Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maura
Sposo Abituale Settembre 2023 Roma

Vino per ricevimento

Maura, il 11 Giugno 2023 alle 18:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao!
Abbiamo fatto il pranzo di prova e ci è piaciuto tutto, tutto perfetto! A parte il vino…
Con il lavoro che faccio sono spesso a contatto con produttori di vino e prosecco e un poco ne capisco.La location ci ha proposto un prosecco per l’aperitivo da 5 euro a bottiglia (maggiorato a 20 euro!!!!) e dei vini a dir poco imbarazzanti…Sto valutando di prendere io le bottiglie direttamente dai produttori ma temo che dalla location mi faranno ostruzionismo ( ovviamente perderanno il ricarico…).Sapete se esistono norme e leggi che possano impedirmi di comprare direttamente il vino?Ps. Sul contratto il vino è definito “da decidere”, senza postille

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Giugno 2023 alle 11:49
  • Giulia
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Non c'è nessuna norma, solo il cosiddetto "diritto di tappo" che ti può chiedere il catering/ristorante per maneggiare bottiglie non prese da loro. Ovviamente ti chiederanno se il vetro lo smaltirai tu o se vuoi che te lo smaltiscano loro (a volte chiedono un sovrapprezzo per questo servizio). Inutile dire che le bottiglie le devi portare tu al ristorante/catering con bolla di consegna o documento di trasporto in modo da garantirne la provenienza.

    Anche noi abbiamo scelto il vino per il nostro matrimonio ed abbiamo fatto così. Il catering poi ci è venuto incontro ed aiutato nella gestione del vino.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quelli assaggiati non hanno una selezione di altri vini da proporvi? Di solito pagando uns differenza lo fanno, soprattutto se la location è anche ristorante.
    Noi comunque abbiamo cambiato il rosso rispetto alla proposta. Non perchè non ci piacesse ma perchè volevamo il vino del nostro paese
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location ha il vino incluso..anche se abbiamo scelto 1 delle 3 opzioni era contato nel prezzo del menu a testa. E credo che se domani dico ‘al vino ci penso io’ fanno festa! 😅 nel senso che loro ci risparmiano perché io cmq pago quel tot ad invitato e loro si tengono il margine che invece avrebbero speso per il vino.. Poi non so se funziona così ovunque (nella mia zona si)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi durate la prova hanno offerto un vino che non ci è piaciuto molto (non siamo esperti ma solo dei bevitori appassionati), siamo tornati una sera solo per scegliere il vino e la seconda opzione ci è piaciuta molto. Io tenterei questa via prima di altre
    • Rispondi
  • Penelope
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo meglio la strada della diplomazia per non creare attriti però tu sei il cliente pagherai un sacco di soldi quindi comandi tu..
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si era per fare un esempio comunque anche se lo porti te basta che sia imbottigliato e siglato
    • Rispondi
  • Maura
    Sposo Abituale Settembre 2023 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per 20 bottiglie di Sassicaia ci vogliono 4/5 reni 😂
    • Rispondi
  • Maura
    Sposo Abituale Settembre 2023 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il vino lo comprerei direttamente io dai produttori, il problema sta qui.
    Loro non ci prenderebbero nessuna percentuale se non lo stoccaggio e il servizio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è scritto da decidere puoi scegliere il vino della casa ( credo quello che hai assaggiato) come un sassicaia pagando la differenza per bottiglia
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia a livello di normativa non possono impedirtelo... secondo me per toglierti il dubbio puoi chiamarli e dirgli che i loro vini non ti piacciono se li puoi portare... tutto lì!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, ma non gli puoi mica permettere di servire vino indecente al vostro matrimonio, facendovelo pagare un'esagerazione. Vedrai che un accordo lo troverete...
    • Rispondi
  • Maura
    Sposo Abituale Settembre 2023 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli ho detto dove lavoro e già lì si sono un poco irrigiditi, ma li capisco pure, solo che non voglio mettermi di traverso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se gli fate vedere che ne capite qualcosa forse accetteranno la vostra proposta. Purtroppo ci sono molte persone che il vino proprio non lo conoscono, e questi se ne approfittano
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiamarli e chiedere magari te li lasciano portare. Se non ti piacciono i loro vini fai bene a cambiare😉

    • Rispondi
  • Maura
    Sposo Abituale Settembre 2023 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calcola che ci hanno proposto un prosecco che al supermercato sotto casa costa 5,49 euro a 20 euro!
    Un vino bianco che sapeva di acqua sporca a 15 euro…
    Sono i classici vini che, comprandoli a stock, a loro costano una stupidaggine e a noi mettono su un ricarico assurdo.Domani li chiamo per fissare un nuovo appuntamento e parlerò anche di questo.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ordinato dell’idromele da produttori slavi perchè lo avevamo assaggiato,ci era piaciuto e volevamo organizzare una degustazione post taglio torta,la location ci ha dato l’ok purchè arrivasse tutto sigillato,loro ci metteranno servizio e formaggio stagionato in abbinamento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, io mi sono sposata in un ristorante con una buona scelta di vini, però per il dessert ne volevamo uno in particolare e ce lo siamo fatti ordinare direttamente. Ma i proprietari del ristorante ci conoscevano da tempo, siamo loro clienti abituali, quindi ci hanno favorito in tutti i modi. Col catering non so come funzioni, ma dubito che possano opporsi ad usare un vino fornito da voi, se nel contratto non è scritto esplicitamente. A parte tutto, fate bene a insistere sul vino, perché ho notato che spesso ai matrimoni servono vini imbarazzanti come dici tu.
    • Rispondi
  • Maura
    Sposo Abituale Settembre 2023 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il costo dello stoccaggio e servizio me lo aspetto, diciamo che non mi sono sembrati felici di rinunciare al ricarico su singola bottiglia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non possono impedirtelo (cosa che invece possono fare per il cibo), ma non ti so dire a livello normativo.
    Facevo la wedding planner e non mi è mai capitato che qualche location si opponesse alla richiesta di portare del vino.
    Solitamente fanno pagare però il “diritto di tappo” per stoccaggio e servizio e varia di location in location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione