Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Luglio 2016 Pordenone

Video del matrimonio: farlo oppure no?

Alessia, il 8 Ottobre 2015 alle 10:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Sono terribilmente indecisa se incaricare un operatore che realizzi il video del matrimonio oppure fare solo le foto...

Il mio matrimonio sarà davvero molto molto in piccolo, ma ho sempre pensato che il filmino fosse una cosa irrinunciabile, quando ero bambina ho visto quello dei miei e l'ho sempre ritenuto importantissimo. Ora che però inizio a girare mi rendo conto che:

- I fotografi (per lo meno della mia zona) non offrono più il servizio e che al massimo ti lasciano un contatto del videomaker

- la tipologia di filmino è completamente diversa oggi, è fondamentalmente uno stile fotografico che diventa film, con la maggior parte dei momenti con sottofondo musicale e mi chiedo se sia davvero un valore aggiunto rispetto alle foto

- ormai la maggior parte delle coppie non lo richiede più

- Ciò che ho visto nei vari portfoli è davvero molto bello, ma anche molto recitato e temo che per avere un bel ricordo rischio di rovinarmi quel giorno muovendomi come un burattino, e non è assolutamente questo che voglio

Avrei davvero piacere di ricevere qualche consiglio da voi... che ne pensate?

14 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 13 Ottobre 2015 alle 10:35
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che sei stata d'aiuto! Grazie mille Lara per avermi raccontato la tua esperienza Smiley smile In effetti l'emozine che ti dà un video è unica...

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Principiante Settembre 2015 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

Mi sono sposata un mese fa ed ho appena ritirato il video del matrimonio, trovi di seguito i miei consigli per le tue domande... Smiley winking

-“Sono terribilmente indecisa se incaricare un operatore che realizzi il video del matrimonio oppure fare solo le foto...”

Il video ha davvero una marcia in piu’: solo con suono, azioni e movimenti si possono riassaporare certe emozioni! Le foto fissano un solo singolo instante e rendono meno certe emozioni, sono importanti ma decisamente sono tutt’altra cosa, non compensano ne’ sostituiscono il video...

-“la tipologia di filmino è completamente diversa oggi, è fondamentalmente uno stile fotografico che diventa film, con la maggior parte dei momenti con sottofondo musicale e mi chiedo se sia davvero un valore aggiunto rispetto alle foto”

Credo non si possa generalizzare, dipende molto dalla professionalita’ del videomaker che ingaggi. Il film che la nostra videomaker ci ha consegnato (a tempi record) ha raccontato tutti i momenti piu’ significativi del nostro grande giorno, un'emozione unica vederlo con le musiche, e poi soprattutto con la cerimonia e l’audio originale: vedi e senti le promesse, lo scambio degli anelli, i canti (avevamo un coro meraviglioso), l’Omelia. Il tutto ripreso da diverse angolature e prospettive, nulla a che vedere con cio’ che descrivi tu che giustamente non aggiunge nulla...

-“ormai la maggior parte delle coppie non lo richiede più”

A mio avviso e’ un peccato, a maggior ragione con i mezzi che ci sono oggi, rinunciare ad un ricordo cosi’ unico ed emozionante. Forse il problema e’ che non hanno trovato qualcuno che proponesse video davvero spontanei, personalizzati e ben fatti...

- "Ciò che ho visto nei vari portfoli è davvero molto bello, ma anche molto recitato e temo che per avere un bel ricordo rischio di rovinarmi quel giorno muovendomi come un burattino, e non è assolutamente questo che voglio"

Mio marito all’inizio pensava il video del matrimonio non fosse fondamentale, purtroppo aveva ancora in mente quei video davvero “finti” con scenette costruite e gli sposi in pose ridicole. Aveva anche il tuo stesso problema: piuttosto riservato e discreto, aveva paura di trovarsi impacciato invece si e’ sentito toltalmente a suo agio e seppur avessimo 5 telecamere per riprendere da ogni angolazione durante la Messa non hanno interferito in alcun modo. Paola e la sua collaboratrice sono state sempre presenti per immortalare ogni attimo ma mai invadenti, delle operatrici sensibili, delicate,“invisibili” e discrete.

Spero di esserti stata d'aiuto... Smiley shame

• Rispondi
  • De Simone
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    De Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un ricordo , quando i tuoi figli saranno grandi gli farà piacere vederlo , però dipende da te se farlo o no, il fotografo ha un costo un po alto quindi se il tuo è un motivo economico potresti evitarlo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisisi e ancora si! Io non l"ho fatto ma ho chiesto ad un mio amico di portare la telecamera. La cosa migliore perchè in questo modo ho l'audio originale senza musica e sento i commenti e si ride. Devo dirti che, ad esempio, non ho il video della torta e sarà sempre un super rimpianto per me che nn sia stato immortalato con quel bellissimo violino e i palloncini che volavano
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fallo assolutamente...noi eravamo pochissimissimi ma che c'entra? il video riguarda lui e il tuo amore! non fare quest'errore!

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Matera
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto un fotografo e lui oltre a fare le foto ci fa anche il video.quando siamo andati a parlare ci ha fatto comunque vedere un pò di servizi fotografici e i vari video.io già ero innamorata del suo lavoro perchè lo avevo già conosciuto ad altri 2 matrimoni,invece il mio ragazzo era la prima volta che vedeva le sue opere.a fine colloquio abbiamo bloccato la data.ovviamente nel pacchetto abbiamo deciso di lasciare il video che non è fatto da semplici foto con sottofondo musicale, ma di veri e propri momenti ripresi con varie scene di tutta la giornata,che vanno dal trucco della sposa alla messa in chiesa fino al ristorante e la torta.

• Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te , valuta la gopro .. 150 euro la dai a un amico e avrete un ricordo comunque
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora anche per il video il tecnico deve essere quasi invisibile... e riprendere anche eventuali intoppi diciamo... questo era quello che cercavo e che ho trovato per fortuna... montato ad hoc e quindi falso no grazie... io ti consiglierei comunque di farti fare qualche preventivo anch emagari fuori dalla tua zona... magari la trasferta non è poi tanto... non darti per vinta... io la terrei come opzione... ovvero contatta quanti più puoi e vedi che prezzi ti fanno.. in base ai prezzi valuti il lavoro e se ti piace è fatta... io comunque non ci rinuncerei a prescindere... poi se proprio non trovi niente che ti soddisfa allora per cause di forza maggiore bisognerà rinunciarci... :-)

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Paradossalmente anche io preferisco una cosa più amatoriale, soprattuttto per i nostri caratteri un po' chiusi avere una persona che ci manovra ci metterebbe davvero a disagio. Lo abbiamo visto ad altri matrimoni ed entrambi concordavamo che non ci sarebbe piaciuto. E dai vari portfoli percepisco invece proprio questo, sebbene il risultato sia bello ho paura di rovinarmi quel giorno, che poi è la cosa più importante alla fine...

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, guarda sono assolutamente d'accordo con te... Il dilemma non è tanto la spesa perchè l'avevamo già preventivata quanto più il fare una cosa che a quanto pare non è più richiesta neanche nei matrimoni più in grande. E' vero che ognuno è a sè e non che bisogna fare quello che fa la massa per carità...Solo che mentre la fotografa è davvero deliziosa ed anche dalle foto si capisce che la sua è una presenza discreta, dai video (bellissimi) che vedo si percepisce chiaramente che c'è qualcuno che gli dice che cosa fare ecc... Sono stata a matrimoni in cui la sposa si è fermata a metà navata o ha rifatto l'ingresso e non voglio correre il rischio di cose del genere. In più, mentre con la fotografa c'è stata subito intesa col tizio del video non proprio. Di videomaker in zona ce ne sono pochi pochi e non ho intenzione di chiamare una persona da lontano pagandole la trasferta, mi pare eccessivo per il tipo di matrimonio a cui abbiamo pensato Smiley sad Help!

• Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i video che ho visto sono orribili !! ... In più non mi piace la presenza della telecamera.. Mi sembra un po' esagerata come cosa. Però per avere il ricordo farò riprendere i momenti più importanti dagli amici con due gopro .. Sarà un video amatoriale montato da noi che servirà solo come ricordo personale e non quei video un po' ridicoli ... Che ho visto
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo foto e video, ma considerato che, solo per il video, chiedono 700€ lo faremo girare da un nostro amico fidato con telecamera professionale

• Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2017 Milano
    ILEANA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farei...è un bellissimo ricordo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia ti dico la mia... noi lo abbiamo voluto fortemente... risparmieremo su altro... ma foto e video sono d'obbiligo... ho contattato circa 9 fotografi e chi per lo stile e chi per il prezzo non andavano bene... poi ho prenotato il mio che in quel periodo aveva un'offerta.. sono andata li e il filmino mi è piaiucto veramente tanto... sembrava un racconto.. la voce che parla le immagini che scorrono... le voci degli sposi al momento giusto... e alle volte la musica... mi sono innamorata... secondo me è l'unica cosa che rimane di quel giorno insieme alle foto... e io lo farei...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione