Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposo Novello Luglio 2026 Pistoia

Vestiti in esclusiva

Letizia, il 10 Maggio 2026 alle 16:13 Pubblicato in Moda nozze 0 18
Buonasera a tutte,
Ho acquistato il mio vestito dopo molta ricerca ed alcune esperienze negative in cui mi sentivo praticamente quasi costretta a comprare l’abito alla prima prova del primo atelier senza aver visto altro.
Alla fine trovo un abito che mi piace più degli altri ma avrei avuto bisogno ancora di tempo ma le commesse mi dicono che se ci penso è “ a mio rischio e pericolo” perché se non avessi preso subito l’abito e un’altra sposa si fosse presentata nei giorni a seguire io quel vestito non avrei più potuto averlo. Oggi apro i social e l’atelier posta il mio stesso abito su un’altra sposa. Non pretendo di avere un abito unico in tutto il mondo altrimenti me lo sarei andato a far fare da una sarta da zero ma ciò che mi da fastidio è il prendersi gioco delle persone. Mancano meno di due mesi al matrimonio ed ho ancora le modifiche da far fare all’atelier e l’abito è già pagato, ma solo il pensiero di tornare in quel negozio non mi rende per niente serena. Avete consigli di come potersi muovere ?

18 Risposte

Ultime attività da Valeria, ieri alle 12:22
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2026 Bologna
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il negozio è stato molto scorretto ma l'esclusiva è vincolante solo se concordata in forma scritta, se c'è questo accordo scritto puoi sicuramente contestare il mancato rispetto del contratto e chiedere un risarcimento (per esempio uno sconto), altrimenti purtroppo non puoi fare niente, a parte un tentativo di chiedere uno sconto facendo notare che hai pagato quella cifra perchè ti aspettavi l'esclusiva altrimenti saresti andata in un outlet pagando molto meno!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì hai ragione, non capisco proprio il senso del mentire ed è un peccato perchè si mina il rapporto di fiducia che invece è bene ci sia con tutti i fornitori.

Poi personalmente a me non interessa se l'aterlier venderà il mio stesso abito ad altre spose, però se viene detta una cosa poi deve essere rispettata, altrimenti potevano tacere in principio!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria grazie per il tuo feedback.
    Purtroppo loro mi hanno proprio detto ,alla prima prova,che hanno solo un solo abito per modello in atelier in quanto lo vendono come esclusiva . Ieri ho visto le foto del matrimonio di un’altra ragazza postate dallo stesso atelier. Mi rompe proprio la disonestà. Potevano dirmi subito le cose come stavano e a quest’ora non si era a questo puno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Mi dispiace se hai avuto l'impressione di esser stata presa in giro, non fa mai piacere soprattutto quando si stanno anche spendendo fior fior di quattrini.

Quello che posso dirti dalla mia esperienza è che in tutti gli atelier che ho girato il vestito viene considerato in esclusiva per la data del matrimonio, non per tutta la stagione. Quindi il vestito che ho acquistato io non verrà venduto da quell'atelier ad un'altra sposa del 5 Settembre 2026, ma non è che non verrà più venduto in generale. Quindi forse il tuo atelier adotta la stessa politica, ma nel momento in cui ti volevamo pressare ad acquistare l'abito la cosa non è stata spiegata nel dettaglio proprio per spingerti ad acquistarlo. Se invece ti avevano detto che quell'abito non era più ordinabile - e quindi o prendevi quello provato o c'era il rischio che qualcun'altra lo acquistasse - allora sono stati scorretti.

Fossi in te alla prossima prova chiederei loro una delucidazione!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara questo sinceramente non lo capisco da parte dell atelier se l'abito e tuo xké farlo indossarlo alle altre??Io l'ho preso in Germania e l'atelier aveva il campione per provarlo ma non in tutte le misure ovviamente.....
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già comprendo, mettono sempre un po' di fretta sull'acquisto in giornata proponendoti anche lo sconto, che non avresti tornando.

Credo che si riduca tutto a una percentuale di commissione che la commessa ottiene se chiude subito l'appuntamento sull'acquisto. Ahimè.

Io alla fine l'ho preso al secondo appuntamento l'abito, in un atelier diverso. Acquistato subito perchè convinta ma il servizio che ho ottenuto è stato davvero ottimo...mi rendo conto che vada un po' a fortuna questo, ed è un peccato perchè dovrebbe essere la regola per una scelta così unica.

un abbraccio!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia grazie per il tuo messaggio. Sì questo lo comprendo ed è per questo che ho confermato acquistato subito l’abito ma è venuta meno la trasparenza dell’atelier dicendomi prima che è un abito unico ma poi lo vedo indossato ad un’altra sposa
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia bhé le Atelier si mettono a riparo e cercano di vendere più che possono io non so come funziona esattamente penso che quando l'abito viene scelto e bloccato e tuo ma se non dai conferma subito l'abito viene messo in rivendita e lo fanno provare ad altre spose....nella mia Atelier l'abito che ho provato io era molto grande e mi hanno ordinato 4 misure più piccole io l'ho bloccato subito al primo appuntamento
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mary per aver condiviso la tua esperienza e sono contenta che tu abbia avuto un’esperienza positiva.
    Io ho girato 5 atelier e in 4 hanno avuto tutti la stessa policy ovvero un abito unico per atelier. Nel primo atelier in cui sono andata ho trovato il mio abito ma non la professionalità che stavo cercando quindi non mi sentivo a mio agio nell’acquisto. Il caso vuole che mi sono spostata parecchi km tra un atelier e l’altro quindi, nell’ultimo atelier dove poi ho acquistato l’abito, ho ritrovato lo stesso abito di cui mi ero innamorata nel primo atelier. Questo per dire che sicuramente non è un abito unico esclusivo fatto solo per quel negozio ( cosa che non mi ha mai creato problemi altrimenti me lo sarei fatta su misura da una sarta) ma le commesse del negozio dove ho acquistato mi hanno messo molta fretta dicendomi che se non avessi acquistato subito potevo perdere la possibilità di averlo visto che avevano un unico pezzo e non avrebbero più avuto possibilità di ottenerlo nuovamente ( abito acquistato 10 mesi prima del matrimonio )
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    In un atelier "Sposae" mi dissero la stessa cosa, in quanto vendono abiti a prezzi accessibili, ma che non sono ordinabili in quanto ogni abito è unico, non hanno magazzino, e quindi o prendevo quello o rischiavo che una seconda sposa lo acquistasse e non lo trovassi più. Ovvero quello che provi in atelier è quello che ti porti a casa, quindi può essere anche un abito che hanno provato dieci spose prima di te.
    Non so se è lo stesso atelier, tuttavia quello che io ho inteso con "unico" è il fatto che i modelli sono presenti 1 solo per atelier in alcune taglie, e sempre 1 per taglia viene tenuto in negozio. Per cui, se io avessi preso l'abito provato, dopo di me la sede centrale probabilmente ne avrebbe inviato un altro al negozio per nuove spose uguale e della stessa taglia. Non subito probabilmente per dare spazio ad altri modelli forse, ma non sarebbe sparito totalmente dalla linea di offerte, altrimenti ogni giorno dovrebbero creare nuovi modelli..La mia esperienza con quell'atelier fu ottima davvero, grazie al fatto ch ho trovato una commessa professionale,educata ed empatica che ha subito capito quale abito potesse starmi bene! Tuttavia non presi poi l'abito, perché a conti fatti il costo dovendo aggiungerci alcune modifiche e la lavanderia, non era così vantaggioso rispetto a un atelier over l'abito viene ordinato appositamente per me.
    Tutto questo papiro per chiederti se forse l'idea che dovessi prenderlo perché fosse unico, non intendesse che in negozio avevano solo quello e che quindi poteva essere acquistato da un'altra sposa, lasciando il vuoto fino a nuovo approvigionamento....
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah questo passaggio non mi era chiaro! Beh in questo caso hai ragione tu ovviamente, io chiamerei immediatamente l'atelier anche se credo ci sia poco da fare, a 2 mesi dal matrimonio non penso che tu voglia cambiare abito.. magari però facendoti sentire potrebbero farti uno sconto, chissà..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è normalissimo che possa dare fastidio, sia in un senso che nell’altro! A me avrebbe dato fastidio sia la presa in giro che la non esclusività! A parte il fatto che la maggior parte degli atelier danno l’esclusiva (se non tutti), ma loro sono stati davvero poco seri!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla , come ho scritto nel post il punto non è tanto il fatto che un’altra sposa abbia lo stesso abito ma che l’atelier mi abbia ingannata dicendomi che era un pezzo unico e che mi dovevo muovere nella scelta altrimenti non avrei più potuto averlo perché appunto un pezzo unico e non ordinabile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei problemi a vedere il mio abito su un'altra sposa, che problema ci sarebbe? Se ognuna pretendesse l'abito solo per sè ce ne dovrebbero essere miliardi diversi... se è l'abito che ti piace che cosa cambia che anche un'altra sposa l'abbia scelto?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sicuramente nei prossimi giorni vado 😢
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia. So che ci sono cose peggiori ma mi da molto fastidio la presa in giro 😢
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei spiegazioni, ma non aspetterei la prova, chiamerei direttamente.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia, non sono stati corretti e sicuramente chiederei spiegazioni, questo è poco ma sicuro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione