Visualizza messaggio citato
No tesoro... nel mio albero genealogico nn c sn gemelli e da mio marito molto alla lontana ma nemmeno parenti di sangue x capirci... io li ho sempre desiderati sin da piccola e ho pregato tnt essendo credente e il Signore ci ha fatto qst dono meraviglioso!!! ππππ
Vedrai che arriverΓ presto. Te lo auguro con tutto il cuore β€οΈ
Sposa Saggia
Giugno 2019
Taranto
Fabrizia Β·
Segnala
Nascondi contenuto
Mamma mia, sarebbe davvero stupendo! Noi ci stiamo provando (ad averne almeno 1 π) ma ancora niente... Ci riproveremo...
Bhe si i figli sono sempre un dono a qualsiasi etΓ forse da piΓΉ grandi si capisce di piΓΉ e non si da x scontato... auguri di vero cuore
Io 37 al concepimento.. ad oggi quasi 38.. sarΓ un compleanno speciale.. Anche io lo ho sempre desiderato fin da piccola..speriamo che il Signore accontento anche me.. comunwue giΓ mi ha mandato questo Dono quando nn ci speravo. L importante Γ¨ che sia sano
La gemellaritΓ ha sicuramente una componente ereditaria: questo spiegherebbe sia la ricorrenza di nascite gemellari in alcune famiglie, sia la differente frequenza di parti gemellari tra le diverse etnie sappiamo, che il tasso di gemellaritΓ Γ¨ piΓΉ alto tra le popolazioni africane e piΓΉ basso tra quelle asiatiche, mentre le popolazioni caucasiche (a cui appartengono gli europei) stanno nel mezzo.
Recentemente sono stati pubblicati sullβAmerican Journal of Human Genetics (Hamdi Mbarek et al. Identification of Common Genetic Variants Influencing Spontaneous Dizygotic Twinning and Female Fertility. Am J Hum Genet, 2016 May 5;98(5):898-908.) i risultati di una ricerca che ha messo a confronto il DNA di madri di gemelli dizigoti, di madri di gemelli monozigoti (tutti gemelli concepiti senza lβaiuto di trattamenti) e di madri di non gemelli.
La ricerca ha individuato due varianti genetiche che compaiono piΓΉ spesso nelle madri di gemelli dizigoti e che hanno a che fare con la produzione dellβormone che stimola la maturazione dei follicoli nelle ovaie femminili e che puΓ² determinare il rilascio di piΓΉ ovociti.
Quindi viene confermata una componente ereditaria che riguarda solo i gemelli dizigoti e che Γ¨ legata alla genetica della mamma.
Per quanto riguarda il salto generazionale che seguirebbe il parto gemellare, sebbene ci siano stati diversi studi che ne abbiano cercato conferma, non ci sono evidenze, se non aneddotiche, in questo senso.
Le statistiche hanno inoltre rilevato che le gravidanze gemellari sono aumentate negli ultimi 40 anni, e non solo in Europa.
Uno dei motivi Γ¨ stato lβampio uso, a partire dagli anni settanta, della stimolazione ormonale per favorire lβovulazione, e poi il ricorso alle piΓΉ sofisticate, ma ampiamente accessibili, tecniche di fecondazione assistita.
Abbiamo assistito anche nel nostro paese a un lento e inesorabile spostamento dellβetΓ materna al primo figlio; le donne, per ragioni economiche, sociali, tendono a formare una famiglia sempre piΓΉ tardi, e proprio dopo i 35 anni che cominciano a presentarsi degli squilibri ormonali che possono favorire nello stesso mese una doppia ovulazione.
Quindi dopo i 35 anni aumenterebbero le probabilitΓ di mettere in cantiere due gemellini"
No no almeno nelle vicinanze no..pero avevo letto che dopo i 35 anni diciamo che il corpo della donna "spara le ultime cartucce" e quindi Γ¨ piΓΉ facile avere gemelli..io poi ho preso tanti anni il contraccettivo orale..il che dovrebbe aiutare..ma subito dopo..io l ho smesso da piu di tre anni ormai. speriamo in Dio. comunque anche se Γ¨ uno alla volta, l'importante sarebbe avere una famiglia numerosa e sopratutto che siano SANI.questo Γ¨ ciΓ² che piΓΉ desidero.
Te lo auguro tantissimo cara! Hai possibilitΓ in famiglia....? Noi praticamente no ma sono arrivati grazie a Dio... io li ho sempre desiderati sin da piccola
Γ partito sms... dicevo...
Fare finta Γ¨ complicato... hai e avete tt il diritto di starci male come Γ¨ giusto che sia... vivere il dolore x poi superarlo e andare avanti seppur restano cose indimenticabili... insieme ce la farete e tornerΓ il sole tra qst nuvola che per ora vedete su si voi... andrΓ tutto bene cara! Ti abbraccio
Non bene.... devo essere sincera... ho aperto un post x sfogarmi un pochino. Con tutti faccio finta di essere felice.. e che vada tutto bene. Appena sono a casa con mio marito piango piango piango. Forse una volta fatte le visite... sapendo che sto meglio..mi darΓ² pace.
Io adesso sto meglio... ma non in piena forma e forze... normale direi!!!! Si mio marito Γ¨ adorabile e sarΓ un papΓ prezioso!!!!!
Io ti auguro di cuore si realizzi presto... ve lo meritate! Nella mia famiglia nn ci sono casi gemellari e da mio marito alla lontana... eppure ho pregato e sperato tnt sin da bambina di avere 2 gemelli che il Signore mi ha fatto qst grande Anzi immenso dono... tanto che qnd lo abbiamo detto alle famiglie che erano 2 non ci hanno creduto all inizio...