Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria.c
Sposa Abituale Settembre 2021 Catania

Villa ricevimento numero minimo di invitati 80 anche se non vengono?

Maria.c, il 12 Luglio 2021 alle 14:46 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Future spose e sposine mi rivolgo a chi si trova come me prossima alle nozze o chi comunque in questo periodo di emergenza è riuscita finalmente a coronare il sogno. Vi è stato richiesto in ristorante comunque il pagamento minimo stabilito di contratto di 80/90 persone anche per chi non verrà? Con me si sono giustificati di non rientrare nelle spese quindi dovrei pagare 22 coperti a vuoto.. purtroppo non ci sono le circostanze mi trovo davvero in difficoltà 🙁😕

35 Risposte

Ultime attività da Federica, il 17 Ottobre 2021 alle 20:30
  • Federica
    Sposa Abituale Novembre 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da 80 siamo passati a 63/64 adulti, ed ovviamente dobbiamo pagare anche per chi non verrà. L'unica cosa, per venirci incontro, se così si può dire, il titolare anziché farci pagare per 12/13 bambini, ne terrà in considerazione soltanto 5.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce l'hanno proposta direttamente loro lasciandoci anche l'esclusiva della location
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa soluzione già è più ragionevole di chiederci 20 coperti a vuoto che a 100€ sono costi che non riusciamo a coprire..ma posso chiederti se ve l'hanno proposta loro o lo avete chiesto voi come soluzione?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location ha un minimo di 100 persone ma noi siamo 60 !!
    Non pagheremo le persone in più ma abbiamo un rincaro del 5% su ogni singolo menù
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il.minimo garantito di 120 persone (è una location enorme..può contenere oltre 400 persone), spero davvero di riuscirci altrimenti boh...parleremo con il direttore e vedremo di venirci incontro 🙏
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo bloccato tutto ad ottobre 2019 per settembre 2021 dove noi abbiamo subito specificato che saremmo stati circa 70 ed anche se da contratto il loro minimo è di 80 coperti ci hanno detto che non sarebbe stato un problema.
    Purtroppo la pandemia non era prevista e quindi non ti nascondo che anche le difficoltà economiche sono arrivate oltre che altri parenti che di conseguenza anche loro in difficoltà non verranno e ad oggi siamo ad un totale di 55 persone. Ma sicuramente adesso chiederci di pagare 20 coperti mancanti a 100€ sono una cifra non sostenibile 😕 altrimenti ci hanno proposto di elinare il percorso enogastronomico con le isole e fare un semplice buffet a giro tavolo,ma sinceramente con quello che mi costa non mi sembra comunque giusto... spero di poter trovare un compromesso più equo per tutti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia grazie per la tua spiegazione, io non sono così informata 😅 da quel che sapevo una volta firmato, le condizioni restano quelle.. io fortunatamente (x ora😅) non sembro avere questi problemi di numeri.. sicuramente per Maria potrà essere utile 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è il nostro contratto originale dopo il COVID non è stato modificato di nulla visto che per adesso non ci sono grandi limiti per i ricevimenti solo in quei casi penso si possano modificare perché si è impossibilitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    @luisa è però hanno cercato il compromesso, invece alcune realtà non tolgono il minimo e non vogliono fare sconti, facendo finta che nel codice civile non ci sisno specifiche norme a tutela degli sposi. A seconda dei casi, in pandemia, una clausola con elevati numeri fissi può risultare: 1) totalmente o parzialmente impossibile (casi in cui gli invitati sono ad esempio bloccati all'estero o che so in quarantena) 2) oppure eccessivamente onerosa e quindi da riportare ad equità. Le realtà meno "paragnoste", conscie di ciò, scendono a patti.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No: a noi non hanno chiesto nulla poi ovviamente se aumenteremo gli invitati lo faremo sapere ma a noi non hanno detto nulla🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata prima del covid, ma già c’era questa politica del “pagare per un tot minimo”. Nel nostro caso erano 70 coperti. Poi alla fine eravamo 84 invitati, ma se fossero stati meno del pattuito avremmo dovuto pagare il menu intero per le 70 persone.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo ritrovati nella stessa situazione a settembre, dopo aver spostato il matrimonio di 3 mesi. Abbiamo concordato con loro di pagare 10€ in più a persona così da venirci incontro a vicenda.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh perché non sono informata 😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo firmato prima del COVID e abbiamo da contratto un limite di 150 invitati, se non lo raggiungiamo o paghiamo l’affitto che varia in base a quanti invitati ci saranno( va a scaglioni) oppure non abbiamo l’esclusività quindi loro si riservano la possibilità di avere altre persone nelle altre sale senza ovviamente che si incontri nessuno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @ Eleonora e @ Maria.c

    una cosa che leggo spesso nei post qui, è questa idea che si ha del contratto come uno scritto mitologico scolpito nella pietra ed immutabile, ma diciamo che non è proprio così, alcune clausole dei contratti possono essere impugnate, perché vessatorie, altre perché nulle, altre perché annullabili e in ogni caso i contratti sono soggetti a diverse vicende e mutamenti nel caso specifico all'istituto: Dell'eccessiva onerosità - Articolo 1467c.c..

    Nei contratti a esecuzione (continuata o periodica), ovvero a esecuzione differita (un contrato di catering/banqueting per un evento, lo firmo nel 2019, do un anticipo e il saldo con l'esecuzione è differita di un anno o più), se la prestazione di una delle parti è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili, (come una pandemia, un evento straordinario ma anche imprevedibile prima che arrivasse nel 2019, nessuno la poteva immaginare, altrettanto imprevedibile nel suo evolversi) la parte che deve tale prestazione può domandare la risoluzione del contratto, con gli effetti stabiliti dall'articolo 1458. La risoluzione non può essere domandata se la sopravvenuta onerosità rientra nell'alea normale del contratto. (e la pandemia non è certo un rischi prevedibile o normalmente calcolabile). La parte contro la quale è domandata la risoluzione può evitarla offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto.

    E questa è la parte interessante, la possibilità di ricondurre ad equità la prestazione...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se con numeri diversi, anche noi abbiamo un numero minimo che dobbiamo pagare, cioè di 50 persone. In realtà saremo circa 40 adulti. Allora anziché fare menù diversi per bambini e staff, abbiamo fatto fare a tutti lo stesso menù. Qualche extra lo paghiamo per le consumazioni dopo la torta... Ma almeno così mettendo anche lo staff siamo a 48 persone è non paghiamo molto di più. Anche perché penso che il menù bambini al matrimonio sia sempre un po' triste 😅
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella scheda che ho firmato hanno un minimo di 80/90 persone ma loro già da Subito sapevano che saremmo stati circa 70 adesso purtroppo visto le circostanze abbiamo dovuto stringere a 55. Detto tra noi io lo capisco che sicuramente siamo pochi ma pagare 20 persone a 100€ per noi è insostenibile... infatti volevo capire magari qualcuno nella nostra stessa situazione come hanno trovato soluzione più equa visto il periodo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okok però sul contratto c’è scritto qualcosa? Perché se sul contratto non c’è scritto il numero minimo, non possono obbligarvi a pagare.. se invece e’ scritto purtroppo siete costretti..
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, perché mi chiedi scusa ?😂
    Comunque si, sono davvero molte le location specializzate in grandi eventi che adottano questa politica. Anche la nostra ad esempio. 😊


    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A capito… Scusami allora, non ne sapevo di questo… Capito☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia addirittura?? Caspita! Non penso proprio, alla fine loro ci guadagnano cavoli
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti ho scritto prima, Se c’è scritto così sul contratto che hai firmato purtroppo non c’è molto che tu possa fare oltre a provare a parlargliene per pervenire a una soluzione più equa.
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè come mi hanno proposto di pagare i 20 coperti mancanti anche se non vengono? A me non sembra una soluzione equa 🤣
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro già sapevano che saremmo stati una 70ina di persone e ci hanno detto che non ci sarebbero stati problemi. Ovviamente prima dell'emergenza che ci ha constretto a ridurre a 55 persone anche perché alcuni parenti si trovano fuori Sicilia
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda che ho scritto che non è strano il meccanismo del numero minimo, non ho assolutamente sindacato sulla tua situazione, non era minimamente riferito a quello.
    Detto ciò, purtroppo, la crisi economica ha messo in ginocchio anche il settore catering e molti sono falliti.
    Come ti scrivevo nell’altro commento, in questo caso l’unica è provare ad arrivare a una mediazione umma a umma. Ad esempio la mia location lo ha fatto con le coppie sposi di quest’anno. Ma non sono obbligati, purtroppo per gli sposi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, anche il nostro ristorante ha il limite minimo di 100 persone.. e’ scritto sul contratto che abbiamo firmato quindi purtroppo se dovessimo essere in meno, pagheremmo comunque per 100 persone.. loro non fanno eventi per meno persone, purtroppo è la loro politica aziendale.. ma noi lo sapevamo già dall’inizio, voi non lo sapevate? Perché se non lo sapevate e lo avete scoperto solo ora non e’ corretto..
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente lo posso capire, ma avendo bloccato nel 2019 nessuno si sarebbe aspettato la pandemia e di conseguenza la crisi economica e lavorativa creata quindi si ci dovrebbe venire in contro per non creare danno ne alla location ma neanche ai clienti
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria purtroppo li va a fortuna, se non diversamente specificato dal contratto..
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è strano, è semplicemente una politica della location ed è corretto che venga specificato a priori. Ci sono numerose location che lavorano solo per grandi eventi quali i matrimoni e per una questione di ricavi non scendono al di sotto di un certo n minimo.
    La nostra ad esempio fa così ! ☺️
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capire che sono per loro circa 20 persone in meno... ma vista la situazione bisognerebbe trovare un punto di incontro che non danneggia al 100% nessuno infatti volevo capire se qualcuno si trova nella mia situazione e come hanno risolto. A me addirittura mi hanno risposto che se avessero saputo di 55 persone non avrebbero accettato neanche il matrimonio anche
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che strano mamma mia! A noi non è successo così anche se abbiamo un po’ di persone in meno sì
    • Rispondi
  • Maria.c
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo anche a noi hanno detto che per dare conferma definitiva abbiamo tempo...ma a prescindere di quelli confermati (al momento siamo dovuti scendere da una 70 circa a 55 per ovvi motivi noi abbiamo bloccato nel 2019 e sicuramente non ci immaginavamo questa situazione) ci hanno detto che per rientrare nei costi almeno ne dovremmo pagare 70/75 come comperti a prescindere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione