Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Ottobre 2020 Roma

Viaggio di nozze e rimborsi

Laura, il 3 Aprile 2020 alle 17:56 Pubblicato in Luna di miele 1 32
Ciao a tutte, come si stanno comportando le vostre agenzie e tour operator con questa emergenza? Rimborsano oppure danno voucher?

32 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Aprile 2020 alle 14:18
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il decreto prevede entrambi ma non sembra lasciare nessuna scelta al cliente. Quando abbiamo detto all'agenzia del rimborso ci ha ovviamente detto che codacons sta prendendo un abbaglio. Con tutto che preferirei il rimborso penso che il decreto sia stato fatto per evitare che le agenzie ed i tour operator chiudano poiché non hanno liquidità. Però nei riguardi del consumatore non credo che sia giusto, perché anche noi potremmo aver bisogno di liquidità.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Luglio 2021 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le agenzie offrono solo voucher (nonostante il decreto PREVEDA anche la possibilità di rimborso) scaricando la responsabilità ai tour operator che rimborsano, a loro volta, solo voucher. Ci vorrebbe una bella azione legale collettiva per la politica scorretta che stanno praticando. La risposta arriverà comunque con una bella perdita di clienti e con una cattiva pubblicità.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene. Io credo dipenda dai tour operator...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente non è assolutamente così
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Agrigento
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto che non hanno problemi a spostare. In caso ci daranno dei voucher!!!
    Noi faremo una crociera nel mediterraneo o il 27 Luglio (che dubito fortemente) oppure a Settembre! Dopo la seconda data del matrimonio che abbiamo scelto. Chissà.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente dovrebbero fare il rimborso senza troppe storie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a voi 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo infatti è una situazione difficile per tutti. Coraggio e buon lavoro!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi, capisco perfettamente, mi trovo davvero in mezzo tra cliente e operatore, da una parte anche io ho soldi bloccati che farebbero comodo visto che sono in cassa integrazione e non so bene come pagare le bollette visto che non so quando l INPS pagherà 😭 dall altra parte capisco un discorso di sopravvivenza e sul fatto che la scelta del voucher hanno deciso spetti all Operatore, in base a quel che si può fare.
    Il 90% dei voucher che noi abbiamo dato ai clienti erano aperti per qualsiasi destinazione e non l obbligo dello stesso viaggio, era un credito aperto. Il 10% circa restante era invece sullo stesso viaggio se il fornitore del viaggio ha dato un credito nominativo a noi x lo stesso cliente, quindi non utilizzabile per altri clienti.
    Per i soldi del saldo dipende dai casi xke noi se sapevamo sarebbe saltato quel viaggio non abbiamo fatto saldare, ma dipende davvero dai casi. Capisco davvero assolutamente e credimi che sono anche d accordo da cliente. Da operatore posso dirti che nel mio piccolo c è la massima flessibilità nei limiti del possibile e per cercare una sopravvivenza di tutti. Tra l altro il dramma é davvero che non sappiamo quando e come finirà E IO DEVO PAGARMI IL MATRIMONIOOOOOOOOOOO 😭❤️😭
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non per viaggio di nozze ma per motivi nostri dovevamo andare a Londra prossima settimana. British Airways inizialmente ci aveva dato la possibilità di avere un voucher di validità un anno, ora dato che i voli sono stati cancellati ci hanno detto che hanno automaticamente attivato la pratica del rimborso. Ora stiamo aspettando, perchè sono sommersi in questo momento!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie delle informazioni, mi dicono così anche dalle agenzie. Io sto solo dicendo che ho letto il decreto che sembra lasciare al fornitore la decisone su come rifondere il viaggio. Da cliente però dico che in questo momento non voglio essere legata ad una meta (mettiamo io non voglia più andare nel posto x perché ho paura), oppure a un periodo di tempo (e se io in un anno non riuscissi a partire di nuovo? E se non avessi i soldi da spendere per finire di pagare il viaggio?). Io penso che sia fra i diritti dei clienti chiedere il rimborso, anzi mi pare sia proprio normato per legge (pre-decreto; il Decreto tra l'altro presenta alcuni punti non chiari). Capisco il momento drammatico per il settore del turismo e spero che presto si riprenda e il Governo vi aiuti in maniera sostanziosa, d'altronde anche noi siamo in condizioni di non certezza di poter riprogrammare un viaggio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se I divieti saranno prorogati i soldi non li perdi, al massimo dovrai riprenotare in un altro momento. Ma i soldi non si perdono!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Urca 😬 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che ho organizzato il viaggio da sola volevo dire
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto ma ho fatto tutto da me, ho 8 compagnie aeree da interpellare e sicuramente lo faró a tempo debito, solo che sto gia male a pensare di aver perso tutti quei soldi 😢
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiedere all agenzia se te lo proroga, se non ha vincoli particolari dai fornitori il favore te lo fa anche se il decreto non lo prevede. Ma non dipende dall agenzia se dietro i fornitori non prorogano, quindi dipende se può o no. Tu chiedi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non decidiamo noi anche se hai ragione😢
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Situazione identica alla mia eccetto la destinazione, pero se vale 12 mesi io devo andarci di nuovo ad agosto prossimo, non so se sto dentro i 12 mesi 😢 sono preoccupata per questo, non ho altre ferie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Varia in base alle destinazioni e ai casi specifici, diciamo che siamo intorno alle partenze di maggio ma vi giuro che dipende dalle pratiche e dalle destinazioni.
    Se vi stanno dicendo di aspettare il 13 aprile e l eventuale proroga del decreto è anche vero. Anche noi dipendiamo dai governi, sia italiano che dei paesi di destinazione.
    Capisco, ci va un sacco di pazienza, da entrambe le parti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ci mancherebbe volevo infatti condividere le informazioni che ho, per altro da entrambe le parti xke anche io avevo un viaggio prenotato e i soldi bloccati come voucher dalla compagnia aerea.
    La situazione è un disastro assurdo e non sappiamo quando potremo riprenderci...!
    Per farvi un altro esempio, prima che mettessero il blocco così grande, quando c'era solo il problema della Cina e si viaggiava ancora, abbiamo dovuto riprenotare dei voli annullati dalle compagnie aeree (x evitare che i clienti passassero da Hong Kong che era stata chiusa). I clienti avevano voli da 500/600 euro xke emessi mesi e mesi prima, abbiamo dovuto riprenotare voli da 900/1000 euro e la differenza é tutta a carico nostro, al cliente non si chiede un euro 😬
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, fino a che data o mese avete dato voucher?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo, ovviamente se sei del settore ne sai più di me Smiley smile anzi, grazie per averlo precisato! Io parlo per quanto mi ha informata la mia amica che lavora anche lei in agenzia viaggi... immagino che non ricevendo la quota anche per voi del settore non siano momenti facili.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ti assicuro che anche gli operatori non sono tutelati xke noi stiamo facendo voucher dell importo totale al cliente (tutto quel che ha speso), anche se il fornitore non rimborsa (alcuni rimborseranno, altri si tengonono almeno una percentuale e ce la smeniamo noi). Ovviamente io parlo x quel che so io del mio lavoro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sono informata anche io perché io sinceramente non me la sento di andare alle Hawaii con questa situazione in corso... però finché le compagnie non annullano i voli non possiamo fare molto. Spero almeno in un voucher da spendere entro un anno, mi sembra un compromesso migliore

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo i clienti non sono tutelati molto bene da questo punto di vista... almeno, per quel che ne so io, poi spero di sbagliarmi. La mia amica mi scriveva che se gli aerei voltano vuol dire che i luoghi in cui andare sono sicuri e le frontiere aperte. Non dovesse essere così i voli sono cancellati e a quel punto puoi avere il rimborso o voucher. Se io adesso decidessi di annullare il mio viaggio del 25 luglio, perderei tutto l'anticipo che ho dato... certo non vorrei fare un viaggio di nozze con mascherina e tutte le precauzioni del caso. piuttosto sto a casa!! Non ci resta che aspettare e vedere come va la situazione

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no fuori compresi. Lavoro in un tour operator e ci occupiamo di destinazioni tutte extra Europa. Abbiamo fatto a tutti voucher,ovviamente gli annullamenti vengono fatti man mano che vengono coinvolti (ad esempio le partenze di agosto stiamo ancora aspettando di capire)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i viaggi dentro la UE, non fuori purtroppo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il decreto del governo prevede l emissione di un Voucher del valore pagato da utilizzare entro un anno.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io credo che il "rimborso" sia dovuto in questi casi. Mi dico solo che dovremmo decidere noi come farci rimborsare, perché ci sono troppe variabili in gioco.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io mi sto informando in via preventiva per agosto e la stragrande maggioranza delle compagnie internazionali rimborseranno con voucher. Non escludo qualche possibilità per i soldi ma finchè non arriva la mail del voucher non ci conterei
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino di sì. Ma non sono i consumatori a dover decidere cosa fare? Cioè, io potrei non aver modo di organizzarmi nell'anno, oppure non avere più i soldi... Come siamo tutelati noi clienti?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che diano voucher... altrimenti fallirebbero tutti! Ti dico questo perché me l'ha scritto un'amica che lavora in agenzia. Finché non bloccano i voli il consumatore se decide di annullare paga la penale. In caso contrario emetteranno dei buoni... penso che la maggior parte farà così Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione