me è davvero difficile richiederli nuovamente nè tantomeno delegare qualcuno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che dopo i 180 giorni bisognava rifare tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, funziona così, il contatore parte dall'avvenuta pubblicazione.
    Anche perché non credo che il certificato di battesimo "scade", la data di nascita e' sempre quella...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso sia un grave problema, non x questo non ti puoi sposare... anzi augurissimi...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io pensavo che i documenti avessero validità 180 giorni ma non è così! o meglio entro 180 gg dalla data dei documenti devi fare le pubblicazioni in comune e da quel momento possono passare ulteriori 180 gg!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che io sappia non è la data del certificato di battesimo a fare fede... i 180 gg iniziano da quando firmi in comune le pubblicazioni...

    da come mi spiegava l'ufficiale delle anagrafe, io oggi ho firmato la richiesta delle pubblicazioni in modo che loro iniziano la trafila burocratica, il 25 di questo mese invece faremo proprio la promessa con le relative pubblicazioni in chiesa e all'albo pretorio on line... sarà a partire dal 25 giugno che avremo 180 gg di tempo per sposarci

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha superato la scadenza ma nessuno mi ha fatto problemi, io me ne sono guardata bene dal dirlo e le pubblicazioni sono state fatte senza alcun intoppo! Considera che il mio era scaduto da 30 giorni, sarò stata fortunata.
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile....forse meglio il 7 in 8
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a trasformare lo zero in due.

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno messo lo "0" Smiley sad((((
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sere, aggiungi l'1 davanti al 7... Diventa 17 e hai guadagnato tanti giorni Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahime anche certificato di cresima ha scadenza 180 gg come per il contestuale mentre quello di battesimo non ha scadenza quindi temo dovrai rifarlo almeno quello

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari il prete dove abbiamo fatto il processicolo è stato troppo pignolo (non capisco infatti cosa c'entri se la richiesta la faccio 300 giorni prima o 50). Però ho mandato mio papà dal prete della parrocchia in cui sono stata battezzata e cresimata e lui l'ha rifatto senza problemi.

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che notiziaccia Smiley sad ero quasi tentata di trasformare io il 7 in un 8!
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, grazie a tutte....il dubbio mi è venuto perchè leggendo in internet, sembrerebbe che anche il certificato di battesimo/cresima ha una validità di 6 mesi.
    Vedo alcuni pareri contrastanti, quindi a questo punto credo dipenda da parrocco a parrocco. Gli faccio un colpo di telefono e spero che siano clementi per 1 solo giorno!!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, i due termini di validità sono completamente diversi : i certificati da richiedere in chiesa (battesimo e cresima) hanno 6 mesi di validità, quindi no problem!
    Quelle che valgono 180 giorni, invece, sono le pubblicazioni in comune che, eventualmente, vanno ripetute!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Pescara
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo!!! Il certificato di batteSimo l'ho richiesto a settembre 2014 e portava quella data. Mentre le promesse ci sono state il 24 marzo 2015. Nessun problema!!! É dal giorno delle promesse che non devono passare più di 180 g per contrarre matrimonio, altrimenti si deve rifare tutto da capo: promesse, pubblicazioni ecc. Spero di essere stata chiara.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per questo motivo, ho dovuto rifarli. Manda tuo papà, come ho fatto io con il mio.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che sappia io in ogni caso per le pubblicazioni fondamentale è che restino affisse per due domeniche consecutive

    mi sbaglio?? noi le abbiamo appena fatte e ci sposiamo il 5 settembre

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di battesimo e cresima non hanno validità! Le puoi richiedere anche anni prima.. I 6 mesi valgono solo per le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    180 gg valgono per le pubblicazioni .. Per il certificato di battesimo non credo ci siamo problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione