Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania

Viaggio in Giappone 🇯🇵 Consigli ed Esperienze!

Gabriella, il 1 Agosto 2024 alle 02:34 Pubblicato in Luna di miele 0 9
Sposine, chiedo consiglio a chi tra voi è già stata in Giappone o magari lo ha scelto come destinazione del viaggio di nozze e ha già un itinerario.
Tra due anni, Sabato 30 Maggio 2026, mio marito compirà 40 anni. Uno dei suoi sogni nel cassetto, è sempre stato quello di visitare il Giappone…🇯🇵
Mi piacerebbe regalargli questo bellissimo sogno! 🤩Sarebbe un regalo per entrambi in realtà, perché due mesi esatti dopo il suo compleanno, il 30 Luglio, festeggeremo anche dieci anni di matrimonio 💒 La mia idea era quella di partire subito dopo il suo compleanno, cioè Domenica 31 Maggio 2026 e trascorrere due settimane esatte in Giappone, quindi fino a Domenica 14 Giugno 2026. Come periodo, secondo voi, andrebbe bene? Essendo tarda primavera, secondo voi si riesce ancora a godere la fioritura dei ciliegi in questo periodo? 🌸Inoltre vorrei chiedervi, quanto tempo dedicare alle città principali? Tokyo, Kyoto, Osaka ecc..? A Tokyo considerate che due giorni interi se ne andranno per Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea (siamo entrambi appassionati di parchi divertimento). Per il resto, non ho idea su cosa visitare perché non mi sono ancora informata, ma vorrei organizzare il viaggio tutto da sola senza agenzia. Esperienze da non perdere assolutamente? Hotel consigliati? Eventualmente valutereste un’estensione mare da qualche parte? Non ho idea cosa potrei abbinarci. Il budget più o meno sarà di 8.000 € in due, al massimo 10.000 €, tutto compreso per due settimane. Uno dei miei crucci è il clima, non sono mai stata in Asia e temo il caldo umido, che non sopporto minimamente. Inoltre vorrei chiedervi, come mangiare come vi siete trovate?Grazie di cuore a chi vorrà rispondere alle mie domande e scusate il post lunghissimo! 😚

9 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 26 Agosto 2024 alle 23:46
  • Lucia
    Sposa Novella Ottobre 2025 Como
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maggio/Giugno è un po' tardi per i ciliegi....e la fioritura dei ciliegi è uno spettacolo che merita l'anticipazione del viaggio. Io sono stata tra fine marzo e inizio aprile (2019), per quell'anno forse sarebbe stata meglio una settimana dopo, ma non si puo' prevedere con esattezza, me li sono comunque potuta godere! Dipende anche dalla zona, a Tokyo erano un po' indietro, a Kyoto e Osaka erano nel momento perfetto.

    Il viaggio è stato piu' o meno questo:

    5 giorni a Tokyo (senza parchi divertimento) + Chureito Pagoda (quella delle classiche foto del Fuji con davanti un mare di ciliegi)

    4 giorni a Kyoto

    3 a Osaka (con gite in giornata a Nara e Hiroshima + Miyajima)

    Il minimo indispensabile per una infarinatura iniziale, ma ci sarebbe stato tanto altro da vedere con piu' giorni.

    In ogni caso non è poi cosi' presto per organizzare, alcuni posti, come il museo Ghibli necessitano di prenotazioni con largo anticipo.

    NB: se si va nel periodo dei ciliegi tanti templi sono visitabili anche la sera, il che aiuta ad avere piu' tempo per visitare tutto quanto ( i vari luoghi chiudono normalmente abbastanza presto la sera).....e anche a godere di uno spettacolo ulteriore tra tramonti e luci.

    Il consiglio è di approfittare di doversi comunque abituare al fuso orario e mettere la sveglia molto presto al mattino, alcuni posti come la foresta di bambù o il Fushimi Inari sono da godere con meno gente possibile.

    In primavera il clima cambia molto di giorno in giorno, puo' fare molto caldo, poi sale il vento e la giacca serve subito.

    Ps: Un sushi da favola se ti trovi nei pressi della SkyTree di Tokyo https://www.tokyo-solamachi.jp/en/restaurant/295/

    Nell'organizzazione delle visite / giornate tenete conto che fare coda (anche 1 ora) per mangiare è una cosa folle, ma piuttosto standard.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ricordo male sul sito del Japan Rail Pass c’erano le previsioni ma dovresti cercare anche uno storico degli ultimi anni in modo da scegliere date azzeccate. Sicuramente è il periodo più caro
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Accennavo all’altro post solo per dirti che magari trovavi informazioni utili a voi, non intendevo assolutamente dire che avessi fatto domande banali!
    Ti metto il link al post a cui mi riferivo perché ho fatto anche io fatica a trovarlo, pur sapendo che c’era!https://community.matrimonio.com/forum/viaggio-di-nozze-giappone--t1087013

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie mille! 😉 Sei stata anche tu gentilissima e i vostri consigli sono davvero utili e preziosi per me. Sto effettivamente valutando Okinawa come estensione mare, perché anche un’altra ragazza me l’ha consigliata. ☺️ Devo solo capire se riesco a inserirla nel nostro itinerario di 15 giorni, altrimenti pazienza, non faremo mare.
    Per adesso, il nostro itinerario sarebbe il seguente:

    5/6 Giorni a Tokyo (di cui 2 giorni pieni nei parchi Disney)
    3/4 Giorni a Kyoto
    2/3 Giorni a Osaka
    2 Giorni a Hiroshima (per vedere anche l’isola di Miyajima con il santuario)
    Sto valutando di anticipare il viaggio ad Aprile, perché ci terrei proprio tanto a vedere la fioritura dei ciliegi. Oppure posticiparlo a Novembre per godere del foliage.


    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Pamy! 🫶🏻 Sei stata preziosissima, mi ha dato un sacco di informazioni utili! Troppo, troppo disponibile e gentile! 🥰 Chiedo anticipatamente scusa se ho fatto domande magari banali o se esistevano già dei post recenti sul Giappone… vado subito a leggerli! 😉 L’esperienza in ryokan sicuramente la vorrei inserire nel nostro itinerario, magari a Kyoto se riesco.
    Per quanto riguarda i parchi Disney, si andiamo spesso a Disneyland Paris perché abitiamo a un’oretta di macchina dal parco (abitiamo da due anni in Francia a nord di Parigi) e io ci ho anche lavorato per la stagione natalizia 2023/2024… siamo proprio grandi appassionati di parchi divertimento, quindi visitare Tokyo Disneyland per noi è proprio un sogno! 😍
    Mi segno il nome del ristorante che mi hai scritto (mi incuriosisce moltissimo! 🤩) e grazie per il consiglio sulla Wi-Fi station! Un abbraccio e ancora ti ringrazio di cuore ♥️
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente per la fioritura dei ciliegi sarà tardi.
    Noi ci siamo stati nel 2017, da metà maggio per due settimane e abbiamo trovato giornate con un caldo anomalo per il periodo, quindi sì confermo che in Giappone quando fa caldo è un caldo umido e questo ti tronca un po’ le gambe, soprattutto per visitare i templi che sono quasi sempre in salita. Nonostante questo è assolutamente fattibile perché sicuramente la voglia di visitare posti nuovi prevarrà sul caldo!
    Noi abbiamo passato parecchi giorni a Tokyo, con il senno di poi si potevano fare due giorni in meno e aggiungere Osaka.Per quanto riguarda Disneyland ti consiglio di documentarti sulle attrazioni perché nei vari parchi spesso sono simili quindi se siete stati a Parigi non è detto che il parco sia una grande novità. Vi direi magari di considerare altri parchi divertimento, nella zona di Osaka per esempio ci sono gli Universal Studios.Per quanto riguarda gli spostamenti vi consiglio di raggrupparli in modo da sfruttare il Japan rail pass il più possibile, magari senza averlo attivo mentre siete a fermi a Tokyo ma di usarlo anche per delle gite in giornata a partire da Kyoto. Noi proprio per questo avevamo spezzato in due giorni a Tokyo e il giro era più o meno questo:Tokyo 3 nottiKyoto 4 notti (con gite a Nara, Miyajima e Himeji)Hakone Gora 1 notte in Ryokan per vedere il Monte Fuji (ma pioveva a dirotto quindi siamo rientrati a Tokyo)Tokyo 6 notti con 1 giorno di gita a Nikko
    Puoi cercare Giappone sul forum, non molto tempo fa una sposina aveva chiesto quindi se trovi la discussione sicuramente otterrai altre info utili, avevo risposto anche a lei.
    Come esperienza da non perdere ti direi il soggiorno in Ryokan con cena tradizionale, è un po’ cara ma ne vale la . se prenoti per tempo dovresti trovare posto anche a Kyoto… noi non eravamo riusciti perché quelli rimasti erano davvero fuori i budget e così abbiamo optato per Hakone.Se è ancora aperto, a Tokyo c’è un ristorante Ninja…. Riproduce un piccolo villaggio ma non posso dirti altro per non rovinare la sorpresa ! Oltre ad aver mangiato benissimo è stata davvero un’esperienza divertente. Si chiamava Ninja Asaka mi pare, ma qualcuno mi disse che aveva chiuso in epoca COVID.
    Altro suggerimento è di noleggiare una Wi-Fi station in modo da poter avere Internet disponibile senza svenarvi. Potete restituirla all’aeroporto
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata in Giappone tra Agosto e Settembre del 2018..per quanto riguarda il clima, a Giugno dovrebbe essere più clemente rispetto a quando sono stata io che sono stata nel periodo “peggiore” ( mio fratello ci vive e mi ha detto che in questo momento fa meno caldo lì rispetto all’Italia). Per quanto riguarda la fioritura, è molto difficile che trovi qualcosa tra fine maggio e metà giugno. Il periodo massimo è tra Marzo e Aprile, poi dipende da regione a regione, ma non organizzerei il viaggio in funzione della fioritura. Noi siamo stati 4 notti a Tokyo ( senza visitare i parchi, spero di andarci alla prossima occasione, quindi nel nostro caso vi servirebbero un paio di giorni in più), gita in giornata a Kamakura, poi siamo stati a Kyoto, Nara, Osaka e Kobe. Se avete possibilità di stare di più, anche io valuterei Okinawa😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ☺️ Si, è ancora presto ma essendo un “viaggione” importante per noi, sto iniziando a pianificarlo con largo anticipo.
    In effetti anche io stavo pensando di dedicare almeno 4/5 giorni a Tokyo, considerato tutto quello che vogliamo fare (compresi i parchi Disney a cui dedicheremo 2 giorni pieni).
    Mi segno Okinawa per l’estensione mare, e vado a vedermi qualche foto!Sai per caso se esiste un sito per monitorare la fioritura dei ciliegi di anno in anno? Grazie di cuore ♥️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in quel periodo a Tokyo il clima è praticamente come in Italia, solo un po’ più umido forse. La fioritura dei ciliegi è un po’ variabile perché logicamente gli alberi seguono il clima, quindi bisognerebbe vedere tra due anni come sarà. Secondo me (in base a quello che volete fare/vedere servono almeno 3/4 giorni solo per Tokyo (Shibuya, Shinjuku/Akihabara, museo Ghibli, etc). Io Kyoto, Osaka e Nara li avevo fatti in una settimana, approfittando della golden week, e secondo me se ci si organizza bene si può fare. Se volete aggiungere qualche giorno al mare potete optare per okinawa ma non ci sono (ancora) stata, quindi non so consigliare😁 sicuramente saranno da controllare i collegamenti aerei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione